Autore Topic: insegnare a dare la zampa!!!  (Letto 5206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
insegnare a dare la zampa!!!
« il: 25 Gennaio 2012, 16:02:35 »
oggi ho provato ad insegnare a dare la zampa a iago ma ho qualche difficolta'!
potete dirmi dove sbaglio e darmi qualche suggerimento?

ho provato ad insegnargli così.
Faccio stare Iago seduto e gli metto un bocconcino vicino al muso chiuso nel mio pugno...
ovviamente iago mi sbarlecca tutta la mano senza riuscire a prendere il premio... poi ad un certo punto quando solleva la zampa per aiutarsi... scatta il complimento e gli do il premio
IO HO PROVATO A FARE COSI'....
i problemi sono i seguenti:
mettere a iago il bocconcino chiuso nel mio pugno davanti al suo muso lo aggancia mentalmente al comando del terra e percio appena faccio cosi dal seduto passa a terra  em_014
quindi ho riprovato mille volte a fargli capire di stare solo seduto... e gli toccavo la zampetta ma niente....
altre volte invece rimane a terra guardando il premio .... secondo me pensa che se sta buono lo premio!!!
spero di essermi spiegato!
grazie a chi mi darà una zampa  :biggrin:
a>

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012, 16:08:34 »
vediamo se riesco a spiegarmi....


Io con dyson ho fatto così.... quando vuole ottenere qualcosa, anche solo le mie attenzioni, lui provava ad alzarsi sulle mi gambe....io voltavo la testa dilato e lo ignoravo....allora lui si sedeva...e lì scattava il bravo....


poi ho lavorato senza chiedergli nulla ma facendo sì che ci arrivasse da solo e così è stato...
qualcosa in mano... e lui che comincia a fare tutto il suo show...seduto, ti salto su, abbaio....e io sempre testa di lato.... al momento che alzava la zampa così solo per provarci....io gli dicevo in toni super smielati...bravo la zampa amore mioooo, bravissimo la zampa.....


adesso quando gli chiedo la zampa....beh lui me la dà.....


non so se è sfacciata fortuna o il mio metodo però ha funzionato...soprattutto l'ignorare e il lodare al comportamento corretto!!!
Romina

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2012, 16:14:51 »
Ciao,
Io con Cloe le sollevavo la zampa e intanto le impartivo il comando e poi le appoggiavo il bocconcino premio direttamente sopra la zampina... dai uno dai due dai tre ci siamo riusciti! em_040

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012, 16:29:12 »
questa mi è venuta facile....quando mi sedevo, Lola aveva il vizio di saltarmi sulle gambe con le zampotte anteriori..facevo anch'io come Romi, la ignoravo, giravo la testa oppure mi alzavo di scatto....finché ha iniziato a sedersi e rimanere in fissa su di me...a quel punto le toccavo la zampetta e lei la tirava su d'istinto...lodi e premi....e carezze!!!
ripetendo varie volte..zampa...zampa....zampa...

ottimo risultato!


Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012, 17:38:18 »
Io ho fatto come Greace!


Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2012, 18:30:39 »
ma la zampetta gliela sollevate quando è seduto giusto?
ormai lui ha imparato bene il seduto terra e rotola e quando non capisce cosa voglio li fa in continuazione!
è un esibizionista!

quando non gli do attenzioni rimane a terra e mi guarda.... ma non fa altro... boh!
mi inventerò qualcosa per trovare la chiave di lettura per la zampetta di iago!

a>

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2012, 18:48:19 »
Io invece l'ho messa su un tavolo di pietra non molto alto dove la spazzolo ogni giorno seduta..io in ginocchio ed eravamo faccia a faccia ^-^ pugno chiuso con dentro croccantino, non lo abbassavo VERSO la zampa sennò le veniva di fare il terra, ma lo mettevo ad altezza muso senza che riuscisse a prenderlo..allora d'istinto alzava la zampotta..premio! Ora lo faccio senza tavolino e lei si ricorda bene! Ma dà solo la sinistra :mocking: :mocking:


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2012, 18:50:27 »
Io ho fatto cosi'.
Gli dico seduto, poi con la mano gli alzavo la zampa e dicevo "zampa" due o tre volte  egli davo premio..poi ha cominciato a darmi la zampa da solo!! ;D


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2012, 18:52:54 »

Sinceramente non ricordo bene :-[ ma penso di aver fatto come Tanya! ;)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2012, 19:19:28 »
io ho cominciato con il  parola tocca e kliker,  :D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2012, 21:08:25 »
Thebaron, va benissimo come stai facendo, è il modo più veloce e semplice....però lui nel tuo caso pensa che tu gli stia chiedendo altro.
Prova a cambiare la tua posizione nei suoi confronti (prova a stare in piedi davanti a lui o seduto per terra o in ginocchio o di fianco a lui o sdraiato ma sempre con il bocconcino nel pugno....) o anche solo la posizione del pugno (tenendo la mano rivolta verso l'alto o verso il basso o anche solo il pugno più in alto di come lo tieni ora o più in basso). Cioè, devi pensare a come fai quando gli chiedi il terra e comportarti tu in modo palesemente diverso!
Però se ti analizzi bene e gli rendi chiara la differenza vedrai che ce la fai velocemente!
Se lui pensa che tu gli stia chiedendo il terra e tu cerchi di correggerlo lo confondi...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2012, 21:26:47 »
E' trascorso tanto tempo e non mi ricordo perfettamente..
Comunque noi glielo abbiamo insegnato associando la parola "zampa" alla nostra mano messa in posizione di "accoglienza" .
Per aiutarlo nella comprensione... le primissime volte gli abbiamo anche toccato leggermente la parte posteriore della zampotta...facilitandone il movimento.

Vedrai che anche Iago imparerà in fretta e poi ti darà la zampotta per 1000 motivi!!!



staff@golden-forum.it

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2012, 09:40:54 »
ieri sera  ci ho riprovato e sono morto dal ridere....
le prime quatto o cinque volte esibiva tutto il suo repertorio di giochini.... 
seduto terra ed....doppia rotolata che si è inventato da solo!

IAIA  ho provato a seguire il tuo consiglio e va meglio...
quando gli impartisco il comando del terra, tengo il pugno chiuso davanti a lui e faccio un movimento davanti alla sua testa dall'alto verso il basso.... un piccolo movimento!
ieri invece mi sono messo in ginocchio mentre era seduto (nella speranza che non andasse a terra) prendevo la crocchetta tenendo il pugno con il palmo verso l alto in modo da cambiare posizione e gli facevo leccare la crocchetta fino a quando non tirava su la zampina e ... premio!

Secondo me sta iniziando a capire perche di istinto 3/4 volte quando dicevo zampa me la dava ... insieme a corpose leccate alla mano!
oggi in pausa pranzo riprovo!

a>

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2012, 10:03:33 »
Benissimo...buon "lavoro" e buon divertimento!!!! ;) ;) ;)

Una coccola al pupo che si sta impegnando moltissimo!!!



staff@golden-forum.it

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:insegnare a dare la zampa!!!
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2012, 11:11:18 »
grazie chiara... mi diverto tantissimo ad insegnare ed imparare con iago queste cose!!!

anche se delle volte faccio su un macello  :scratch_one-s_head:

dopo la zampetta voglio lavorare sul fargli capire il nome di alcuni oggetti a casa e portarmeli...

ho notato che gli piace tantissimo cercare le cose e portarmele...
tutte le mattine quando facciamo il giro passiamo circa 30 minuti a giocare così:

Faccio stare iago seduto e gli do il comando del resta.... mi allontano con la pallina di circa 100 m e poi gli do nuovamente il comando del resta.l successivamente lancio la pallina il piu lontano possibile... torno da iago che mi guarda in attesa del mio permesso a partire!
si diverte tantissimo anche perche lui non vede bene dove è andata la pallina e di conseguenza deve utilizzare l'olfatto per trovarla... si fa dei campi interi di ricerca a volte!!
a>

 


Privacy Policy - Cookie Policy