Autore Topic: insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!  (Letto 9718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« il: 15 Febbraio 2012, 09:44:15 »
ciao a tutti,
ho intenzione di utilizzare dei nuovi oggetti per giocare con il mio pelosone!
Noi abbiamo sempre giocato con la pallina.... la riconosce e me la riporta per farsela lanciare. Al parco sempre con la pallina facciamo anche dei giochi di ricerca dove il mio tato si diverte da matti.
Qualche giorno fa ho comprato un dummy... ma iago proprio non se lo fila... quando lo lancio iago gli corre dietro e poi lo lascia sul terreno!
ho anche provato ad insegnargli il nome come con la palla ma senza risultati  em_017
Può essere che non gli piaccia il gioco?
oppure devo trovare una diversa chiave di lettura per farglielo piacere?
per insegnargli il nome facevo cosi:
lo lanciavo o lo appoggiavo vicino a lui e quando lo toccava con la bocca gli facevo i compliementi e gli davo una crocchetta! però con pessimi risultati!
consigli?????
grassie a chi rispondera'
a>

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012, 10:02:49 »
Ciao :) io quando gioco con Gordon facendogli riportare la pallina, o il freesby o legni ecc....uso il comando "porta" prima di lanciare l'oggetto e lui me lo riporta. Con Gordon non ho dato molta importanza all'oggetto usato, quanto all'atto del riporto che a lui piace molto. Non ho ancora provato col dummy, in effetti, ma solo perchè ancora non l'ho comperato....ma usiamo vari oggetti, a volte anche trovati sul posto (vedi legni e tronchi  em_Devil ) :)
Spero che ti sia utile. :)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 10:30:36 »
Io proverei così:
tu esci per giocare con lui, prendi il dummy e mentre camminate ci giochi un pò, lo lanci per aria e te lo rigiri fra le mani, sicuramente Jago si metterà a guardarti e sarà attratto dal nuovo gioco che hai in mano (son dei gran curiosoni loro...) quando decidi di lanciarlo tieni Jago seduto, lanci e aspetti un pò prima di mandarlo (giusto per aumentare la suspance e caricarlo un pò)..in questo modo dovrebbe essere più invogliato a prendere il nuovo oggetto misterioso.
C'è però da dire una cosa...i dummy sono molto diversi dalle palline per forma e peso e la cosa può creare problemi le prime volte. Prova a fargileo tenere un pò in bocca quando siete a casa in modo che si abitui alla nuova forma, consistenza e peso. Io faccio così...seduta, porta e le do il dummy in bocca, aspetto che lo tenga un attimo e poi...lascia e mille coccole, man mano aumento i tempi, in questo modo si abitua al nuovo oggetto. Non farlo troppe volte, bastano un paio ogni tanto.
 
Spero di esserti stata utile  ;D  ah un'altra cosa....magari quando giocate fai come diceva Sara, alterna oggetti diversi in modo che si abitui a riportare tutto quello che tu gli lanci e non solo un tipo di oggetto  ;D



Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2012, 10:31:42 »
io non ho mai fatto così... poi mi sono sempre e solo fossilizzato con la pallina!

La palla me la riporta perchè vuole che gliela lanci o nasconda....
ma con gli altri oggetti non lo fa.... se li lancio ci va ma poi se li sgranocchia o li lascia direttamente sul terreno!
il comando porta prima del lancio non lo ho mai utilizzato....
proverò ad introdurlo prima di lanciare....

volevo provare a togliere in casa tutti i giochi e lasciare solo il dummy... così da farglielo piacere ed abituare... o sbaglio secondo te?

intanto grasssie
a>

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2012, 10:37:56 »
Io proverei così:
tu esci per giocare con lui, prendi il dummy e mentre camminate ci giochi un pò, lo lanci per aria e te lo rigiri fra le mani, sicuramente Jago si metterà a guardarti e sarà attratto dal nuovo gioco che hai in mano (son dei gran curiosoni loro...) quando decidi di lanciarlo tieni Jago seduto, lanci e aspetti un pò prima di mandarlo (giusto per aumentare la suspance e caricarlo un pò)..in questo modo dovrebbe essere più invogliato a prendere il nuovo oggetto misterioso.
C'è però da dire una cosa...i dummy sono molto diversi dalle palline per forma e peso e la cosa può creare problemi le prime volte. Prova a fargileo tenere un pò in bocca quando siete a casa in modo che si abitui alla nuova forma, consistenza e peso. Io faccio così...seduta, porta e le do il dummy in bocca, aspetto che lo tenga un attimo e poi...lascia e mille coccole, man mano aumento i tempi, in questo modo si abitua al nuovo oggetto. Non farlo troppe volte, bastano un paio ogni tanto.
 
Spero di esserti stata utile  ;D  ah un'altra cosa....magari quando giocate fai come diceva Sara, alterna oggetti diversi in modo che si abitui a riportare tutto quello che tu gli lanci e non solo un tipo di oggetto  ;D
Io proverei così:
tu esci per giocare con lui, prendi il dummy e mentre camminate ci giochi un pò, lo lanci per aria e te lo rigiri fra le mani, sicuramente Jago si metterà a guardarti e sarà attratto dal nuovo gioco che hai in mano (son dei gran curiosoni loro...) quando decidi di lanciarlo tieni Jago seduto, lanci e aspetti un pò prima di mandarlo (giusto per aumentare la suspance e caricarlo un pò)..in questo modo dovrebbe essere più invogliato a prendere il nuovo oggetto misterioso.
C'è però da dire una cosa...i dummy sono molto diversi dalle palline per forma e peso e la cosa può creare problemi le prime volte. Prova a fargileo tenere un pò in bocca quando siete a casa in modo che si abitui alla nuova forma, consistenza e peso. Io faccio così...seduta, porta e le do il dummy in bocca, aspetto che lo tenga un attimo e poi...lascia e mille coccole, man mano aumento i tempi, in questo modo si abitua al nuovo oggetto. Non farlo troppe volte, bastano un paio ogni tanto.
 
Spero di esserti stata utile  ;D  ah un'altra cosa....magari quando giocate fai come diceva Sara, alterna oggetti diversi in modo che si abitui a riportare tutto quello che tu gli lanci e non solo un tipo di oggetto  ;D

grazie mik...
la tecnica di farlo stare seduto e lanciare il dummy... la ho utilizzata e lui ci va subito ma poi lo snobba direttamente... invece la pallina la riporta immediatamente!
proverò in casa a fare come mi hai consigliato....
scusami se sono lungo a capire....  :sorry:
faccio stare iago seduto... prendo il dummy e glielo metto in bocca... e appena lo afferra dico porta! e poi anche se lo tiene un solo secondo... gli faccio una marea di feste piu' bocconcini giusto?
a>

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012, 10:42:04 »
grazie mik...
la tecnica di farlo stare seduto e lanciare il dummy... la ho utilizzata e lui ci va subito ma poi lo snobba direttamente... invece la pallina la riporta immediatamente!
proverò in casa a fare come mi hai consigliato....
scusami se sono lungo a capire....  :sorry:
faccio stare iago seduto... prendo il dummy e glielo metto in bocca... e appena lo afferra dico porta! e poi anche se lo tiene un solo secondo... gli faccio una marea di feste piu' bocconcini giusto?

si si anche se lo tiene un nano secondo le prime volte va bene! mille coccole, io personalmente non uso premietti in questo esercizio perchè Kama tende a sputare se sente l'odore del cibo...mi limito alle coccole.  le dico "porta" e mentre lo tiene la accarezzo e le dico che è bravissima, poi "lascia" e mille coccole...



Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2012, 11:00:22 »
ok, in pausa pranzo ci proverò!!!
intanto grazie
a>

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2012, 13:13:24 »
Mi e' venuta in mente una cosa: probabilmente lo farai già', comunque fai fare a Jaco il riporto dandogli tu il comando "porta" anche quando giocate con la pallina o con altri oggetti.....non fare che sia sempre lui e "gestire" il gioco.......tipo: riporto io quel che mi va, quando mi va, cosi' lui me lo rilancia e si gioca". L' esercizio dovrebbe essere, secondo me, gestito da te.....e, nel mentre, Jago si diverte riportando!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2012, 00:08:01 »
il cane ti dovrebbe riportare senza dare il comando porta, l'unico comando che devi dare è quello di vai..
[size=78%]i dummy hanno un odore simile alla selvaggina, comunque se nuovi non sempre piacciono a tutti i cani. nel tuo caso più che il riporto forzato (quello che ti diceva mik) farei totalmente il contrario, a me i cani piace non bloccarli e non forzarli. Ad esempio  [/size][size=78%]attirerei[/size][size=78%] l'attenzione del cane muovendo e strusciando il dummy in terra, senza farglielo acchiappare, sono convinto che lui cerchera di acchiapparlo, magari con le zampe, e poi con la bocca, appena ci prova non mollarglielo, ma gioca un po a tira e molla (in sostanza cerca di stimolargli il predatorio). Ad un certo punto lui avrà il dummy in bocca e tu gli farai vincere il tira e molla. Qui c'è il punto cruciale del gioco, non andare a prenderglielo cerca di chiamarlo dandogli sempre un lato,come se volessi andar via. Qui ti si potrebbero creare due situazioni, [/size]
  • il cane viene da te, tu non prendergli il dummy, ma cerca di farlo avvicinare e fagli tanti complimenti, lo mollera lui (ora non preoccuparti del "lascia"
  • il cane si mette a giocare per conto suo e non te lo riporta. In questo caso cerco di avvicinarmi al cane non dando peso al fatto.. cerco di distrarlo  e poi in modo furtivo e fulmineo gli frego il dummy e rinizio tutto da capo.
A un certo punto si dovrebbe accendere la lampadina e il cane associa il dummy a te e al gioco predatorio, e inizia ad associare (cosa importantissima) che se te lo porta tu lo rilanci, e quindi il gioco non finisce con la "cattura", ma può continuare all'infinito.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2012, 11:58:50 »
anche noi stiamo facendo così e funziona... alla Sam non piaceva per niente riportare e ora ha iniziato a capire che per giocare deve venire da me e quindi riporta. Quando però si stanca ci hanno detto detto di non lasciarle mai la "preda", come faccio gliela sottraggo senza farmi vedere? Io di solito la distraggo e metto via.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2012, 07:09:30 »
a quell'età devi stare attenta a non farla stancare (non solo fisicamente, ma anche l'attenzione dura poco) quindi 2 esercizi o due riporti, max 5 minuti, e così finisci sempre in modo positivo senza dover rincorrere il cane o dover inventare qualche cosa per risolvere il problema che hai esposto.
se poi succede cerca di rifare tutto da capo, quindi cerca di riprendere il dummy, muovilo un pò, rilancialo(basta ad un metro da te) e vedi quello che succede.

Offline Jacky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2012, 19:49:16 »
Mi unisco alla conversazione un po' in ritardo!!! Grazie x le dritte, ci proveremo di sicuro, a Jack non piace molto il riporto per ora......proveremo con vari oggetti, pian piano finchè non ci prenderà gusto!
 :smileys_0207:
Silvia, Timothy & Jack

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2012, 20:28:18 »
il cane ti dovrebbe riportare senza dare il comando porta, l'unico comando che devi dare è quello di vai..
[size=78%]i dummy hanno un odore simile alla selvaggina, comunque se nuovi non sempre piacciono a tutti i cani. nel tuo caso più che il riporto forzato (quello che ti diceva mik) farei totalmente il contrario, a me i cani piace non bloccarli e non forzarli. Ad esempio  [/size][size=78%]attirerei[/size][size=78%] l'attenzione del cane muovendo e strusciando il dummy in terra, senza farglielo acchiappare, sono convinto che lui cerchera di acchiapparlo, magari con le zampe, e poi con la bocca, appena ci prova non mollarglielo, ma gioca un po a tira e molla (in sostanza cerca di stimolargli il predatorio). Ad un certo punto lui avrà il dummy in bocca e tu gli farai vincere il tira e molla. Qui c'è il punto cruciale del gioco, non andare a prenderglielo cerca di chiamarlo dandogli sempre un lato,come se volessi andar via. Qui ti si potrebbero creare due situazioni, [/size]
  • il cane viene da te, tu non prendergli il dummy, ma cerca di farlo avvicinare e fagli tanti complimenti, lo mollera lui (ora non preoccuparti del "lascia"
  • il cane si mette a giocare per conto suo e non te lo riporta. In questo caso cerco di avvicinarmi al cane non dando peso al fatto.. cerco di distrarlo  e poi in modo furtivo e fulmineo gli frego il dummy e rinizio tutto da capo.
A un certo punto si dovrebbe accendere la lampadina e il cane associa il dummy a te e al gioco predatorio, e inizia ad associare (cosa importantissima) che se te lo porta tu lo rilanci, e quindi il gioco non finisce con la "cattura", ma può continuare all'infinito.
Ciao :) volevo sapere una cosa: Come mai dici che il cane dovrebbe riportare anche senza che gli venga dato il comando? Per capire.... :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2012, 23:11:35 »
la cosa è un pò macchinosa e cervellotica, ma vedo se riesco a spiegami.
Sopratutto all'inizio non do nessun comando, ed in particolare cerco di non BLOCCARE  il cane con la stedy. Questa se fatta troppo presto secondo me avvilisce il cane (è un discorso generale, poi va visto il singolo soggetto).


se nell'addestramento ho fatto tutto bene il cane dovrebbe portarmi tutto ciò che trova, perchè sa che se riporta il gioco rinizia (rilancio qualche oggetto).


Ad esempio prova a nascondere lungo un vialetto dei dummy o delle palline, (senza farti vedere dal cane), e poi libera il cane e simula una mini-passeggiata..... cosa fa il tuo cane? Se in lui c'è un buon istinto alla caccia e al riporto, ed ha un buon rapporto con te il cane che è un paio di metri davanti a te troverà le palline senza che tu gli dia nessun tipo di comando, e dovrebbe anche riportartele almeno PER FARTI VEDERE COSA HA TROVATO.
 
Tutto questo, nell'ottica del riporto, fa si che se io ho un cane che riporta senza il mio comando e ritorna di sua spontanea volontà appena ha qualche cosa in bocca, io sono a metà dell'opera.
A questo punto inizio a far associare al cane due comandi: il suo NOME vuol dire vai a recuperare quello che hai appena visto cadere.
BACK o DIETRO vuol dire vai dritto nella direzione che ti ho dato anche se non hai visto niente (fidati di me che qualche cosa trovi).
In particolare può accadere che neanche io sappia esattamente dove è il dummy, quindi quando è nell'ipotetica zona di caduta gli dico cerca(con il fischietto) e poi si arrangia lui.
Io non gli posso dire porta e successivamente vieni, non so e non vedo quello che fa il cane, quindi spero (ma in realtà sono sicuro) che il cane cercherà finché non trova qualche cosa, e appena la trova l'abbocca e la riporta con l'unica aspettativa della mia felicità.
Non sò sono riuscito a farti capire, se hai problemi con la spiegazione dillo.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2012, 00:10:29 »
In effetti, per un'assoluta non esperta come me in questo campo, è un po' complesso...ma tu ti sei spiegato efficacemente grazie. Quindi, se ho capito bene, tu hai preventivamente fatto associare al cane che quando fischi lui deve cercare qualcosa giusto? Questo come lo hai ottenuto? E mi spiegheresti anche come insegnare al cane che, al tuo comando "back" o "dietro" deve andare nella direzione che tu indichi? Nel mio caso specifico, G. riporta di tutto da sempre in modo autonomo, ma io, forse sbagliando, gli ho fatto fare esercizio di riporto dandogli il comando "porta"...prima di lanciare l'oggetto.... In effetti, da qualche mese, ho notato che lui rporta anche se io non do comandi....ovvero mi sono resa conto che non è necessario che io "glielo chieda" :)
Quindi, secondo te, come mi dovrei comportare? E' poi utile che cominci ad usare con lui un fischietto e se si in che modo?
Scusa mi rendo conto che i mei dubbi sono molti....ma questo tipo di lavoro mi interessa....e cos', approfittando della tua pazienza, cerco di carpire qualcosa. :)
Grazie ancora.

 


Privacy Policy - Cookie Policy