Autore Topic: curiosità sull'olfatto?  (Letto 3058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
curiosità sull'olfatto?
« il: 13 Febbraio 2012, 09:06:59 »
Ciao a tutti...

Volevo sapere se l'olfatto dei nostri cuccioloni col crescere della loro età migliora.
Tutte le mattine con iago faccio dei giochi  di ricerca nei prati....
Gli nascondo la pallina e lui la deve trovare! si diverte tantissimo... e secondo me è anche bravino...
Tante volte però ho notato che passa accanto alla pallina ma lui non la vede oppure nemmeno la sente come odore...
Da qui nasce la mia domanda!

Scusate se vi può sembrare ovvia o stupida  :blush:
a>

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:curiosità sull'olfatto?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2012, 09:53:40 »
Ciao, nessuna domanda è mai stupida o ovvia.....quindi:
 
I cani vivono d'olfatto, e se allenato costantemente, la capacità di usarlo aumenta perchè aumenta la loro capacità di concentrarsi su ciò che noi stiamo chiedendo.
 
Ma è anche vero come dici tu stesso, che tutte le mattine tu e Iago giocate con questa palline in un prato, che è un luogo saturo di odori e interessantissimo per i nostri amici, anche se tu, come hai scritto in un altro post, sei sicuro che lui sia concentrato solo ed esclusivamente su di te e non degni persone o animali, il suo naso "lavora in autonomia" e se passando accanto alla pallina le sue narici vengono attratte da un odore particolare può capitare che la pallina stessa passi in secondo piano, questo per poi tornare a cercarla quando magari tu glielo ricordi.
 
Ciao ciao
 

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:curiosità sull'olfatto?
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2012, 10:10:16 »
grazie tiziana!
Appunto mi chiedevo perche' delle volte la trova subito anche quando è nascostissima ed altre ci mette dei secoli!
Comunque i giochi di ricerca mi divertono tantissimo... e soprattutto iago sembra felice di farli!
ora voglio provare con il dummy e vorrei insegnargli il comando del riporto!
La pallina la porta sempre ma in realtà lo fa spontaneamente senza alcun reale comando....
Però prima devo farglielo piacere il dummy... avete qualche dritta di come posso insegnargli a fargli capire come riconoscerlo e a portarmelo? grasssie
a>

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:curiosità sull'olfatto?
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2012, 00:30:22 »

Comunque i giochi di ricerca mi divertono tantissimo... e soprattutto iago sembra felice di farli!
ora voglio provare con il dummy e vorrei insegnargli il comando del riporto!
La pallina la porta sempre ma in realtà lo fa spontaneamente senza alcun reale comando....
Però prima devo farglielo piacere il dummy... avete qualche dritta di come posso insegnargli a fargli capire come riconoscerlo e a portarmelo? grasssie
come ti ho già detto nell' altro post niente comando per il riporto tipo porta, il cane deve partire quando tu gli dai un comando come vai, e lui sa che quando lo dai deve andare e riportare, al più potresti diversificare i comandi in questo modo: cerca (per la cerca), vai, oppure il nome del cane( per farlo partire), e un comando come back, oppure dietro, (per andare in una direzione che gli indichi e dove non ha visto cadere dummy). per il discorso olfatto ricorda che il cucciolo ha 8 mesi, e quindi ha 10 minuti di autonomia "celebrale", e siccome la ricerca di un particolare oggetto è una discriminazione olfattiva e molto impegnativa.
Comunque è un esercizio validissimo per l'autostima del cane, unica accortezza per non deprimere quest'ultima e quella di nasconderne sempre 2-4 palline, in modo che il cane abbia sempre una possibilità di tornare pieno. Seconda cosa non mandare mai il cane alla cieca (almeno per ora), ma fagli sempre vedere dove nascondi gli oggetti, e poi magari fai passare due minuti prima di mandarlo. Crea una zona di confidenza, e magari giraci attorno e mandalo (nello stesso punto) da angolazioni diverse. Sopratutto ora, se il cane vede cosa nascondi e sa cosa cercare, non si farà distrarre da altri odori.

 


Privacy Policy - Cookie Policy