Autore Topic: Parliamo di Stress ...  (Letto 5206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Parliamo di Stress ...
« il: 09 Ottobre 2009, 11:34:15 »
Ciao a tutti ... volevo naturalmente insieme a voi
dare un piccolo contributo su questa definizione “stress” così tanto usata, ma a mio avviso poco compresa.

il concetto di stress fu introdotto in medicina da H.Selye (medico austriaco 1907-1982) per indicare il risultato di una situazione conflittuale tra una esperienza esterna (fattore stressante o stressor) e la risposta dell’organismo per recuperare l’omeostasi (equilibrio emozionale).

Lo stress è sempre negativo?
No!!, perché la risposta agli stressor è probabilmente il meccanismo che ha permesso l’evoluzione e lo sviluppo della specie.

Quindi quando parliamo di stress secondo Selye dobbiamo classificarlo in due “tipi”:
EUSTRESS : positivo, l’animale si riadatta alla nuova situazione
DISTRESS : negativo, l’animale non è in grado di riadattarsi e mantenere il suo equilibrio generale (problemi fisici, emozionali, fisiologici).

Cosa succede nell'organismo del cane?
L’organismo per recuperare l’equilibrio attiva delle risposte agli stressor queste risposte possono essere:
Fisiche (mutazione del comportamento),
Emozionali (esperienze, rielaborandole creando nuove mappe cognitive),
Fisiologiche (sistema endocrino-nervoso-immunitario)
il risultato di queste risposte mira ad ottenere un adattamento alla nuova situazione riportando il soggetto (cane) ad un equilibrio emozionale.

Quando parliamo di stress e non solo, e su questo Ba in un post è stata molto incisiva, dobbiamo dire che lo STRESS è SOGGETTIVO ed INDIVIDUALE (in base ad età, sesso, razza,
esperienze pregresse, condizioni fisiche etc.)
OGNI SOGGETTO RISPONDE IN MODO DIVERSO AD UNO STRESSOR.

Cosa succede nella mente del cane quando interviene un fattore stressante?
Prima fase allarme : attivazione del sistema nervoso simpatico e ormonale per la preparazione alla reazione.
Seconda fase reazione : l’organismo trova una sorta di equilibrio focalizzando l’ interesse sullo stressor principale (oddio cosa sta succedendo?)
Terza fase esaurimento : lo stressor dura troppo a lungo e l’omeostasi raggiunta (equilibrio) non “resiste”.
Ritornano i sintomi della fase di allarme che diventano permanenti. (Distress)
Il soggetto cane supera (in base alle esperienze già vissute o all'aiuto del suo partner umano) attivando delle strategie adattative (cooping)
quindi riposizionandosi in uno stadio di omeostasi sensoriale (tranquillità) Eustress


Durante un evento stressante l’organismo consuma e nei casi di distress tende ad esaurire tutte le riserve a disposizione.

Cosa consuma?
Per una serie di processi fisiologici che non vi sto a raccontare (non sono biologo o medico) lo stress provoca un forte aumento di adrenalina che come risultati da:
aumento delle pulsazioni
aumento forza contrattile cardiaca
aumento pressione sistolica
aumento consumo di ossigeno
dilatazione dei bronchi e pupille
aumento nel sangue di zuccheri e a. grassi liberi

A cosa serve questa risposta adrenalinica?
porta ad un rendimento ottimale la ‘macchina’ cane, che sarà pronta a rispondere
nel modo migliore... ma attenzione è un processo molto dispendioso!!!!

Come reagisce il cane ad uno stress importante?

Esempio: reazione fisica a uno stressor di minaccia:
Reazione attiva: combattimento (fight) oppure fuga-evitamento (flight)
Reazione passiva: immobilizzazione-sottomissione (freezing)

Cosa provoca lo stress nel cane?
possono causare stress non solo condizioni negative come eccesso di compiti o responsabilità, noia, paure o malattie, ma anche eventi positivi se estremizzati come richieste sportive, giochi con palline e freesbee, eventi sociali iperattivi, trekking impegnativi, troppe eccitazioni.

Come riconosco un cane “stressato”?
Qui dobbiamo fare una premessa:
quasi sempre ci sono più sintomi contemporaneamente (li vedremo in seguito)
nessuno sintomo è specifico per lo stress
importante valutare la frequenza e durata
escludere cause di clinica medica

Quali sono i sintomi?
nervosismo generalizzato
irrequietezza o passività
impellenza a urinazioni/defecazioni
atti di monta non sessuali o gerarchici
irregolarità dei cicli sessuali
esagerata cura del proprio corpo
espressioni vocali esagerate
vomito frequente
allergie cutanee: eczemi, pruriti, ecc.
inappetenza / bulemia
rigidità muscolare / tremori
perdite di pelo / forfora
ansimazioni / gocce al naso
cuscinetti plantari sudati / unti
attività sostitutive fuori contesto

Quali sono i fattori scatenanti?

le reazioni sono assolutamente individuali!!!
eventi improvvisi con eccesso acuto di richieste
sovraccarico cronico per somma di piccoli eventi ma troppo frequenti senza la possibilità di tempi di recupero tra uno e l’altro.
carenza di ore di sonno / noia
eccessive pretese performative
cambiamenti radicali improvvisi
incertezza nel cmpt della persona
metodi di training che generano ansia o dolore
attività sociali forzate tra cani
agitazione e aggressività nel contesto sociale umano (famiglie che litigano continuamente)
punizioni sovra contesto
malessere fisico / dolore cronico
fenomeni atmosferici (temporali)
sovraffollamento in ambienti limitati
contatti fisici troppo frequenti e non voluti
eccesso o carenze di regole comportamentali

e se un cane è sotto stress ?
non esistono ricette univoche valide per tutti i soggetti, ogni cane è un individuo...
ma prevenire è meglio di curare ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)



...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2009, 17:35:40 »
Ciao Attilio come sai ho due golden femmine, Simba ha 8 anni dolcissima ubbidiente non ci ha mai dato problemi, quest'anno abbiamo deciso di prendere un'altra cucciolina, quindi Simba gelosissima secondo me questo nuovo arrivo l'ha stressata, xche' ad ogni insegnamento per la piccolina rispondeva subito Simba, ha perso la sua identita' ?-?-? al richiamo di Petra risponde Simba, e' proprio stressata, l'amore le coccole insomma le nostre abitudini con lei non sono cambiate.......per ora la piccolina non le va proprio a genio sono ormai due mesi, ci vorra' solo tempo lei e' grande ha bisogno di tranquillita' mentre la piccolina per ora vuole solo giocare veramente e' uno stress per Simba

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 18:28:03 »
Grazie Attilio per averci illustrato la questione "stress". Penso proprio che mi stamperò il tuo intervento e me lo studierò ben bene!  ;) Secondo me è molto utile per imparare a capire i cani e più cose riesco ad imparare, tanto meglio potrò affrontare la mia futura esperienza "dorata".

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2009, 20:06:17 »
Grazie Attilio per averci illustrato la questione "stress". Penso proprio che mi stamperò il tuo intervento e me lo studierò ben bene!  ;) Secondo me è molto utile per imparare a capire i cani e più cose riesco ad imparare, tanto meglio potrò affrontare la mia futura esperienza "dorata".

grazie .... :D
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2009, 21:52:23 »
Bellissimo e verissimo quanto scritto in questo post.

Personalmente, mi rendo conto di quanto i cuccioli siano esposti a questi tipi di stress, che sono positivi, appunto quando con il nostro aiuto li trasformano in esperienze, in bagaglio di conoscenze e servono a riconoscere la stessa esperienza fatta appunto da cuccioli, anche nella vita fuori dall'allevamento.

Pensate a cuccioli che vivono i loro primi giorni senza mai essere manipolati, la prima volta che questa cosa succederà, ossia che qualcuno cercherà di accarezzarli o cercherà magari di prenderli in braccio, non avendo questo ricordo nella loro memoria si rinchiuderanno, a volte scapperanno e starà all'esperienza del loro umano fargliela superare nel migliore dei modi....purtroppo non sempre avviene, a volte per eccessiva voglia di coccolare un cucciolo, non ci fermiamo ad osservare le sue reazioni ai nostri comportamenti e quindi non diamo i giusti imput.

Oppure guardate un cucciolo che non ha mai sentito rumori diversi, più forti del normale, e che non ha imparato a elaborare questa novità con l'aiuto di suoi simili equilibrati, magari la mamma, o di umani che approcciano il cucciolo in modo adeguato, il suo comportamento sarà di puro terrore, scapperà con la coda tra le zampe, si allontanerà dalla fonte del rumore e se questo non verrà codificato con l'aiuto dell'umano come innocuo o positivo, resterà un qualcosa che lo spaventerà per la vita.

Se guardate i cani che non conoscono un tavolo da tolettatura, vi renderete conto che per loro quel momento è di puro stress, gli gocciola il naso, hanno i polpastrelli sudati e sono duri come pezzi di legno, diversamente da un cucciolo che viene gradualmente abituato a questo genere di operazione e si comporta con tranquillità anzi magari godendosi il momento personale di coccole di manipolazioni.

Quante cose da imparare non trovate??

Ciao ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2009, 01:52:46 »

Pensate a cuccioli che vivono i loro primi giorni senza mai essere manipolati, la prima volta che questa cosa succederà, ossia che qualcuno cercherà di accarezzarli o cercherà magari di prenderli in braccio, non avendo questo ricordo nella loro memoria si rinchiuderanno, a volte scapperanno e starà all'esperienza del loro umano fargliela superare nel migliore dei modi....purtroppo non sempre avviene, a volte per eccessiva voglia di coccolare un cucciolo, non ci fermiamo ad osservare le sue reazioni ai nostri comportamenti e quindi non diamo i giusti imput.



conosco bene  questa  situazione............
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2009, 07:42:59 »
Bellissimo e verissimo quanto scritto in questo post.

Personalmente, mi rendo conto di quanto i cuccioli siano esposti a questi tipi di stress, che sono positivi, appunto quando con il nostro aiuto li trasformano in esperienze, in bagaglio di conoscenze e servono a riconoscere la stessa esperienza fatta appunto da cuccioli, anche nella vita fuori dall'allevamento.

Pensate a cuccioli che vivono i loro primi giorni senza mai essere manipolati, la prima volta che questa cosa succederà, ossia che qualcuno cercherà di accarezzarli o cercherà magari di prenderli in braccio, non avendo questo ricordo nella loro memoria si rinchiuderanno, a volte scapperanno e starà all'esperienza del loro umano fargliela superare nel migliore dei modi....purtroppo non sempre avviene, a volte per eccessiva voglia di coccolare un cucciolo, non ci fermiamo ad osservare le sue reazioni ai nostri comportamenti e quindi non diamo i giusti imput.

Oppure guardate un cucciolo che non ha mai sentito rumori diversi, più forti del normale, e che non ha imparato a elaborare questa novità con l'aiuto di suoi simili equilibrati, magari la mamma, o di umani che approcciano il cucciolo in modo adeguato, il suo comportamento sarà di puro terrore, scapperà con la coda tra le zampe, si allontanerà dalla fonte del rumore e se questo non verrà codificato con l'aiuto dell'umano come innocuo o positivo, resterà un qualcosa che lo spaventerà per la vita.

Se guardate i cani che non conoscono un tavolo da tolettatura, vi renderete conto che per loro quel momento è di puro stress, gli gocciola il naso, hanno i polpastrelli sudati e sono duri come pezzi di legno, diversamente da un cucciolo che viene gradualmente abituato a questo genere di operazione e si comporta con tranquillità anzi magari godendosi il momento personale di coccole di manipolazioni.

Quante cose da imparare non trovate??

Ciao ciao

Che bello Tiziana con in tuoi contributi che chiariscono perfettamente quello che scrivo...

Grande collega!!! :D :D :D :D
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2009, 10:35:35 »
No Attilio non mi permetterei mai di chiarire quello che tu scrivi, perchè è chiarissimo, mi piaceva solo l'idea di "fermare in immagini" su fatti che si presentano esattamente come tu li hai scritti........

HO ANCORA UN SACCO DA IMPARARE COLLEGA!!!!!!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2009, 22:58:01 »
Bellissimo e verissimo quanto scritto in questo post.

Personalmente, mi rendo conto di quanto i cuccioli siano esposti a questi tipi di stress, che sono positivi, appunto quando con il nostro aiuto li trasformano in esperienze, in bagaglio di conoscenze e servono a riconoscere la stessa esperienza fatta appunto da cuccioli, anche nella vita fuori dall'allevamento.

Pensate a cuccioli che vivono i loro primi giorni senza mai essere manipolati, la prima volta che questa cosa succederà, ossia che qualcuno cercherà di accarezzarli o cercherà magari di prenderli in braccio, non avendo questo ricordo nella loro memoria si rinchiuderanno, a volte scapperanno e starà all'esperienza del loro umano fargliela superare nel migliore dei modi....purtroppo non sempre avviene, a volte per eccessiva voglia di coccolare un cucciolo, non ci fermiamo ad osservare le sue reazioni ai nostri comportamenti e quindi non diamo i giusti imput.

Oppure guardate un cucciolo che non ha mai sentito rumori diversi, più forti del normale, e che non ha imparato a elaborare questa novità con l'aiuto di suoi simili equilibrati, magari la mamma, o di umani che approcciano il cucciolo in modo adeguato, il suo comportamento sarà di puro terrore, scapperà con la coda tra le zampe, si allontanerà dalla fonte del rumore e se questo non verrà codificato con l'aiuto dell'umano come innocuo o positivo, resterà un qualcosa che lo spaventerà per la vita.

Se guardate i cani che non conoscono un tavolo da tolettatura, vi renderete conto che per loro quel momento è di puro stress, gli gocciola il naso, hanno i polpastrelli sudati e sono duri come pezzi di legno, diversamente da un cucciolo che viene gradualmente abituato a questo genere di operazione e si comporta con tranquillità anzi magari godendosi il momento personale di coccole di manipolazioni.

Quante cose da imparare non trovate??

Ciao ciao
...........a ki lo dici: io posso dire di averlo "vissuto sulla mia pelle" con Maggie e me ne sono accorta bene quando ho portato a casa Cookie ed ho visto la differenza di comportamento fra i 2 em_045 em_036 em_035 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2009, 23:00:53 »

HO ANCORA UN SACCO DA IMPARARE COLLEGA!!!!!!
E' a mio parere MOLTO positiva la tua voglia di imparare e di essere consci ke c'è tanto da imparare; io xsonalmente credo ke 1 xsona convinta di ciò sia veramente 1 SAGGIO em_042 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2009, 15:47:15 »

e se un cane è sotto stress ?
non esistono ricette univoche valide per tutti i soggetti, ogni cane è un individuo...
ma prevenire è meglio di curare ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


Ciao Attilio un pò alla volta mi sto leggendo i tuoi post..  quanto devo ancora imparare  ;)
Grazie tante
Anna


Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Parliamo di Stress ...
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2009, 16:31:23 »

Ciao Attilio un pò alla volta mi sto leggendo i tuoi post..  quanto devo ancora imparare  ;)
Grazie tante
Anna


... abbiamo tutti i giorni qualcosa da imparare dai nostri cagnoni!!!
Comunque grazie per la tua attenzione  :D
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

 


Privacy Policy - Cookie Policy