Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Gatti e Dintorni => Topic aperto da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 13:36:16

Titolo: Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 13:36:16
Vorrei aprire uno scambio di opinioni sula diatriba se sia preferibile un micio di razza mista e misteriosa (alias gatto 'da cassonetto' come la mia ex Yoda) oppure di razza.
Puntino era un Mainecoon puro, carattere fantastico ma ne ha avute di ogni e tutte cose gravi. Peraltro era stato rifiutato da mamma gatta che, probabilmente sapeva...e quindi magari non fa testo.
Vorrei avere le vostre opinioni ed esperienze, ma prescindendo dalla questione etica. Nel senso, so perfettamente che ci sono decine di micetti da salvare senza doverne andare a comprare uno blasonato, ma vorrei fare una sorta di statistica su salute e carattere.
Una mia carissima amica veterinaria, e anche il mio vecchio vet storico di Milano mi hanno sempre detto che gli incroci hanno una marcia in più.
Quando puntino si ammalò da piccolo di un problema autoimmune (gengivite linfoplasmacellulare) chiesi alla vet specialista dentista che lo operó e salvó in extremis se non fosse una patologia legata ai gatti di razza, ma mi disse che anche un sacco di gatti 'comuni' si ammalano dello stesso problema.
Io ho avuto solo tre gatti. Il primo, Micio, trovato in strada a circa due mesi, lo avevano abbandonato al vecchio maneggio ben sapendo che qualcuno lo avrebbe nutrito e portato a casa. Era un tigrato classico, maschio. Carino ma i primi anni decisamente selvatico. Poi rimase con mia mamma dopo che mi sposai e visse serenamente fino a 16 anni. Si ammalò ai reni ma a quell'età ci sta.
Yoda me la regaló un caro amico veterinario, amico di famiglia in Toscana. Era una femmina rossa di origine misteriosa anche perché in genere i rossi sono maschi. Adorabile e gatta speciale. Scelse me e veniva quasi solo da me. Poi dalla mezza età in poi iniziò ad apprezzare anche le coccole degli altri familiari, ma diciamo che se la chiamavo rispondeva solo a me. Rimase molto piccina, una bonsai, ma era adorabile anche se non di quei gatti che amano stare sotto alle coperte. Lei era un continuo andare e venire e fare quel che voleva in giardino ma non si è mai allontanata e la sera la chiamavo e veniva dentro a dormire.  Min compenso pur essendo uno scricciolo teneva testa al RR prima, e poi a Tweety, come nessuno ed era la capa indiscussa.
Puntino un vero e goffo tontolone. Poi credo che la malattia da piccolo lo mise a dura prova e in seguito perse un poco lo spirito d'avventura e preferiva stare in casa. Uno vero gatto da letto e divano. Andava molto d'accordo con il RR e ricordo che dormivano insieme. Poi, quando arrivò Tweety, hanno sempre avuto un rapporto strano. Lo scopo di Tweety è che il gatto si faccia leccare. Lui ci ha messo parecchio a capire che non lo voleva mangiare e quindi scappava e lei dietro, mentre Yoda quando ne aveva piene le scatole le dava un bel soffio e gli agguati finivano. In compenso Puntino era di un docile da non poter credere. Non ha mai tirato fuori un'artiglio.

Ora, in futuro vorremmo riprendere un gatto. Mio marito ha detto il, ma che sia uno, e non due, e che sia femmina e devo dire che sono d'accordo. Avevo preso puntino pensando che si sarebbe fatto delle gran giocate con usa ma lei aveva già 8 anni e lo ha sempre guardato con altezzosità. Solo negli ultimi due anni è stata forse meno acida. Inoltre ho ben visto che, se uno dovesse stare male, cibi separati è un caos.
Con il cuore prediligi una micia, possibilmente a pelo lungo, e di razza mista e misteriosa, ma d'altro canto non vorrei portarmi a casa un coguaro.

Scusate il pippone.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 13:53:39
gatto da cassonetto
io li ho sempre avuti e sono sempre stati animali eccezionali, di intelligenza unica
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: ARTU - 10 Novembre 2015, 13:55:25
IO sono di parte...e ti dico prendilo europeo non di razza...pero' in realta' mi hanno sempre attirato sia i main coon che i siamesi che i certosini, sta di fatto che ho sempre e solo avuto gatti normali. Ne ho avuti davvero tanti, e se proprio ti devo dire la verita' più sono brutti e sfigati piu' sono speciali.....e con gli ultimi che ho preso ho fatto inserimenti di coppia ed è andata molto meglio che inserimento singolo..ora ho due maschi e due femmine.

pero' uno in particolare è stato e sara' per me un gatto speciale.....come anche di cani speciali che ti entrano nelle viscere ce ne sono al massimo un paio nella vita di una persona...un gatto speciale l'ho avuto, un cane speciale ce l'ho....poi a loro modo sono tutti speciali
buona scelta!!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: cla_aylin - 10 Novembre 2015, 14:10:08
Ciao Vale!

Allora... Io con i gatti di razza ho ben poca esperienza.... Ho avuto solo e sempre gatti europei, però.....

A 9 anni avevo trovato per strada, abbastanza malconcio, un gatto di razza "thai" (tipo il siamese ma ha la testa più arrotondata)... Portato a casa, curato, nutrito e si è rivelato un vero gioiellino! Soprattutto caratterialmente: dolce, affettuosissimo, casalingo al massimo e "chiacchierone" perché miagolava sempre quando voleva dirti qualcosa!😆 però mi è rimasto nel cuore!❤️ L'avevo chiamato Artemis, come il gatto di Sailor Venus (di Sailor Moon😝😝😝)

Poi sono rimasta per un bel po' senza gatti...
E alla fine ho trovato queste due che ho adesso, Sissy e Shanny.... Dolcissime, coccolone ma... Un po' più "indipendenti" soprattutto Sissy, ha proprio il DNA del tipico "gatto di strada" sta sempre fuori, entra solo per dormire alla sera (e a volte nemmeno quello e arriva direttamente il giorno dopo) o mangiare....😞
Shanny lei è diversa (e sono sorelle) più attaccata a noi, più dolce, coccolona e casalinga ma anche a lei faccio fare la "vita da gatto" cioè quando vuole uscire esce e ritorna sempre lei!☺️
E nota che le ho trovate che avevano nemmeno un mese e le ho allevate in casa!☺️
Però lì dipende anche molto dal carattere del gatto perché per esempio una mia amica ha un gatto europeo che più dolce e coccolone non si può!!

Poi guardo due gatti birmani ad una mia amica quando va un vacanza... Ecco loro sono proprio un altro mondo!!
Dolcissimi, coccoloni, tranquilli! Non sono abituati ad uscire e non escono, stanno sempre in casa o al massimo vanno sul balcone (abita in un condominio lei), ma stanno lì tranquilli!(io sono sicura che se abitassi in un condomino con Sissy, lei avrebbe già trovato il modo per andare via anche dal balcone!) e poi hanno un'affettuosità che mi ha stupita!!!☺️
Poi sono anche molto giocherelloni..... Insomma... Sono adorabili!! Ha il maschio e la femmina! Io esteticamente preferisco il maschio perché più possente, la femmina è più minuta, ma di carattere sono entrambi meravigliosi!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: PAMandCO - 10 Novembre 2015, 14:47:58
Recentemente sono stata ad una mostra di gatti e devo dire che sono rimasta affascinata dai Main Coon e  dai Norvegesi delle foreste. In generale i gattoni a pelo lungo mi piacciono un sacco, ma in realtà ho sempre avuto gatti "europei" trovatelli.
Quella attuale è una mini-micia come la tua Yoda, ma è tortie e quindi con un caratterino particolare.
Come la tua tiene testa ai due cani di casa che non si permettono neanche di salire le scale se c'è lei  ::)
Il gatto mi piace proprio per il carattere un po' selvatico e indipendente e penso che in questo la "razza mista" eccelle  ;D.
Per quanto riguarda la salute invece non saprei dirti, ma credo che in fondo si tratti solo di fortuna!
Buona scelta!

PS: se dovessi adottare adesso e potessi farlo liberamente ne prenderei due insieme. Ma come te avrei un marito che si opporrebbe! :-[
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 15:03:34
anch'io voglio un micino, ma mi hanno detto che fino a marzo non si trova nulla perché le gatte vanno in calore a dicembre
Che è vero??
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 15:27:18
anch'io voglio un micino, ma mi hanno detto che fino a marzo non si trova nulla perché le gatte vanno in calore a dicembre
Che è vero??

Ma va là, le gatte partoriscono in tutte le stagioni.

Grazie delle testimonianze. Credo che cercherò una trovatella o una sfagiola che magari risponda alle caratteristiche che ho detto: femmina e possibilmente pelo lungo o semilungo. I mainecoon confermo che sono straordinari e....bellissimi. La signora da cui ho preso puntino abita molto vicino a casa mia, ma se ne prendessi un'altro da lei, a parte il prezzo, i miei familiari me lo rinfaccerebbero tutta la vita prevedendo chiasso quali disgrazie. I norvegesi sono abbastanza simili, ma il pelo si annoda di più. Altra razza fantastica, dicono, sono i ragdoll (escluso perché qui uscirebbe a suo piacimento e dicono che si cacciano nei guai) e i siberiani (anallergici). Ma, come ho detto, ne cercheremo una non blasonata.
Ho già sparso la voce fra qualche amica spacciatrice di mici che fa volontariato e salterà fuori qualcosa, ma voglio scegliere oculatamente. Quando presi Puntino in realtà volevo una femmina, ma erano già andate via e restavano solo i due maschi. Non volevo aspettare la prossima cucciolata e decisi di impulso innamorandomi della palla di pelo. E' stato un gatto davvero buono e dolce, ma tanto sfortunato, di certo non ho scelto bene. La sua mamma ben lo sapeva, ma non sono pentita della scelta. Solo meglio essere più oculati ora, visto che gli auguro lunga vita.

Siamesi, birmani e via dicendo invece non mi sono mai piaciuti.

OT: uno dei due vet che ci segue alleva quegli orridi gatti nudi, gli Sphynx. Li avevo visti solo in foto e li trovo davvero brutti, ma l'altro giorno aveva in studio il maschio e io li avevo visti solo in foto. Sono orridi, sembrano ET, ma devo dire che sono di una simpatia eccezionale. Per il resto, complicati da gestire, hanno freddo e devono stare a una certa temperatura o con il maglioncino, non devono stare al sole ecc ecc. Però sono coccolosissimi, sono rimasta stupita.

Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 15:27:47
mi puzzava di cavolata!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 15:33:16
mi puzzava di cavolata!

L'amica di una mia amica ha cuccioli ora, ma non so se ha qualcosa che risponda ai nostri requisiti, mi deve mandare le foto.
Forse chi alleva davvero fa in modo di avere i cuccioli in un certo periodo per esigenze di stagione anche se, tutti sanno che, sotto natale, i cuccioli vanno alla grande. Poi, che io sappia, di calori ne fanno 2 all'anno, quindi...
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 15:35:42
no ma questa mi parlava di cucciolate normali... di gatto-cassonetto
In effetti mi pareva strano!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: PAMandCO - 10 Novembre 2015, 15:36:08
Ah ah anche a me i gatti nudi non piacciono!
Mia figlia Sara ha preso un gattino per mia mamma al gattile di Novara. Devo dire che è bellissimo, probabilmente un incrocio tra un europeo tigrato e un siamese. Ne è uscito un tigrato con le sfumature del siamese, gli occhi azzurro ghiaccio e un carattere molto socievole  (e chiacchierone caratteristica dei siamesi come diceva anche Claudia)
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 15:39:11
Ah ah anche a me i gatti nudi non piacciono!
Mia figlia Sara ha preso un gattino per mia mamma al gattile di Novara. Devo dire che è bellissimo, probabilmente un incrocio tra un europeo tigrato e un siamese. Ne è uscito un tigrato con le sfumature del siamese, gli occhi azzurro ghiaccio e un carattere molto socievole  (e chiacchierone caratteristica dei siamesi come diceva anche Claudia)
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(

Immagino...
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: dani - 10 Novembre 2015, 15:49:44
Io non ho mai avuto gatti e mi piacerebbe averne uno il marito storcendo il naso ha comunque acconsentito quindi tocca a me la scelta solo che sono titubante perché non so bene non avendone mai avuto come potrebbe prendere Maggie il nuovo arrivo. Lei è molto dolce non ringhia mai ma è gelosa de accarezziamo un altro cane arriva si mette nel mezzo mi salta su per dirmi oh ci sono io e poi sarebbe meglio femmina o maschio? Infine di salute sono molto delicati? Io ho già Maggie che ne ha sempre una . Giovedì vado a portare Maggie dal veterinario perché è' ancora mezza zoppetta e chiederò anche a lui. Insomma mi piacerebbe avere un gatto( lo prenderei al gattile) ma dall'altro lato sono frenata. Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: cla_aylin - 10 Novembre 2015, 15:50:38
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(

Lo credo Pam...😞😞😞
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 16:33:12
Dani, cani e gatti imparano ad andare d'accordissimo. Basta avere un poco di accortezze all'inizio e fare in modo che il micio/a si possa nascondere o saltare da qualche parte se il cane gli dà troppo noia. Io per esempio avevo sempre messo e ciotole sopra alla lavatrice in modo che i cani non gli rubassero il cibo poi, con il tempo, Tweety e Yoda mangiavano sullo stesso tappetino e rispettavano le proprie ciotole.
Di salute in genere sono rustici, robusti e poco cagionevoli. Di certo si ammalano meno dei cani, anche se curarli è più complesso perché non è sempre facile dargli i farmaci, ma nemmeno impossibile.
Io preferisco le femmine, ho più feeling, ma magari è una mia idea. Poi, visto che comunque sia maschi che femmine vanno sterilizzati, il marito ha decretato solo femmina perché non gli va giù il taglio degli zebedei  :laugh:
Da piccoli piccoli io li ho sempre tenuto solo in casa per qualche mese, così si abituano, dicono, a non allontanarsi. Di fatto, i miei non lo hanno mai fatto.
Sono semplici da gestire e, salvo casi patologici, non è assolutamente vero che non si possono educare, basta avere costanza nel non fargli fare ciò che non si vuole. Per esempio, i miei non sono mai saliti sui tavoli o sul nostro letto e non hanno mai dilaniato tappeti divani o mobili.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: dani - 10 Novembre 2015, 16:59:04
Grazie Vale!!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 10 Novembre 2015, 17:15:15
Prego. Unica cosa a cui stare davvero attenti, ma i miei non ci hanno mai provato, è l'ingestione di fili o elastici se li trovano per giocare. Possono essere molto pericolosi, ma anche nei cani.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: titty59 - 10 Novembre 2015, 18:04:52
Un gatto trovatello , ha sicuramente una genetica piu' sana e longeva,mentre sul fatto del coguaro.........!?Se lo sterilizzi,ho notato che l'aggressività diminuisce. ma comunque già dai primi approcci si puo' valutare ,l'impronta caratteriale del "soggetto in esame" :laugh:
Ciao
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: PannaCioccolato - 10 Novembre 2015, 19:09:39
Vale è una bella scelta nel senso che i gatti sono tutti meraviglisi sia di razza che i trovatelli e penso che per il discorso salute sia sempre una mezza scommessa...nel senso che come per i cani puoi cercare la selezione ma se hai sfortuna puoi avere cane dispasico, delicato di stomaco ecc ecc
Io ho sempre avuto gatti trovatelli fino all'arrivo di Lampo un ragdoll meraviglioso e quindi sono di parte perchè se mai avrò un altro gatto sarà un ragdoll...per la serie quando li conosci non puoi che amarli  :wub:
Anche per il gatto farò come per le pelose canine ovvero andrò in un bell allevamento  (ne sto già seguendo un paio)!

Per il discorso convivenza cane e gatto bhe io sono dell'idea che possono non solo convive ma amarsi proprio...basta avere un paio di attenzioni quando si inserisce il nuovo arrivato in famiglia :)
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 19:15:30
la mia gatta nera da cassonetto è campata 23 anni... ha avuto 0 problemi di salute, se non alla fine ed era geniale!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: dani - 10 Novembre 2015, 19:37:24
Per favore spiegatemi come dovrebbe avvenire l'inserimento? A cosa devo stare attenta? Non avendone mai avuto sono digiuna delle nozioni di base
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Noemi - 10 Novembre 2015, 20:24:31
Anche io vorrei una micia a pelo lungo...ma mi chiedevo se si poteva trovare con questa caratteristica anche se non di razza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Noemi - 10 Novembre 2015, 20:25:49
Inoltre secondo voi avendo già Baloo che ora ha 6 mesi (ma quando arriverà la gattina potrà averne anche 10), come sarà la situazione??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Gaia13 - 10 Novembre 2015, 20:29:17
Anch'io ho avuto solo esperienze con gatti europei, quindi non ti saprei dire di più. Tutti molto intelligenti e longevi, comunque.

Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: chiccarose - 10 Novembre 2015, 21:04:28
Ho sempre avuto gatti, sin da piccola. Ho avuto siamesi (molto intelligenti), gatti europei e una gatta persiana. Adesso con noi c'è Penelope, mezza persiana e mezza Norvegese e Mirtilla, gatta da cassonetto. Penny è bellissima, con il pelo lungo e folto dei persiani che però non si annoda mai, anche se non lo pettino per settimane, di contro non è molto affettuosa e neppure particolarmente sveglia. Mirtilla è tanto bruttina da non sembrare nemmeno un gatto, ma la sera ti si accoccola sulle ginocchia e fa fuse a gogò. Tutti i gatti che ho avuto sono stati sanissimi, indipendentemente dall'essere o no di razza. Forse è solo questione di fortuna.
Il mio preferito, il gatto del mio cuore, si chiamava Kalì ed era come un bambino. E' morto a soli quattro anni investito dall'auto del vicino, perchè lui si fidava tanto delle persone che quando qualcuno faceva manovra  non si spostava, convinto che nessuno potesse fargli del male.   :cray:
Bando alla tristezza, Vale ti auguro buona fortuna (e tanta salute) nella scelta. Miao, cioè Ciao!
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 10 Novembre 2015, 21:10:11
ma il gatto nero è gatto europeo?
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: chiccarose - 10 Novembre 2015, 21:29:38
Certo, il mio Kalì era nero come la notte! (kalì, in dialetto significa nero fumo, fuliggine)
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 11 Novembre 2015, 22:04:15
Credo pure io che vada parecchio a fortuna, ma il mio vecchio e saggio vet mi ha raccomandato di verificare test: Flv, Fiv, Flp e Toxo e ha aggiunto che molti gattini non li fanno. Ha detto anche occhio a guardia e coccidi.
Insomma, mi ha detto che la dicitura "vaccinato e sverminato" che mettono sempre negli annunci di adozioni può voler dire tutto e niente.

Mi sta venendo l'ansia.

Inoltre, qual'è l'età giusta per portare a casa un micino?

OT: Sono rimasta di sasso. Avevo ordinato delle cose da Zooplus, fra cui anche due cibi speciali tedeschi per gatti diabetici ma l'ordine è arrivato ieri e come ben sapete, ormai o me lo mangio io quell'umido, oppure non so proprio cosa farmene.
Ho scritto al servizio clienti per avere il codice di reso e...mi hanno gentilmente risposto che hanno già addebitato l'importo sul mio conto paypal abbinato alla mia carta di credito, ma che non è necessario che gli rispedisca la merce e di donarla a un gattile.
Ok che si parla di 20 e rotti euro, ma sono rimasta basita, anche perché in passato mi è capitato di fargli dei resi.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: titty59 - 12 Novembre 2015, 08:17:25
Valevalevale, visti i presupposti di ....tornare a breve a condividere il tuo quotidiano con un pelosetto ,non credo che le scatolette per diabetici possano fargli male  :laugh: ,e neppure scadere nel frattempo.Sul fatto di fare tutti questi controlli ad un eventuale nuovo arrivato ... :-[ ?"Va' dove ti porta il cuore".Per il resto c'è sicuramente tempo ed eventualmente cure ( i gatti,specie se di "spazzatura"  :-[ ,in genere,sono piu' "sani" :laugh:  dei cani)
Ciao
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 12 Novembre 2015, 13:01:24
Tiziano, non concordo al 109%. I gatti se superano la fase critica sono molto più sani e robusti di un cane ma da piccoli rischiano varie patologie. Al maneggio ci sono parecchi gatti che vivono nel fienile e spesso dei gattini ma ti dirò che difficilmente sopravvivono benché siano regolarmente nutriti. Di certo dipende dal fatto che le mamme sono non vaccinate e testate quindi, francamente, a meno di un ritrovamento fortuito, uno sguardo alla mamma è bene darlo.
Quanto al cibo lo porterò dal vet che magari gli può servire per i suoi pazienti. Il cibo per diabetici è zeppo di fibre e a basso contenuto proteico e di certo non è indicato. E poi comunque non è una gran quantità.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: chiccarose - 12 Novembre 2015, 14:09:33
Vale, secondo me hai solo due opzioni per aumentare le probabilità di adottare un gattino sano:
a) allevamento serio e quotato (come per i cani)
b) gattile certificato. Se prendi la micina in un gattile serio sei sicura che le siano stati fatti i test principali e i vaccini, inoltre quando la micia raggiungerà l'età giusta avrai la sterilizzazione gratuita o a prezzo ribassato (così funziona ai gattili  qui in zona). Se poi ti innamori di una gattina già grandicella, la troverai già sterilizzata e logicamente testata.
Mi scuso in anticipo se ho scritto ovvietà che già conoscevi.   em_007
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 12 Novembre 2015, 14:39:02
Vale, secondo me hai solo due opzioni per aumentare le probabilità di adottare un gattino sano:
a) allevamento serio e quotato (come per i cani)
b) gattile certificato. Se prendi la micina in un gattile serio sei sicura che le siano stati fatti i test principali e i vaccini, inoltre quando la micia raggiungerà l'età giusta avrai la sterilizzazione gratuita o a prezzo ribassato (così funziona ai gattili  qui in zona). Se poi ti innamori di una gattina già grandicella, la troverai già sterilizzata e logicamente testata.
Mi scuso in anticipo se ho scritto ovvietà che già conoscevi.   em_007

Ma no, figurati, altro che ovvietà, pur avendo avuto Yoda per 16 anni sono del tutto ignara in materia, anche perché essendomi lei stata regalata proprio da un veterinario, di certo aveva fatto un minimo di controlli. Ogni consiglio è bene accetto.
Per ora stanno piovendo su fb condivisioni, ma non voglio farmi prendere dalla foga e devo essere ponderata, inoltre nessuno mi ha ancora colpito in particolar modo.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Miuccia86 - 12 Novembre 2015, 14:44:44
Io ho "due cassonettari" uno l'ho trovato già grandetto che girovagava per la città in cerca di carezze nel l'indifferenza più totale delle persone.l altro,me l'ha "portato" Amy L aveva trovato neonato in fin di vita nella nostra proprietà pensa ci dormiva anche insieme.io l'ho allattato facendo a turno con mio marito per giorni e giorni l'ho curato in attesa di darlo via solo che poi non ce l'ho fatta e l'ho tenuto.lho chiamato Zafferano per via del suo colore e poi perché da piccolo salendo sul tavolo aveva rovesciato il barattolo delle spezie imbrattandosi di zafferano appunto.un monello ma molto intelligente e furbo.la mente ovviamente non è lui ma l'altro (Gomitolo) insieme me ne fanno passare tante però li amo che ci vuoi fare.l'unico problema di salute che zafferano ha è dovuto al fatto che quando era piccino aveva una brutta gastrite e ora anche se è sano appena mangia qualcosa che non sono crocchette o pesce ben pulito o anche troppo di tutto ciò gli viene la diarrea e sta giorni così.purtroppo é un golosone quindi a volte capita.Io sono per i gatti randagi.una volta ne trovai uno persiano e lo regalai alla mia vicina di casa...era bellissimo,poi scoprimmo essere di una cucciolata vicina però la signora fu gentile e concesse alla mia vicina di casa di tenerlo.lo ha ancora vedessi quanto è bello! É stato Cxxo? Probabile! Magari puoi portare la tua bimba a scegliere il micio sono sicura che lei si farà guidare solamente dal suo istinto e sceglierà quello che la colpirà di più.inoltre la renderesti partecipe e magari penserà meno al suo piccolo amico scomparso.per lei quel giorno che porterà a casa il micio sarà bellissimo.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 12 Novembre 2015, 16:49:34
il mio gatto nero era puro cassonetto ed è vissuta 23 anni senza alcuna problematica grave
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 12 Novembre 2015, 17:53:56
non so... sbaglierò, ma io mi faccio assai meno problemi a prendere un gatto rispetto al cane... perché fondamentalmente sono due cose assai diverse
Il gatto come bestia (cassonetto, nobile razza è lo stesso) è un essere superiore
Mentre il cane (che badate bene io amo) è gregario all'uomo e molto gli somiglia (nel carattere, nelle emozioni, nella dipendenza all'amato e al suo essere sociale) il gatto manco per niente!
Lui non lo devi educare, non lo devi addomesticare... semmai è lui che si DEGNA di cacarti e volerti bene  :P
Ti fa male la pancia? Ora ci penso io!! e ti si mette sulla pancia.... sei triste?? eccomi, ti faccio due fusa
Poi si spaparanza perché ritiene che sia giunto il momento di essere VENERATO un po' e tu lo accarezzi tipo l'ancella con il faraone, finché non si scassa e se ne va
Secondo me per il gatto siamo essere inferiori, anche se comunque ci vuole bene  :P  ed è lui che si occupa di te, almeno nella sua testa

Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: esso - 12 Novembre 2015, 18:35:40
ciao Francesca. perchè dici che i gatti non si possono educare? le mie due gatte che vivono in casa con i cani, sono state educate a dovere, mica si possono fare i cazzi loro quando e come vogliono. esempio. vanno a letto quando si spengono le luci, e i gatti vivono di notte. vuoi vivere la notte? vai in giardino. non salgono sul tavolo, altrimenti vai in giardino. vedi che dopo un pò ti rispetteranno e si adegueranno agli orari casalinghi. insomma noi alle nostre gatte cerchiamo di insegnare loro l'educazione ogni giorno, e sembra che tutto va a gonfie vele. sono pronto a sfatare il mito che i gatti sono indipendenti e a loro serve poco. ok per i gatti randagi che si procurano il cibo soli, ma i gatti di casa no, vogliono e cercano conferme che noi siamo li ad aiutarli. Marta, l'ancora turco, soffre di asma felina, e quando si sente mancare l'aria viene fino nel letto mi sveglia e miagola. da li capisco che non sta bene e subito bentelan. per quanto riguarda la robustezza il randagio li batte tutti. guarda la mia cicca Marta, ma dove va senza di me-(http://i63.tinypic.com/2iqlcvq.jpg)
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 12 Novembre 2015, 18:38:49
nel senso che si autoeducano...
io non ho ricordanza di aver mai dovuto insegnare nulla ad un gatto, non come facciamo con i cani
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: esso - 12 Novembre 2015, 18:57:16
nel senso che li abbiamo educati noi a non fare le cazzate tipo salire sul tavolo a leccare il cibo, e via dicendo. ti sembrerà strano ma si può educare un gatto sicuramente in modo diverso rispetto al cane ,ma si può fare. ti dico solo che Marta la porto in macchina senza trasportino mi segue tipo cane. lei va pazza per le fonzies le patatine, dai oggi e dai domani  appena la chiamo come vola dalla macchina e mi segue ovunque, entra dal vet da sola, la chiamano la gatta atipica. realmente fa quello che fa il cane. stessa cosa vale per la piccolina, quello che fa marta, fa lei. sono esseri meravigliosi, affascinanti e furbi. prova a lavorarci un pò col gioco e poi mi dici.   
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: Francesca* - 12 Novembre 2015, 20:33:37
Ma anche il mio gatto se lo chiamavo veniva e mi seguiva. . Ma non ho ricordanza  di avergli mai dovuto insegnare cose come al cane, nel senso che si sapeva comportare da sé.  Certo se le lasciavi un petto di pollo sul tavolo quella se lo rubava ma per il resto si sapeva comportare da sé.
Cmq il tuo gatto è bellissimo
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 12 Novembre 2015, 21:29:42
Esso, non so come ti chiami, ma sono d'accordo con te anche se di gatti ne ho avuti solo 3 e un paio da piccola e quindi la mia esperienza è limitata. Però vedo gatti che fanno assolutamente quel cavolo che vogliono e i padroni si lamentano che dilaniano la casa, fregano il cibo, saltano qui e saltano là. Io ricordo che allìinizio ogni volta che cercavano di saltare sui tavoli li prendevo e li rimettevo giù e, dacci oggi, dacci domani, non lo hanno proprio più fatto. Non hanno mai rubato il cibo, nemmeno se lasciato più o meno incustodito. Così come non hanno mai grattato o graffiato la casa. E, idem, di notte si facevano delle sane dormite.
Ricordo ancora con terrore, lo giuro, quando alle elementari andavo a dormire da una mia compagna che aveva una gatta nera assai selvatica e ricordo benissimo che questa di notte balzava in cima ai mobili e poi ti si lanciava sopra sul letto. Roba da pigliarsi un infarto.

Io credo che i cani, da adulti, siano più cagionevoli e necessitino di più cure, ma a mio parere però, da cuccioli, i gattini sono molto molto delicati e soggetti a un sacco di problemi, soprattutto se provengono da colonie in cui si incrociano sempre fra loro o non sono vaccinati. Ovvio che poi va a fattore c... ma, per esempio, mamma gatta aveva messo Puntino da parte e non lo lasciava mangiare, io mi sono fatta intenerire da questa cosa, senza pensare che lei "sapeva" che era quello iellato. Non mi pento della scelta, ma diciamo che non si può mai sapere e comunque fino a che non hanno un paio di mesi non sono fuori, secondo me, dalla fase critica.

Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: chiccarose - 12 Novembre 2015, 21:33:39
www.aidar.it/
Questo è il sito di un ottimo canile/gattile. Mi rendo conto che non è vicino a te, ma forse se telefoni ti possono dare informazioni riguardo a strutture vicino a casa tua, oppure, se ti innamorerai di un loro ospite, potranno trovare il modo (tramite staffetta) di portarti il micio.
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: valevalevale - 12 Novembre 2015, 21:40:07
www.aidar.it/
Questo è il sito di un ottimo canile/gattile. Mi rendo conto che non è vicino a te, ma forse se telefoni ti possono dare informazioni riguardo a strutture vicino a casa tua, oppure, se ti innamorerai di un loro ospite, potranno trovare il modo (tramite staffetta) di portarti il micio.

Grazie, ora guardo, in ogni modo ho sparso la voce qui e ho già ricevuto parecchie condivisioni su "fb", ma nulla che faccia al caso nostro. Sono andata a vedere gli annunci in un noto petshop qui vicino e sono rimasta basita di fronte all'affisso che tutti gli annunci recanti "regalo/affido" sarebbero stati rimossi se privi di marca da bollo. Inutile dire che non c'era nulla, se non pubblicità di toelettatori e roba del genere.
Poi nei prossimi giorni andrò a chiedere alle ragazze di ArcaPlanet che le conosco abbastanza bene.
Tanto non cìè fretta non essendo noi disponibili prima del 10/12 e, quando sarà sarà.

Però perfino mio figlio grande mi ha fatto vedere degli annunci, peccato che fossero maschi e aveva letto male  ::). Come a scuola anche a casa....sbadato...
Titolo: Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
Inserito da: LaMaria - 13 Novembre 2015, 09:11:14

Però perfino mio figlio grande mi ha fatto vedere degli annunci, peccato che fossero maschi e aveva letto male  ::). Come a scuola anche a casa....sbadato...

Anch'io ne ho uno così... Tanto affettuoso, però, molto più del mio figliolo precisino...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)