Autore Topic: Chi ci può dare un consiglio su come iniziare?  (Letto 2540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Chi ci può dare un consiglio su come iniziare?
« il: 27 Marzo 2013, 14:19:42 »
Ciao a tutti!
dopo la nostra presentazione e il caloroso benvenuto che ci avete dato, vorremmo inizare con la nostra prima "richiesta" di parere a voi che siete Goldeniani da più tempo di noi.

Per chi non avesse letto la nostra presentazione, premetto che Ginger è il nostro primo cane,  ha appena compiuto 1 anno e arriva dall'allevamento Double Willow di Badalasco (BG), ma è con noi da sole 2 settimane e qualche giorno.

Per quello che abbiamo potuto vedere finora, è un cane molto tranquillo e obbediente: il suo vero nome è Eros, ma siccome abbiamo un cugino omonimo, abbiamo deciso di chiamarlo Ginger per evitare l'incidente diplomatico (magari il nostro cagnone si sarebbe offeso!  :biggrin: hahahah scherzo ovviamente!!)...

...no è che Ginger ci sembrava molto più simpatico come nome  em_050

Detto questo, l'abbiamo portato a casa il sabato mattina e già domenica sera rispondeva senza sbagliare un colpo al nome di Ginger.. il che mi fa pensare che sia un cane assolutamente sveglio.

Ha imparato AL VOLO a fare il seduto con il croccantino in mano e continua a farlo senza sbagliare un colpo... ma senza croccantino... lo fa un po' quando vuole lui :)
Più in generale lo fa quando vede qualcosa di commestibile (e non) che vuole sgranocchiare: si siede e sembra che dica "dai dai dai dammelo dammelo dammelo dammelo!!"... stessa cosa quando vede che portiamo fuori la sua ciotola piena di crocchette...

Ha imparato il VIENI, STOP (solo se è lontano, quando deve fermarsi perchè sta andando verso la strada).

Il riporto sembra che stia imparando a farlo... ma dopo 3/4 serie, quando si stufa comincia a sgranocchiarsi il suo legno (o nel caso del Dummy, lo molla lì dove lo lancio).

Del Zampa e del Terra sembra non sia nella sua TODO list per il momento.

Per quella che è la vostra esperienza, cosa consigliate di fare?
Secondo voi quali sono i passi giusti per iniziare a giocare-lavorando con il pelosone?
Sia attività che si possano fare in giardino, sia in casa ( dove lui si svacca e attira coccole dai suoi padroncini :) ) per fare "quel passo in più" nel nostro rapporto con lui?

Ah..... e poi ci sembra anche METEO-PATICO! :)
insomma... nei giorni di pioggia "non ride" e sembra non abbia molta voglia di giocare... ma anche i suoi padroni risentono dello stesso problema :)

Attendiamo qualcuno che possa darci qualche dritta :)




Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:Chi ci può dare un consiglio su come iniziare?
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2013, 14:39:31 »
Ciao!! Innanzitutto benvenuti in questo splendido forum anche da parte di Mya e me(Valentina!)

Per quanto riguarda i giochi in casa, magari nelle giornate uggiose quando le passeggiate non sono lunghissime, a noi piace moltissimo giocare a nascondino: le dò il comando RESTA, mi nascondo e poi, dicendo CERCA, lei si diverte a trovarmi(molto spesso al buio); oppure le nascondo un suo gioco, sempre con lo stesso procedimento.
Lo stesso gioco ci divertiamo anche a farlo fuori, spesso quando passeggiamo nel bosco ed è divertentissimo!

Poi, sempre in casa, il gioco preferito di Mya è il tiro alla fune, di solito con un suo pupazzo. Anche se io mi annoio abbastanza velocemente, data la sua forza: vince sempre lei!

Altrimenti ci sono vari giochini di attivazione mentale: prendere dei bicchieri di carta, oppure delle scatole, nascondere un bocconcino sotto un bicchiere o una scatola, e lei deve cercare di prendere il boccone. Oppure potreste prendere una bottiglia di plastica, togliere il tappo, farle passare al centro (facendo dei buchi) uno spago, mettere nella bottiglia delle crocchette, stendere lo spago tenendolo in mano o meglio, legandolo a due sedie, e lei gira la bottiglia col muso facendo uscire le crocchette!
O ancora, in molti pet shop vendono vari giochini di questo tipo, anche se io non ne ho ancora acquistati.

Spero di esserti stata utile, ma sicuramente in molti topic del forum ne troverai altri.. Questi che ti ho citato anche io li ho imparati tutti da qui!
Una coccola a Ginger!!

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Chi ci può dare un consiglio su come iniziare?
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2013, 17:24:41 »
Intanto complimenti..in poco tempo gli avete gia insegnato tantissime cose.
Anche io sono nuova qui pero il mio golden arrivera a luglio..che attesa lunga  em_014
Comunque ho gia un cagnolino in casa..un cocker e uno dei giochi piu divertenti per lui e' sicuramente il "cerca"..
E puoi aggiungere una variante divertente..cercare un membro della famiglia aggiungendo il suo nome ad esempio "cerca fabiana" e dopo che imparerà ad associare un nome alla persona potrai anche dargli altri comandi tipo "vai da+il nome della persona".
Per il metodo per insegnarlo ti consiglio di cercare un pò su internet (ma credo anche qui sul forum) e poi adattare quello che ti sembra migliore al tuo cane.
Al mio piace tanto il "tira e molla" e anche per questo se cerchi su internet troverai dei suggerimenti per evitare movimenti sbagliati.
Poi se non glielo hai ancora insegnato è utile il comando "vai" o "ok"..una specie di "adesso puoi farlo"..ad esempio puoi mettere un croccantino per terra e dargli il fermo o stop e subito dopo il "vai" e poi aumenti i secondi di attesa.
E soprattutto non darti limiti sul numero di parole che può imparare..basta fare associazioni costanti.
Ah ti consiglio quando fate il "riporto" di non arrivare a farlo annoiare ma di smettere prima voi..e il seduto non fatelo solo con croccantini ma anche con premi di altro tipo per esempio con un gioco in mano gli chiedete prima di sedersi e poi glielo date.
Ps. anche il mio nei giorni di pioggia è sonnacchioso :D

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Chi ci può dare un consiglio su come iniziare?
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2013, 22:51:07 »
Rieccoci!!
Intanto grazie mille a ValeMya e Fabi per i vostri consigli!
Abbiamo avuto solo ora il tempo di rispondervi perchè siamo stati un po' presi dal lavoro...

Nel frattempo il Gingerino ha imparato a dare la zampa sia destra che sinistra!! e quando è su di giri anche il 5!! :)

Abbiamo provato a giocare con i bicchierini di plastica (quelli classici) nascondendo le crocchette sotto... ma i bicchierini hanno fatto una brutta fine! :) Forse meglio prendere quelli dell'ikea colorati,  così possiamo usarli almeno un paio di volte! :)

Ora proveremo a fare il cerca e vediamo come andrà :)

il Vai e Ok lo facciamo già con ottimi risultati... il resta è un po'  più complicato.. soprattutto con il cibo!  em_Devil



 


Privacy Policy - Cookie Policy