Autore Topic: Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video  (Letto 4120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« il: 18 Giugno 2013, 15:29:17 »
La nostra attività di agility è assolutamente amatoriale e solo per fare qualcosa con Tweety che, peraltro, prima si era fatta dei bei tuffi, ma più andiamo avanti e più mi rendo conto di quanto sa difficile condurre. Loro capiscono ed eseguono, ma basta che tu sbagli lato e li incasini. Ecco qualche video.

Prima di tutto uno dei tuffi rinfrescanti pre-agility (dopo così sta bella fresca):

Agility 1 e 2 con svariati miei errori e pure mia figlia piccola che semina distrazione. Tutto sommato Tweety mi pare bravissima visto che ci dedichiamo solo una seduta di non più di 30' a settimana e solo da settembre.



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2013, 15:59:41 »
Tweety è bravissima!!!! io che ho fatto un po' di agility con maya confermo che trovavo difficilissimo condurre.. sbagliavo in continuazione e mi dimenticavo il percorso.. insomma ero una frana, peccato perchè maya invece era bravina.
bella la Tweety che si tuffa!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2013, 16:01:34 »
Certo che è bravissima... anzi... di più!!!


 :004: :004: :004: :004:



staff@golden-forum.it

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2013, 21:48:16 »
Ciao, Vale. A parte che siete bravissime!!
Anche noi avevam pensato di far fare qualche attività di Agility ad Artù...volevo chiederti se come attività ti sembra che a lei piaccia, la soddisfi, se si stanca dopo un pò oppure no, se ti sembra che il vostro rapporto si consolidi o meno...tu la fai 1 volta la settimana x 30 min. per scelta personale? o perchè ci sono particolari controindicazioni? hai un'istruttore che ti segue,giusto? noi la dovremmo intraprendere per fare in futuro dei percorsi dove i conduttori saranno i bambini  (partecipo a delle attività educative nelle scuole e pet therapy)..
ciao grazie.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2013, 23:52:51 »
Ciao Giuse (ma il tuo nome?)! Noi facciamo solo 1 volta alla settimana perché con 3 bambini da gestire, due a scuola in luoghi diversi da portare e prendere e una piccola ancora a casa di più proprio non riesco e i weekend per me sono offlimits, se vado ad agilitare o piscinare con Tweety mio marito chiede il divorzio.
Io sono arrivata all'agility per puro caso a settembre quando Tweety aveva 3 anni e 1/2. Ero finita da quel l'educatore e dalla sua fidanzata che è comportamentista perché ero in preda allo sconforto con Tweety che scappava ogni volta che la lasciavo sola (lo stesso motivo per cui ero giunta qui). Mi diedero consigli utili e validi ma che per il mio stile di vita erano molto difficili da attuare (essendo in 5 e con la signora la mattina a casa pianificare uscite graduali senza nessuno (se c'è anche solo l'ombra di qualcuno sta calmissima) era un cinema e ho più o meno abbandonato. Però fin dall''inizio chiesi di fare un qualche corso. Secondo l'educatore non avendo particolari problemi di gestione e di ubbidienza i corsi base sarebbero stati noiosi sia per me che per lei e quindi mi propose di provare con l'agility. Io poi ero già allettata dalla piscina ma era già vuota e chiusa. Così iniziammo, una volta alla settimana, un poco di ubbidienza e poi agility. Ti dirò che a metà delle prime 12 lezioni pensavo di mollare li. Mi sentivo un'idiota totale e mi sembrava di non riuscire a fare nulla. Però vedevo che lei si divertiva e anche se faceva agility a piacere suo, nel senso che se ne infischiava dei comandi, era contenta e scodinzolante, così insistetti. Di solito noi facciamo lezione da sole ma più che altro perché io ho tempo solo la mattina, mentre gli altri vanno prevalentemente il pomeriggio tardi o la sera, ma è capitato di farlo anche in gruppo e devo dire che Tweety si impegna ancora di più.
Non so che dire, i flat scodinzolano sempre, ma vedo che ogni volta diventa più veloce e mi sta più a sentire. Tieni conto che avendo iniziato a settembre con solo una seduta a settimana, metti le vacanze e via dicendo, non credo abbiamo fatto più di 26 lezioni, ma ormai mi diverto anch'io e Tweety mi sembra felice. Sicuramente da quando abbiamo iniziato mi sta anche più a sentire in generale, ma lei è abbastanza ubbidiente di natura anche se io la lascio abbastanza libera di fare quando siamo in giro e può stare libera e non pretendo che mi stia attaccata, però il nostro feeling si è di sicuro rafforzato e vedo che ormai è lei che non si allontana, non io che la richiamo. Ovvio che poi dipende dal contesto. Poi a casa è fantastica perché, pur avendo la piscina, sa che non è autorizzata a entrare e non ci ha mai provato.
A me pare che si diverta e parlavo proprio oggi con l'educatore del fatto che ultimamente si impegna assai e lui mi diceva che 'praticando poco' come facciamo noi, il cane non si stufa ed è motivato. Poi se rifai lo stesso giro dieci volte si stufa e va a funghi...
Poi ultimamente lei ha la fortuna di fare sempre prima quasi mezz'ora di tuffetti e nuoto e quindi poi è bella fresca e mi pare più soddisfatta. Insomma, magari lo fa per farmi un favore, ma non mi pare che sia forzata in alcun modo.
Noi facciamo lezione singola, circa 45' fra bagno e 3-4 giri di agility, in inverno facciamo una mezz'ora di agility e un po' di ubbidienza o socializzazione con chi è li prima o dopo. Credo che continuerò a rinnovare le lezioni perché mi piace anche se non ho alcuna tenzone di gareggiare. Ho fatto un'esibizione amatoriale ma non mi piace la competizione.
Poi lì dove vado io il gruppo agility è buffo, io pensavo di trovare border e australian, ma invece ci sono: Yorkshire, maltese, bassotto, bulldog inglese, meticci, tutti buffissimo perché assolutamente identici ai padroni.

Guarda, mia figlia di 3 anni ci è sempre appresso e, biscotto alla mano, riesce a farle fare il tubo e la passerella, quindi tutto è possibile. Ma dove la fate pet therapy? Interessante!

Se vuoi altre info siamo qui.

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2013, 08:08:24 »
Bravissimeeee!!!!!! :smileys_0272:


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2013, 09:42:41 »
Come al solito i cani sono meglio dei proprietari conduttori... capita anche a me in obedience nella condotta..
Comunque Tweety bravissima, tu troppo concentrata su quello che ti dice l'istruttore e perdi ogni tanto Tweety che quindi va in anticipazione e affronta l'ostacolo senza di te!!
Vedrai con un po' di pratica entrerai in modalità multitasking, un orecchio sull'istruttore e l'occhio su Tweety!!!


Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2013, 10:58:19 »
Grazie Vale. (In relatà a scrivere sono sempre io, Sara, la ragazza di Giuseppe. Ci eravamo iscritti con il nik  Giuse perchè all'inizio era lui a rispondere, poi ho preso io le redini :) )
Ti ringrazio per la descrizione accurata....io credo che quella coda che scodinzola in continuazione qualcosa vorrà pur dire...ehehhe....
Guarda io sono di Genova e collaboriamo a dei progetti di pet therapy: Artù essendo un cane troppo vivace e iperattivo, non ha passato il test per la petherapy in senso stretto(cioè non essendo un cane che è gratificato nel farsi accarezzare sarebbe una forzatura portarlo nelle case di cura oppure nelle aule scolastiche a farsi fare le coccole da 300 bambini).
La sua gratificazione sta nel gioco, quindi per lui ci sarebbe la possibilità di indirizzarlo verso la Ludo-agility  dove verranno coinvolti i bambini delle scuole con problematiche e non che prendendola come un gioco faranno fare dei percorsi ... e questo li aiuta sia a livello di coordinazione motoria che di autostima o in prospettiva di future attività sportive e nel frattempo imparano a relazionarsi con il cane giocando. Ecco perchè mi ha fatto piacere  l'esempio di tua figlia.... che a quanto pare si diverte anche lei.....
Vedremo....intanto grazie  e complimenti!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2013, 10:58:58 »
Grazie Gloria, io più che altro sono concentrata su mia figlia piccola che, nell'ordine, si aggira intorno con la pallina in mano e vuole mangiare i würstel premio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2013, 14:31:21 »
Ciao Sara, ma che bello! Credo che qui a Como la pet therapy non sappiano nemmeno cosa sia o, nella migliore delle ipotesi, non ci siano corsi o attività. Stare a farsi pastrugnare dai bambini sarebbe la massima aspirazione di Tweety. Lei la pet therapy la fa spesso gratuitamente all'uscita da scuola perché la lascio legata al cancello mentre prendo mio figlio e quando torno è sempre li tranquilla e beata a slinguazzare i bambini di turno che le fanno le coccole.

Secondo me dovreste provare, comunque è un bel modo per entrare un po' più in sintonia con il peloso.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 23:46:35 da valevalevale »

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Agility, ovvero, quanto è difficile condurre - video
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2013, 14:56:04 »
Ma siete bellissime!!! Tutte e tre!
Anch'io sto pensando di fare agility per i miei due pelosi, proprio nell'ottica di rinsaldare ancora di più il rapporto e per farli divertire. Aaron sarebbe bravissimo, lui corre come un fulmine e risponde benissimo ai comandi. Asia ci impiegherebbe di più, è il tipo a cui piace "andare a funghi" ... si troverebbe bene con Tweety  ;D
Quando la porto a fare i tuffi (nel canale dietro casa), lanciandole oggetti (di qualunque genere ma ho smesso di comprarli!), me li riporta 1 volta su 100 ... quindi come cane da riporto è fallito!  ;D se si distrae mentre sta in acqua, non mi riporta quel che le ho lanciato manco se la pago! Ieri ha visto una folaga (o era un'anatra? Boh!) e si è lanciata all'inseguimento nuotando come una forsennata! Addio pallina  :'(
Visto che siamo in tema, qualcuno invece conosce la mobility dog? Conosce forse qualcuno che la fa qui a Roma?

 


Privacy Policy - Cookie Policy