Autore Topic: Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 77960 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #60 il: 17 Gennaio 2017, 13:35:20 »
Io ho messo i tuoi dati e mettendo il peso di 32 Kg mi esce 322 gr al giorno.

Oltre a mancare il peso avrai sbagliato qualche passaggio :)

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #61 il: 18 Gennaio 2017, 08:31:24 »
30,5 kg...

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #62 il: 18 Gennaio 2017, 08:33:57 »
Io ho messo i tuoi dati e mettendo il peso di 32 Kg mi esce 322 gr al giorno.

Oltre a mancare il peso avrai sbagliato qualche passaggio :)
non avevo scritto il peso nel post, ma ho inserito tutti i dati, l'ho fatto con 30 kg tondi....

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #63 il: 18 Gennaio 2017, 08:37:01 »
Ciao a me viene 293 gr al dì.
Sabrina e Ambra



Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #64 il: 18 Gennaio 2017, 08:45:35 »
Ciao a me viene 293 gr al dì.
ho rifatto ora...311 grammi al di :D...mi sembra ok!!..anche se io ne do un po di piu...perchè Alex è magretto...quindi vario un po in base all'attività della giornata; nel senso che lo portiamo fuori 4 volte al giorno, quindi in base a ciò che facciamo nelle uscite ed alla temperatura esterna, variamo da 160 gr a 175 gr a pasto. La veterinaria insiste a dire che è magro per essere un golden...ma credo sia meglio così visto che è displasico >:(

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #65 il: 18 Gennaio 2017, 11:21:25 »
Direi perfetto così!!
Sabrina e Ambra



Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #66 il: 18 Gennaio 2017, 17:14:07 »
ho rifatto ora...311 grammi al di :D...mi sembra ok!!..anche se io ne do un po di piu...perchè Alex è magretto...quindi vario un po in base all'attività della giornata; nel senso che lo portiamo fuori 4 volte al giorno, quindi in base a ciò che facciamo nelle uscite ed alla temperatura esterna, variamo da 160 gr a 175 gr a pasto. La veterinaria insiste a dire che è magro per essere un golden...ma credo sia meglio così visto che è displasico >:(
Perfetto!!!

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #67 il: 18 Gennaio 2017, 20:07:22 »

Offline scaramello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #68 il: 20 Gennaio 2017, 12:12:15 »
A me viene 420gr, però secondo la tabella acana dovrei dargliene 450 e cosi sto facendo, però lo vedo sempre abbastanza magro.

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #69 il: 09 Dicembre 2017, 18:23:03 »
Ciao...mi potete aiutare x favore  sul calcolo delle crocchette che mangia il mio cagnolino? lo so che sono fuori topic perchè lei è una chihuahua...
Sta mangiando royal hypoallergenic mini ...

Con la tabella presente sul  forum mi da un dosaggio di circa 39 grammi, mentre sul sacchetto parla di dosi alte…
il cane ha 2 anni, non è sterilizzata e pesa 1,7 kg...ovviamente vive in casa e dopo il tramonto la temperatura è di circa 8 gradi.
grazie.

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/royal_canin_veterinary_diet/allergie/565040?gclid=EAIaIQobChMI3bLgg7n91wIVCCjTCh1hmwnPEAQYBCABEgI7MvD_BwE
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017, 23:41:20 da cristallo »

Offline faber

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #70 il: 22 Maggio 2018, 11:32:13 »
Salve.  Ho mandato una mail sul sito della Simpson, chiedendo i valori dell'energia metabolizzante per la linea sensitive anatra e patate e salmone e patate, mi hanno risposto dandomi i seguenti valori, 3520 kcal/ kg per l'anatra e 3500 kcal/kg per il salmone, vedendo le vostre valutazione sul report dei mangim, in oggetto, noto che i valori sono nettamenti diversi, molto più alti nella vostra valutazione, sapete darmi qualche informazione in merito? Vorrei cambiare proteina e mi servono dei valori giusti da mettere nel calcolatore.....Grazie...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #71 il: 22 Maggio 2018, 11:42:42 »
Ciao, se l’azienda nel proprio sito non fornisce i valori, il calcolo viene fatto per sottrazione, sottraendo dal 100% la percentuale di proteine, grassi, ceneri, minerali, e ottenendo così i carboidrati con il loro apporto calorico (anche le fibre possono fornire calorie). Naturalmente c’è un margine di errore, ma 3600 kcal/kg contro 3500 non porta a una grossa differenza nel dosaggio, che è comunque indicativo e deve essere calibrato sulla resa sul proprio cane. Metti nel calcolo i valori forniti dall’azienda.

Offline faber

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #72 il: 22 Maggio 2018, 12:00:03 »
OK Grazie...seguirò il tuo consiglio..

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #73 il: 30 Maggio 2018, 19:32:07 »
Ciao.vi chiedo un informazione....
ho una chihui che pesa 1,7 kg, ha due anni e mezzo,  e x problemi di IBD mangia solo royal hypoallergenic...
Sto seguendo il calcolo della razione giornaliera e volevo sapere se vi pare corretto ( sul sacco riportano dosaggi molto alti)....
la tabella indica   3.617,50  kcal
sul sacco indica  3840 kcal

proteine 24%
grassi 16%
ceneri 9,8%
fibre 0,7%

Prima che fosse sterilizzata davo 37 grammi circa al di...
adesso che è sterilizzata mi da 33 grammi....
ps: avendo il 16% di grassi ( ed essendo stata sterilizzata da un mese ), mi consigliate di passare sempre al royal hypoallergenic moderate calorie?

ecco i parametri:

proteine 23
grassi 12
ceneri 8
fibre 2,1
umidità 8
kcal sacco: 3700 ( mi sembra totalmente sbagliato)
kcal tabella : 3466,50
grazie di cuore.
grazie.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #74 il: 01 Giugno 2018, 09:15:03 »
Ciao….
Vedo che avevi gia posto la stessa domanda a Dicembre, senza ricevere consigli….

Personalmente, non sono un esperto di razze "piccole", e qualsiasi cosa io possa pensare, rischierei di dire una "tavanata galattica"...
Ed allo stesso modo, immagino che in mancanza di esperienze dirette, anche i frequentatori di questo Forum, non siano "esperti" della tua razza.

Se poi teniamo conto anche della presenza di una patologia alimentare "importante" come l'IBD, credo che la cosa migliore sia affidarsi ad un "buon" veterinario, possibilmente esperto di problemi gastrointestinali e alimentari.

inoltre, onestamente, lo strumento "CALCOLO QUANTITATIVO CROCCHETTE", che ho realizzato io, non è credo che sia tarato ed affidabile per cani di quella taglia, che hanno esigenze alimentari e fabbisogni calorici ben diversi da un golden.
Non è infatti previsto un fattore di conversione che tenga conto della taglia, anche perché non avrei avuto modo di verificare se i risultati sarebbero stati corretti.
Per cani di quel peso, prenderei quindi "con le molle" i risultati forniti da questo strumento.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy