Autore Topic: Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?  (Letto 5863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« il: 21 Luglio 2013, 22:52:08 »
Ciao a tutti!
Ho bisogno un consiglio:
settimana scorsa abbiamo finito il corso baby con buoni risultati, Argolino ha fatto più punti di tutti alla mini gara di fine addestramento!  :D :D :D
Dato che poi a stare con le mani in mano sarebbe troppo facile, ci è giunta voce che a 8 mesi e mezzo si potrebbe già iniziare un addestramento per prepararsi al brevetto e per diventare unità cinofila volontaria della Protezione Civile e ho deciso di informarmi.

Ho avuto 3 riscontri:
- Associazione di Protezione civile; S.O.S. cinofila e radiosoccorso Onlus (UNITA' DI CASSANO MAGNAGO http://www.radiocinofilasos.org/:
  Ho incontrato gli istruttori direttamente sul campo, molto gentili e disponibili, preparano i cani con un addestramento generale, e poi per chi vuole, si può continuare specializzando per la ricerca di dispersi in macerie o in piano.
  Costo: 150 €/anno + 30 €/mese se si frequenta - 1 h un giorno a settimana e nel week end possibilità di esercitazioni nei boschi o escursioni.

- Corpo di Protezione civile di Legnano "Alberto da Giussano" http://www.protezionelegnano.org/:
  Ho incontrato l'istruttore e il presidente alla loro sede, sono andato con il cane, ma ha dovuto aspettare fuori  >:( ; mi hanno raccontato un sacco di cose sulla struttura della PROCIV, su quello che fanno al Palio di Legnano, al Parco     alto milanese e che devo imparare a montare le tende...ma il cane? ah si alla fine hanno concluso spiegandomi che si preparano 4 ore al sabato pomeriggio e 4 ore la domenica mattina, che non si devono saltare lezioni per i primi   mesi e che devo mettere il collare a strozzo al cane altrimenti non si può lavorare. P.S.: il cane non l'hanno nemmeno guardato.  :icon_confused:
  Quota associativa 30 €/anno e nessuna altra spesa.

- SOCCORRITORI CINOFILI VOLONTARI di Nerviano http://volontaricinofili.org/:
  Istruttori incontrati sul campo, l'istruttore capo è un tipo stile anni '80 con super baffo, ma è da 30 che addestra i cani per la Protezione Civile, uno esperto diciamo.
  Non mi ha spiegato niente, mi ha fatto fare un giro nel campo con il cane libero per valutare (da quanto ho capito) quanto il cane era attaccato a me o indipendente, mi ha fatto nascondere con il cane che mi guardava per poi vedere se sarebbe venuto a cercarmi.
  Ci si prepara 3 ore il sabato pomeriggio e 4 ore la domenica mattina; Preparano cani per ricerca tra le macerie e cani da scovo (gli unici della zona).
  Prevedono 3 mesi "senza impegno" per verificare che il cane sia adatto e che il conducente si renda conto dell'impegno al quale va incontro, poi se tutto va bene si inizia ufficialmente con la preparazione al brevetto e all'operatività.

Ora devo decidere se intraprendere una di queste strade, ma quale??
Per la vostra esperienza o conoscenza, vi sentite di darmi qualche consiglio a proposito della scelta che devo fare?
Da quello che vi ho detto c'è qualcos'altro da prendere in considerazione al quale non ho pensato?

Grazie in anticipo
 
Mattia, Anna e Argo.
Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2013, 22:59:17 »
Resto perplessa sul secondo centro ma non ne capisco nulla. In compenso onore a te, sará un percorso bellissimo ma io non ne avrei il tempo materiale.
Il fatto dei 3 mesi senza impegno mi pare sensato. Io sceglierei in base al feeling con l'istruttore/educatore cinofilo.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2013, 07:58:02 »
Premetto che non ho esperienza in materia ma anche da come scrivi traspare che il secondo posto non ti ha convinto e nemmeno a me sinceramente, per cui escluderei ... i primi due pare che si equivalgono ... sceglierei anche io in base all'empatia con l'istruttore e il luogo, al tempo che richiedono il più compatibile con il mio, e alla distanza da casa ...

Ma poi non ho capito una cosa, quando intraprendi questa strada e arrivi al brevetto e quindi siete pronti per svolgere il vostro compito, ti hanno spiegato quante volte sei coinvolto nella ricerca? Nel senso che il volontariato non sostituisce il lavoro immagino, ma quante volte viene richiesto di uscire in soccorso? Te ne hanno parlato? La mia è una curiosità perchè da un lato mi piacerebbe provare dall'altro ho paura che sia troppo oneroso l'impegno richiesto dopo

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2013, 17:44:21 »
CIAO, non sono espertissima , ho solo tre anni di esperienza nella cinofilia e faccio parte della p.c. cinofilo ma per il mio parere sabato e domenica sono due giornata x un cane molto impegnative, tropo attaccate, poi io non ho mai pagato x fare il volontariato . Per avere brevetto cane deve avere due anni parlo quello di Enci , e tutti sapiamo che il nostri pelosi non devono a fare gli salti, le scale ecc . tu ti puoi allenare ma sei tu che decidi cosa fare con il tuo cane io non permettevo che gli facevano fare salti di 2 metri  , poi se e come dici esperto saprà bene che dovrebbe essere un gioco, se posso esserti utile  chiedi pure   

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2013, 19:29:08 »
Ma poi non ho capito una cosa, quando intraprendi questa strada e arrivi al brevetto e quindi siete pronti per svolgere il vostro compito, ti hanno spiegato quante volte sei coinvolto nella ricerca? Nel senso che il volontariato non sostituisce il lavoro immagino, ma quante volte viene richiesto di uscire in soccorso? Te ne hanno parlato? La mia è una curiosità perchè da un lato mi piacerebbe provare dall'altro ho paura che sia troppo oneroso l'impegno richiesto dopo

Infatti è proprio questo che mi preoccupava, so che se dovesse essere richiesto l'intervento dell'unità si è giustificati dal posto di lavoro dal ministero degli interni (se non ricordo male), ma bisogna garantire la disponibilità!
Non mi ha parlato di frequenza, ma che il caso più frequente è quello dell'anziano con l'alzheimer che si perde nel bosco o ricerche tipo Yara... ma da quanto ho capito non capita molto spesso...
Domani quando inizio il corso del martedì sera (abbiamo scelto quello alla fine dato che per ora è meno impegnativo) proverò a fargli anche questa domanda!  :police:
Anna & Mattia


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 19:35:01 »
CIAO, non sono espertissima , ho solo tre anni di esperienza nella cinofilia e faccio parte della p.c. cinofilo ma per il mio parere sabato e domenica sono due giornata x un cane molto impegnative, tropo attaccate, poi io non ho mai pagato x fare il volontariato . Per avere brevetto cane deve avere due anni parlo quello di Enci , e tutti sapiamo che il nostri pelosi non devono a fare gli salti, le scale ecc . tu ti puoi allenare ma sei tu che decidi cosa fare con il tuo cane io non permettevo che gli facevano fare salti di 2 metri  , poi se e come dici esperto saprà bene che dovrebbe essere un gioco, se posso esserti utile  chiedi pure

Ma il tuo cane ha già fatto il brevetto? che tipo di attività fai come unità cinofila?

Alla fine abbiamo scelto di fare il corso al martedì, si parte più in generale con attività varie, si perfeziona il rapporto con il conduttore e solo una volta che ci sono le basi si comincia a preparare il brevetto.
Loro stessi mi hanno detto che salti alti o salite/discese troppo impegnative non verranno fatte fino a quando sarà adulto. Mi è piaciuta la dimostrazione con il clicker, che usano per impostare gli esercizi e la spiegazione del "metodo gentile" che usano per l'addestramento.
Domani abbiamo la prima lezione, vi aggiorno quando torniamo a casa!

Ciao e grazie a tutti!

Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2013, 19:53:44 »
Ma quale dei due centri hai scelto? Mi pare che quello di mezzo sia uscito subito di scena.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2013, 20:08:40 »
Ma quale dei due centri hai scelto? Mi pare che quello di mezzo sia uscito subito di scena.

iniziamo al S.O.S. cinofila e radiosoccorso Onlus UNITA' DI CASSANO MAGNAGO, dove si paga  :( ma si paga meno di un addestramento altrove  :laugh: e ti fanno fare un sacco di cose!

Quello in mezzo è stato scartato subito perchè non mi sembravano molto interessati al cane quanto a un aiuto manovale per la festa di paese...magari non ho capito niente io, ma non mi hanno ispirato molta fiducia.
Tra gli altri due ho scelto solo per una questione di impegno di tempo, ma entrambi i campi/istruttori mi hanno fatto un ottima impressione, gente competente insomma!  :8)
Anna & Mattia


Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2013, 13:21:37 »
Allora io faccio superficie e macerie brevettati nel superficie . Permesso di lavoro te lo danno
Quando si tratta di una emergenza vera e propria tipo teremoto epure altro
Disastro . Non te lo dano per una persona scomparsa si tratta di articolo 194 se non me
Lo ricordo male , quando sono andata giù in Emilia x teremoto me l'anno concesso
Ma non ho usufruito avevo le ferie in quel periodo . Quando si va cercare persona scomparsa
Vai se sei libera dal lavoro almeno x me è così . Killer e fantastico lo uso x la preparazione
Per la pet therapy . Buon lavoro !!

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Addestramento Protezione Civile, quale scegliere?
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2013, 13:37:36 »
io ho fatto il corso di ubbidienza di base x charlie con un istruttore della PC di borgo san lorenzo,nel loro campo di addestramento(300 € x 10h....sti caxxi).
alla fine di questo,visto che charlie sembrava un fenomeno,mi ha proposto,in accordo con il direttore,
di addestare il cane x la ricerca sotto  le macerie GRATUITAMENTE.
solo che.....quando poi sarei stato chiamato DOVEVO PARTIRE CON IL CANE........
charlie sarebbe stato felice di lavorare (e di addentare prima o poi l'odiato istruttore),ma io non avrei potuto farlo(artigiano).

 


Privacy Policy - Cookie Policy