Autore Topic: Imparare a riportare, ce la faremo?  (Letto 9099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Imparare a riportare, ce la faremo?
« il: 04 Giugno 2013, 10:08:25 »
Ciao a tutti,
seguo sempre questa sezione in cerca di consigli sul riporto ma purtroppo fino ad ora non ci sono stati progressi. La mia peste ha 9 mesi e mi sa che nessuno le ha detto di essere un retriever perchè non riporta niente di niente.

Ieri mi sono procurato un dummy di quelli che si aprono e si riempiono di cibo nella speranza di farle capire che se me lo riporta avrà un premio ma quando lo lancio e va a prenderlo si sdraia e lo mordicchia, io cerco di chiamarla e quando e abbastanza vicina a me glielo prendo lo apro e le do un premio, secondo voi cosi va bene? Pian pianino imparera che per avere il bocconcino deve portarlo a me?

A lei piace tantissimo fare giochi di ricerca, le do il RESTA vado a nascondere il bocconcino e poi la mando a cercare. Le piace molto usare il fiuto e per questo volevo insegnarle a riportare in modo da rendere il gioco ancora piu interessante.

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli!
Ciao!  :)
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 10:54:17 da Vale&Matteo »

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 10:43:14 »
anche se le cose non te le riporta a lei piace prenderle in bocca a portarle a giro sia fuori che in casa?

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 10:53:47 »
Ciao FranciPanci, speravo in una tua risposta..  ^-^

Si, spesso in casa prende un giochino e lo porta in giro oppure lo porta a noi per fare il tira e molla (altro gioco che adora) anche in passeggiata capita che prenda un bastone e lo tenga in bocca per un bel pò..

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 11:11:39 »
Guarda anche Mia non è che sia una gran riportatrice, giusto per qualche minuto e se ne ha voglia! altrimenti anche lei preferisce sgranocchiarsi il suo bastone, lo prende lo tiene in bocca tutta felice, aumenta il passo per avere più distanza da me, e poi tutta contenta si mette a terra a gustarselo!!! ^-^


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 11:39:16 »
Ciao FranciPanci, speravo in una tua risposta..  ^-^

Si, spesso in casa prende un giochino e lo porta in giro oppure lo porta a noi per fare il tira e molla (altro gioco che adora) anche in passeggiata capita che prenda un bastone e lo tenga in bocca per un bel pò..

allora intanto io comincerei in casa giusto per farle capire il concetto del "riporto" togli tutti i suoi giochi e prendi un gioco ma uno nuovo che lei non ha mai usato (un dummy da 250gr sarebbe la miglior cosa) e questo lo USI SOLO quando ci vuoi far riporto non glielo lasciare a disposizione.
è già grandicella per cominciare ad applicarsi a riportare .. la cosa principale è far capire a lei il concetto che riportare è un gioco bellissimo da fare insieme .. quindi puoi usare i bocconcini, il clicker o anche le sole coccole .. devi essere te a capire cosa è più gratificante per lei ..
quindi in casa prendi il dummy glielo muovi davanti che lei abbia voglia di prenderlo (istinto predatorio) e glielo lanci a due metri poi chiamala a te mentre te sei seduto a terra, non so che rapporto avete ma se la canina è molto legata a te potrebbe venire per ricevere le sole coccole, se il rapporto è ancora un pò sul chi và là per attirarla a te magari hai bisogno dei bocconcini l'importante è che lei venga da te non importa se sputa quello che ha in bocca l'importante è che quando viene da te le fai tante coccole proprio in modo fisico e se non sputa ciò che ha in bocca non GLIELO prendere ma coccolala mentre lo tiene in bocca .. poi ripeti il giochino .. magari la tieni ferma mentre lo lanci eppoi la mandi .. insomma cerca di creare UN GIOCO tra te e lei .. non è facile spiegare le cosa da un forum in questo devi essere bravo te a capire la tua cucciola ed "inventarti" la migliore soluzione in base al vostro rapporto   :D
sennò un passo ancora indietro è lavorare sul richiamo in casa che lei capisca il concetto di venire da te quando la chiami che la premi con un bel pezzettino di wusterl .. il riporto è un insieme di tanti esercizi comandi è un piccolo puzzle da costruire ..

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2013, 11:47:03 »
FranciPanci grazie tantissimo per la risposta, più o meno sono cose che già facevo quindi dovrei essere sulla buona strada almeno per quando riguarda la parte teorica..

Ne approfitto per farti un'ultima domanda, come mi devo comportare quando una volta che va a prendere l'oggetto mi guarda con il riportello in bocca per farsi inseguire? La ignoro o accetto il gioco? Perche quando vuole giocare cosi è molto difficile se non impossibile che mi riporti l'oggetto..

Ciao e ancora grazie.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2013, 11:52:43 »
FranciPanci grazie tantissimo per la risposta, più o meno sono cose che già facevo quindi dovrei essere sulla buona strada almeno per quando riguarda la parte teorica..

Ne approfitto per farti un'ultima domanda, come mi devo comportare quando una volta che va a prendere l'oggetto mi guarda con il riportello in bocca per farsi inseguire? La ignoro o accetto il gioco? Perche quando vuole giocare cosi è molto difficile se non impossibile che mi riporti l'oggetto..

Ciao e ancora grazie.

quindi in casa queste cose già le fai? nel senso ti riporta quando siete in casa?

non accettare il gioco sei te che lo conduci il gioco che vuoi te non lei .. quindi almeno quando vuoi fare riporto per bene con l'oggetto che userai solo per quello non accettare e vai a riprenderti il dummy se ti sfida ..

poi il cane quando ha imparato bene il riporto impara a scindere quando si "lavora" e quando si cazzeggia .. io ad esempio con Joy o Panci è un gioco che faccio quello di inseguirle quando hanno delle cose in bocca si divertono un sacco Joy poi mi guarda con quella faccina da stronzina a sfida come dire PRENDIMI se ci riesci ahahahah mi fà morire .. però lei ha imparato che questo è UN ALTRO GIOCO CHE FACCIAMO INSIEME .. se io non ho più voglia mi fermo e le dico VIENI/PORTA  lei viene da me scondinzolando e mi porta l'oggetto che le chiedo ed il gioco finisce .. l'importante è chiarire i concetti sennò si crea solo confusione al cane e non fà bene né una cosa né l'altra .. le cose più le rendiamo semplici e chiare e più è facile che apprendono/capiscono ^-^

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2013, 12:03:36 »
Sì di solito ci mettiamo in terrazza che è lunga e stretta e facciamo un pò di lanci, ogni tanto riporta per prendersi il bocconcino ma il piu delle volte si ferma a sgranocchiare o cerca di farsi inseguire..

Da oggi userò il dummy solo ed esclusivamente per fare giochi di riporto e poi lo metto via senza lasciarlo a disposizione cosi da farle capire la differenza con gli altri giochi.

Tornerò ad aggiornare il topic più avanti, ti ringrazio ancora!

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2013, 12:56:00 »
quindi in casa queste cose già le fai? nel senso ti riporta quando siete in casa?

non accettare il gioco sei te che lo conduci il gioco che vuoi te non lei .. quindi almeno quando vuoi fare riporto per bene con l'oggetto che userai solo per quello non accettare e vai a riprenderti il dummy se ti sfida ..

poi il cane quando ha imparato bene il riporto impara a scindere quando si "lavora" e quando si cazzeggia .. io ad esempio con Joy o Panci è un gioco che faccio quello di inseguirle quando hanno delle cose in bocca si divertono un sacco Joy poi mi guarda con quella faccina da stronzina a sfida come dire PRENDIMI se ci riesci ahahahah mi fà morire .. però lei ha imparato che questo è UN ALTRO GIOCO CHE FACCIAMO INSIEME .. se io non ho più voglia mi fermo e le dico VIENI/PORTA  lei viene da me scondinzolando e mi porta l'oggetto che le chiedo ed il gioco finisce .. l'importante è chiarire i concetti sennò si crea solo confusione al cane e non fà bene né una cosa né l'altra .. le cose più le rendiamo semplici e chiare e più è facile che apprendono/capiscono ^-^

questo è un gioco che ha sempre proposto lui, e noi abbiamo sempre evitato, dato rubava  lo strofinaccio della cucina, un tappetino o un cacciavite o altri attrezzi, se stavi facendo  qualche piccolo lavoretto, e ti sfidava come fa la Joy. Ora non ruba più nulla ma con un suo gioco in bocca ti sfida!!!
In casa con il riporto è abbastanza  bravo, il dummy me lo porta e me lo lascia in mano ma solo con in cambio un premietto.
Fuori casa invece è un disastro non gli importa  di nulla,  a lui interessa annusare e basta ,anche se in un posto che conosce  in quanto gli odori cambiano ogni volta!! "Marvin quarda cosa ho trovato!! " e gli mostro un legnetto, cerco di attirare la sua attenzione e lo lancio, lui parte a razzo, ma poi col cavolo che torna, molla il legnetto e va avanti ad annusare!!! al terzo "Marvin guarda cosa ho!!!" manco mi considera  :smileys_0266:
Quando rientriamo a casa lui accoglie con qualcosa in bocca, e se non trova nulla fa buono anche un sasso!!! ma non lo lascia, e così al mattino ci viene a svegliare con il suo pupazzo preferito tutto sbausciato e ce lo mette in faccia  :ranting3: :biggrin: ma senza mai mollare la presa !!!
Patrizia & Marvin


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2013, 13:18:44 »
Sì di solito ci mettiamo in terrazza che è lunga e stretta e facciamo un pò di lanci, ogni tanto riporta per prendersi il bocconcino ma il piu delle volte si ferma a sgranocchiare o cerca di farsi inseguire..

Da oggi userò il dummy solo ed esclusivamente per fare giochi di riporto e poi lo metto via senza lasciarlo a disposizione cosi da farle capire la differenza con gli altri giochi.

Tornerò ad aggiornare il topic più avanti, ti ringrazio ancora!

aggiungo anche che non occorre chissà fare quanti lanci basta farne uno e se uno lo fà bene via tutto lo rifai il giorno dopo finisci sempre quando è al massimo della voglia .. anche perchè quando non hanno preso passione e non capiscono bene come funziona si stufano subito  :smiley:

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2013, 13:25:26 »
questo è un gioco che ha sempre proposto lui, e noi abbiamo sempre evitato, dato rubava  lo strofinaccio della cucina, un tappetino o un cacciavite o altri attrezzi, se stavi facendo  qualche piccolo lavoretto, e ti sfidava come fa la Joy. Ora non ruba più nulla ma con un suo gioco in bocca ti sfida!!!
In casa con il riporto è abbastanza  bravo, il dummy me lo porta e me lo lascia in mano ma solo con in cambio un premietto.
Fuori casa invece è un disastro non gli importa  di nulla,  a lui interessa annusare e basta ,anche se in un posto che conosce  in quanto gli odori cambiano ogni volta!! "Marvin quarda cosa ho trovato!! " e gli mostro un legnetto, cerco di attirare la sua attenzione e lo lancio, lui parte a razzo, ma poi col cavolo che torna, molla il legnetto e va avanti ad annusare!!! al terzo "Marvin guarda cosa ho!!!" manco mi considera  :smileys_0266:
Quando rientriamo a casa lui accoglie con qualcosa in bocca, e se non trova nulla fa buono anche un sasso!!! ma non lo lascia, e così al mattino ci viene a svegliare con il suo pupazzo preferito tutto sbausciato e ce lo mette in faccia  :ranting3: :biggrin: ma senza mai mollare la presa !!!

questo perchè fuori casa tutto diventa più interessante che di voi anche una farfalla un odore nuovo catalizza la sua attenzione quando dovreste essere voi la sua calamita .. e sicuramente appassionarlo al riporto quindi fare qualcosa con voi potrebbe essere un buon metodo il problema grosso è come iniziare e come farlo ..
giusto per fare un esempio, indipendentemente dal riporto, se lo chiami mentre è attirato da qualcosa viene da voi?

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Imparare a riportare, ce la fermo?
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2013, 15:00:17 »
questo perchè fuori casa tutto diventa più interessante che di voi anche una farfalla un odore nuovo catalizza la sua attenzione quando dovreste essere voi la sua calamita .. e sicuramente appassionarlo al riporto quindi fare qualcosa con voi potrebbe essere un buon metodo il problema grosso è come iniziare e come farlo ..
giusto per fare un esempio, indipendentemente dal riporto, se lo chiami mentre è attirato da qualcosa viene da voi?

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! l'unico premio che lo fa tornare è la carne cruda!!!
Un pomeriggio avevo in frigorifero un hamburger e ho detto facciamo la prova se con questo torna al richiamo!! Siiiiiiii funzionava!!!!!!
 ma quando abbiamo incontrato un pastore con una decina di capre si è fiondato, e devo dire che come cane da pastore sarebbe perfetto, le ha radunate in 2 secondi!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: quindi anche l'hamburger davanti a qualcosa di interessante non funziona!!! >:(
Patrizia & Marvin


Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2013, 17:04:34 »
Ragazzi, mi intrufolo nella conversazione più che altro per farvi una domanda che "gira" intorno a questo tipo di esercizi: lavorando tutto il giorno e tornando a casa quindi nel tardo pomeriggio, la mia "preoccupazione" principale è portarli fuori a sgranchirsi le gambe (direi che più che preoccupazione è la mia ossessione!!  :'(), pensando comunque che sono stati soli per molte ore e quel che mi preme è che escano di casa e scorrazzino per i campi. Il tempo che rimane quindi al nostro rientro non è moltissimo (preparare cena per noi, cena per loro, cena per gatti e rassettare, se ci riesco) e solitamente non ho più le forze per gli esercizi di lavoro. La mia domanda sarebbe: è preferibile farli stare meno tempo fuori (la passeggiata di solito dura h. 1,1/2) e farli "lavorare" di più? Considerate inoltre che ho due cuccioloni, ed ho constatato che farli lavorare insieme non è facile. Ho provato anche a dividerli, lasciando uno dei due sul retro del giardino, ma che ve lo dico a fare ... ::)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2013, 09:21:34 »
Ragazzi, mi intrufolo nella conversazione più che altro per farvi una domanda che "gira" intorno a questo tipo di esercizi: lavorando tutto il giorno e tornando a casa quindi nel tardo pomeriggio, la mia "preoccupazione" principale è portarli fuori a sgranchirsi le gambe (direi che più che preoccupazione è la mia ossessione!!  :'( ), pensando comunque che sono stati soli per molte ore e quel che mi preme è che escano di casa e scorrazzino per i campi. Il tempo che rimane quindi al nostro rientro non è moltissimo (preparare cena per noi, cena per loro, cena per gatti e rassettare, se ci riesco) e solitamente non ho più le forze per gli esercizi di lavoro. La mia domanda sarebbe: è preferibile farli stare meno tempo fuori (la passeggiata di solito dura h. 1,1/2) e farli "lavorare" di più? Considerate inoltre che ho due cuccioloni, ed ho constatato che farli lavorare insieme non è facile. Ho provato anche a dividerli, lasciando uno dei due sul retro del giardino, ma che ve lo dico a fare ... ::)

io penso che l'importante sia la qualità del tempo che si passa con loro, utilizzare il tempo per lavorare insieme con loro non fà che rafforzare il rapporto piuttosto che fare la passeggiata di 1 h interagendo con loro molto poco .. io credo che un cane si stanca molto di più lavorando col proprio padrone sia mentalmente che fisicamente e sicuramente ne trova più giovamento .. puoi fare i primi 10 minuti di uscita fisiologica poi prendi i cani uno per uno e ci lavori separatamente .. certo il fatto è anche come saperci lavorare come impostare il lavoro sennò si rischia di fare un gran caos ..
un cane che conosce cosa vuol dire lavorare della passeggiatina non gliene frega più una beata .. sì ok i primi 10 minuti giusto per i bisogni fisiologici e due annusatine poi ti guardano come dire allora che famo???  :D :D :D :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Imparare a riportare, ce la faremo?
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2013, 09:30:03 »
io penso che l'importante sia la qualità del tempo che si passa con loro, utilizzare il tempo per lavorare insieme con loro non fà che rafforzare il rapporto piuttosto che fare la passeggiata di 1 h interagendo con loro molto poco .. io credo che un cane si stanca molto di più lavorando col proprio padrone sia mentalmente che fisicamente e sicuramente ne trova più giovamento .. puoi fare i primi 10 minuti di uscita fisiologica poi prendi i cani uno per uno e ci lavori separatamente .. certo il fatto è anche come saperci lavorare come impostare il lavoro sennò si rischia di fare un gran caos ..
un cane che conosce cosa vuol dire lavorare della passeggiatina non gliene frega più una beata .. sì ok i primi 10 minuti giusto per i bisogni fisiologici e due annusatine poi ti guardano come dire allora che famo???  :D :D :D :D
Sacrosante parole Franci... Un cane si deve impegnare anche mentalmente, anzi soprattutto mentalmente.. Tass è nella costruzione di nuovi esercizi che trova maggiore divertimento, e devi vedere lo sguardo che ha quando cerca di capire se ha fatto bene una cosa o se gli si stava chiedendo delle cose diverse, per quello non è mai stanco... poi arriva a casa e crolla !!


 


Privacy Policy - Cookie Policy