Autore Topic: Pesce x barf - ennesima domanda  (Letto 10332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2013, 19:51:30 »
Non ha mai mangiato carne cruda? Per sapere se ha problemi con qualcosa o meno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2013, 19:57:25 »
È capitato che le dessi carne trita o manzo, vitello, pollo crudo (tutti e 3 insieme) avanzato da noi è non più congelabile, però era carne magra. In linea di massima direi che questa digerisce tutto, a differenza del RR che avevo prima che stava sempre male e, non a caso, fece una torsione e poi morì di un ulteriore problema gastrico, sebbene a 10 anni.
Lei a memoria d'uomo è stata male a causa di:
- unghie di cavallo
- quintale di ciliegie cadute mangiate con nocciolo

Peró deve essere saggia perché non ha mai più toccato ne uno ne l'altro!

Dimenticavo, carote e mele ne mangia già in quantità in quanto le preleva al maneggio direttamente dal sacco se non trova nessuna che gliele dà.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 21:26:03 da valevalevale »

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2013, 20:36:28 »
Se hai già sperimentato queste carni crude, allora puoi darle senza problemi. Sarebbe meglio carne a pezzettoni rispetto alla trita.
Unghie di cavallo??

La verdura va data cruda e frullata, ma io aspetterei a inserirla, vedi come va con la carne  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2013, 21:25:01 »
Al maneggio quando il maniscalco fa le "pedicure ai cavalli" = ferra i cavalli, non sempre si preoccupa di raccogliere tutto e comunque sembra che le unghie tagliate siano un trofeo prelibato, peccato che facciano venire un cagotto e spruzzo fulminante. Già sperimentato anche con il cane precedente ma ci passano tutti i cani che frequentano i maneggi prima di imparare la lezione, e i padroni, ovviamente...!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2013, 21:34:33 »
Ciao, Vale....io la mail al momento la devo usare x lavoro, ma se mai ora ti risp qui. Noi più o meno faremo una cosa del genere..buttata giù a grandi linee...
 
 
Lun   250petto tacchino           70g cartilagine manzo
        35gtrippa verde               120g mix frutta-verdura
        70g stomaci di pollo
 
 
Mart   200g pesce (sardine)       70g colli pollo
         35g trippa verde              120 mix frutta-verd
         70g fegato manzo
 
 
Merc   250 pollo macinato          35g trippa verde
          120 mix frut-verd            70g fegato manzo
                                              70 cartil manzo

 
Giov     250g manzo in pezzi      70g colli pollo tritato
           35g trippa verde            70g stomaci pollo
           70g fegato manzo
 
 
Sicuramente aggiungemo almeno 1altro kilo di carne che devo sistemare ancora di qua e di là +altro pesce(aringhe-sgombro)...+ yougurt e uovo. Quindi dite che la porzione di verdure è meglio evitarla all'inizio???
tu, vale, come sei messa a tabella nutrizionale????? :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2013, 22:04:20 »
Hem, tabella nutrizionale nebulosissima. Mi ci stavo mettendo oggi ma poi si è fatto tardi e con i bambini che zampettavano in giro non ci stavo con la testa. Venerdì, sabato e dom digiuno per il tuo pupo?
Scherzi a parte, pensavo di iniziare un po' approssimativamente come diceva Lupin3 con colli+polpa di volatili e poi integrare a poco a poco. Però domani conto di andare a fare l'elenco della spesa dal mio macellaio e sento se mi dà tutto lui, se mi prepara la trippa e via dicendo, poi iniziò a congelare.
Per il giorno di digiuno francamente io pensavo di non farlo proprio totale e di metterlo alla domenica con peró l'uovo sodo. Anche perché i bambini se lo mangiano sempre a colazione e quasi sempre poi l'avanzo finisce in bocca a Tweety.
Il pesce pensavo 1 volta alla settimana. 
Ho guardato un po' le tabelle su Barf.it ma non mi sono proprio chiarissime, ci devo ragionare con calma.
Pensa che con mia figlia piccola ho seguito l'AUTOSVEZZAMENTO, ossia è passata in modo autonomo dopo i 6 mesi dal latte al cibo solido che mangiavano noi e non mi sono fatta alcuna lippa mentale. Ma con un bambino è più facile perché si sa regolare bene mentre un cane può potenzialmente essere un pozzo senza fondo.
Grazie per aver postato la tua tabella, comunque quando iniziò conto di aprire un post con una sorta di diario giornaliero del cibo così ho tutto sott'occhio.
Il tuo pelosi quanto ha?

1) Cos'è la cartilagine di manzo???? In parole povere intendo!
2) qui mi sa che dico una vaccata ma mi pareva di aver capito che per le interiora era meglio il vitello o sbaglio? Com'è che tu hai messo sempre manzo e non vitello? Magari ho capito io il contrario.

Pensavo di provare a barfare anche i gatti ma mi sa che è un po' un casino. In primis una ha già 13 anni e non vorrei incasinarla che sta benissimo. L'altro è un MaineCoon che da piccolo ha avuto un sacco di problemi e per salvarlo la vita gli ho dovuto far togliere quasi tutti i denti (restano incisivi e canini), quindi la vedo dura che mangi ossa e roba del genere e per dargli il fresco macinato non credo ne valga la pena, tanto vale dargli il meglio che esiste di confezionato anche perché i gatti sono spesso soli a casa per due o tre giorni e non posso chiedere a chi viene tutti i giorni a dargli la pappa di occuparsi del Barf. Magari provo a dargli del fresco ogni tanto ma sono schizzinosi come non so cosa quindi, francamente, non vorrei complicarmi troppo la vita.

Grazie e ci sentiamo presto.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2013, 22:21:19 »
Bellissima l'idea dell'autosvezzamento!!pienamente d'accordo!!!
 
ehehe venerdi,sabato e domenica non avevo +voglia di ricopiare huhhuhuh  Artù ha 2 anni e pesa 30kg.è castrato quindi dobbiam tenerci bassi...
 
La cartilagine di manzo sono pezzettoni di cartilag intera, lho scelta perchè è un'ottima fonte di condroitina (x le articolazioni) e perchè siccome non ho ancora inserito ossa volevo vedere se la belva impara a masticare! a furia di croccantini si è ridotto a un poppante senza denti :00030025:
 Purtroppo anche io avevo letto che era meglio non dare frattaglie di manzo (qualcuno sa spiegare il motivo???)...xò oramai le avevo già ordinate.
 
Si ecco..non complichiamoci troppo la vita, cominciamo con calma  e vediamo come i pupi reagiscono allo "stravolgimento" alimentare. Speriamo che la disintossicazione non sia devastante  goldenforum_026

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2013, 22:52:53 »
He he, anch'io temo effetti collaterali in salotto, fortuna che ho il giardino!
L'AUTOSVEZZAMENTO non l'ho inventato io, c'è fior di letteratura e ci sono fior di mamme (e nonne) che mi davano della matta, ma quando hanno visto la piccola mangiare felice le lasagne da sola a 10 mesi, età in cui i suoi coetanei nella migliore delle ipotesi si dimenavano di fronte a un cucchiaino che giocava all'aereoplano si sono dovuti tutti ricredere e, fortunatamente, la pediatra non mi ha mai messo i bastoni fra le ruote. Non che le avrei dato ascolto, peraltro, ma con il suo benestare mi sentivo più tranquilla.
Ora spengo perché ho appena pistolato su un forum di vet anti-barf e lasciamo stare.
Io con Tweety ho forse il problema opposto, è magrina magrina anche se mangia più del giusto, 23kg stabili a 3 anni e 1/2. E pensare che le malelingue avevano predetto ingrassamento immediato dopo la sterilizzazione in giovane età!
Domani ti dico che cosa trovo dal macellaio.

Dimenticavo: credo non sia bene mescolare carne + pesce, quindi forse devi rivedere il
Martedì.

Ps: la mia mastica anche i grissini e non ingoia nemmeno i pezzetti di würstel, secondo me ci metterà ore!
Buona notte!

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2013, 00:34:18 »
e meglio dare gli organi di piccoli animali xche si suppone che sianomeno cariche di tossine al manzo adulto possono aver dato farmaci.....(agnello coniglio vitello) se guardi le tabelle barf ti consigliano x quanto riguarda il pesce azzurro nn piu del 5% del fabbisogno del cane e quanto riguarda pesce bianco il 10% io di solito 2/3 volte alla settimane do qualche alice sardina circa 50 gr nella pappa omega 3...e ogni 2/3 settimane faccio il pasto d ossa polpose solo di nasello(x il momento ho inserito solo questo)... consigliano di nn dare carne con organi ma ossa polpose(colli,ali.coniglio,quaglia,faraona ecc)ad alcuni cani può dare diarrea...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pesce x barf - ennesima domanda
« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2013, 07:20:01 »
Certo che più studio, leggo e analizzo.... Io mangio pochissima carne e a parte il pollo non ho mai comprato nulla che avesse ancora le sembianze di qualcosa. Blah, sarà una vera prova per me!

 


Privacy Policy - Cookie Policy