Autore Topic: Sto sbagliando con Bart?  (Letto 10582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2020, 14:06:50 »
Stamattina siamo stati dal veterinario e pure lui ha visto che Bart ha un bel caratterino, ha ringhiottato anche a lui mentre le svuotava le ghiandole perianali 🙄🙄🙄🙄, mi ha detto di essere molto fermi con lui e mi ha consigliato finito il ciclo vaccinale di fargli fare una puppy class o qualche seduta con un comportamentali sta. La puppy class era già nei nostri progetti ,il comportamentali sta non so, vediamo strada facendo. Lui è uno con un bel caratterino, lo portiamo fuori e non ha paura di nulla, in casa sfida scope, aspirapolvere abbaiando e si avvicina circospetto per annusarle. Masticativi naturali mi ha detto che secondo lui è un po' piccino per il corno di cervo. Da sabato possiamo allontanarci da sotto casa per passeggiare. Quando ringhia ci resto male anch'io, devo dire che con i giorni gli episodi in cui lo fa sono leggermente diminuiti . Resta un terremoto.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2020, 14:55:16 »
Ciao Dani, anch'io ci rimanevo male quando Brina mi ringhiava da piccina, poi non l'ha più fatto, e avevamo un legame unico, è solo una parentesi, è piccino, il fatto che non ha paura di niente è positivo, la mia Naira aveva paura delle persone che non conosceva e a volte abbaiava e aveva anche cercato di pinzare una bimba che l'aveva accarezzata sulla testa.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2020, 15:46:18 »
Al momento è troppo piccolo per masticativi tipo corno o ossa, puoi provare con i masticativi in gomma tipo Kong, che puoi anche riempire di ricotta e crocchini in modo che gli faccia passare il tempo.


Cercate di non "impaurirvi" o rimanerci male dei suoi ringhiotti, altrimenti lui percepirà questo e non farà che usarli spesso per ottenere ciò che vuole.
Siate invece molto fermi nel non permettere nulla soprattutto appunto quando ringhiotta....ignorate ogni sua richiesta in quel momento e lasciatelo da solo, anzi serve masticativo e kennel per qualche minuto.


Se non gli farete capire da subito che lui è l'ultima ruota del vostro carro, con il caratterino che pare avere poi sarà più difficile....quindi forza e buon lavoro!!!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2020, 18:07:42 »
grazie dei consigli, ieri e oggi lo abbiamo fatto uscire , lui non è impaurito per nulla da rumori, traffico e auto. Sofy quali masticativi naturali mi consigli? Ho cercato e ho trovato osso dell'albero del caffè o corna di cervo, intendi qualcosa tipo questi o altro?
No non intendevo questi che sono tanto duri.
Ma pelle, nervi di bue, trippa verde, orecchie, trachee tutto ovviamente essiccato naturalmente senza additivi chimici dentro. Ne trovi di varie grandezze con un cucciolo ovviamente non partirei da cose troppo impegnative ma qualcosa che gli faccia impiegare un po'di tempo a masticare che è un'attività rilassante. (Dato che con le crocche spesso nemmeno masticano...e la masticazione è fondamentale per i cani)
Personalmente li consiglio a tutti i miei clienti con cani che tendono a mordicchiare (meglio che passi del tempo a mordere pelle di bue che non il muro...più sano e decisamente meno pericoloso, più appagante per lui e per voi che non vi distrugge casa) ma in generale a tutti proprio perché la masticazione rilassa e porta al cane ad uno stato di calma...se non tentiamo di rubargli quello che sta mangiando ovviamente....e per i cani più adulti...pulisce i denti, ci evitiamo spazzolini e detartrasi.
Altrimenti anche il Kong come diceva Tiziana è una buona risorsa.
Lo cospargi di qualcosa di buono...io uso anche il burro di arachidi (anche quello il più naturale possibile) ne metto un filino nel Kong e quello si attacca proprio alle pareti e ci mettono più tempo. Magari attaccato al burro qualche crocca, piccolo biscottino, pezzetti di carne essiccata o quello che vuoi...puoi fare più strati anche con yogurt o ricotta ma potrebbe rendere le feci più molli.
Sul Kong ti puoi sbizzarrire e a lui piacerà sicuro.
Stamattina siamo stati dal veterinario e pure lui ha visto che Bart ha un bel caratterino, ha ringhiottato anche a lui mentre le svuotava le ghiandole perianali 🙄🙄🙄🙄, mi ha detto di essere molto fermi con lui e mi ha consigliato finito il ciclo vaccinale di fargli fare una puppy class o qualche seduta con un comportamentali sta. La puppy class era già nei nostri progetti ,il comportamentali sta non so, vediamo strada facendo. Lui è uno con un bel caratterino, lo portiamo fuori e non ha paura di nulla, in casa sfida scope, aspirapolvere abbaiando e si avvicina circospetto per annusarle. Masticativi naturali mi ha detto che secondo lui è un po' piccino per il corno di cervo. Da sabato possiamo allontanarci da sotto casa per passeggiare. Quando ringhia ci resto male anch'io, devo dire che con i giorni gli episodi in cui lo fa sono leggermente diminuiti . Resta un terremoto.

 
Già problemi con le ghiandole perianali?
Sulla puppy sono assolutamente d'accordo.
Ogni cucciolo dovrebbe avere la possibilità di fare delle belle classi di socializzazione con cuccioli e cani adulti...il difficile è trovare un buon centro che le faccia bene, con più esperienze possibili positive per i cucciolo e un educatore sicuramente se bravo vi saprà consigliare vedendolo come comportarvi al meglio con lui quando fa certe cose.
Lui viene dalla Massone no? Cosa dice lei? Ha vissuto con lei per 2 mesi conoscerà perfettamente il carattere.
Sul veterinario comportamentalista aspetterei un secondo.
Prima parlerei con un bravo educatore e sentirei i suoi consigli...non credo che dalla Massone escano cuccioli con problemi comportamentali. Probabilmente è un signorino con un bel caratterino e vi sta semplicemente misurando la febbre...un educatore professionale è in grado di darvi gli strumenti per gestirlo...qualora ci fosse un problema comportamentale (non credo)sarà lui ad indirizzarvi ad un comportamentalista con cui magari collabora... Perlomeno io lavoro così

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2020, 18:48:33 »
No non intendevo questi che sono tanto duri.
Ma pelle, nervi di bue, trippa verde, orecchie, trachee tutto ovviamente essiccato naturalmente senza additivi chimici dentro. Ne trovi di varie grandezze con un cucciolo ovviamente non partirei da cose troppo impegnative ma qualcosa che gli faccia impiegare un po'di tempo a masticare che è un'attività rilassante. (Dato che con le crocche spesso nemmeno masticano...e la masticazione è fondamentale per i cani)
Personalmente li consiglio a tutti i miei clienti con cani che tendono a mordicchiare (meglio che passi del tempo a mordere pelle di bue che non il muro...più sano e decisamente meno pericoloso, più appagante per lui e per voi che non vi distrugge casa) ma in generale a tutti proprio perché la masticazione rilassa e porta al cane ad uno stato di calma...se non tentiamo di rubargli quello che sta mangiando ovviamente....e per i cani più adulti...pulisce i denti, ci evitiamo spazzolini e detartrasi.
Altrimenti anche il Kong come diceva Tiziana è una buona risorsa.
Lo cospargi di qualcosa di buono...io uso anche il burro di arachidi (anche quello il più naturale possibile) ne metto un filino nel Kong e quello si attacca proprio alle pareti e ci mettono più tempo. Magari attaccato al burro qualche crocca, piccolo biscottino, pezzetti di carne essiccata o quello che vuoi...puoi fare più strati anche con yogurt o ricotta ma potrebbe rendere le feci più molli.
Sul Kong ti puoi sbizzarrire e a lui piacerà sicuro. 
Già problemi con le ghiandole perianali?
Sulla puppy sono assolutamente d'accordo.
Ogni cucciolo dovrebbe avere la possibilità di fare delle belle classi di socializzazione con cuccioli e cani adulti...il difficile è trovare un buon centro che le faccia bene, con più esperienze possibili positive per i cucciolo e un educatore sicuramente se bravo vi saprà consigliare vedendolo come comportarvi al meglio con lui quando fa certe cose.
Lui viene dalla Massone no? Cosa dice lei? Ha vissuto con lei per 2 mesi conoscerà perfettamente il carattere.
Sul veterinario comportamentalista aspetterei un secondo.
Prima parlerei con un bravo educatore e sentirei i suoi consigli...non credo che dalla Massone escano cuccioli con problemi comportamentali. Probabilmente è un signorino con un bel caratterino e vi sta semplicemente misurando la febbre...un educatore professionale è in grado di darvi gli strumenti per gestirlo...qualora ci fosse un problema comportamentale (non credo)sarà lui ad indirizzarvi ad un comportamentalista con cui magari collabora... Perlomeno io lavoro così
Grazie per le delucidazioni su cosa fare da masticare. Per quanto riguarda l'allevatrice mi ha detto che sicuramente incide il fatto che è uscito poco e quindi ha energia da scaricare,  come dici tu e Tiziana anche lei dice che è un cane sicuramente con un bel caratterino che ci sta un po' provando, di essere fermi con lui e che è iun cane molto curioso e intelligente che ha bisogno di lavorare  sia fisicamente ma soprattutto mentalmente per scaricare le energie. In pochi giorni ha imparato i comandi seduto, resta, terra, quando le diamo da mangiare gli diciamo seduto e ha imparato ad aspettare che gli diamo il via per mangiare.  Su consiglio di Gloria stiamo imparando a gestire i momenti di gioco decidendo noi quando iniziare e quando finire.  Quello che mi ha molto colpito di lui è che non si spaventa facilmente o quantomeno di spaventa ma cerca di affrontare ciò che lo intimorisce.. Ha comunque un lato molto affettuoso ed è simpaticissimo. A fine gennaio farà il terzo vaccino e ci iscriveremo a una puppy class dove ci ha consigliato l'allevamento. Noi eravamo abituati a Maggie e lui ci ha spiazzato, soprattutto ha spiazzato me dei tre della famiglia, però sia lui che noi stiamo facendo  ogni giorno piccoli passi in avanti nell'interagire grazie a tutti i vostri consigli.

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #20 il: 31 Dicembre 2020, 11:13:40 »
Ciao, Dani! Leggerti mi fa rivedere con Oliver i primi tempi. Figurati che mi capitava di alzarmi con l'agitazione perché non sapevo se si sarebbe avventato ancora sui miei pantaloni o mi avrebbe messa in difficoltà. Ho vissuto un vero e proprio tormento emotivo, ma solo io in famiglia.
Oliver era ed è un gran masticatore. Avevo comprato anche un libro, che mi ha un po' confusa. Lui adora le troppe essiccate ed anche il nervo di vitello. Sono prodotti su cui  viene indicata l'età adatta. Osso di bufalo e latte di Jack (molto più saporito) li ho provati da poco, ma non puoi lasciare il cane da solo mentre mastica. Già la radice è un'altra cosa. Il Kong ben fatto mi sembrerebbe, al momento, la cosa migliore.
Oggi, che Oliver ha quasi un anno, è rimasto possessivo con alcune cose ed io continuo a spaventarmi e restare male di fronte al ringhio. Per questo ci stiamo affidando ad un addestratore. Sono sicura, ad ogni modo, che anche voi troverete la strada più giusta per il vostro cucciolo.
Mio marito, intuitivamente, sgrida a Oliver con un colpetto sul muso e abbiamo visto che ha funzionato. Non demordere!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #21 il: 31 Dicembre 2020, 13:56:53 »
Ciao, Dani! Leggerti mi fa rivedere con Oliver i primi tempi. Figurati che mi capitava di alzarmi con l'agitazione perché non sapevo se si sarebbe avventato ancora sui miei pantaloni o mi avrebbe messa in difficoltà. Ho vissuto un vero e proprio tormento emotivo, ma solo io in famiglia.
Oliver era ed è un gran masticatore. Avevo comprato anche un libro, che mi ha un po' confusa. Lui adora le troppe essiccate ed anche il nervo di vitello. Sono prodotti su cui  viene indicata l'età adatta. Osso di bufalo e latte di Jack (molto più saporito) li ho provati da poco, ma non puoi lasciare il cane da solo mentre mastica. Già la radice è un'altra cosa. Il Kong ben fatto mi sembrerebbe, al momento, la cosa migliore.
Oggi, che Oliver ha quasi un anno, è rimasto possessivo con alcune cose ed io continuo a spaventarmi e restare male di fronte al ringhio. Per questo ci stiamo affidando ad un addestratore. Sono sicura, ad ogni modo, che anche voi troverete la strada più giusta per il vostro cucciolo.
Mio marito, intuitivamente, sgrida a Oliver con un colpetto sul muso e abbiamo visto che ha funzionato. Non demordere!
in famiglia il sono quella che la vive male, mio figlio e mio marito vedono la situazione nella  prospettiva di un cucciolo che cerca di fare il bulletto. Ieri pomeriggio voleva mordere a tutti i costi il divano dopo  due o tre no continuava imperterrito ll' abbiamo spostato e lui ha iniziato a ringhiare  allora mio marito gli ha preso il muso tra le mani e gli diceva no e lui ha continuato per un bel po' a digrignare i denti, si è arreso dopo almeno un minuto. Quando fa così  mi sale l'ansia.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #22 il: 31 Dicembre 2020, 15:10:10 »
A me la comportamentalista aveva detto che in momenti così  il contatto fisico, come prenderli e spostarli, li innervosisce e non si fa altro che peggiorare la situazione

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #23 il: 31 Dicembre 2020, 15:18:01 »
A me la comportamentalista aveva detto che in momenti così  il contatto fisico, come prenderli e spostarli, li innervosisce e non si fa altro che peggiorare la situazione
Però non potevo mica farmi distruggere il divano😔😔😔. Ha rotto la fodera al terzo no che faceva finta di non sentire , lo abbiamo spostato per impedirgli di fare un buco . Abbiamo provato a proporgli uno scambio con un giochino, ha funzionato per tre secondi, lo abbiamo ignorato, gli abbiamo detto no, alla fine lo abbiamo spostato. Non è che per non innervosirlo ulteriormente potevo stare lì a guardare mentre distrugge il divano.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #24 il: 31 Dicembre 2020, 15:26:02 »
Si si ti capisco, io avevo lo stesso problema però lei si accaniva contro le tende😂😭

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #25 il: 31 Dicembre 2020, 16:26:04 »
Si si ti capisco, io avevo lo stesso problema però lei si accaniva contro le tende😂😭
Bart sceglie su cosa accanirsi giorno per giorno: divano, un giorno tende, un giorno zoccolo del parquet. 🤨🤨🤨

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #26 il: 01 Gennaio 2021, 18:05:48 »
Ciao, con Maebh cucciola mi è capitato a volte di farla desistere afferrando la collottola e spingendo la testa un pochino giù, dicendo NO con tono molto basso, tipo ringhio.
Non la sollevavo e non la scuotevo, ma la pinzavo delicatamente e spingevo un poco  giù la testa.
Dopodiché la distraevo con un altro gioco.
Sono assolutamente d’accordo con Gloria.
Bart ha bisogno di “fare”.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2021, 17:45:09 »
Sono arrivata alla conclusione che parte dell'agitazione di Bart in casa sia dovuta alla presenza dell'odore di Maggie. Vi spiego perché: inizialmente avevo posizionato le ciotole nel bagno ma Bart nel bagno non ci voleva entrare allora le ho spostate in cucina e non ha problemi. Così succede in ingresso dove la Maggie era solita accucciarsi,li Bart annusa insistentemente e vuole raspare il muro dove lei si appoggiava. Capitolo divano: Maggie stava sempre sul divano , Bart non lo facciamo salire per adesso per evitare salti, alcune volte riesce a intrufolarsi e appena sopra inizia a annusare, raspare, ringhiare. Non oppone resistenza a essere messo giù. Stamattina ho lavato i rivestimenti del divano lui è entrato in sala dove c'erano i cuscini e schienali di gommapiuma e ha iniziato ad annusare insistentemente. Mi sembra che sia come impaurito e per difesa assuma un atteggiamento aggressivo e non capisco se è l'odore di Maggie o addirittura l'odore di Maggie che stava male. Per ultimo come ciliegina sulla torta, stamattina era sul terrazzo ha messo qualcosa in bocca poi l'ha spuntata lì vicino,  era una foglia, io tranquilla sono andata lì per tirarla su e lui mi ha pinzato la mano.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2021, 22:00:20 »
Cara Dani , mi sa che con Bart queste cose le puoi fare all'inizio solo se lo metti sotto comando,....


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #29 il: 13 Gennaio 2021, 10:30:37 »
Sono arrivata alla conclusione che parte dell'agitazione di Bart in casa sia dovuta alla presenza dell'odore di Maggie. Vi spiego perché: inizialmente avevo posizionato le ciotole nel bagno ma Bart nel bagno non ci voleva entrare allora le ho spostate in cucina e non ha problemi. Così succede in ingresso dove la Maggie era solita accucciarsi,li Bart annusa insistentemente e vuole raspare il muro dove lei si appoggiava. Capitolo divano: Maggie stava sempre sul divano , Bart non lo facciamo salire per adesso per evitare salti, alcune volte riesce a intrufolarsi e appena sopra inizia a annusare, raspare, ringhiare. Non oppone resistenza a essere messo giù. Stamattina ho lavato i rivestimenti del divano lui è entrato in sala dove c'erano i cuscini e schienali di gommapiuma e ha iniziato ad annusare insistentemente. Mi sembra che sia come impaurito e per difesa assuma un atteggiamento aggressivo e non capisco se è l'odore di Maggie o addirittura l'odore di Maggie che stava male. Per ultimo come ciliegina sulla torta, stamattina era sul terrazzo ha messo qualcosa in bocca poi l'ha spuntata lì vicino,  era una foglia, io tranquilla sono andata lì per tirarla su e lui mi ha pinzato la mano.
Ciao, può darsi in effetti che l’odore di Maggie sia rimasto e che lui debba ancora sentire “il proprio odore nella casa”.
Può darsi che anche per questo si senta insicuro e cerchi di difendere le proprie “risorse” con atteggiamenti possessivi (a meno che non ti abbia morso la mano solo perché ci vedeva la foglia e la voleva prendere).
Io cercherei di lavorare molto sulla calma e sulla gestione delle risorse:
- lo scambio (con lancio e riporto di due palline uguali, di quelle morbide che non schizzano ovunque);
- la ciotola della pappa, da dargli solo se è calmo e non salta addosso, altrimenti te la riporti al petto;
- il doggy zen che aiuta il cane a focalizzarsi su di te.
Imporsi subito con dei comandi può risultare una controproducente prova di forza, ma insegnare pian piano dei segnali verbali (il seduto, il resta) può essere un bel gioco che diventa anche una palestra di relazione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy