Autore Topic: obbedienza di base.  (Letto 10018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
obbedienza di base.
« il: 23 Agosto 2012, 00:54:47 »
Ciao a tutti!
Ora che io e Bonnie ci siamo abituate l'una all'altra, ho iniziato a informarmi  per un corso di obbedienza di base. Ho parlato con vari centri della mia zona, ma i prezzi sono esorbitanti! Mi rendo perfettamente conto che educare un cane è un lavoro serio e difficile, ma onestamente certe richieste mi sono parse esagerate.. se avete frequentato dei corsi, potete darmi un'idea delle spese che avete affrontato? Io al momento, se non trovo altra soluzione, dovrò rimandare un aiuto "professionale" e cercare di insegnare i comandi di base a Bonnie con le mie sole forze. Dite che è fattibile? grazie a tutti

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:obbedienza di base.
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2012, 09:54:51 »
Dove abito io i corsi puppy di gruppo vanno dai 200 ai 250 per tre mesi, quelli individuali sono circa 21 euro a lezione, poi ti propongono pacchetti da 10 o 12 lezioni.

Da totale sprovveduta dell'addestramento, per me è stato necessario affidarmi a professionisti, perchè ti spiegano dove sbagli. Se ad esempio prendi un libro o un corso in cd, o roba del genere, non sai mai se applichi correttamente i comandi.

L'addestratore ti guarda e in base a come si comporta il cane ti dice come correggerti.

In realtà, visto un po' di volte, non è particolarmente difficile per i comandi di base. Se dovessi prendere un nuovo cucciolo (magari l'anno prox, chissà  :D) di sicuro l'obbedienza di base la farei da sola e magari andrei al campo per fare agility, rally - 0, riporto o comunque cose specifiche.
Monica e Boomer

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:obbedienza di base.
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2012, 10:18:27 »
Ciao, di dove siete ?
Il fai da te se hai un minimo di esperienza va bene (poi dipende da quello che vuoi fare) ma diciamo che frequentare un istruttore
esperto soprattutto della razza ti da un paio di dritte per non commettere errori.
Mi raccomando non seguire il metodo Cesar Millan ...
Giusto ieri sera ho parlato con un'amica, che vive dalle parti di Treviso, che potrebbe fare al caso tuo.. Se ti interessa fammi sapere.
CIAO CIAO
Martina, Peter e Sebastian

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:obbedienza di base.
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2012, 10:41:06 »
Mi raccomando non seguire il metodo Cesar Millan ...
e cioè???...sono curioso.... :)

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:obbedienza di base.
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2012, 11:31:02 »
Ciao,
al di la che l'elemento in questione ha a che fare con cani caratterialmente molto diversi dai nostri.. Io sono per l'educazione con rinforzo positivo, non con le punizioni.
Spetta che provo a spiegarmi meglio: dalle poche puntate che ho visto, lui praticamente afferma che è necessario avere la leadership del branco perchè in natura funziona così.
Benissimo, su questo posso anche essere d'accordo.. Non sono d'accordo con i suoi metodi; tu umano non puoi avere la presunzione di sostituire una mamma con il suo cucciolo (e mi riferisco a quando preme due dita sotto il collo dei cani per "calmarli"), non puoi dare piccoli calci (vedi link qui allegato) perchè devi correggere un comportamento sbagliato.. i calci azz.. in natura non esistono proprio!  Il rispetto del proprio cane deve essere una cosa che ti conquisti in mille altre maniere non sicuramente facendo associare una punizione corporale ad un atteggiamento sbagliato.
Almeno questo è quello che penso io ..
http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/459412/
Martina, Peter e Sebastian

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:obbedienza di base.
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2012, 12:23:28 »
si sicuramente un pò forte...un pò troppo...per fortuna con i nostri pelosi no ne avremo mai bisogno...

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:obbedienza di base.
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2012, 15:44:00 »
I prezzi che hanno fatto a me sono molto più alti e tutti mi hanno parlato solo di lezioni individuali. Io studio e i lavoretti che faccio sono per mantenere i miei cani, ma ora abbiamo comprato casa e c'è bisogno che una parte di quello che prendo io la dia per il mutuo.. quindi onestamente non ho 30 euro per mezz'ora di lezione, al momento. Mi dispiace molto perchè avrei voluto imparare bene, con qualcuno di esperto, non commettere errori.. ma pazienza.. si fa quel che si può. Fortunatamente mio padre è un appassionato cinofilo da sempre e quindi negli anni ha accumulato un bel po' di esperienza: mi farò aiutare da lui, almeno per ora.

@m.fabretto: ti ringrazio per la proposta, ma noi siamo di Varese quindi siamo piuttosto lontani..

@io e boomer: mi conforti. in effetti mirerei a insegnarle io i comandi di base e intanto accantonare i soldi per il corso di pet therapy... speriamo in bene!

Comunque Bonnie fa già il seduto e proprio oggi ho iniziato col terra e mi pare sia andata piuttosto bene come prima volta.

Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:obbedienza di base.
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2012, 20:05:32 »
60 euro all'ora è un assurdo ...  ho fatto un corso  da 10 lezioni a 200 e le lezioni erano di un'ora e mezza

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:obbedienza di base.
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2012, 20:06:44 »
Io conosco un'educatrice di Varese....ti do il suo nome e puoi cercarla su fb se ti va!Lavora anche a domicilio e è brava...non credo che chieda 60euro all'ora!!!


Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:obbedienza di base.
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2012, 22:56:31 »
@iaia mi farebbe molto piacere! Magari poi non se ne fa nulla lo stesso, ma almeno mi informo.

@nico+maggie: 10 lezioni da un'ora e mezzza a 200 euro mi pare ragionevole, magari l'avessi trovato qui!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:obbedienza di base.
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2012, 07:52:37 »
Si chiama Romina Luccarelli e su fb la trovi come Romina Tequila Thor  le dico che ti ho dato il suo contatto.

Fammi sapere!

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:obbedienza di base.
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2012, 08:47:02 »
@iaia ho provato a cercarla su fb ma non mi trova nessuno al nome che mi hai detto  :(

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:obbedienza di base.
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2012, 09:28:37 »
Ho controllato e il suo numero di cellulare è sul sito della scuola cinofila in cui si è formata quindi lo posso scrivere qui senza problemi!

Romina: 3290311700 

Offline The_Hawk

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
obbedienza di base.
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2012, 10:20:56 »
Scusate se proseguo l'OT: in merito al su menzionato cesar c'è da aggiungere un particolare che lui spesso sottolinea ma che molti dimenticano ovvero: lui non è un addestratore ne un educatore, si occupa del recupero di cani SERIAMENTE PROBLEMATICI la dove molti non ci provano nemmeno e dive l'unica alternativa sarebbe il
Canile. Premesso che non sono d'accordo sull'uso di sistemi coercitivi ma mi domando: se la scelta fosse correggere "fisicamente" o canile quale scelta farei/ fareste?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:obbedienza di base.
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2012, 10:41:30 »
Io so con certezza che gli stessi cani che lui "sistema" con quei metodi potrebbero essere rieducati con metodi non coercitivi. Questa è la mia risposta alla tua domanda.
E non è l'unico che "salva" i cani. Qui in Italia ci sono educatori che recuperano cani da combattimento (senza metodi coercitivi), che rieducano cani valutati pericolosi tanto da dover essere soppressi (sempre senza metodi coercitivi) ma che siccome non vanno in TV non sono conosciuti. Ovviamente all'estero ce ne sono altrettanti per non dire molti di più visto che in Italia come cultura cinofila siamo un po' indietro. L'alternativa ai metodi di Millan esiste eccome e non dipende dalla gravità della situazione!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy