Autore Topic: PRIMO CALORE: informazioni  (Letto 58108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
PRIMO CALORE: informazioni
« il: 24 Giugno 2009, 16:51:15 »
La mia Deisy va verso i 4 mesi e so che è prematuro parlarne per lei nello specifico, ma io certe informazioni le gradirei discutere comunque con voi perchè non voglio arrivare impreparata al momento.

1) Quando (età) arriva il primo calore di solito?
2) Quali segni (comportamentali e non) ci possono far capire che sta per arrivare?
3) Un cane maschio può percepire in anticipo l'arrivo del primo calore? E può anche coprire la femmina?
4) A quale calore è consigliato coprire la femmina?

Premetto che ho scelto una femmina perchè in casa avevo già un maschio, e non volevo complicarmi la vita introducendo un altro ragazzo...
Poi ammetto che, avendo un buon pedigree, mi piacerebbe farle fare dei cuccioli in futuro SE, e solo SE, avrà tutte le carte in regola (displasia anche e gomiti, oculopatia, carattere, ecc)...

Ma al di là di questo, per ora mi piacerebbe avere risposte in merito, visto che fra voi ci sono tanti esperti di golden!

Grazie.

Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2009, 17:00:25 »
1) Quando (età) arriva il primo calore di solito?
2) Quali segni (comportamentali e non) ci possono far capire che sta per arrivare?
3) Un cane maschio può percepire in anticipo l'arrivo del primo calore? E può anche coprire la femmina?
4) A quale calore è consigliato coprire la femmina?



io non sono un'esperta ma posso parlare per la mia esperienza..
ariel ha avuto il suo primo calore  a 8 mesi..io sinceramente non mi ero accorta di nulla finchè non ho notato le perdite di sangue..non puoi immaginare che tristezza mi è presa la mia bimba era già diventata una signorinella!!!
comunque i giorni che hanno preceduto il momento ariel faceva molta più pipì,era molto più agitata del solito,voleva uscire di continuo,guaiva continuamente affacciata al balcone e montava qualsiasi cosa.
inoltre i cani maschi la annusavano mooooolto insistentemente e lei mostrava loro i denti!!infatti è per questo credo che il maschio non potrebbe mai coprire la femmina all'inizo del calore:lei non glielo permetterebbe!al contrario (non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare sia così)la femmina inzia a accettare il maschio intorno al 10/12 giorno di calore..ricordo che ariel in quel periodo appena le accarezzavo il ventre spostava la coda povera piccola...  ::)
per quanto riguarda l'accoppiamento io credo sia opportuno far passare almeno 6 calori..credo che a quel punto diventino totalmente mature  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2009, 14:11:45 »
La mia Deisy va verso i 4 mesi e so che è prematuro parlarne per lei nello specifico, ma io certe informazioni le gradirei discutere comunque con voi perchè non voglio arrivare impreparata al momento.

1) Quando (età) arriva il primo calore di solito?
2) Quali segni (comportamentali e non) ci possono far capire che sta per arrivare?
3) Un cane maschio può percepire in anticipo l'arrivo del primo calore? E può anche coprire la femmina?
4) A quale calore è consigliato coprire la femmina?

Premetto che ho scelto una femmina perchè in casa avevo già un maschio, e non volevo complicarmi la vita introducendo un altro ragazzo...
Poi ammetto che, avendo un buon pedigree, mi piacerebbe farle fare dei cuccioli in futuro SE, e solo SE, avrà tutte le carte in regola (displasia anche e gomiti, oculopatia, carattere, ecc)...

Ma al di là di questo, per ora mi piacerebbe avere risposte in merito, visto che fra voi ci sono tanti esperti di golden!

Grazie.



Allora dal momento in cui compaiono le prime perdite a distanza di 8/9 giorni, la signorina sarà molto ben disposta verso tutti i maschietti in circolazione, golden e no......

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

C'è poi da tenere conto del fatto che non tutte le cagnine "vanno in calore" ogni 6 mesi, ci sono casi in cui questo è anticipato e quindi la frequenza diviene di 4 mesi. (ma rientra nella casistica).

Caratterialmente le femmine che stanno per entrare in calore, per quello che riguarda i golden chiaramente, diventano se possibile ancora più coccolone, stanno ancora più appiccicate al compagno umano, mentre sviluppano una certa "aggressività" verso le altre femmine perchè in quel periodo si sviluppa la competizione per il maschio

ciao ciao


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2009, 18:13:04 »
Allora dal momento in cui compaiono le prime perdite a distanza di 8/9 giorni, la signorina sarà molto ben disposta verso tutti i maschietti in circolazione, golden e no......

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

C'è poi da tenere conto del fatto che non tutte le cagnine "vanno in calore" ogni 6 mesi, ci sono casi in cui questo è anticipato e quindi la frequenza diviene di 4 mesi. (ma rientra nella casistica).

Caratterialmente le femmine che stanno per entrare in calore, per quello che riguarda i golden chiaramente, diventano se possibile ancora più coccolone, stanno ancora più appiccicate al compagno umano, mentre sviluppano una certa "aggressività" verso le altre femmine perchè in quel periodo si sviluppa la competizione per il maschio

ciao ciao




ecco ariel per esempio era l'esatto opposto!!!  :o

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2009, 11:28:35 »
Grazie mille per la risposta super chiara ed esaustiva!
Mi è rimasta simpatica la prima frase, in cui scrivi che le femmine "accettano golden e non..."!
Pensa se avessero anche scelto solo golden! Sarebbe stato simpatico oltre che utile....

Per ora Desiy è molto attirata dai golden che incontra, sinceramente, forse ritrova in loro lo stesso "stile di gioco e comunicazione", ma se potesse scegliere solo golden in quei momenti d'amore, sarebbe il colmo!!!

Scherzi a parte, utili queste informazioni.
Quando ho preso Deisy, avendo già un maschio a casa, sapevo perfettamente a cosa andavo in contro.
Noi abbiamo anche dei cavalli, fra cui una fattrice... le monte le seguo per via degli equini quindi... Diciamo che è molto simile la cosa, salvo le perdite ematiche che nella cavalla non ci sono.

Ad ogni modo staremo attentissimi!


Una curisità: c'è chi dice che se una femmina si accoppia con un cane X, porterà di questo cane alcune caratteristiche anche nelle cucciolate future (oltre a quella in corso ovviamente), pur accoppiandosi con un cane Y e non più con il cane X. ma è una leggenda o è verità?
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2009, 12:56:14 »
Una curisità: c'è chi dice che se una femmina si accoppia con un cane X, porterà di questo cane alcune caratteristiche anche nelle cucciolate future (oltre a quella in corso ovviamente), pur accoppiandosi con un cane Y e non più con il cane X. ma è una leggenda o è verità?

Ciao...secondo me è una pura leggenda....il patrimonio genetico della singola cucciolata è il frutto dell'unione del seme maschile e di quello femminile di quella singola monta...

Ogni accoppiamento quindi, è fine a se stesso...la femmina possiederà sempre i suoi ovuli che non possono contenere caratteristiche di precedenti unioni...

Io la vedo così....lascio pero la parola agli esperti

Ciao ciao
Chiara
« Ultima modifica: 04 Luglio 2009, 21:12:52 da kaffa »



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2009, 15:25:44 »
Assolutamente giusto quello che ha scritto Chiara.

Ogni monta decide sul futuro dei cuccioli, al 50% ta mamma e papà, e chiaramente solo per quella cucciolata.

Ecco perchè ogni cucciolata, se fatta con maschi diversi, ha delle caratteristiche diverse.

Ecco perchè, a volte, si trovano allevatori che cambiano maschio ad ogni cucciolata, in parte perchè non hanno forse ancora indivuato una linea a loro congeniale, o per cercare un nuovo accoppiamento che porti linee di sangue nuove ma compatibili, per migliorare i pregi della propria femmina.

E cmq il discorso accoppiamenti è davvero complicato, anche se c'è chi pensa che basti avere un maschio e una femmina per far nascere cuccioli sani e in linea con la razza.

Ciao ciao

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2009, 16:36:39 »
Grazie per la delucidazione, immaginavo fosse una balla, la classica leggenda metropolitana insomma... era anche abbastanza ovvio, ma a forza di sentirlo sai, ci pensi...

 ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline marco88ge

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2011, 23:54:18 »
Kelly compirà 11 mesi il prossimo 14 dicembre e non ha ancora avuto il primo calore.
Mi chiedo se è nei normali tempi oppure in ritardo e se è il caso di farla visitare per effettuare analisi oppure se maturerà al tempo giusto per lei.
Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2011, 00:24:59 »
Dalle tempo...
Alcune femmina non vanno in calore prima dei 14 mesi...
capita...
oppure ha gia fatto il calore, e non ve ne siete accorti (calore silente)
capita anche quello...
 
In ogni caso, prima o poi vedrai che andrà in calore "da sola"...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2012, 22:30:00 »
ciao!!!Riapro questo topic perche' l'ultima frase di kaffa e' quello che penso sia avvenuto a Meggy:calore silente.
Sua sorella e' andata in calore a 11 mesi, un'altra sorella che si e' tenuta l'allevatrice pure...e la mia Meggyna ancora niente...eppure ora ha 14 mesi e nn me lo spiego!!! :icon_confused:
Io perdite non ne ho viste, circa un mesetto fa aveva aumentato le pipi e i maschietti se la filavano insistentemente...dunque mi aspettavo partisse il calore...spiegatemi carissimi, questo calore silente come avviene??cosa comporta?e' il caso che la faccia controllare dal veterinario?puo' comportare dei problemi anche per i calori futuri?
 :-\
grazie mille a chi vorra' rispondere!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2012, 14:51:58 »
anche lam mia eva non ha ancora fatto il primo calore, e lei ha 8 mesi e mezzo.. ma vedo che in questi ultimi giorni le pipì sono aumentate e i maschi la tampinano.. forse ci siamo! che sfiga proprio quando riusciamo a farci sti 4 o 5 giorni di vacanza!!!

Offline martinameggy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2012, 10:44:00 »
La mia Ginevra ha avuto il primo calore ad un anno esatto,22 giorni di calore in cui -devo dire la verità - è stata bravissima! Ha giocato con i maschietti senza "secondi fini" fino ai 15 giorni di calore,poi l'ultima settimana ha iniziato a spostare la coda per ,diciamo,facilitare i maschietti..Una volta finito il calore però è diventata una zitella pazzesca,chiunque provi ad annusarla viene puntualmente sgridato! Adesso dovremmo essere vicini al secondo calore..come si dice a Genova ..Speremmu ben!

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2013, 20:34:03 »
 scusate se ho riaperto questo vecchissimo topic... ma ho un dubbio... Sophie ha solo 5 mesi ma ultimamente fa molta pipì (oggi in mezza oretta ha fatto 5 mini-pipì...  :icon_confused: ) e si lecca tanto... con i maschietti è comunque brava ma loro la annusano più del solito... la sua patonza non è più gonfia del solito ma ho notato anche che è più irruenta del solito... per il primo calore penso sia troppo presto, ma  allora perchè è cambiata così tanto??!!? sarà una pre-pubertà?!!? xD   :think:  scusate ma non me ne intendo proprio!!!!!  :smileys_0209:


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:PRIMO CALORE: informazioni
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2013, 20:48:03 »
E se fosse un po' di cistite?
Fare tante micro pipì e leccarsi... potrebbero infatti essere anche sintomi di un'infezione alla vescica... ;)
Il papà vet cosa dice?



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy