Autore Topic: DA "TI PRESENTO IL CANE": Vi presento...le avventure della Sciuracinofila  (Letto 11769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Vi prego, leggete questo articolo di Veleria Rossi.
http://www.tipresentoilcane.com/2012/07/12/vi-presento-le-avventure-della-sciuracinofila/

Ditemi...non è venuto il nervoso anche a voi leggendo: "...In quest’altro foto, invece, si nota chiarissimamente quanto sia facile indicare al cane la direzione da prendere: perché, con il normale collarino, tu sposti la mano verso sinistra,  il cane sente una leggera trazione in quella direzione e gira.
Ma la pettorina SI GIRA SOLO LEI! E non perché le sia larga: la fascia addominale è stretta al punto giusto, anche perché è regolabile. Ma col guinzaglio attaccato alla dannata maniglia, tu tiri a sinistra, la maniglia viene a sinistra e il cane tira dritto!
" ?!?!?!? :icon_confused:

Praticamente per lei la passeggiata con un cane è come un giretto a cavallo???? Tu tiri a destra o a sinistra e il cane ti segue di conseguenza...chissà che bel rapporto che si crea!!!!! >:(
Io uso (fieramente aggiungerei) la pettorina...sono uno Sciurmario??? Beh, allora sono fiero di esserlo...
Sapete come indico a Ty la direzione da prendere???? Con la mano e con la voce...e lui, guarda un po', capisce!!!!!!! Miracolo!!!!!
L'altro giorno stavamo passeggiando. Ad un certo punto ho scorto in lontananza uno degli amici di Ty, un setter irlandese. Ho detto: "Ty guarda! C'è Sacha!"...lui si è girato verso destra, la direzione sbagliata..."Dall'altra parte!"...e lui si è voltato!!!!!!!!!!!
Nel suo piccolo, secondo me, questo è un grande risultato: Ty riesce a capirmi sempre, senza il bisogno di utilizzare il collare.
Che poi a volte non obbedisca, semplicemente perchè non ne ha voglia, è un altro discorso...e a me va benissimo così ;) (non voglio vivere con un automa).
Ogni giorno mi sorprendo di quanto siano intelligenti i nostri amici pelosi...e cerchiamo allora di valorizzarla questa fantastica capacità!!!!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Bah... si vede che a lei la pettorina non sconfiffera
Comunque è verissima la roba sulla pericolosità del flexi, quando il cane taglia la strada d'improvviso e ti ritrovi con questo nastro di arrivo nel mezzo  em_049
io l'ho fatto proprio sparire

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.355
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo quando non e' sciolto ha il flexi e non e' mai successo niente, ma lui e' molto gestibile, Artu' no ha due guinzagli uno lungo ed uno corto li uso a secondo di dove andiamo
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Bah... si vede che a lei la pettorina non sconfiffera
Comunque è verissima la roba sulla pericolosità del flexi, quando il cane taglia la strada d'improvviso e ti ritrovi con questo nastro di arrivo nel mezzo  em_049
io l'ho fatto proprio sparire

Invece il collare a strangolo sì...siamo agli antipodi! Il mondo è bello perché è vario ;)
Mai usato il flexi comunque :angel:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Invece il collare a strangolo sì...siamo agli antipodi! Il mondo è bello perché è vario ;)
Mai usato il flexi comunque :angel:


boh... mi pare che avesse già spiegato in quale occasioni utilizzassero il collare a strangolo
Comunque non mi interessa difendere Valeria Rossi, lo farà da sola nel caso leggesse il tuo post  ;)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.355
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Manuel la pettorina d'Artu' fa la muffa, ogni volta che la prendo scappa per tutta casa, non la sopporta proprio.
Il collare a strozzo e' l'unico che porta Artu' e non e' un coercitivo, quando lo prendo in mano corre a farselo mettere
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Manuel la pettorina d'Artu' fa la muffa, ogni volta che la prendo scappa per tutta casa, non la sopporta proprio.
Il collare a strozzo e' l'unico che porta Artu' e non e' un coercitivo, quando lo prendo in mano corre a farselo mettere

Ma il mio discorso era un altro...non volevo aprire l'ennesima diatriba tra i sostenitori del collare e quelli della pettorina! Anche perché devo ammettere che per discuterne seriamente dovrei avere un minimo di conoscenze cinofile...che invece, purtroppo, non ho!
L'articolo in se, a differenza di altri che invece trovo esilaranti, proprio non mi è piaciuto. Passaggi che nelle intenzioni di Valeria dovevano essere certamente umoristici mi hanno fatto girare un po' le scatole...
Poi quando ho letto che  con il collare sono tutte rose e fiori poiché il cane gira a destra quando il conduttore tira da quella parte...mi è scattata la sbroccata! :D

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Comunque è questo l'articolo nel quale spiega le differenze tra i vari strumenti
http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/23/collare-o-pettorina-e-quali/
Anche qui ci sono dei "passaggini" mica male!!!!

Comunque Fra* una discussione cinofila tra me e Valeria equivarrebbe a quella tra una formica e Einstein che parlano di fisica!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Comunque è questo l'articolo nel quale spiega le differenze tra i vari strumenti
http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/23/collare-o-pettorina-e-quali/
Anche qui ci sono dei "passaggini" mica male!!!!

Comunque Fra* una discussione cinofila tra me e Valeria equivarrebbe a quella tra una formica e Einstein che parlano di fisica!


ehehehehe
Ma lei è iscritta sul forum e talvolta legge e risponde  :P

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!

ehehehehe
Ma lei è iscritta sul forum e talvolta legge e risponde  :P

Si lo so! E' anche per questo che ho scritto...so che ha la possibilità di rispondere

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
credo che per Valeria non esista UNA metodologia di approccio e di conduzione del cane....
come, per lei, non esiste IL CANE come entità fisica ed indissolubile.
Alcuni Cani ( INDIVIDUO CANINO... NON RAZZA ) hanno bisogno di un po' più di "disciplina" e di sicurezza da parte nostra...
La conoscenza che tutti noi dovremmo provare ad avere è proprio il capire le differenze di carattere fra i vari soggetti ( oddio che brutta parola, ma non me ne veniva un'altra... ) e comprendere come approcciarci correttamente... oltre, naturalmente, cercare di capire il PERCHE' di determinati comportamenti...


Noi, qui sul forum, ricordiamoci sempre che parliamo principalmente di GOLDEN....




staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
credo che per Valeria non esista UNA metodologia di approccio e di conduzione del cane....
come, per lei, non esiste IL CANE come entità fisica ed indissolubile.
Alcuni Cani ( INDIVIDUO CANINO... NON RAZZA ) hanno bisogno di un po' più di "disciplina" e di sicurezza da parte nostra...
La conoscenza che tutti noi dovremmo provare ad avere è proprio il capire le differenze di carattere fra i vari soggetti ( oddio che brutta parola, ma non me ne veniva un'altra... ) e comprendere come approcciarci correttamente... oltre, naturalmente, cercare di capire il PERCHE' di determinati comportamenti...


Noi, qui sul forum, ricordiamoci sempre che parliamo principalmente di GOLDEN....

Assolutamente d'accordo Roberto...specialmente con la frase che ho evidenziato.
Però se si afferma: "Alcuni soggetti sono più difficili da trattare e quindi è necessario l'utilizzo del collare" per me equivale ad ammettere che questo è uno strumento di coercizione...(l'unica giustificazione che regge secondo me è che grazie al collare l'addestratore è in grado di difendersi da eventuali attacchi).
Per me è innegabile il fatto che con l'utilizzo della pettorina si riesca a costruire un rapporto migliore. A sostegno della mia tesi c'è, appunto, la frase che ho riportato...nella quale, secondo me, la Rossi lo ha involontariamente ammesso.


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.355
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Anche nei golden ci sono sostanziali differenze, ci sono quelli tipici e buoni, quelli paurosi(Artu' ma che alle strette si difendono), quelli mordaci(ne conosco un paio), quelli bulletti,  quelli timidi, ecc, insomma anche i golden pur con le loro caratteristiche specifiche, poi hanno un determinato carattere.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Manuel ma lì si parlava di cani aggressivi e mordaci, come fai ad approcciare un cane del genere con la pettorina... quello ti sbrana!


Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Manuel ma lì si parlava di cani aggressivi e mordaci, come fai ad approcciare un cane del genere con la pettorina... quello ti sbrana!

Infatti ho detto che la difesa personale è l'unica giustificazione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy