Autore Topic: riconoscere i nomi  (Letto 2931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
riconoscere i nomi
« il: 27 Ottobre 2012, 18:17:22 »
Ieri abbiamo "perso" per circa 10 minuti nostro figlio di 6 anni che si era addormentato nascondendosi tra il divano ed un grosso cuscino.
Immaginate la scena: papà, mamma e due sorelle che per 10 minuti (sono tantissimi) chiamano e cercano per tutta la casa un bambino e questo non risponde.... Considerando che mia moglie lo aveva lasciato a casa con la più grande per il tempo di riaccompagnare a casa l'altra figlia da ginnastica (approfittandone per fare uscire Mac) ed al rientro non lo si vedeva più..... li pensieri sono stati i più disparati (e disperati)
Mia moglie era già crollata sulle scale quando sentiamo una vocina che dice "sono qui..." infarto scampato!!

Una delle considerazioni che abbiamo fatto a posteriori è che se Mac sapesse fiutare e riconoscere i nostri nomi sono sicuro che l'avrebbe trovato in fretta (così come trova il cibo quando lo nascondo).
Esiste un modo per insegnargli a fare una cosa del genere?
stavo pensando ad una sorta di nascondino "nominativo".

Attendo consigli

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2012, 18:35:36 »
Più che un nascondino nominativo, gli insegnerei, come giochino, a cercare i bambini nascosti a turno, proprio come giochi a nascondino con i figli. Non è necessario che sappia quale persona cercare (non ti perderai i figli tutti insieme  ;) e se ciò succedesse li troverebbe ad uno ad uno. Fai nascondere il bambino prima in posti facili, magari facendo sapere al cane che il bambino ha il premietto, cominciando facendo scappare il bambino semplicemente nell'altra stanza. Tu lascerai il cane con un comando a frase del tipo "dov'è" o anche "cerca", ma comunque qualcosa di facile non frasi lunghe. Quando viene ritrovato il bambino premia il cane o ci gioca se sa già farlo. Poi il nascondino diventerà sempre più comlesso. Vedrai come si divertirà anche il cane  :D.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2012, 18:40:42 »
Facendo questo gioco che ti ha spiegato Querida poi puoi associare ad ogni bambino il suo nome in modo che capisca chi deve cercare....un po' come quando gli dici "vai a prendere la palla" o "vai a prendere il bastone", lui impara a distinguere i due oggetti e cerca quello giusto, lo stesso si può fare con le persone!!!

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2012, 18:54:45 »
Grazie domani inizio!

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2012, 20:33:12 »
Mia conosce i nomi della famiglia!spesso quando siamo a tavola le dico "vai da stefania!" e lei va, vai da enrico!da carlotta!"poi quando tocca a me dicono "vai da camilla" e lei va vicino a ognuno.

Tra l'altro sa anche "nonna", e quando le dico "andiamo da nonna" lei si mette davanti alla porta di casa pronta a scendere al piano terra (noi siamo al 3 piano, nonna al piano terra) e si mette davanti alla porta ad aspettare  :D


Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2012, 21:02:11 »
I miei cani hanno sempre imparato i nomi dei membri della mia famiglia, ma mai il mio. Ora Nawi sa che io sono mamma, ma non Cristiana. Quindi se qualcuno le dice vai da mamma sa cosa fare.
Comunque tornando al discorso di cercare i bimbi, effettivamente io non associo i nomi perchè nel nostro addestramento non lo facciamo, quindi anche giocando a casa le do il comando cerca, semplicemente, senza nome e funziona comunque... Ma l'associazione del nome è un passaggio semplice, ed utile anche per mandare il cane da qualcuno dall'altra parte della casa (mia madre quando non ne può più di lei le dice semplicemente "vai da mamma" e funziona)

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2012, 08:54:58 »
I miei cani hanno sempre imparato i nomi dei membri della mia famiglia, ma mai il mio. Ora Nawi sa che io sono mamma, ma non Cristiana. Quindi se qualcuno le dice vai da mamma sa cosa fare.
Comunque tornando al discorso di cercare i bimbi, effettivamente io non associo i nomi perchè nel nostro addestramento non lo facciamo, quindi anche giocando a casa le do il comando cerca, semplicemente, senza nome e funziona comunque... Ma l'associazione del nome è un passaggio semplice, ed utile anche per mandare il cane da qualcuno dall'altra parte della casa (mia madre quando non ne può più di lei le dice semplicemente "vai da mamma" e funziona)

Infatti il motivo per fargli imparare i nomi non è la ricerca del bimbo sperduto (anche perché spero non capiti più l'occasione).
l'idea è nata dal quell'episodio ma sarebbe carino imparasse senza alcun fine preciso.
A parte quanto suggerito da Iaia, tu come hai fatto a fargli capire i nomi da associare alle persone?

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2012, 15:02:32 »
In maniera molto semplice. Giochini tipo "vai da mamma" e la mamma aveva il giochino o il premietto del cane. Al posto di "mamma" (è per questo che non conosce il mio nome) ci metti il nome da imparare, con la relativa persona che ha il premio. Non fare troppa confusione, cerca di dosare i nomi, soprattutto al'inizio con i bimbi che magari vogliono fare tutti insieme il gioco con il cane.

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:riconoscere i nomi
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2012, 21:08:42 »
Grazie, vi farò sapere.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy