Autore Topic: Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!  (Letto 39192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Buongiorno a tutti. Innanzitutto infondo coraggio ai barfisti alle prime armi. Ieri sera ho dato collo+aletta di pollo a Tweety e se l'è masticata bene bene e la notte è stata assolutamente tranquilla. Stamattina ha gia triturato bene anche la colazione.
Ieri sera ho fatto i compiti studiando bene le tabelle e i menu alimentari. Ho guardato anche il forum con i piani alimentari su barf.it ma mi resta un dubbio amletico e non capisco. Riguarda la percentuale di carne con osso o di osso polposo che dir si voglia. Che si tratti di ossa di volatili, coniglio o agnello e niente ossa portanti di bovini ormai mi è chiaro MA:

- su barf.it dicono che la percentuale di ossa/cartilagine dovrebbe essere il 15 percento (72g/giorno o 504g/sett. se si considera un cane di 30kg)
- lupin3, che mi sembra parecchio esperto, ma anche altri, hanno gentilmente spiegato che la percentuale di osso polposo deve essere circa del 50% (nel nostro caso sarebbero quindi 300g al giorno. Ho arrotondato un po' in abbondanza visto che Tweety è magrina)

Detto questo i conti proprio non mi tornano, a meno che barf.it non consideri solo le ossa e non anche la carne che c'è attaccata.

Io ho provato a pesare e ho visto che una coscia con sovracoscia di pollo pesa circa 300-350g ma visto che ovunque si è detto che per calcolare il peso della carne attaccata all'osso polposo si considera un rapporto di 1/1, non capisco quanto diavolo di osso polposo  devo dare, nel mio caso ovviamente, ossia di un cane che ha una razione giornaliera di 600g suddiviso in due pasti da 300.
Anche perché poi si parla di dare, più avanti, ovviamente, anche mezzo pollo o mezza gallina intera e che questa quantità possa non essere sufficiente per il pasto. Va beh che i vostri cani sono sicuramente più grossi della mia, ma a me qui la matematica non torna.
Mi potete aiutare per favore?

Grazie e spero di essermi ben spiegata.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Io non seguo le tabelle di barf.it., ma una tabella che mi ha fatto una persona che a sua volta mi ha aiutato a capire tanto quando cercavo di capirci qualcosa.
Come ho scritto, il mio cane pesa 30 kg e ora mangiando il 2,5% mangia 5250 gr alla settimana, suddivisi nelle percentuali che ti avevo scritto altrove.
Altra cosa, la cartilagine non è osso, quindi la puoi dare come extra ogni tanto ma non deve assolutamente sostituire l'osso polposo.
Non tutto ha le proporzioni di 1 a 1, per esempio ce l'hanno i colli di tacchino, le ali di pollo e altro, ma non vale per tutto. Se io do mezzo pollo, mezza gallina o mezza faraona, conto che la carne presente è molto di più, quindi in quel caso io conto 60% di osso polposo e 10% di carne senza osso da dare in più.
Per esempio le costine di agnello hanno carne quasi nulla, idem testa di conisglio e agnello, carcasse di pollo non hanno molta carne attaccata. Quel giorno do il 50% di ossa polpose, e il giorno dopo darò magari mezza gallina, ecc. Come ti ho detto la barf non si bilancia giorno per giorno ma nel lungo periodo, quindi un giorno mangerà più osso e un giorno meno, per quello è sempre bene variare.
Prima impazzivo anche io perché non capivo come fare a calcolare esattamente l'osso, non puoi, cerchi di fare come ho scritto e stai serena.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Ok, allora benissimo, adesso sono davvero più tranquilla.
Comunque appena riesco a mettere giù un piano dietetico settimanale vero e proprio lo posto QUI così controlliamo se va bene.

Mi sto rendendo conto che ora faccio la spesa al super con un altro occhio e oggi mi sono avventata sui vassoietti di frattaglie già pronte in offerta. Credo ci sia dentro fegato, polmone e boh, forse animelle? Blah, solo l'idea mi fa schifo ma per il mio stoccaggio freezer mi pareva buona cosa.

Ho anche visto le QUAGLIE ma volevano 8€/kg, è tanto o poco? Comunque non le ho prese.

ps1: se io ti dessi il nome del mio macellaio (ma poi te ne fai poco perché non credo che tu abiti qui in zona), tu mi passi la tua tabella alimentare e io l'aggiusto un po' per adattarla al nostro peso em_Devil?????

ps2: i cani che barfano sono anche cani piccoli, molto piccoli intendo? Si può pensare di barfare un chiuhuaua? Me lo ha chiesto una mia amica che ha Hurki, JR e sorcio cucciolo.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Di pollo? In genere hanno dentro fegatini e cuori di pollo. Solo che i cuori sono pochi e mancano i reni.
Non è poco, ma in effetti costano, io le do ogni tanto.
Posso chiedere per una dieta per il tuo, quanto dovrebbe pesare?
Sì, certamente anche i piccolini barfano.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
A dire il vero credo che il vassoietto di frattaglie che ho comprato fosse di vitello (sicuramente non maiale ma nemmeno pollo, pezzi troppo grossi e poi era nella zonna carne di vitello). Non sono un'anatomopatologa ma tagliando per porzionare c'era del fegato e credo di aver visto qualcosa che potrebbe essere cuore (????). Sulla confezione stava scritto "coratelle". Ho tagliato e frizzato in sacchetti da circa 130g.

Cavolo, la dieta personalizzata mi piacerebbe assai, io non sono davvero sicura di essere in grado di fare un piano alimentare corretto, persino per i figli sono sempre andata "a occhio", ma con gli umani è moooolto più facile. Tweety adesso pesa 23kg, secondo me potrebbe arrivare forse a 25 ma sicuramente non oltre. Se poi fosse possibile non inserire cose troppo particolari ma restare sul "classico" il mio stomaco sezionatore sarebbe molto grato. Certo che se ci vengono i RIS a guardare nel freezer a casa si ride!
Poi a me manca tutta la parte delle eventuali integrazioni con olio, alghe, sale e quant'altro. Ho letto e riletto ma anche su barf.it c'è scritto tutto e il contrario di tutto e non si sa a chi dare retta.

Vuoi che ci scriviamo in privato? Ti lascio comunque la mia mail: elavdicembre@gmail.com.

Si ma un chihuaua con che cosa barfa, topi e criceti?????

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Ti rispondo solo all'ultima cosa che sono di fretta e devo andar via, i colli di pollo (solo colli) per esempio sono piccoli. Idem quello di faraona, che al limite si può tagliare.
Poi scriverò più tardi.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Grazie, riferisco e ci sentiamo più tardi. Eternamente grata per la tua disponibilità  ;D!

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
La tua flat dieta, eccola.
Menu per un cane, 25 chili:
Quantità: 2,5% di 25 kg = 625 grammi al giorno / 4375 grammi alla settimana
Quantità al giorno:
Ossa polpose 50%: 313 gr.
Verdure 10%: 63 gr.
Trippa verde 10% + organi (in parti uguali tra cuore, fegato e reni) 10% = 20%: 125 gr.
Carne senza osso 20%: 125 gr.

Se le feci sono troppo gessose, passa al 45% e 25% di carne a pezzettoni senza osso, il resto resta invariato.

Se dovesse dimagrire perché si muove tanto, passi al 3% quindi si aumentano le quantità.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Allora ci dovrebbe essere tutto, ma non è di agnello? Beh nemmeno io sono un macellaio ;D

Non ho esperienza diretta con micro cani, ma barfano i jack e tanti altri cani piccoli, quindi perché non i chihuahua?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Cccccccavolo, sei fantastico! Grazie per la barf-flat-dieta! Peró quel che mi preoccupa è il riuscire a variare a sufficienza la provenienza delle proteine e come suddividere i due pasti. Per esempio, va bene se l'osso polposo direi che lo do solo alla sera e alla mattina do invece trippa organi e verdura? Poi ci vuole 1 pasto a pesce e i latticini quanti e quando? è su questo che mi incasino in questo momento. Quando metto giù qualche idea poi la posto ma se hai già dei suggerimenti ho le orecchie e gli occhi bene aperti.
Niente olio, alghe, aglio o roba del genere? Mi è appena arrivato zooplus per i gatti e in un eccesso di zelo avevo ordinato le alghe e il supplemento che mi avevi nominato: hokamix. Se non servono meglio, stanno in standby!

Dunque: non credo fosse roba di agnello perche in genere al super suddividono per categoria di animale e la vaschetta era nella zona vitello. A ben pensarci costava pure 5€ e il macellaio quella roba me la regala ma mi sono fatta prendere la mano.
Comunque sia, sta in freezer. Oggi a cena ho dato di nuovo collo di pollo + aletta e una carota a pezzi (ne va matta) e, in aggiunta, un tocco di petto di pollo. Si è gustata tutto, l'unica cosa che mi dispiace è che preleva dalla ciotola e va a mangiare in giardino bella sdraiata mentre prima mangiava sul suo tappetino in cucina. Va beh, almeno non sporca.

Domanda sul petto di pollo:
- il famigerato ossicino che sta in mezzo al petto di pollo non è il caso di levarlo? Quello a V con la gambetta sotto che si vede nei cartoni animati quando si tira a sorte. Mi pare estremamente aguzzo e sottile. Io, nel dubbio, l'ho levato, tanto peserà pochi g
- qual'è il taglio giusto per dare la carne senza osso? Si dà tutta in un pezzo o a tocchi tipo spezzatino? I Bocconi di carne senza osso mi paiono potenzialmente più pericolosi della carne con osso perché magari li ingollano come una caramella

Sono stata dal macellaio perché avevo congelato tutti i colli e non ne avevo per stasera e domani e:
1) mi voleva regalare un sacchetto di carcasse di pollo ma mi pareva che ci fosse troppa poca polpa attaccata e gli ho detto grazie ma li prenderò più avanti. Hem, inizio a capire perché dite che serve un freezer a parte! Se ne trovo uno a poco lo piazzo in garage (poi il marito chi lo sente!!!!)
2) era entusiasta di avermi porzionato la trippa MA l'aveva lavata quindi gli ho detto che purtroppo non andava bene. Gli ho detto che mi serve così com'è e mi ha avvertito che puzza assai. Gli ho chiesto se me la può porzionare così, verde e non sciacquata, quando macella mercoledì prossimo, ho fatto bene? Puzza davvero così tanto? Immagino che una volta congelata non puzzi più o no?

Considerando che sono solo al 2' giorno se non ho capito male devo andare avanti a SOLO pollo per almeno 1 settimana. Vado solo di colli+ala e integro con petto o azzardo coscia+sovracoscia?

Grazie!
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 22:16:03 da valevalevale »

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2013, 22:36:54 »
Mille domande, ti rispondo domani.
Per ora non dare la coscia, l'osso è più grande e deve abituarsi a masticare. Puoi aggiungere carne di pollo per la mattina. Io del pollo non tolgo nulla, una volta che impara a masticare frantuma tutto.
Un santo questo macellaio, tienitelo stretto! La trippa sì, non lavata e fa odore sì, ma si sopravvive.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2013, 08:19:10 »
Già che siamo a mille domande andiamo a mille+1.
Dato che mi piace l'idea di fare la barf ma non sono una maniaca totale pensavo, riguardo alla famigerata trippa verde: non è che, sacrilegio, si può non darla e sostituirla con un ottimo e fantastico integratore?????

Grazie in anticipo.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2013, 13:32:04 »
Non ho molto tempo, per cui riassumo un po'.
Beh per variare basta alternare un po' ossa polpose e carni di diversi animali.
Io faccio così: mattina->trippa, carne senza osso, organi e verdure. sera-> osso polposo
Poi ogni persona fa come meglio crede, ovvero dare trippa tot volte, idem organi. Ossa polpose tutti i giorni.
Devi sempre aggiungere un po' di carne oltre all'osso polposo, non basta quella che c'è attaccata. A maggior ragione se scarna.
Latticini barfisti doc non li danno, io do un pochino di yogurt e ricotta ogni tanto ma non scalo dalla dieta. Idem uovo, io do 2 volte alla settimana intero. Olio, alghe, erbe aspetta ad inserirle e poco per volta.
Perché va fuori? Io personalmente non farei andare fuori il mio cane al freddo e poi da solo, la devi controllare mentre mangia l'osso polposo, il cane non deve essere mai lasciato solo con un osso.
Ora vai avanti con collo e ala, ma più avanti puoi dare anche altro pezzo o mezzo pollo intero, non togliere niente.
Per la carne senza osso va bene tutta, possibilmente il meno magra possibile, quindi non la primissima scelta e meglio carne a bocconi piuttosto che tritata. Il cane non si strozza, non farti problemi! Se vuoi fai bocconi abbastanza piccoli, in base al cane.
Oddio, questo macellaio è un mito!! Il freezer è fondamentale, prendine uno e prendi tutto quello che ti regala! Alle carcasse va aggiunta carne perché molto scarne.
Sì, se te lo fa lui perché non la vuoi dare? Al limite si da un probiotico, ma io non ci rinuncerei.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013, 14:16:25 »
Per la storia della trippa mi interessava saperlo per le vacanze. Quando sarò al mare sono a casa dei miei suoceri, mia suocera non mangia e non tocca carne quindi assolutamente fuori discussione mettere in freezer trippa o frattaglie varie. Per quel periodo dovrei pertanto tornare alle crocche oppure prendere la carne fresca dal macellaio li (abbastanza fidato) ma se si può sostituire la trippa con un integratore sarei a cavallo.

Non ti preoccupare, non abbandono Tweety fuori a se stessa ma lei ha sempre avuto l'abitudine di portare fuori i bocconi prelibati e mangiarli in pace in giardino. Anche un grissino rubato lei lo tiene in bocca senza romperlo e si inchioda davanti alla portafinestra in sala da pranzo e aspetta che qualcuno le apra. Ma noi lí fuori abbiamo il patio e poi il giardino. Io sono comunque li perché abbiamo sala da pranzo e cucina insieme e quindi la vedo dalla finestra oppure sto lí fuori insieme a lei. Però vedo che così è più tranquilla, si sdraia nell'erba e mangia tranquilla, altrimenti vaga con l'ala in bocca e non la mangia ma aspetta. Poi quando ha finito di lecca i baffi, viene in casa e va a cuccia.
Ma se dovesse esserci sentore di problema che si fa, mano in bocca? Testa in giù come ai bambini?

Olio, erbe e alghe era solo per documentarmi per tempo.

Ma le cosce di pollo quando arrivano? Chiedo perché al momento i colli+ala stanno finendo e in freezer restano le cosce quindi era per regolarmi per la spesa.

GRAZIE!!!!

Ps: la coscia di pollo che giaceva in frigo in standby l'ho rifilata ieri per cena al marito con un bel brodino di pollo visto che era malatino.

Ps2: ho chiesto a Minna che ne pensava della barf. Mi ha detto che è ottima ma che lei non l'ha mai fatta (con tanti cani credo sia un vero casino) e che quelli che conosce in Finlandia poi, alla lunga, per comodità tornano spesso alle crocche. Boh, vedremo!

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2013, 15:52:38 »
...io non partecipo alle vostre discussioni ma le tue domande Vale sarebbero anche le mie quindi leggo tutto quello che scrivete e prendo appunti. Al momento continuo con Acana perchè ho cambiato da poco e ho 2 sacchi pieni da 13 Kg, nel frattempo seguo voi e mi informo bene sulla Barf che mi attrae tantissimo anche se so che il mio vet farà due occhi così  :o
la coscia di pollo data al marito mi fa schiantare dalle risate... attenta a non rifilargli anche la trippa verde!!!!!!!
Anche Maya se ha qualcosa di prelibato (tipo ossa) si piazza davanti alla porta e finchè non apro non si schioda. Se passassi alla Barf credo si porterebbe tutto in giardino...

 


Privacy Policy - Cookie Policy