Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: littlepbb - 01 Febbraio 2021, 14:55:05

Titolo: Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 01 Febbraio 2021, 14:55:05
Ciao a tutti!

Otto (10 settimane ieri) da ieri ha iniziato a mordere pesantemente tutto cio' che lui ritiene mordibile, anche lo scalino del bagno. E ha iniziato a rubare le ciabatte, ma quello mi diverte. Vederlo sculettare con la preda in bocca verso il kennel e' fonte di divertimento!

So che e' una fase e io ero preparata al rinforzo positivo, dandogli un giochino e re-indirizzandolo, ma anche al 'cainare' quando ti morde e poi girare e ignorarlo.
Sono solo al secondo giorno e so che ci vuole costanza e perserveranza, ma ho una vaga impressione che il cainare non funziona. Anzi, morde con ancora piu' forza. Ieri mi si e' appeso al sedere e oggi mi attacca alle ginocchia (mi ha gia' bucato i leggins ma essendo consapevole erano leggins da pochi euro). Quando lui morde io faccio un acuto 'ahia' poi cerco di girarmi e ignorarlo, ma lui non stacca la presa e se lo stacco con la forza (che non dovrei, lo so, ma lui senno' si appende) mi rincorre con ancora piu' veemenza e mi morde duramente le gambe. Io posso anche accettarlo all'inizio finche' non capisce, ma mia madre che e' in casa con me momentaneamente e' anziana e se la mordesse non sarebbe cosa buona (in realta' sono io che sono momentaneamente da mia madre).

I basta e i no con tono serio e secco funzionano ogni tanto (l'allevatore mi ha detto di avere la mano dura e di rimproverarli con la voce quando si comportano male), ma quando Otto ha la sua mezzora non ci sono no e basta che tengano. Altre volte funzionano, anche le occhiatacce e basta. Lui lo sa, ma mi sfida lo stesso. Anzi, spesso se gli dico basta mi abbaia di risposta.

A parte costanza, perseveranza e pazienza (Gli '-nza' dell'educazione del cane) ogni consiglio ed esperienza sono grati (sotto consiglio di Tiziana letto nei post di Dani ho provato con le due dita sulla canna nasale - nulla. Lo spray - nulla.)

Il mio cruccio e' ovviamente fare una cosa buona per la sua educazione senza che lui mi odii o mi tema, mi si spezzerebbe il cuore.
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 01 Febbraio 2021, 15:19:09
Noi abbiamo ovviato con i masticativi naturali su consiglio di Sofy: Bart si impegna molto con il latte di yak   oppure orecchie di coniglio essicate . Ora provo orecchie di maiale e trachea. Il latte di yak è la soluzione migliore, quando vuole mordicchiare io gli do quello. Tieni conto che è una fase che è inevitabile passare. Bart fa 4 mesi il 6 febbraio ed è molto migliorato anche sotto questo profilo. Tu continua a dire ahi ma con il tono di chi sta veramente provando dolore. Bart lascia subito la presa e inizia a leccare. Non ti aspettare che basti un ahi perché lui smetta, ci vuole costanza. Non ti dico quanto buchi ha fatto su felpe e pantaloni.Nella foto è alle prese con il bastoncino di latte di yak
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 01 Febbraio 2021, 15:22:29
Questo è il latte di yak, naturale al 100%.
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 01 Febbraio 2021, 15:33:32
Grazie a tutti! Interessante il latte di yak. Per ora lui mordicchia il corno di bufala pero' non e' super interessante ma mi sembra di capire ci vada quando non ce la fa piu', tipo calmante.
Si trova facilmente nei negozi di animali o devo provvedere online? Va bene anche se non ha nemmeno 3 mesi, si?

Nel chiuderlo in una stanza per qualche minuto ci avevo pensato, me l'aveva detto una veterinaria di una mia amica, ma non so quanto possa funzionare, Otto deve annusare tutto e forse la prende pure come un altro gioco.

Sicuramente sempre pazienza e costanza, speriamo di non rimetterci le chiappe :D

Dani il tuo Bart e' bellissimo <3
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 01 Febbraio 2021, 15:58:13
L'osso di pelle di bufalo io non lo do perché dentro c'è anche roba chimica tipo collante. Il latte di yak lo puoi dare, compra una misura M o L. Ce ne mettono a rosicchiarlo, naturalmente quando mastica qualsiasi cosa, compreso osso di pelle di bufalo, devi essere presente e quando raggiunge una misura pericolosa perché può essere ingoiata lo cambi con uno nuovo. Lo trovi sia online che nei pet shop.  Costa sui 10/14 euro, dipende dalla misura. Io ho preso una L e dopo 7 giorni è un po' oltre la metà
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 01 Febbraio 2021, 16:09:03
Perfetto grazie! Mi sono espressa male - intendevo corno di bufala. Mi avevano consigliato quello di cervo ma non c'era in nessuno dei miei due negozi di riferimento.
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: sofy94 - 01 Febbraio 2021, 16:15:23
Le corna sono troppo dure per un cucciolo di 3 mesi.
Molto meglio quello che ti ha consigliato Dani
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 01 Febbraio 2021, 17:39:51
Io ho provato il corno di cervo ma in sezione aperta che è meno duro ma Bart lo considerava pochissimo. Non è nei suoi gusti
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 01 Febbraio 2021, 21:06:26
Grazie dei mille consigli! Giorno uno morsi pesanti - done


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 05 Febbraio 2021, 09:02:08
Sempre io ciao a tutti!

So che e' una fase e deve passare e la facciamo passare, ma il cucciolo quando morde stringe e fa veramente malissimo. Con lui non funziona nulla. I no funzionano solo in principio di pre-morso (e mi abbaia pure contro). Ignorare peggio ancora: mi insegue, oggi mi ha anche preso i fianchi da seduta dolorosamente; cainare manco a parlare, lo fa eccitare di piu'.

Proprio qui sul forum ho letto che e' un problema quando effettivamente inizia a stringere dopo il morso. Infatti lui ogni tanto mordicchia, ma poi piu' cerco di fare cai cai perche' mi sta facendo veramente male e mi viene istintivo (poi parte anche con lo scuotimento di testa come quando gioca) piu' lui stringe ed e' li' che parte il dolore atroce e lo devo staccare con la forza.

Al momento non ho trovato alternativa se non il time out nel kennel, pero' non so quanto sia efficace/quanto lui possa capire? Avevo anche sentito dire che non bisogna insegnargli a non mordere perche' e' nella loro natura ma solo essere delicati con i morsi e per fare cio' bisogna dargli un feedback quando morde e se allenta dire bravo. Ma Otto, allentare la presa ancora non ha idea di cosa significhi.

Il cucciolo si vaccina la prossima settimana quindi ancora niente puppy class (latte di yak mi hanno detto di aspettare 2-3 settimane almeno che e' piccolo).

Quindi la domanda e': se stringe tanto dopo il morso e' davvero un problema o il problema sono io? 

EDIT 1: Quando lo devo staccare con la forza ogni tanto e' capitato che a cainare e' stato lui in quanto non riesco sempre a svincolarlo dalla presa, allora mi dispiace e divento poco credibile.
EDIT 2: a volte ho voglia di mettere su questo video per farlo calmare :D
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 05 Febbraio 2021, 15:28:15
Ciao io credo che la cosa principale che tu dovresti fare è seguire una sola linea e una sola persona. Mi spiego meglio, scrivi qui sul forum e ti diciamo cosa faremmo noi, poi tu vai su internet, poi chiedi ad altri e alla fine è un seguire un miscuglio di consigli e opinioni che non ti portano a nulla. Quindi per  bene del cucciolo che altrimenti finirà per capire tutto e il contrario di tutto segui una sola linea e i consigli di una sola persona. Chi meglio dell'allevatore, del quale ti fidi molto, può aiutarti?
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 05 Febbraio 2021, 17:46:48
Ciao Dani, grazie per rispondermi sempre.

Purtroppo il consiglio dell'allevatore non funziona, quindi sto cercando altre risorse o consigli! So che nel costruire il rapporto non e' semplicemente fai A -> risponde B, e io sono convinta che ci sia qualcosa nella mia maniera di approcciarmi con lui che non funziona (o non mi abbaierebbe contro quando gli dico basta mordere. Mai tanto male e sangue quanto oggi!).
 
Purtroppo nella mia zona e da me raggiungibile ho solo un trainer, che non puo' seguirmi fino a che il cucciolo non fa l'eptavalente (settimana prossima, e poi devo aspettare qualche giorno ancora). In questo momento ho solo impressione di fare errori e di non star costruendo un rapporto con il cane (sto provando anche il doggyzen ma lui fa di tutto piuttosto che guardarmi, e la sua unica maniera di approcciarsi alla mia mano con premietto e', ovviamente, lanciarsi addosso come un lupo famelico mordendomi. Ho il terrore mi si agguanti a faccia e seno e sono in costante posizione da riparo). 
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 05 Febbraio 2021, 18:36:49
Guarda che anche Bart quando lo riprendavamo  ci abbaiava contro . Il mio consiglio è di cercare di non andare allo scontro diretto mai , di non dirgli tanti no e quando ti mordicchia se ahi non funziona non dirgli no! basta! perché lo ecciti ancora di più. Gli apri la bocca, togli la mano o i pantaloni o cosa ti sta mordicchiando e lo molli li.  Io continuo a consigliarti di dargli qualcosa da masticare perché la masticazione lo rilassa. A Bart ho dato il latte di yak e non ha avuto problema alcuno anzi non mordeva più noi. Ma il consiglio principale è di essere più serena e rilassata quando ti approcci a lui. Lui sente che non sei tranquilla e ciò influisce sul suo comportamento. Poi ci sta che abbia un caratterino deciso, come lo ha Bart, ma  vedrai che con fermezza e calma si tranquillizzera'. Lui sta cercando di capire qual'e' il suo posto all'interno della famiglia.
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 05 Febbraio 2021, 19:56:51
Grazie Dani! Per il momento solo kong e corno (sto aspettando il via libera per il latte di yak ma ho molto a cuore il tuo consiglio e onde evitare diarree in casa con conseguente madre urlante attendo che sia quelle 2-3 settimane piu' grande, comunque vedro' il vet settimana prossima e insistero' di nuovo) anche se non trovo del maledetto burro di arachidi con cui riempire il kong! E comunque massimo un mese e mezzo e comunque appena arriva il passaporto scappo perche' povero cane questa non e' vita per lui!

Io credo/spero di essere abbastanza tranquilla quando morde e gli dico basta, per dirti e' venuta a trovarmi una mia amica anche lei allevatrice (di san bernardo, pero' sempre cani) e dice che e' un normalissimo cucciolo un po' esuberante e nemmeno i suoi fermi basta/no funzionavano.
Alla fine siamo scesi giu' per 10 minuti e lui ascoltava anche i miei comandi quando non annusava odori parecchio distraenti (sono stata molto attenta alle zone calpestate), e poi ha dormicchiato mezz'ora ma e' tutto il giorno che e' vivace e non si ferma! Dopo quella mezz'ora gli ho detto di avvicinarsi per due coccole e lui l'ha presa come un 'avvicinati che ti mordo' e quindi c'e' qualcosa che io proprio sbaglio nella comunicazione con lui, argh!

I cani secondo me specie cosi' piccoli - ma anche da adulti - non hanno la concezione del dispetto, pero' lui fa cose che sa che non deve fare appena mi giro e non lo vedo, poi appena vado a controllarlo e dirgli non si fa con tutta la calma del mondo, lui mi guarda e va al suo angolino consapevole di averne fatta una che non doveva... cuccioli!!!
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 05 Febbraio 2021, 21:08:12
Per dire: ho appena provato a mettere un pezzettino di grana nel kong. Dopo 5-10 minuti ha perso la pazienza ed e' tornato all'attacco del lettino. Oggi avra' si e no dormito 3,5 ore in totale, e' tutto una forza distruttiva. E io non lo sto nemmeno aizzando, solo giochini di naso per la pappa, di training e mini passeggiatina. Aiutoooo  :biggrin:

(L'ultima cosa che mi viene da pensare e' che lui senta il mio sottofondo di ansia per una questione familiare fondamentalmente esterna a lui, ma possibile che questo lo renda il cane che oggi non riconosco? Mi sento abbastanza tranquilla tranne quelle volte in cui ho finito io a ringhiargli perche' mi ha fatto veramente male)
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: sofy94 - 05 Febbraio 2021, 21:46:27
Per dire: ho appena provato a mettere un pezzettino di grana nel kong. Dopo 5-10 minuti ha perso la pazienza ed e' tornato all'attacco del lettino. Oggi avra' si e no dormito 3,5 ore in totale, e' tutto una forza distruttiva. E io non lo sto nemmeno aizzando, solo giochini di naso per la pappa, di training e mini passeggiatina. Aiutoooo  :biggrin:

(L'ultima cosa che mi viene da pensare e' che lui senta il mio sottofondo di ansia per una questione familiare fondamentalmente esterna a lui, ma possibile che questo lo renda il cane che oggi non riconosco? Mi sento abbastanza tranquilla tranne quelle volte in cui ho finito io a ringhiargli perche' mi ha fatto veramente male)
per: ha perso la pazienza intendi che non è riuscito a tirarlo fuori?? Ecco questo non è il massimo...sarebbe molto meglio che ad un cucciolo si desse qualcosa che riesca a fare e raggiungere...10 minuti e 0 risultati per un cucciolo sono stressanti parecchio! e nella sua testa c'è frustrazione.
Il cane deve imparare a gestire la frustrazione ma non su una cosa che gli diamo noi, che dovrebbe essere costruttiva e non il contrario.


il latte di yack no ma il grana si, il burro di arachidi pure e il corno che è durissimo anche....bah... un nervetto di bue essiccato non troppo duro e magari tenuto da te così che collaborate insieme non si può?


In punizione nel kennel non si può sentire! Il kennel deve essere un posto bello...non certo l'angolo delle punizioni.
questo cucciolo ha bisogno di uscire, si sta annoiando a morte e in casa c'è tensione...è dura per lui
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 05 Febbraio 2021, 22:13:01
per: ha perso la pazienza intendi che non è riuscito a tirarlo fuori?? Ecco questo non è il massimo...sarebbe molto meglio che ad un cucciolo si desse qualcosa che riesca a fare e raggiungere...10 minuti e 0 risultati per un cucciolo sono stressanti parecchio! e nella sua testa c'è frustrazione.
Il cane deve imparare a gestire la frustrazione ma non su una cosa che gli diamo noi, che dovrebbe essere costruttiva e non il contrario.
Concordo, ma mi sono vista persa e non avevo null'altro da offrigli. O ci provavo, e sbagliando si impara, o continuava a distruggere il lettino o le mie braccia (e ben venga la distruzione del lettino, pero' la mia idea e' distoglierlo cosi' da insegnargli che ci sono cose che puo' mordere e cose che non puo' mordere).

Citazione
il latte di yack no ma il grana si, il burro di arachidi pure e il corno che è durissimo anche....bah... un nervetto di bue essiccato non troppo duro e magari tenuto da te così che collaborate insieme non si può?
Il grana mi e' stato consigliato sia dal vet che da altri parenti con vari golden, alla fine e' un formaggio stagionato e mi hanno detto che soprattutto la parte finale ci poteva stare. Il latte di yak non e' un no, e' un non ora. Se ti facessi vedere il corno di bue... sono rimasta meravigliata anche io da quanta forza abbia il cucciolo. Poi e' stato anche sotto consiglio dell'allevatore. Io cerco di seguire le indicazioni! E' la mia prima volta :( 

Citazione
In punizione nel kennel non si può sentire! Il kennel deve essere un posto bello...non certo l'angolo delle punizioni.
A parte che e' roba di pochissimi minuti, giusto il tempo che sta un minuto fermo, e comunque continua ad andarci, quindi come punizione non ha nemmeno funzionato, infatti non funziona proprio niente oggi!  :biggrin:

Citazione
questo cucciolo ha bisogno di uscire, si sta annoiando a morte e in casa c'è tensione...è dura per lui
Fidati Sofy, pure io! Sto aspettando che posso fare application per il suo passaporto perche' per me in primis l'aria e' irrespirabile e di certo questo non e' il tipo di ambiente in cui sarebbe dovuto crescere il cucciolo ma covid ha reso la situazione tale (mamma si e' adattata al cucciolo e il problema non e' lui ma tanti altri problemi di dinamiche familiari). Oggi siamo usciti, ieri anche... e' senza eptavalente, cerco di fare quello che posso con gli strumenti che ho e la situazione che mi si e' posta davanti per il benessere del cucciolo. Lavorando da casa, ci sono pure sempre e non e' mai solo!
Sono appena passate le 10 e pare essersi scaricato solo ora, e siamo in piedi dalle 8, avra' dormito si e no 3 ore? 3,5 ore? Ha anche fatto cacca troppo mollina stasera (ma gli ho dato premietti nuovi presi ieri, ho piu' l'impressione il problema siano quelli vista l'energia ma continuero' a monitorare).
Per dirti, io non sto nemmeno cenando perche' condividere la stessa stanza con mia madre oggi e' impossibile, il problema e' che non e' nemmeno colpa sua ma potrei tagliare l'aria con un coltello e se poi sto ancora peggio io secondo me sta ancora peggio il cane e di qua devo scappare il prima possibile, povero Otto! Non e' cosa! Voglio il suo bene :(
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: dani - 06 Febbraio 2021, 09:12:02
Scusa se mi permetto ma stai facendo un gran casino e il cane non ci sta capendo niente. Devi stare lì da tua mamma? Ok allora cerca di starci  il meglio possibile. Non posso pensare che tua madre non sopporto veramente il cucciolo, se tu le parlassi serenamente trovereste un punto d' incontro. Il cucciolo non dorme? Neanche Bart dorme tanto, 2 ore il pomeriggio e la notte dalle 23 alle 6. La notte capita che debba fare pipì e uno di noi scende anche alle 4 di notte. Abbaia ? Anche Bart , di giorno i vicini non possono dire nulla e quando ha momenti di pazzia se non gestibili in casa, prendiamo collare e guinzaglio e lo portiamo fuori a prendere aria, si distrae e gli passa. Lo facevo anche in assenza di 2 vaccino, non deve fare km basta che stia davanti casa e intanto osserva il mondo intorno.Gioca e morde? Sai quante felpe, pantaloni ,ciabatte ho buttato via? Le mani sono tutte segnate anche le nostre ma stento a credere che si accanisce a mordere senza pietà , evidentemente la reazione che hai lo eccita ancora di più invece che stopparlo. Come ti ho detto è inutile sentire mille campane, il veterinario, gli amici con Golden, qui sul forum e mettere in pratica tutto e il contrario di tutto.  Secondo te il cane che va per ragionamenti semplici cosa sta capendo? Poco e niente tranne che in casa non è un ambiente sereno e siccome lui vive lì anche se temporaneamente non può essere un cucciolo sereno neanche lui.  Poi che il burro di noccioline faccia meno male del latte di yak sull' intestino non si può sentire, non ci credo che te lo ha detto il vet? Corno di cervo io lo davo a Bart e trovavo  sangue nelle feci perché troppo duro e graffiava le gengive che sanguinavano .
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: Tiziana - 06 Febbraio 2021, 19:14:01
Burro di arachidi per un cucciolo???? Non si può sentire!!!


Ascolta, ma perchè non provi a chiedere all'allevatore come si comportava il cucciolo quando era in allevamento???
Con quali criteri è stato scelto lui per te???


Chiaramente uscire poco e impegnare poco la testa non contribuisce a calmarlo....ma direi che a questo puoi iniziare ad ovviare con passeggiate corte o anche con il cucciolo nello zaino che si possa guardare intorno...


Come ti hanno già detto tutti, ignorarlo quando fa così è uno dei tanti metodi per fargli capire che quel gioco non ti piace...ma sarebbe davvero interessante sapere se il piccolo era già un testone anche con i fratellini....
Titolo: Re:Consigli su fase mordicchiamenti
Inserito da: littlepbb - 06 Febbraio 2021, 21:01:39
Grazie a tutte e due!

Allora sicuramente sto a fa' un gran casino perche' vedo che una cosa non funziona allora mi sposto su altre e sicuramente vengo qui per confrontarmi e cercare chi di cani ed esperienza ne ha molta piu' di me. Come ho gia' detto, essendo la mia primissima esperienza con un cane, un cucciolo e quindi anche un golden ed avendo solo vissuto con felini, voglio fare la cosa giusta senza traumatizzare il cucciolo cosi' per stabilire una relazione di rispetto e amore reciproca. Questo ancora di piu' a fronte della spiacevole situazione in cui mi ritrovo dove il cucciolo anziche' stare con me ed il mio compagno bloccato a Londra sta con me e con mia madre!

Dopo i primi giorni, con il cane e con mamma non ci sono assolutamente problemi anzi, lei e' quasi come se non ci fosse perche' e' presa da tante altre situazioni quindi fondamentalmente siamo io e Otto chiusi in due stanze e mezzo. Otto lo sto portando fuori con molta, moltissima attenzione un paio di volte al giorno (o una molto lunga come mi e' capitato due giorni fa, un'ora in braccio a me tra negozio di animali e altro a comprare una pettorina) anche se devo dire che pur portandolo fuori ieri, era comunque un canguro (Dani, permettimi l'uso del termine, ma e' stato anche adottato da mia madre).

Volevo solo chiarire un po' di punti perche' probabilmente non sto offrendo un quadro completo:

1. Siccome di dormire dorme parecchio durante il giorno, o almeno lo ha fatto nelle scorse 2,5 settimane tranne un giorno in cui lo avevo sovreccitato senza rendermene conto in quanto credevo di stancarlo, il fatto che ieri fosse stato tutto il giorno iperattivo e 'aggressivo' (non che mi attaccasse con aggressivita', per carita', ma ogni secondo e a ogni carezza venivo morsa) mi ha destabilizzata perche' mi e' sembrato di fare passi indietro e con lui non funzionava veramente niente.
Oggi la storia e' COMPLETAMENTE diversa, ha stradormito, si e' fatto coccolare, se dicevo 'no biting' era molto piu' ricettivo (ok ci ha provato lo stesso varie volte e ho avuto anche il morso del buongiorno). Oggi ignorarlo e' stato molto piu' efficace, o almeno ho avuto questa impressione perche' poi si metteva bello seduto e mi guardava della serie 'ok sto buono adesso mi aspetta il good boy e la coccola'.
A questo punto analizzando ieri mi viene solo da pensare che e' stata una reazione del cucciolo all'aria di casa (abbiamo dovuto chiamare un'ambulanza e siamo stati con l'ansia e i nervi a fior di pelle tutto il giorno, pero' io pensavo di non trasmettere questa cosa ad Otto ma Otto e' molto piu' intelligente di quello che penso). Probabilmente era spaventato che potesse succedere qualcosa a lui? Non so, fatto sta che oggi e' proprio un altro cane. Il doggyzen funziona, mi guarda quando gli dico di aspettare per mangiare, e' proprio un'altra musica (dobbiamo solo lavorare sulla violenza contro le traversine quando non voglio piu' giocare). Perfino mi ascolta nelle mini passeggiate (non sempre, ma ha 11 settimane domani, cosa posso pretendere!!!)
2. Burro di arachidi - lo avevo letto su questo forum! Il vet mi ha detto del grana. Comunque, non trovandosi nel mio paese, non c'e' rischio. E' che non ho idee di cosa mettere nel kong, le crocche le tira fuori subito! Ma oggi di kong non ne ho nemmeno bisogno.
3. Il cucciolo ormai dorme con me, quindi la notte non abbaia. Abbaia solo quando gli dico 'no' ai morsi (ieri sempre, oggi molto meno) o se qualcosa lo spaventa (tipo le padelle, e' molto divertente) o se non riesce a raggiungere cose che non dovrebbe raggiungere. Non ci da fastidio, dei vicini chissene, era la notte il problema! Ma li' e' stato un errore mio. L'unica cosa e' che non mi pare dorma la notte  :biggrin: va dalla mia stanza alla sua, ogni tanto lo sento rosicchiare il pavimento di ceramica... pero' sta buono e contento, ogni tanto viene a controllare se sono sveglia, mi pare sereno.
4. Non mi interessa di felpe e roba bucata, era tutto messo in conto, ma ieri mi ha fatto veramente male e non avevo sempre l'impressione fosse un gioco per lui. Mi sentivo un po' persa, ma col senno di poi era tutta una esasperazione generale.

Io sono consapevole che i golden sono cani molto emotivi, e molto empatici, ma una domanda che mi pongo e': gia' da 2 mesi e mezzo? Perche' mi e' capitato a volte di piangere per motivi non legati a lui e lui mi e' quasi sempre corso incontro e strasleccazzato la faccia e si e' accoccolato finche' non mi calmassi. Se lui fosse cosi' in linea con le mie emozioni, allora ieri sentiva tutta la tensione e la sua reazione e' stata 'comprensibile'.

Tiziana, domani sento l'allevatore e chiedero'!