Autore Topic: Vergogna :)  (Letto 6314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Vergogna :)
« il: 03 Dicembre 2011, 20:09:48 »
Spero di aver indovinato la sezione giusta.
Comunque, con Lasko, oltre che i giochi del riporto della pallina, il cerca, ecc.
Facciamo anche giochi-esercizi.
Oltre ai comandi base come siedi, piede, terra, resta, vieni; ha imparato anche zampa, rotola, il gioco del silenzio (consiste che lui si siede davanti a me, io metto un bocconcino dentro un mio pugno chiuso e gli esco davanti entrambi i pugni, gli dico "dov'è" e lui, dopo aver fiutato, batte con la zampetta il mio pugno che pensa contenere il bocconcino), hop (salta l'ostacolo), sotto (passa sotto qualcosa), striscia e "mani in alto" (in realtà sarebbe il chiedi, cioè mettersi alzato con solo le zampe posteriori e il sedere che tocca terra e le zampe anteriori dovrebbero essere penzoloni, ma lui l'ha sempre fatto con le zampe davanti tutte tirare in alto e con l'espressione di chi si vede puntato davanti una pistola :laugh:   pertanto, oltre a essere un "chiedi" è diventato pure "mani in alto" :police:  e dall'espressione fa morire dalle risate).
Bene, volevo insegnargli "vergogna" cioè mettersi la zampetta davanti al muso.
Mi hanno consigliato di attaccare sul muso un post-it in modo tale che, dandogli fastidio, lui vada con la zampa a toglierselo e io lo devo premiare in quel momento e poi si continua fino a quando non capisce che è quel movimento che deve fare e poi dirgli il resta.
Premesso che questi giochi li facciamo sempre in modo giocoso, massimo 10 minuti e con i premietti, a volte alterno questi esercizi al gioco libero con la pallina o altro. Quindi, Lasko li vive in modo spensierato e si diverte.
Dove sta il problema?
Quando ho cominciato ad attaccargli il post-it, ovviamente a lui dava fastidio e lo premiavo, ma seppure lo facessi in modo allegro, ho notato, ad un certo punto, che non gli piaceva che gli attaccasi quel coso e si scansava (seppure dolcemente...che tenero) il viso.
Ovviamente, a me non va di imporgli nulla e non voglio che viva un esercizio o qualsiasi gioco in modo non spensierato...ed ho smesso.
Mi domando...qualche consiglio su come insegnarglielo? Qualche altra tecnica o esperienze?
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:Vergogna :)
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2011, 20:14:21 »
Non so rispondere alla tua domanda ma volevo fare tanti complimenti a Lasko e a te per tutte le cose che gli hai insegnato!
Bravissimooooo!!! Che amore!  em_040 em_040 em_040




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Vergogna :)
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2011, 21:03:14 »
vorrei proprio vedere Lasko con le zampine all'aria :D:D:D deve essere una forza !!!


purtroppo non so come tu possa insegnargli il "vergogna" :( :( :( non ho esperienze del genere.. forse e dico foooorse se tu piano piano insegnassi a Lasko a fare quello che fai tu per imitazione (in gergo mi pare si chiami Do As I Do) probabilmente potresti ottenere un risultato positivo senza creargli fastidi dovuti dal post-it..
io l'ho buttata li sperando di darti uno spunto di riflessione,  ma non sono affatto esperto a riguardo quindi prendi tutto con le pinze..


a me piacerebbe insegnare un po' di giochetti nuovi a Kiran, tanto per interagire/giocare un po' soprattutto quando si è in casa e il maltempo non aiuta.. se non è troppo ti posso chiedere come hai insegnato a Lasko il rotola ?? a me piacerebbe insegnarlo a Kiran e poi evolvere la cosa per insegnargli a fare il "morto" (sai tipo dopo lo sparo della mano a simulare una pistola).


Grazie, 
Luca

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2011, 21:46:44 »
vorrei proprio vedere Lasko con le zampine all'aria :D :D:D deve essere una forza !!!


purtroppo non so come tu possa insegnargli il "vergogna" :( :( :( non ho esperienze del genere.. forse e dico foooorse se tu piano piano insegnassi a Lasko a fare quello che fai tu per imitazione (in gergo mi pare si chiami Do As I Do) probabilmente potresti ottenere un risultato positivo senza creargli fastidi dovuti dal post-it..
io l'ho buttata li sperando di darti uno spunto di riflessione,  ma non sono affatto esperto a riguardo quindi prendi tutto con le pinze..


a me piacerebbe insegnare un po' di giochetti nuovi a Kiran, tanto per interagire/giocare un po' soprattutto quando si è in casa e il maltempo non aiuta.. se non è troppo ti posso chiedere come hai insegnato a Lasko il rotola ?? a me piacerebbe insegnarlo a Kiran e poi evolvere la cosa per insegnargli a fare il "morto" (sai tipo dopo lo sparo della mano a simulare una pistola).


Grazie, 
Luca


Ci stavo pensando all'imitazione. Ma forse per lui è ancora troppo difficile...proverò  :)


Per il rotola: prima chiedi a Kiran di mettersi in posizione "terra", una volta distesa falle odorare il premietto e dirigi lentamente la mano verso la sua scapola. Lei sarà portata a seguire il movimento e naturalmente si rotolerà su di un fianco. A questo punto dille rotola, unisci un gesto della mano (ad esempio il dito che disegno un cerchio nell'aria) e premiala subito. Io gli aggiungevo le coccole sul pancino anche se ciò voleva dire non completare il rotolamento del tutto, perché questo mi aiuterà, appunto, quando gli insegnerò il morto. :)
Comunque, se Kiran non si rotola completamente aiutala sempre con il bocconcino allontanandolo da lei nella direzione in cui dovrebbe completare il rotolamento e poi premio e coccole.
Buon divertimento.
 ;)



"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2011, 21:54:31 »
Non so rispondere alla tua domanda ma volevo fare tanti complimenti a Lasko e a te per tutte le cose che gli hai insegnato!
Bravissimooooo!!! Che amore!  em_040 em_040 em_040


Grazie, ma è gran parte merito suo.
Io penso di avergli insegnato ad imparare e a divertirsi a farlo.
Per il resto è lui che si impegna e non ho difficoltà a motivarlo.
Nel frattempo sto incominciando ad insegnargli il nome dei suoi giochi: la palla, la corda...
Per adesso non sto seguendo alcun criterio. Metto un giochino fuori in giardino senza che lui se ne accorga.
Poi lo chiamo e gli chiedo di andare a prendere la...palla.
Credo stia incominciando a capire palla e corda e riesce a distinguerli. Infatti, avendo nella stanza entrambi i giochi ho provato a dirgli di prendere la corda...e, dopo aver tentennato un po', ha scelto la corda.

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:Vergogna :)
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2011, 22:18:22 »

Per il rotola: prima chiedi a Kiran di mettersi in posizione "terra", una volta distesa falle odorare il premietto e dirigi lentamente la mano verso la sua scapola. Lei sarà portata a seguire il movimento e naturalmente si rotolerà su di un fianco. A questo punto dille rotola, unisci un gesto della mano (ad esempio il dito che disegno un cerchio nell'aria) e premiala subito. Io gli aggiungevo le coccole sul pancino anche se ciò voleva dire non completare il rotolamento del tutto, perché questo mi aiuterà, appunto, quando gli insegnerò il morto. :)
Comunque, se Kiran non si rotola completamente aiutala sempre con il bocconcino allontanandolo da lei nella direzione in cui dovrebbe completare il rotolamento e poi premio e coccole.
Buon divertimento.
 ;)

Io alla mia ho insegnato il "rotola" passando per il "pancia"...nel senso prima la faccio mettere a pancia in su e poi facendole annusare il bocconcino e ruotandolo sopra la sua testa lei si gira in automatico mentre ripeto "rotola" e subito premietto!  ;) 




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Vergogna :)
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2011, 09:30:28 »
Mi avete incuriosito e ci sto provando anche io...Per ora si ferma a pancia all'aria  ^-^

ma che bravo Lasko!!! e complimenti anche a te! me lo immagino nella posizione mani in alto  ;D ;D  Il mio lagotto lo faceva sempre e per noi era la posizione dell'orsacchiotto ma con lui non mi è costata alcuna fatica, lo ha fatto praticamente da solo e io ho solo rafforzato una posizione naturale... era un vero pagliaccio!
Raffaella


Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Vergogna :)
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2011, 10:32:44 »

Ci stavo pensando all'imitazione. Ma forse per lui è ancora troppo difficile...proverò  :)


Per il rotola: prima chiedi a Kiran di mettersi in posizione "terra", una volta distesa falle odorare il premietto e dirigi lentamente la mano verso la sua scapola. Lei sarà portata a seguire il movimento e naturalmente si rotolerà su di un fianco. A questo punto dille rotola, unisci un gesto della mano (ad esempio il dito che disegno un cerchio nell'aria) e premiala subito. Io gli aggiungevo le coccole sul pancino anche se ciò voleva dire non completare il rotolamento del tutto, perché questo mi aiuterà, appunto, quando gli insegnerò il morto. :)
Comunque, se Kiran non si rotola completamente aiutala sempre con il bocconcino allontanandolo da lei nella direzione in cui dovrebbe completare il rotolamento e poi premio e coccole.
Buon divertimento.
 ;)


Ciao!
ti ringrazio per la dritta.. ci proverò sicuramente anche se la vedo dura perchè Kiran difficilmente si smuove di lato per prenere il premietto.. piuttosto gira la testa di 180° :D oppure si alza ma difficilmente si pone di lato.. forse vista la sua propensione a prendersi le coccole sulla pancia posso provare a mixare il tuo suggerimento con quello di Margot e trovare la giusta quadra :) :)


Intanto grazie per il suggerimento.. vi aggiorno per su eventuali progressi del pupo!!


Kiran ringrazia vivamente !! è solo rimasto un po' perplesso quando gli ho dato della lei ;) ;) ;) Kiran è un pupetto :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vergogna :)
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2011, 11:27:04 »

Mi domando...qualche consiglio su come insegnarglielo? Qualche altra tecnica o esperienze?

Ciao Simone... pensi che sia proprio il caso di insegnarglielo a tutti i costi??

Quoto gli insegnamenti di questi divertenti giochi fino a quando vedo che il mio cane si sta effettivamente divertendo con me...
Personalmente se noto che il mio voler insistere con un insegnamento ( che in realtà gratificherebbe solo un mio piacere personale) non è condiviso allegramente da Red lascio proprio perdere...

Ma questo è sempre solo il mio pensiero!  :) :) :) :)

Un salutone!



staff@golden-forum.it

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2011, 13:19:59 »

Ciao!
ti ringrazio per la dritta.. ci proverò sicuramente anche se la vedo dura perchè Kiran difficilmente si smuove di lato per prenere il premietto.. piuttosto gira la testa di 180° :D oppure si alza ma difficilmente si pone di lato.. forse vista la sua propensione a prendersi le coccole sulla pancia posso provare a mixare il tuo suggerimento con quello di Margot e trovare la giusta quadra :) :)


Intanto grazie per il suggerimento.. vi aggiorno per su eventuali progressi del pupo!!


Kiran ringrazia vivamente !! è solo rimasto un po' perplesso quando gli ho dato della lei ;) ;) ;) Kiran è un pupetto :)


Oh chiedo scusa al pupetto  :P
Prova a metterti in ginocchio davanti a lui, quando è in posizione terra, questo dovrebbe evitare il fatto che si alzi.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2011, 13:22:12 »
Ciao Simone... pensi che sia proprio il caso di insegnarglielo a tutti i costi??

Quoto gli insegnamenti di questi divertenti giochi fino a quando vedo che il mio cane si sta effettivamente divertendo con me...
Personalmente se noto che il mio voler insistere con un insegnamento ( che in realtà gratificherebbe solo un mio piacere personale) non è condiviso allegramente da Red lascio proprio perdere...

Ma questo è sempre solo il mio pensiero!  :) :) :) :)

Un salutone!


Infatti, come ho scritto su, appena ho notato che non gli piaceva e non si stava divertendo ho smesso subito.
Proprio perché non mi va di forzarlo in nulla e desidero che questi giochi siano per lui dei momenti spensierati da vivere insieme a me, in caso contrario non avrebbero alcun senso  ;)
Chiedevo solo se c'era un altro modo che a Lasko potesse piacere  :)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2011, 13:25:36 »
Mi avete incuriosito e ci sto provando anche io...Per ora si ferma a pancia all'aria  ^-^

ma che bravo Lasko!!! e complimenti anche a te! me lo immagino nella posizione mani in alto  ;D ;D  Il mio lagotto lo faceva sempre e per noi era la posizione dell'orsacchiotto ma con lui non mi è costata alcuna fatica, lo ha fatto praticamente da solo e io ho solo rafforzato una posizione naturale... era un vero pagliaccio!


Aiutalo accompagnandolo con l'altra mano libera per completare il rotolamento e lo premi con il bocconcino e tante feste. :)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2012, 11:33:30 »
Forse riesco a mettere la foto di Lasko che fa "mani in alto" (anche se non è venuta benissimo la foto)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:Vergogna :)
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2012, 11:46:53 »
Ma quanto è bravo em_029 !! e che belle zampone!!  ;)
complimenti anche a te che glielo hai insegnato!  em_042




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vergogna :)
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2012, 11:52:59 »
Ma quanto è bravo em_029 !! e che belle zampone!!  ;)
complimenti anche a te che glielo hai insegnato!  em_042


In realtà i complimenti vanno a lui.
Io ho solo preso la palla al balzo  :D
Infatti, volevo insegnargli il classico "chiedi" solo che l'ha fatto fin dall'inizio così e allora è diventato "mani in alto", la cosa buffa è che fa pure l'espressione apposita  :laugh:
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

 


Privacy Policy - Cookie Policy