Autore Topic: Sto sbagliando con Bart?  (Letto 10580 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #30 il: 13 Gennaio 2021, 14:58:48 »
Ciao, può darsi in effetti che l’odore di Maggie sia rimasto e che lui debba ancora sentire “il proprio odore nella casa”.
Può darsi che anche per questo si senta insicuro e cerchi di difendere le proprie “risorse” con atteggiamenti possessivi (a meno che non ti abbia morso la mano solo perché ci vedeva la foglia e la voleva prendere).
Io cercherei di lavorare molto sulla calma e sulla gestione delle risorse:
- lo scambio (con lancio e riporto di due palline uguali, di quelle morbide che non schizzano ovunque);
- la ciotola della pappa, da dargli solo se è calmo e non salta addosso, altrimenti te la riporti al petto;
- il doggy zen che aiuta il cane a focalizzarsi su di te.
Imporsi subito con dei comandi può risultare una controproducente prova di forza, ma insegnare pian piano dei segnali verbali (il seduto, il resta) può essere un bel gioco che diventa anche una palestra di relazione.
Sono d'accordo, comunque Maria quando parlavo di "sotto comando" intendevo ad esempio di dare un seduto resta prima di andare a prendere delle cose interessanti.. in modo che il cane si senta in lavoro e quindi si aspetta qualcosa di più  interessante a fine esercizio


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #31 il: 13 Gennaio 2021, 16:37:01 »
Be’, sì, Gloria, sono assolutamente d’accordo sul “lavoro”: per esempio in casa, adesso che ci passiamo tanto tempo (sigh), quando nascondo roba in giro (anche parecchi problem solving), metto la Maebh in seduto-resta, e se ne sta ferma brava in cucina con la porta aperta, ad aspettare che io abbia finito... poi col “cerca!” si sblocca e si diverte.
Un altro gioco secondo me da non sottovalutare è il “tira e molla” con una treccia. Bisogna farlo bene, tirando fuori la treccia per esempio prima della mattana serale, dando un inizio e una fine, lasciando vincere Bart (poco) e facendolo “perdere senza pietà”, per esempio tenendo la treccia con le due mani ben spiaccicata per terra. Attenzione a non caricare troppo l’eccitazione. Poi con l’altra mano gli proponi un bocconcino, e - mentre lui lo sceglie - gli fai vedere che metti via il gioco (o le due palline).

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #32 il: 13 Gennaio 2021, 20:44:29 »
Infatti... il tiramolla coi golden ( cani dal morso dolce) è un’arma a doppio taglio. Noi nel salvamento lo spingiamo molto, perché appunto debbono saper trainare un cristiano ( o due.. o tre) e pure un gommone. Però... si rischia di pagare il dazio di aver un cane che sul lavoro tira come uno Scania ma poi per casa, se je pija male, ti porta a spasso per la manica.
Tiramolla si ma senza forzarlo come ad esempio fanno in UD
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline AlexWayne84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2021, 22:13:43 »
Ciao, sono un po' in difficoltà con Bart e non so se è dove sbagliamo. È un terremoto , non sta fermo un attimo , salta dappertutto, sembra un canguro, è sempre su due zampe, abbaia, nel kennel c'è stato due sere, la terza ha iniziato ad abbaiare e piangere alle 4 di notte ed abitando in condominio non posso farlo abbaiare la notte, per cui dorme in camera di mio figlio vicino al letto. Si sveglia a metà nottata, viene a cercarti, fa pipì e bene o male ridorme fino alle 6,30. Ha solo un vaccino, lo portavo sotto casa per imparare a fare i bisogni ma martedì mattina ha iniziato a fare feci con sangue e muco. Mercoledì mattina sporcando ha dato un po'di sangue rosso vivo. Di corsa dal veterinario lastra per vedere che non abbia ingurgitato niente e poi esami per parassiti, guardia e parvovirus che è il mio terrore. Abito in una via dove passano continuamente cani e il vet mi ha caldamente sconsigliato di portarlo fuori. Fortunatamente era un po' di colite e con i fermenti lattici si è sistemato tutto. Detto ciò in casa rosicchia ovunque, le ho provate tutte, a distrarlo ma non serve a niente, a ignorarlo e non serve ,a dire no e non ha effetto. Poi non è che posso ignorarlo mentre mi distrugge casa e se lo redarguisco e lo tolgo mentre mi rosicchia un mobile fa l'atto di girarsi e morderci. Salta e corre non c'è verso di stopparlo e non sono 5 minuti di pazzia, sono molto molto di più e  inoltre tutti questi salti e corse mi preoccupano per anche e gomiti ma è impossibile stopparlo quando gli prende,sembra un canguro. Non lo distrai con niente. Oltretutto oggi ho sentito la signora che ha preso un fratellino e me lo ha descritto come un angioletto. Sono un po' avvilita e stanca.
Ciao Dani, quanto ha il tuo bellissimo Bart? intravedo in lui il mio Ulisse prima dell’addestramento, perché da quando lo abbiamo addestrato è sostanzialmente migliorato nel comportamento e soprattutto nell’ascolto dei nostri comandi/rimproveri. Nella settimana prima di natale ci ha fatto 2/3 buche nel prato (800€ di danno ), non lo aveva mai fatto prima, ma la colpa a quanto ho capito è un po’ nostra perché lo abbiamo lasciato solo a casa, trascurandolo per via del grosso carico di lavoro. Premetto che sta da Dio a casa, avendo a disposizione 2500m di terreno recintato dove scorrazzare, con il prato, il giardino, la sua bella cuccia esterna e per questo lui la mattina rimane a casa da solo sotto gli occhi sempre vigili delle nostre telecamere. Credo che anche a Bart possa giovare un po’ di addestramento e che possa aiutare anche te a migliorare il suo rapporto con lui e soprattutto a capire come comportarsi con lui in determinate situazioni, provalo e vedrai che non te ne pentirai (sempre famiglia e tempo permettendo, ci mancherebbe).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #34 il: 15 Gennaio 2021, 13:17:17 »
Ciao Dani, quanto ha il tuo bellissimo Bart? intravedo in lui il mio Ulisse prima dell’addestramento, perché da quando lo abbiamo addestrato è sostanzialmente migliorato nel comportamento e soprattutto nell’ascolto dei nostri comandi/rimproveri. Nella settimana prima di natale ci ha fatto 2/3 buche nel prato (800€ di danno ), non lo aveva mai fatto prima, ma la colpa a quanto ho capito è un po’ nostra perché lo abbiamo lasciato solo a casa, trascurandolo per via del grosso carico di lavoro. Premetto che sta da Dio a casa, avendo a disposizione 2500m di terreno recintato dove scorrazzare, con il prato, il giardino, la sua bella cuccia esterna e per questo lui la mattina rimane a casa da solo sotto gli occhi sempre vigili delle nostre telecamere. Credo che anche a Bart possa giovare un po’ di addestramento e che possa aiutare anche te a migliorare il suo rapporto con lui e soprattutto a capire come comportarsi con lui in determinate situazioni, provalo e vedrai che non te ne pentirai (sempre famiglia e tempo permettendo, ci mancherebbe).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Bart ha tre mesi e 10 giorni, oggi è un mese che è a casa con noi, ha un bel caratterino ma in questo mese in mte cose è migliorato mentre in altre dobbiamo lavorarci. A fine gennaio farà. Terzo vaccino e poi inizieremo con la puppy class con l'idea poi di fargli fare qualche attività tipo ability, obedience o meditavamo il salvataggio in acqua insieme a mio figlio .

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #35 il: 15 Gennaio 2021, 13:27:09 »
Dani se vuoi farci qualcosa anche tu allora c'è  la rally obedience.. si può  cominciare da subito non ha esercizi potenzialmente dannosi per le articolazioni ed è  molto piacevole per il cane che viene gratificato  spesso


Offline AlexWayne84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #36 il: 15 Gennaio 2021, 14:07:43 »
Ciao Bart ha tre mesi e 10 giorni, oggi è un mese che è a casa con noi, ha un bel caratterino ma in questo mese in mte cose è migliorato mentre in altre dobbiamo lavorarci. A fine gennaio farà. Terzo vaccino e poi inizieremo con la puppy class con l'idea poi di fargli fare qualche attività tipo ability, obedience o meditavamo il salvataggio in acqua insieme a mio figlio .
Bellassima idea fargli fare il salvataggio in acqua, tuo figlio sarà sicuramente felice di condividere questa attività con Bart e altrettanto lo sarà il tuo cucciolo. Una mia conoscente lo fa di mestiere, vedessi che intesa ha con il suo golden, ormai si capiscono anche senza parlare e hanno svolto svariati salvataggi nel corso di questi ultimi anni. Mi sembra di capire che forse anche il tuo Bart era il capo branco della cucciolata? te lo chiedo perché il mio Ulisse lo era e lo si vedeva sia dalla sua mole (più grandi di tutti i suoi fratelli e sorelle), sia per come dettava legge nel gruppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2021, 14:57:34 »

 Bart lo abbiamo preso quando è mancata a fine ottobre la mia Golden. Io e mio marito avremmo aspettato qualche mese ma mio figlio era veramente a terra e così il destino ha voluto che l'allevamento alla quale mi sono rivolta avesse una cucciolo maschio disponibile perché chi lo aveva prenotato poi era titubante. Non so se fosse il capobranco, quando siamo andati a conoscerli erano 7 cucciolotti di un mese tutti tenerissimi. Dopodiché causa divieti di spostamento lo ho rivisto il giorno in cui siamo andati a prenderlo. L'abbinamento è stato fatto dall'allevatrice. La figura di riferimento della famiglia è mio figlio Andrea che ha 21 anni. Bart lo segue ovunque e lui ci si dedica al 100%, lo porta fuori anche la mattina presto alle 6 ola sera tardi, lo fa giocare, gli insegna gli esercizi. Sa già seduto, resta, terra, aspetta il via prima di mangiare. È molto intelligente e il regalo più grande che ci ha fatto è aver fatto tornare il sorriso a mio figlio❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[/quote]

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #38 il: 15 Gennaio 2021, 15:55:00 »
Oohhh..... farà salvataggio come le zie....👍
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #39 il: 16 Gennaio 2021, 10:21:40 »
Dani se vuoi farci qualcosa anche tu allora c'è  la rally obedience.. si può  cominciare da subito non ha esercizi potenzialmente dannosi per le articolazioni ed è  molto piacevole per il cane che viene gratificato  spesso
Quoto.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #40 il: 16 Gennaio 2021, 11:15:01 »
Dani se vuoi farci qualcosa anche tu allora c'è  la rally obedience.. si può  cominciare da subito non ha esercizi potenzialmente dannosi per le articolazioni ed è  molto piacevole per il cane che viene gratificato  spesso
Grazie dell'idea ,in questi giorni faccio un po' di telefonate.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #41 il: 27 Gennaio 2021, 17:55:24 »
Vi voglio raccontare come va con Bart. Il monello si è calmato parecchio, non ha più tentato di rosicchiare mobili, divano ecc... anche con le nostre mani e vestiti è più clemente. Abbiamo incrementato le passeggiate e quindi si stanca di più. Ho comprato come mi ha consigliato Sofy dei masticativi naturali che lui gradisce molto: latte di yak, orecchie di coniglio e maiale essicate e trachea. Anche quando sale sul divano è meno agitato grazie al consiglio di dargli quando sale qualcosa che gli piace da masticare di modo che lui associ qualcosa di piacevole al divano. Venerdì abbiamo il primo incontro con l'istruttore. Ho cercato , mi sono informato e ho scelto un istruttore diplomato Siua e Thinkdog. Il primo incontro sarà a un grande parco che c'è qui a Genova e durera'2 orette.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #42 il: 27 Gennaio 2021, 18:18:11 »
. Venerdì abbiamo il primo incontro con l'istruttore. Ho cercato , mi sono informato e ho scelto un istruttore diplomato Siua e Thinkdog. Il primo incontro sarà a un grande parco che c'è qui a Genova e durera'2 orette.
Mi piace molto l'approccio Thinkdog! ho valutato diversi educatori per Mia e con TD, alla fine, mi sono trovata benissimo!
ottimo dare le masticazioni, tutt'ora le uso, ne ho acquistate ultimamente di diverse tipologie sul sito REICO. Sono tutte naturali e hanno diversa consistenza, a seconda dell'occasione!
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #43 il: 27 Gennaio 2021, 21:07:35 »
Bene!
Spero veramente che vi troviate bene con l’educatore. Al di là dei metodi, è importante che abbia una sua impostazione nella lettura del comportamento del cane, e se parte da presupposti cognitivi tanto meglio. Poi, vedrai che ogni tipo di attività (anche quella mentale!) appagherà la voglia di fare di Bart...
Per la masticazione... la Maebh adora le CAROTE!

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #44 il: 27 Gennaio 2021, 21:25:20 »
Mi piace molto l'approccio Thinkdog! ho valutato diversi educatori per Mia e con TD, alla fine, mi sono trovata benissimo!
ottimo dare le masticazioni, tutt'ora le uso, ne ho acquistate ultimamente di diverse tipologie sul sito REICO. Sono tutte naturali e hanno diversa consistenza, a seconda dell'occasione!
Anch'io ho passato giornate a leggere ,informarmi,valutare e l'approccio di Thinkdog mi piace molto...e attraverso la community di TD ho trovato il nominativo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy