Autore Topic: Nuotare... da quando?  (Letto 22357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2012, 13:44:22 »
noi la prima volta l'abbiamo fatta nuotare  appena finiti i vaccini (avrà avuto si e no tre mesi). tra l'altro ho letto su un libro che i cuccioli di golden dovrebbero evitare di fare troppa attività, scale, camminare su terreni morbidi ecc in fase di crescita per contenere il problema displasia ma che possono tranquillamente nuotare fin da subito- anzi è consigliato- perchè il nuoto consente loro di fare movimento e rinforzare i muscoli senza sovraccaricare le articolazioni.
la prima volta l'abbiamo portata al fiume, in una zona con acqua calma e terreno degradante dove nel punto più profondo l'acqua ci arrivava al ginocchio. altras accortezza: siamo andati con amici che hanno un waimaraner che all'epoca aveva circa 15 mesi, un vero e proprio "trattore" in acqua. quindi è stato semplicissimo perchè la nostra Camilla è semplicemente andata dietro ad Argo! all'inizio era buffissima perchè quando ha smesso di toccare aveva difficolatà a capire come tenere il corpo dritto in equilibrio per cui nuotava con la testa dritta e il corpo che oscillava prima verso destra e poi verso sinistra  :laugh: ma dopo due "oscillate" si è raddrizzata e non ha avuto più alcun problema.
non è che gli devi insegnare a nuotare, ce l'hanno nel DNA! semmai non lo devi traumatizzare buttandolo in acqua se non ci vuole entrare. alcuni cani potrebbero aver paura del mare ma non perchè hanno paura dell'acqua ins e bensì perchè lo vedono immenso e non sanno cos'è. per questo noi abbiamo optato per un fiume con acqua tranquille, sponde vicine e acqua bassa, per consentirle un approccio graduale. dopo il fume infatti l'abbiamo portata al mare e la prima volta non le è piaciuto granchè ..... aveva un pò paura dell'ondina a riva (sul fiume non c'era!), voleva entrare ma non sapeva come superare l'ondina. però piano piano ha capito che non era niente di che ed infatti qusndo siamo andati in vacanza in corsica appena arrivavamo in spiaggia si buttava in mare!
si si...
anche la Nora ha avuto paura dell'onda! em_052
mi ha fatto morir da ridere perchè lei, abituata da appena arrivata a casa ad andare in acqua un paio di volte a settimana nel lago o nel fiume, appena arrivati in spiaggia si è letteralmente lanciata in acqua all'inseguimento di un labrador adulto e dopo un paio di metri è rimasta sommersa da un'onda...
è schizzata via che sembrava un proiettile e mi guardava con una faccia...che diceva "MAMMA!!!MI DOVEVI AVVERTIRE PRIMA!!!!"
nei giorni successivi ha imparato a nuotare in mare però sempre con un occhio di riguardo all'onda  ?-?-?
e comunque continua a preferire le acque calme del lago...

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2012, 15:03:21 »
prima inizi e meglio è.
 
noi abbiamo fatto così:
http://www.youtube.com/watch?v=ncYv8XWLbyk&feature=player_detailpage
 
Fede
 
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2012, 16:21:51 »
Pato il primo bagnetto in mare l'ha fatto a 5 mesi... (ma c'erano cani anche di 4!) e lì per lì non era convintissimo. Poi ho preso un giochino e picchiettandolo nell'acqua si è incuriosito ed è entrato. Ovviamente a quella età dopo 4/5 entrate si è stancato subito ma ora ... Non starebbe mai fuori dall'acqua!!!


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2012, 16:25:23 »
Anzi... Guardatevi queste foto!! Il divo...    http://www.golden-forum.it/index.php?topic=12605.0


Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2012, 15:52:38 »
Ho letto un articolo in cui si diceva che i cani possono fare il bagno in qualsiasi lago non balneabile per le persone.. è corretto? Voglio dire, se non c'è il cartello di divieto i pelosoni hanno sempre il via libera ai tuffi?
E da chi mi posso eventualmente informare in merito? Dai vigili?

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2012, 18:51:04 »
@Fede: che bellessssa il video : )  Poi quando imparano non ri riesce piu' a farli venire su !!
Martina, Peter e Sebastian

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2012, 19:05:00 »
si si,
 
poi il problema è opposto ....
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Nuotare... da quando?
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2012, 19:18:08 »
Ho letto un articolo in cui si diceva che i cani possono fare il bagno in qualsiasi lago non balneabile per le persone.. è corretto? Voglio dire, se non c'è il cartello di divieto i pelosoni hanno sempre il via libera ai tuffi?
E da chi mi posso eventualmente informare in merito? Dai vigili?

Noi in zona abbiamo solo acque non balneabili (eppure le persone il bagno lo fanno) e il bagno e la nuotata a Laika non glieli facciamo mancare. L'unica cosa, per un'igiene migliore, la portiamo sempre sotto le docce e la sciacquiamo in modo da toglierle di dosso l'acqua del fiume o del lago che ad alcuni cani conoscenti ha provocato irritazioni e dermatiti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2012, 21:14:59 »
Noi in zona abbiamo solo acque non balneabili (eppure le persone il bagno lo fanno) e il bagno e la nuotata a Laika non glieli facciamo mancare. L'unica cosa, per un'igiene migliore, la portiamo sempre sotto le docce e la sciacquiamo in modo da toglierle di dosso l'acqua del fiume o del lago che ad alcuni cani conoscenti ha provocato irritazioni e dermatiti.

Grazie del suggerimento, lì per lì non ci avrei pensato!  :doh:

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Nuotare... da quando?
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2012, 22:06:59 »
Ciao, io ti consiglio di iniziare con bagni in laghetti o fiumicelli, perchè se fanno il primo bagno al mare, oltre alle onde e all'immensità della mare che potrebbero spaventarli, c"è anche la possibilità che bevano molta acqua, perchè potrebbero anche prenderlo per una "ciotola gigante", e che poi stando male a causa dell'acqua salata la associno all'acqua in generale e in futuro finiranno per averne paura.
Poi c'è un trucchetto molto semplice per aiutarli a trovare l'assetto giusto o in caso andassero un pò in difficoltà, basta in tutta tranquillità prenderli per il pelo della parte finale del dorso e tenerglielo a filo acqua, oppure mettergli una mano sempre sotto la parte finale della pancia. Se poi quando sarà un pò più grande ti vorrai far trainare a riva ricordati di non attaccarti mai alla coda che gli serve da timone e tanto meno al guinzaglio o alla pettorina che se non è quella giusta rischi che la faccia impennare e il rischio di annegamento si ha proprio quando di impennano e iniziano a sbattere le zampe anteriori sull'acqua facendo schiuma, ma ti potrai attaccare al pelo sulla parte finale del dorso in pratica sul culetto e metterti in posizione di "morto"stando il più rilassato e fermo possibile.
Vedrai che sarà bellissimo nuotare insieme e farsi trainare è una sensazione meravigiosa!


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2012, 22:21:54 »
Ciao, io ti consiglio di iniziare con bagni in laghetti o fiumicelli, perchè se fanno il primo bagno al mare, oltre alle onde e all'immensità della mare che potrebbero spaventarli, c"è anche la possibilità che bevano molta acqua, perchè potrebbero anche prenderlo per una "ciotola gigante", e che poi stando male a causa dell'acqua salata la associno all'acqua in generale e in futuro finiranno per averne paura.
Poi c'è un trucchetto molto semplice per aiutarli a trovare l'assetto giusto o in caso andassero un pò in difficoltà, basta in tutta tranquillità prenderli per il pelo della parte finale del dorso e tenerglielo a filo acqua, oppure mettergli una mano sempre sotto la parte finale della pancia. Se poi quando sarà un pò più grande ti vorrai far trainare a riva ricordati di non attaccarti mai alla coda che gli serve da timone e tanto meno al guinzaglio o alla pettorina che se non è quella giusta rischi che la faccia impennare e il rischio di annegamento si ha proprio quando di impennano e iniziano a sbattere le zampe anteriori sull'acqua facendo schiuma, ma ti potrai attaccare al pelo sulla parte finale del dorso in pratica sul culetto e metterti in posizione di "morto"stando il più rilassato e fermo possibile.
Vedrai che sarà bellissimo nuotare insieme e farsi trainare è una sensazione meravigiosa!


Ale

Per il mare, non c'è pericolo. Fino all'anno prossimo almeno, le vacanze son finite. La monella dovrà accontentarsi di fiumi e laghi del varesotto o al massimo di qualche montagna non troppo lontana.

Per il fatto del trainare... WOOOOOW! Non avevo nemmeno mai pensato ad una cosa del genere! Da quando ho letto il tuo post, la mia espressione è più o meno questa ----->  :w00t-anim:
Ma sarà una cosa stupendaaa!  :smileys_0234:
Grazie per questa illuminazione! :thumbup: :thumbup: em_005

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Nuotare... da quando?
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2012, 22:51:42 »
E già è proprio bellissimo farsi trainare in acqua.
Non so se hai visto il video trailer che ho messo sul forum del corso di Soccorso nautico a cui abbiamo partecipato in molti del forum, li puoi vedere qualcosina, poi appena riesco metterò la versione completa. Ora da TapaTalk non riesco a metterti il link, ma se vai su ricerca e scrivi "soccorso nautico Desenzano" lo trovi.



Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2012, 23:36:59 »
E già è proprio bellissimo farsi trainare in acqua.
Non so se hai visto il video trailer che ho messo sul forum del corso di Soccorso nautico a cui abbiamo partecipato in molti del forum, li puoi vedere qualcosina, poi appena riesco metterò la versione completa. Ora da TapaTalk non riesco a metterti il link, ma se vai su ricerca e scrivi "soccorso nautico Desenzano" lo trovi.



Ale

Sì, ho trovato.. che bellezza! Ora sto morendo di invidia però  em_026 em_026
Uff, speriamo che ci sia un'altra occasione!  em_041 em_041

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Nuotare... da quando?
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2012, 23:44:16 »
Dovevano organizzarne un'altro , ma non ne ho più avuto notizia. Nel caso ti tengo informata, ma tu di dove sei?


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2012, 23:59:14 »
Sono di Varese :) Tu?

Se nel caso mi aggiorni, ne sarei felice! Per il momento vedrò di impegnarmi per bene con i comandi di base, altrimenti invece che farmi trainare in acqua va a finire che mi traina contro un muro!  :smileys_0209:
E, ovviamente, inizierò con le nuotate... Oggi ho scoperto che nel lago di Varese si può far fare il bagno ai pelosi, quindi appena passato il we e finiti gli europei di canottaggio... corriamo al lago!!  em_042 em_042

 


Privacy Policy - Cookie Policy