Autore Topic: pet therapy  (Letto 4353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
pet therapy
« il: 02 Aprile 2013, 14:28:41 »
Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere qualche informazione di base per la pet therapy:
qualcuno di voi la fa con il proprio peloso?
A quanti anni più meno si può iniziare a frequentare i corsi(Mya ha un anno e un mese)?
Ci vogliono doti particolari per poterla fare?
E' molto costoso?
Sono completamente ignorante in questo, non so assolutamente nulla ma con Mya mi piacerebbe molto provare...
E' solo un'idea ma visto che dopo settembre, quando in teoria dovrei laurearmi, avrei del tempo libero vorrei fare qualcosa di costruttivo con lei e soprattutto vorrei farla divertire..
Qualsiasi consiglio è assolutamente ben accetto! Grazie a tutti :)
 

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:pet therapy
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 14:41:30 »
Ciao, non ho esperienze dirette e personali con la pet therapy, ma mi sento di consigliarti di scegliere bene. Nella villa dove vado a portare Marty abbiamo incontrato un Golden che aveva un passato orribile. Era stato addestrato per la pet therapy, e la esercitava anche, ma aveva perso qualsiasi caratteristica di cane. Non correva, non si divertiva, non giocava nè con i cani, nè con le persone. La persona che l'aveva preso ci ha detto che era stato addestrato in un centro specializzato, anche abbastanza famoso, dove i cani venivano addestrati con metodi più che coercittivi, infatti mi faceva una pena poverino.
Quindi, mi raccomando scegli bene il centro e assicurati che lavorino in rinforzo positivo. Molti pubblicizzano questo metodo, ma si limita alla frase.


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:pet therapy
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 14:49:51 »
Grazie mille per le tue informazioni, la cosa basilare che cerco è il divertimento! Innanzitutto lei, ed io, dobbiamo divertirci, tutto il resto viene dopo! Pensavo a questa attività perché mi sembrava adatta anche a me; avevo pensato anche a corsi per fare salvataggio in acqua o cose del genere, ma a parte che penso sia già troppo grande(magari sbaglio) e poi io nuoto ma non benissimo. Per cui cerco qualcosa da poter fare insieme, in modo da rafforzare ancora di più il nostro rapporto! Questo centro di cui parli sai come si chiama? Almeno so da cosa stare lontana!

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:pet therapy
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 14:56:22 »
Purtroppo non sapeva, o non voleva dirmi, il nome del centro, neanche l'attuale padrona del golden. Sicuramente è di Roma.
Fai benissimo a fare qualcosa con lei, rafforzerà sicuramente il vostro rapporto e sarà una splendida esperienza, senza contare i sorrisi di bambini o persone malate che, ne sono certa, ti riempiranno il cuore.
Spero che risponda qualcuno che ha già esperienza in merito e che ti possa indirizzare a persone che amano i cani e che li fanno divertire, oltre ad addestrarli.
In bocca al lupo!


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:pet therapy
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 15:01:18 »
Intanto ti ringrazio moltissimo per la dritta ;) Essendo di Varese non corro rischi di imbattermi in quel centro ;) !!
Grazie molte per i tuoi consigli!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:pet therapy
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 18:12:19 »
In attesa di risposte dirette eccoti qualche precedente contributo ;)


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=12921.0




Questo è di Luisa con Sissy ;D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15297.msg273519#msg273519



staff@golden-forum.it

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:pet therapy
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 22:47:25 »
Grazie mille Chiara, questi vecchi topic già di per sé sono utilissimi!
Avevo già consultato il sito di dog4life che dovrebbe essere l'associazione che organizza il corso che ha fatto Luisa.. Sono rimasta un po' sbalordita dal prezzo, purtroppo fuori budget per me :'(
Ma penso che quasi tutti si aggirino su questa cifra.. Mi sa che ci toccherà aspettare fino alla mia indipendenza economica, e di questi tempi.. Sarà un po' in là nel tempo!!!
Intanto faremo magari altri corsi di educazione ;)

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:pet therapy
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2013, 23:16:53 »
Ciao Vale  credo che se desideri fare qualcosa di divertente sia meglio optare per qualcosa di diverso.
Durante le seduta di Pet therapy il cane si diverte anche un po' ma potrebbe in alcuni contesti stressarsi ,durante il corso hanno sottolineato molto l'importanza di proteggere il cane ed interrompere la seduta in caso il cane dia segnali di disagio....
Anche  il conduttore stesso deve sentirsela di venire in contatto con realta' piuttosto difficili l'obiettivo e' portare un po' di sollievo ,conforto a persone ammalate,anziani in Rsa,disabili condividendo il nostro angelo peloso con loro per alcuni momenti sicuramente emozionante ed arricchente dal punto di vista umano come esperienza ma non "divertente".


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:pet therapy
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 00:51:02 »
Ti ringrazio molto per la risposta.. Forse ho cercato di unire troppe cose insieme! Infatti è già dallo scorso anno che mi piacerebbe fare volontariato in ospedale(mi ero informata per fare corsi di sostegno "psicologico" al centro tumori a Milano)e con Mya al mia fianco mi sembra di poter unire le due cose: fare qualcosa di utile ma anche di divertente!
In base alla tua esperienza pensi sia troppo stressante per il cane?
Magari sarebbe meglio accantonare l'idea per un po', diciamo un paio d'anni, in modo che anche Mya sarà più matura e nel frattempo fare qualcosa di più consono ad una cucciolona?

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:pet therapy
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 10:27:37 »
Vale  per fare Pet therapy il cane deve avere almeno 15 mesi.
Io se fossi in te farei qualcosa di più divertente e dinamico per ora visto che Mya e' giovane tipo riporto,,ricerca
...poi sei sempre in tempo a fare anche Pet therapy se lo desideri.
Non fraintendere non è automatico che il cane si stressi a fare PT ci mancherebbe... altrimenti non lo farebbe più nessuno solo che come ti ho già detto non credo che sia per il cane una delle attività più divertenti poi sta alla bravura del conduttore rendere al cane divertente anche la PT anche perché non riusciresti a continuare a fare qualcosa se il tuo cane si stressa o non ha il minimo interesse.
Per quanto riguarda i costi del corso di PT sono quelli che hai visto in più devi fare un'assicurazione per il cane (200 euro circa) perché in questo caso non è tutelato dalla Rc famiglia ed un certificato mensile dal vet di buona salute quindi non è poco....
Ciao :)


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:pet therapy
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 12:14:57 »
Perfetto, sei stata chiarissima.. Penso che per ora mi orienterò su qualcosa di più divertente, in futuro vedremo! Nessuno ci corre dietro ;) Grazie per il tuo contributo, serve sempre moltissimo il parere di qualcuno che ha già affrontato l'esperienza..
Penso che mi informerò per qualche corso di riporto a questo punto, visto che insieme non ce la caviamo benissimo: provo ad insegnarglielo ma probabilmente sbaglio perché sono poche le volte che riporta davvero!  em_Devil
Grazie ancora!

 


Privacy Policy - Cookie Policy