Autore Topic: Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!  (Letto 39189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ulisse Penelope

  • Ulisse son io nella foto....Penelope è la mia mamy ;)
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2013, 21:15:19 »



se mangio ossi mi viene la dissenteria  :think: :think: :wacko: :wacko: :wacko:
Ulisse  Penelope

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #61 il: 14 Gennaio 2013, 22:07:26 »
CESCA, forse non mi sono spiegata bene. Non sto cercando un nutrizionista che mi dica che farei bene a fare la barf, ma un nutrizionista che mi spieghi esattamente come procedere per un'alimentazione casalinga corretta, possibilmente a base di carne cruda. Poi se lo riterrò, più avanti passerò alla barf ma ora mi sono un po' chiarita le idee e il mio desiderio è questo ma voglio capire bene come alimentare il mio cane e non credo sia sbagliato cercare un 'professionista'.
Credo di averlo anche trovato ma dobbiamo ancora fissare un appuntamento.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #62 il: 15 Gennaio 2013, 00:32:43 »
Ciao Vale, fai benissimo a cercare un nutrizionista....non ho mai detto il contrario!!!
Però l'alimentazione casalinga di cui tu parli, non può essere cruda...la casalinga è cotta e la barf è cruda.

Potresti fare anche una barf più soft....ma poi quando inizi prendi il via e come quasi tutti finisci col fare barf nuda e cruda.

Ho guardato mille siti, mi sono letta mille articoli ed alla fine ho capito che per fare barf le percentuali sono quelle suggerite da Lupin....quelle sono le percentuali ottimali.

I veterinari nutrizionisti spesso (non sempre, ma spesso) sconsigliano la barf perc sono convinti che sia troppo proteica (invece non lo è più delle crocchette), consigliano di cucinare la carne (che così diventa meno digeribile per il cane) e soprattutto sono convinti che i carboidrati siano necessari....semplicemente sanno ben poco di alimentazione casalinga o di barf.
Spero davvero che tu sia fortunata nel trovare un buon nutrizionista che sappia darti degli utili consigli  :)

Poi facci sapere come è andato l'appuntamento!!!

          
   

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #63 il: 15 Gennaio 2013, 07:07:05 »
Ciao Vale, fai benissimo a cercare un nutrizionista....non ho mai detto il contrario!!!
Però l'alimentazione casalinga di cui tu parli, non può essere cruda...la casalinga è cotta e la barf è cruda.

Potresti fare anche una barf più soft....ma poi quando inizi prendi il via e come quasi tutti finisci col fare barf nuda e cruda.

Ho guardato mille siti, mi sono letta mille articoli ed alla fine ho capito che per fare barf le percentuali sono quelle suggerite da Lupin....quelle sono le percentuali ottimali.

I veterinari nutrizionisti spesso (non sempre, ma spesso) sconsigliano la barf perc sono convinti che sia troppo proteica (invece non lo è più delle crocchette), consigliano di cucinare la carne (che così diventa meno digeribile per il cane) e soprattutto sono convinti che i carboidrati siano necessari....semplicemente sanno ben poco di alimentazione casalinga o di barf.
Spero davvero che tu sia fortunata nel trovare un buon nutrizionista che sappia darti degli utili consigli  :)

Poi facci sapere come è andato l'appuntamento!!!
se ti può interessare io sono ormai 5 anni che faccio con i miei cani(5) la barf con i cereali, quindi carne cruda macinata e riso soffiato (in percentuali piccole), ti posso assicurare che i cani stanno benissimo sotto tutti i punti di vista. Addirittura ho continuato quest'alimentazione anche mentre avevo la cagna gravida, e l'ho usata anche sui due cuccioli che mi sono tenuto. Mi piacerebbe anche in questa cucciolata che sto per fare riuscire a svezzarli e portare avanti questo tipo di alimentazione, ma purtroppo non tutti i proprietari futuri avranno la pazienza e la costanza di farla , ragion per cui mi toccherà svezzarli nella maniera classica. Comunque vai tranquilla che la carne è sempre meglio di qualsiasi tipo di crocche.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #64 il: 15 Gennaio 2013, 07:29:54 »
Grazie Kayli ma non ho capito bene, nella tua barf ci sono anche le ossa?
Comunque non sono d'accordo sul fatto che tutte le diete casalinghe siano a base di carne cotta. Fra tutte le obiezioni che ho sentito per ora dai pochi vet con cui ho parlato di barf il fatto della carne cruda non veniva minimamente sollevato e, francamente, non vedo proprio perché uno non dovrebbe poterla dare cruda pur facendo un'alimentazione casalinga. Quello che voglio capire è come si integra il calcio.
Comunque appena sento questa persona vi aggiorno, giusto per cultura personale. È uno stimato nutrizionista, uno dei pochi 'titolati' che ci sono in Italia e mi è parso molto disponibile anche perché il mio atteggiamento lo deve aver incuriosito.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #65 il: 15 Gennaio 2013, 09:57:20 »
se ti può interessare io sono ormai 5 anni che faccio con i miei cani(5) la barf con i cereali, quindi carne cruda macinata e riso soffiato (in percentuali piccole), ti posso assicurare che i cani stanno benissimo sotto tutti i punti di vista. Addirittura ho continuato quest'alimentazione anche mentre avevo la cagna gravida, e l'ho usata anche sui due cuccioli che mi sono tenuto. Mi piacerebbe anche in questa cucciolata che sto per fare riuscire a svezzarli e portare avanti questo tipo di alimentazione, ma purtroppo non tutti i proprietari futuri avranno la pazienza e la costanza di farla , ragion per cui mi toccherà svezzarli nella maniera classica. Comunque vai tranquilla che la carne è sempre meglio di qualsiasi tipo di crocche.

Ciao kayli, anche io uso riso soffiato (25 g mattina e 25 g sera)....lo uso solo come riempitivo, anche perche di per se' non apporta nulla!!!
Per il resto carne cruda, poche verdure e ossa polpose!!!

@ vale: cmq ho cominciato anche io con la casalinga (cotta)...poi pian piano sono passata ad un mix di cotto e crudo e alla fine alla barf vera e propria!!!

          
   

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #66 il: 15 Gennaio 2013, 10:05:22 »
Grazie Kayli ma non ho capito bene, nella tua barf ci sono anche le ossa?
Comunque non sono d'accordo sul fatto che tutte le diete casalinghe siano a base di carne cotta. Fra tutte le obiezioni che ho sentito per ora dai pochi vet con cui ho parlato di barf il fatto della carne cruda non veniva minimamente sollevato e, francamente, non vedo proprio perché uno non dovrebbe poterla dare cruda pur facendo un'alimentazione casalinga. Quello che voglio capire è come si integra il calcio.
Comunque appena sento questa persona vi aggiorno, giusto per cultura personale. È uno stimato nutrizionista, uno dei pochi 'titolati' che ci sono in Italia e mi è parso molto disponibile anche perché il mio atteggiamento lo deve aver incuriosito.

ciao vale.
non so se ti possa aiutare, ma ti posto una delle mie riflessioni in merito alla barf.
quando ho parlato della mia decisione di barfare  a mia zia (veterinaria, e una brava ;) ) poco ci mancava che le uscisse il fumo dalle orecchie :) non me lo ha proibito categoricamente ma...quasi. sai perché? "perché tu non sai quanti cani con occlusioni serie/ossa incastrate/schegge di ossa mi arrivano in ambulatorio". la cosa di primo acchito mi ha terrorizzata, lo ammetto. ma poi ci ho pensato bene: quanti di quei cani sono cani che seguono una dieta barf e quanti sono invece cani che, alimentati a crocchette, si sono trovati davanti a un osso e non sono stati capaci di triturarlo a dovere? quanti di quei cani hanno si sono strozzati con ossa "consentite" dalla barf e quanti invece si sono ritrovati a ingollarsi ossa cotte (e quindi pericolose!) o ossa troppo grandi, che nessun barfista dovrebbe dare al proprio cane?
il punto è proprio quello: i cani che fanno le grandi statistiche dei veterinari sono, per la quasi totalità, cani che NON sono "esperti" di barf e che, per sbaglio o per "vediamo come si diverte con l'osso!!!", si sono trovati in men che non si dica in un ambulatorio o direttamente in sala operatoria (o, come dici tu, con un bel dente in meno).

con questo NON voglio dire che le ossa della dieta barf saranno sempre innocue al 100%;  voglio dire che, fatte le cose con cognizione di causa, i rischi si riducono al minimo.

dati alla mano sarebbe bello sapere quanti (e quali) malanni sono causati dalle crocche (e da quale tipo di crocche!); di dentature rovinate da una dieta sbagliata, credimi, potrebbero parlarti anche i veterinari che curano solo ed esclusivamente pazienti non barfisti :)

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #67 il: 15 Gennaio 2013, 10:38:45 »
Approvo quanto scritto qui sopra, spesso i problemi con ossa sono con ossa cotte (cane che ruba le ossa, o persona poco intelligente che da osso cotto al cane), o con persone che rifilano l'osso al cane senza prima essersi documentato su quale dare e quale non dare.
Per i denti, sconsigliano ossa portanti di animali grandi perché dure, con le ossa piccole non ci son problemi.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #68 il: 15 Gennaio 2013, 10:53:42 »
Guardate, avete sicuramente ragione e le vostre spiegazioni sono sacrosante, ma a questo punto il mio dilemma attuale è: se i cani stanno bene anche con una dieta casalinga (e qusto me lo ha assicurato al 100x100 anche il nutrizionista con cui devo però ancora parlare nel dettaglio), cruda o cotta che sia, ma che certo NON implica la somministrazione di ossa (polpose), allora perché affermare che una barf senza ossa (come la vorrei fare io) è un'alimentazione assolutamente sbilanciata?
Tutto qui.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #69 il: 15 Gennaio 2013, 12:14:26 »
Non e' che sia assolutamente sbilanciata....puoi sempre dare farina d'osso, ma i motivi che mi hanno fatto propendere alla barf con ossa polpose sono questi:
-la farina e' un super concentrato di calcio e bisogna stare attenti a non eccedere
-il cane mangiando solo carne non ha la possibilita' di pulirsi i denti e a lungo andare questi tendono ad ingiallirsi

Quando facevo casalinga ho comprato la farina su zooplus, ma non ho mai avuto il coraggio di darla per paura di sbagliare....ho ancora la confezione nuova e chiusa

          
   

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #70 il: 15 Gennaio 2013, 12:25:32 »
E... per quanto tempo non gliel'hai data?

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #71 il: 15 Gennaio 2013, 12:35:05 »
Per Giuse e Gabriella

Scusate mi ero persa i vostri post, ora andando a rileggere le pagine precedenti li ho visti  ;)

@ Giuse: grazie mille per la risposta!!! Sono incerta se ordinare trippa verde, manzo, tacchino, agnello e cavallo su Dastierhotel o su Tackenberg;
il primo ha prezzi più convenienti, ma ha carne prevalentemente tritata giusto? Correggimi se sbaglio

@ Gabriella: a Mia do 50 g di riso soffiato al dì (25 mattina e 25 sera)...lfa piuttosto volume ed è un buon riempitivo, ma non apporta nulla!!!
Se vuoi che ingrassi un pò o aumenti la percentuale del totale settimanale o dai più ossa polpose (l'avevano consigliato qui, ma non ricordo più chi).
Anche Mia all'inizio era dimagrita un pò, ora infatti ho aumentato la percentuale e ogni sera si mangia i suo bei pipistrelli che dovrebbero essere da 360 g, ma siccome il loro peso varia dai 300 ai 500 g io un giorno le do quelli più piccoli e un giorno quelli più cicciotti senza cambiare il peso della carne senza osso.
Io a Mia do la carne da frigo perche metto il riso in acqua tiepida e così si riscalda un pò anche la carne.
Devo però dire che Mia digerisce tutto senza problemi, ma proprio tutto .......che sia freddo, caldo, grosso, piccolo, poco, tanto lei lo digerisce, la cacca è ok e lei è in forma  :)
Non so...magari se un cane è più delicato bisognerebbe tirare fuori la carne un pò prima di dargliela
 

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #72 il: 15 Gennaio 2013, 12:36:06 »
E... per quanto tempo non gliel'hai data?

Per due mesetti, ma anche se per un pò non assumono calcio non succede nulla.....è la carenza a lungo termine che può provocare danni a ossa e denti

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #73 il: 15 Gennaio 2013, 13:57:36 »
Guarda si, Dastierhotel è molto conveniente...ma i pezzettoni non sono tantissimi,è vero. Adesso farò un pò di confronti con l'altro sito che hai scritto!!!!

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #74 il: 15 Gennaio 2013, 20:29:53 »
A chi ordina su dastierhotel: ma capita anche a voi che in momento diversi della giornata andando sul sito scompaiano alcuni prodotti??? E' gia' la seconda volta che mi succede....bo....l'unica cosa che mi viene in mente e' che quando un prodotto e' esaurito lo tolgano....ma mi pare strano!!!!

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy