Autore Topic: Fipronil (Frontline) sotto accusa  (Letto 40010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #30 il: 19 Luglio 2012, 15:24:47 »
Personalmente penso che continuerò a metterlo, almeno per ora, e fino a che la tossicità del prodotto non sia ritenuta tale da giustificarne il ritiro o almeno maggiori e più documentati studi, che ne valutino l'uso alla luce dei pro e dei contro.

Da una parte, se i risultati dello studio fossero davvero allarmanti, essi avrebbero avuto ben altra eco e forse suscitato l'interesse degli organi pubblici competenti (anche se non c'è da metterci la mano sul fuoco).
In secondo luogo, uno studio serio sulla tossicità di un prodotto (anche per umani) dovrebbe sempre indicare costi e benefici di una decisione alternativa al suo utilizzo (quale incidenza avrà il maggiore rischio di contrarre malattie trasmesse dai parassiti - in caso di non utilizzo o di uso di prodotto meno tossico ma anche meno efficace - o di intossicarsi con prodotti diversi?)
Infine, la considerazione che il giro d'affari di questi prodotti è talmente colossale, che un'informazione di questo tipo è facilmente manipolabile ad uso improprio di questo o quel produttore concorrente.

Ogni volta che mi spruzzo l'Autan addosso so bene che mi sto un poco intossicando, ma i livelli di tossicità dell'ambiente in cui vivo sono tali da non farci troppa attenzione. Certo, non voglio dire che "dato che abbiamo fatto trenta, allora facciamo trentuno", ma il dato oggettivo è che i nostri cani vivono mediamente di più di quelli di vent'anni fa. Con qualche passo avanti fatto per crescerli sani, e forse anche qualche piccolo passo indietro. Ma secondo me è ancora tutto da dimostrare che "intossicare" il pupo un po' non valga la prevenzione di guai peggiori.

Certo, considerando che molti ritengono il fipronil un prodotto ormai vecchio e piuttosto inefficace, l'occasione è buona per valutare altri prodotti (meno tossici?), alla luce proprio della loro efficacia. Ma l'argomento tossicità non lo ritengo, al momento, un deterrente sufficiente per non usare un antiparassitario chimico e di comprovata efficacia.

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #31 il: 19 Luglio 2012, 15:29:14 »
io limiterò al massimo l'uso di questi prodotti...andrò avanti con lo scalibor (che sostituirò ogni 3-4 mesi) e poi combinerò con qualche prodotto naturale..sperando in bene

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #32 il: 19 Luglio 2012, 16:04:01 »
Ragazzi, il secondo articolo postato da Chiara fornisce il link ad una lista dei più diffusi prodotti "tick and flea" (zecche e pulci). La lista da informazioni sugli ingredienti e i relativi rischi.

Bene, i prodotti che contengono Imidacloprid (Advantix) vengono definiti "toxic to the nervous system". Quelli contenenti Pyrethrins (la famiglia a cui appartiene la Permetrina, sempre Advantix) sono ritenuti: "Possible carcinogen", "Toxic to the nervous system", "Linked to asthma and allergies" e "Very toxic to cats".
La stessa Deltametrina dello Scalibor non mi convince dopo le letture in internet.
Ma cosa aspettavo ad informarmi?????
Veramente a questo punto non so cosa fare. Lo stesso sito illustra dei rimedi "naturali" contro zecche e pulci. Magari un giorno provo a fare una traduzione anche per chi non se la dovesse cavare troppo bene con l'inglese ;) ...mi chiedo: saranno efficaci?


Che l'advantix avesse come effetti collaterali disturbi al sistema nervoso e fosse tossico per i gatti si è sempre saputo (ricordate il famoso post del Belver sul barboncino a cui si era girato il capo tipo esorcista? eheheheheh)
Non saprei... bisognerebbe valutare l'incidenza di questi effetti collaterali, perché  qualsiasi sostanza (soprattutto chimica) ne ha... anche l'aspirina

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #33 il: 19 Luglio 2012, 17:05:55 »
Personalmente penso che continuerò a metterlo, almeno per ora, e fino a che la tossicità del prodotto non sia ritenuta tale da giustificarne il ritiro o almeno maggiori e più documentati studi, che ne valutino l'uso alla luce dei pro e dei contro.

Da una parte, se i risultati dello studio fossero davvero allarmanti, essi avrebbero avuto ben altra eco e forse suscitato l'interesse degli organi pubblici competenti (anche se non c'è da metterci la mano sul fuoco).
In secondo luogo, uno studio serio sulla tossicità di un prodotto (anche per umani) dovrebbe sempre indicare costi e benefici di una decisione alternativa al suo utilizzo (quale incidenza avrà il maggiore rischio di contrarre malattie trasmesse dai parassiti - in caso di non utilizzo o di uso di prodotto meno tossico ma anche meno efficace - o di intossicarsi con prodotti diversi?)
Infine, la considerazione che il giro d'affari di questi prodotti è talmente colossale, che un'informazione di questo tipo è facilmente manipolabile ad uso improprio di questo o quel produttore concorrente.

Ogni volta che mi spruzzo l'Autan addosso so bene che mi sto un poco intossicando, ma i livelli di tossicità dell'ambiente in cui vivo sono tali da non farci troppa attenzione. Certo, non voglio dire che "dato che abbiamo fatto trenta, allora facciamo trentuno", ma il dato oggettivo è che i nostri cani vivono mediamente di più di quelli di vent'anni fa. Con qualche passo avanti fatto per crescerli sani, e forse anche qualche piccolo passo indietro. Ma secondo me è ancora tutto da dimostrare che "intossicare" il pupo un po' non valga la prevenzione di guai peggiori.

Certo, considerando che molti ritengono il fipronil un prodotto ormai vecchio e piuttosto inefficace, l'occasione è buona per valutare altri prodotti (meno tossici?), alla luce proprio della loro efficacia. Ma l'argomento tossicità non lo ritengo, al momento, un deterrente sufficiente per non usare un antiparassitario chimico e di comprovata efficacia.

La semplificazione della somministrazione o meno di un farmaco attraverso uno studio costi-benefici di stampo microeconomico è, secondo me, scorretto. Gli studi sulla tossicità di prodotti come Frontline (le componenti tossiche di tale prodotto non si esauriscono al solo fipronil) sono stati eseguiti dal  Texas A&M Veterinary Medical Center, super partes fino a prova contraria.
Le alternative ci sono, e uno studio costi-benefici dovrebbe tenerne conto: traduco dal sito postato da Chiara.

COME PREVENIRE LE PULCI EVITANDO L'USO DI PRODOTTI CHIMICI

I trattamenti per pulci e zecche possono contenere prodotti chimici in grado di avvelenare gli animali domestici e nuocere alle persone. Anche quando vengono applicati seguendo le indicazioni sulla scatola, questi prodotti non sono sicuri né per gli animali né per le persone.
Prendendoti cura del tuo pet puoi evitare di usare prodotti tossici. Spazzolate, bagni e pulizie casalinghe frequenti possono respingere e prevenire le pulci. Quando è necessaria una cura chimica, scegline una più sicura ed evita i prodotti chimici più tossici. Tutti i pesticidi dovrebbero essere usati con cautela e dietro consulto con il veterinario. Chiedi al tuo veterinario informazioni sui prodotti marcati con la "zampa sbarrata" sulla Greenpaws Flea and Tick Products Directory (vi metto il link http://www.simplesteps.org/greenpaws-products).

SPAZZOLATE
Spazzolare il cane frequentemente aiuta a combattere le pulci e a verificare l'efficacia di un programma di cura contro questi insetti. Le pulci raccolte dal cardatore dovrebbero essere gettate in acqua saponata.

BAGNI
Lavare un cane è un buon modo di combattere le pulci, visto che qualsiasi sapone è in grado di disfarsene. Le pulci tendono ad accumularsi sui giacigli degli animali, quindi lavateli con acqua bollente almeno una volta alla settimana facendo attenzione a non sparpagliare eventuali uova o larve.

PASSARE L'ASPIRAPOLVERE
L'aspirapolvere risucchia pulci e uova da tappeti, pavimenti, fessure e dagli arredi. Appena finito di aspirare gettate il sacco in modo da evitare che le pulci infestino nuovamente la casa. Le infestazioni più gravi possono richiedere la pulizia professionale dei tappeti con il vapore.

CURA DELL'ESTERNO
Curando il prato e gli arbusti si contribuisce a ridurre l'umidità, ciò aiuta a ridurre i problemi con le pulci. (Il sito inoltre consiglia l'acquisto di nematodi, cioè vermi...avrò capito male io????).

A PROPOSITO DI PRODOTTI ALLE ERBE E NATURALI
Non tutti gli oli essenziali utilizzati per combattere le infestazioni sono sicuri per persone e animali. Prodotti contenenti: agrumi, cannella, garofano, d-limonene, gerano, tè, linalool, alloro eucalipto e oli grezzi dovrebbero essere usati con parsimonia perchè possono creare reazioni allergiche nelle persone - gravi negli animali. Evitate l'uso di prodotti contenenti mentuccia.
Prodotti che contengono cedro, lemongrass, menta peperita, rosmarino e timo sono probabilmente più sicuri.


Poi vengono fornite indicazioni più specifiche:

•   Apply herbal flea powder “sparingly” to your pet’s coat.

•   Use herbal flea collars.

•   Apply natural skin tonic as a general skin toner, parasite repellent, and mange treatment.

•   Add nutritional or brewer’s yeast and garlic to the animal’s diet.

•   Treat your carpets with a special antiflea mineral salt.

•   Occasionally (once or twice a year) sprinkle natural, unrefined diatomaceous earth (which kills insects) along your walls, under your furniture, and in cracks where you cannot vacuum, but not directly on your animals.

•   Use sprays or powders containing pyrethrins or natural pyrethrums, which are the least toxic of all insecticides used on pets.

•   Another gentle weapon against fleas is a good flea comb with tightly spaced teeth. Your pet should be combed frequently during flea season, probably every day. When you find fleas, drop them into a bucket of soap suds to kill them and stop their spread.

•   Try all-natural, preservative-free foods that are good remedies for or preventors of fleas: along with brewer’s yeast, try raw garlic, zinc, and barley grass concentrates. Check with your veterinarian regarding the proper dosages depending on weight.

•   Natural repellents do exist. Essential oils such as citronella, tea tree, wintergreen, and eucalyptus have been shown to work.

•   Vacuum all surfaces where fleas and their eggs may live, and wash blankets and sheets in hot water.




« Ultima modifica: 19 Luglio 2012, 17:31:29 da Manuel.Ty »

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #34 il: 19 Luglio 2012, 17:43:08 »
E niente... allora non glielo metterò... Del resto è vero che saremo in campagna, ma bene o male tutti i giorni un bagnetto se lo farà... e di conseguenza anche le spazzolate saranno più frequenti. Vedremo così se è il caso di aggiungere il frontline... In ogni caso martedì o mercoledì andrò dalla veterinaria che mi dovrà prescrivere i classici medicinali da viaggio e le chiederò anche di questa cosa.   :ranting3:


Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #35 il: 19 Luglio 2012, 17:49:39 »
E niente... allora non glielo metterò... Del resto è vero che saremo in campagna, ma bene o male tutti i giorni un bagnetto se lo farà... e di conseguenza anche le spazzolate saranno più frequenti. Vedremo così se è il caso di aggiungere il frontline... In ogni caso martedì o mercoledì andrò dalla veterinaria che mi dovrà prescrivere i classici medicinali da viaggio e le chiederò anche di questa cosa.   :ranting3:

Però lasciarlo totalmente senza copertura mi sembra azzardato...magari prova con Scalibor visto che il principio attivo è diverso (anche se comunque tossico). Io sinceramente non so cosa fare. Avevo comprato a suon di denari l'Advantix per un anno poiché il negoziante ci ha avvertito che il prezzo sarebbe aumentato. Sentirò il parere della veterinaria sui prodotti all'olio di Neem e cercherò di informarmi sull'effettiva efficacia...boh, che fare?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #36 il: 19 Luglio 2012, 18:14:27 »
Personalmente non me la sento di proteggere Red unicamente con prodotti naturali...
Quotidianamente frequenta e incontra tantissimi cani alcuni conosciuti altri no...


Per il momento, continuo quindi con Scalibor a base di Deltametrina, molecola con scarsa tossicità verso uomini e animali a sangue caldo... contenuta nella quantità di 1,000g nel collare da 65 cm (dose che rientra perfettamente nei range di utilizzo per uso veterinario zootecnico)...



staff@golden-forum.it

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #37 il: 19 Luglio 2012, 19:11:23 »
Ragazzi io da quest'anno ho iniziato ad usare un nuovo prodotto tutto naturale che si mette nel cibo una volta al giorno in base al peso si chiama Scudo è della Saluspet.
http://www.saluspet.com/scudo.html
Ormai lo uso da aprile e devo dire che funziona, non ho mai avuto problemi e mentre lo scorso anno con Expot Sydney mi si è gonfiata due volte per punture di insetti, quest'anno niente. Pensate che l'ho consigliato ad una amica che ha un cavallo (visto che va bene per tutti) e lei mi ha riferito che funziona anche contro i tafani!
In pratica fa produrre alla pelle un odore che repelle tutti gli insetti. Io ora come ora ho lasciato anche il collare Seresto della Bayer in quanto li avevo comprati prima di scoprire questo prodotto, ma fate conto che Leo lo toglie sempre a Sydney ed io a volte non me ne accorgo subito, poi sono sempre bagnati d'estate e il collare con l'acqua perde efficacia, ma mai trovato zecche o pulci.
È un pò costoso, ma alla fine se usi solo quello forse risparmi anche e soprattutto non avveleni il cane. Poi in caso mi trovassi in zone particolarmente infestate ho comprato uno spray all'olio di neem e citronella e uso quello.


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #38 il: 19 Luglio 2012, 19:18:28 »
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #39 il: 19 Luglio 2012, 19:23:36 »
Scusa se ti stresso: quanto costa una confezione? Quanto dura?

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #40 il: 19 Luglio 2012, 20:23:58 »


Personalmente in attesa di ulteriori studi e approfondimenti... comincerei ad evitare questa molecola...
Primo, se proprio sicura che Buck abbia le pulci? Hai notato se passando ripetutamente la mano sul manto c'è la presenza di qualche granellino nero? ( sono gli escrementi della pulce).


Da quanto tempo sta indossando lo Scalibor?

Quindi non lo metteresti...
La situazione è la seguente: conosco le pulci per via dei gatti. Le feci sono dei granellini, spesso sembrano delle piccole virgolette nere. Queste ultime per ora non le ho notate, ma la pulce credo proprio di averla vista. :( Poi Buck si gratta, spesso in piedi in equilibrio su 3 zampe e con una delle posteriori che "pedala" per dare la grattata.

Lo Scalibor lo abbiamo cambiato da un mesetto...

Grazie :-* e scusate... :-[ 

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #41 il: 19 Luglio 2012, 20:52:10 »
anch'io utilizzo prodotti naturali all'olio di neem...ma da soli ,ragazzi, secondo me servono a ben poco..

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #42 il: 19 Luglio 2012, 21:23:48 »
Scusa se ti stresso: quanto costa una confezione? Quanto dura?
Se mi lasci la tua email ti giro quella che mi hanno mandato loro quando ho chiesto informazioni dove c'è spiegato tutto un pò meglio con prezzi e dosi.
Comunque io ho comprato quello da un litro che costa sui € 95 e penso che con due cani ci dovrei fare quasi tutta la stagione, ma magari poi prolungo un pò e lo ricompro, secondo me ti conviene quello e con Ty solo sicuro che ci fai la stagione e magari te ne rimane un pò per l'anno prossimo perchè quello più piccolo è da 250gr e costa €36 ma non so se ti basta.


@angy: questo è diverso dagli altri dai un'occhiata al link.

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #43 il: 19 Luglio 2012, 23:17:03 »
Però lasciarlo totalmente senza copertura mi sembra azzardato...magari prova con Scalibor visto che il principio attivo è diverso (anche se comunque tossico). Io sinceramente non so cosa fare. Avevo comprato a suon di denari l'Advantix per un anno poiché il negoziante ci ha avvertito che il prezzo sarebbe aumentato. Sentirò il parere della veterinaria sui prodotti all'olio di Neem e cercherò di informarmi sull'effettiva efficacia...boh, che fare?

No no per carità! Lo Scalibor è al suo collo e ci rimarrà fino ai primi di settembre e cioè fino a quando lo dovrò sostituire!! Ma allora questi olii funzionano?? Dove li compro?


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Fipronil (Frontline) sotto accusa
« Risposta #44 il: 19 Luglio 2012, 23:41:26 »
la mia veterinaria consiglia da sempre le pipette practic e sconsiglia frontline...ma si possono acquistare solo con ricetta medica!
Personalmente non me la sento di proteggere Red unicamente con prodotti naturali...
Quotidianamente frequenta e incontra tantissimi cani alcuni conosciuti altri no...


Per il momento, continuo quindi con Scalibor a base di Deltametrina, molecola con scarsa tossicità verso uomini e animali a sangue caldo... contenuta nella quantità di 1,000g nel collare da 65 cm (dose che rientra perfettamente nei range di utilizzo per uso veterinario zootecnico)...

assolutamente d'accordo!anche io mi sono affidata allo sclibur e per ora con ottimi risultati!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

 


Privacy Policy - Cookie Policy