Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Lavorare Giocando => Topic aperto da: Apple Pie - 05 Maggio 2013, 18:53:14
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Ciao Tutti,
ci scusiamo se dopo la ns presentazione, non siamo stati molto presenti ma purtroppo abbiamo avuto un pò di problemi, fortunatamente adesso tutto é risolto. :D
Torniamo all'oggetto, da qualche giorno abbiamo scoperto che, un bambino ns vicino di casa è dislessico, in quanto la mamma ci ha chiesto se poteva qualche volta mandarlo da noi a giocare con la ns piccola Asia ( femmina di golden di 8 mesi) in quanto é venuta a conoscenza che il gioco con i ns amici pelosi é molto terapeutico. Noi siamo felicissimi , Asia con lui si comporta in modo diverso rispetto a gli altri bambini ed é ancora più dolce di quanto é normalmente.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti da Silvia,Stefano e Asia
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oh... ma cosa c'entra la dislessia con la pet therapy? :icon_confused:
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secondo me la vicinanza di un cane, aiuta sempre, in ogni caso.
Fede
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Da quello che ho letto la dislessia non riguarda solo il fatto di avere difficoltà di lettura ma riguarda anche la cooordinazione ovvero l'esecuzione di movimenti corretti .. quindi suppongo che il fatto di giocare col cane faccia aumentare la capacità di coordinare i movimenti del bambino senza che lui lo veda come uno sforzo, bensì diventa un piacere ed un divertimento..
Poi con un cane brevettato per la pet-therapy il tipo di gioco è più mirato ai movimenti giusti per rifocalizzare il sistema messaggio-movimento.. tuttavia certi esercizi con il cane non sono lavoro.. come lo sarebbero normalmente..
Mi rendo conto di non essermi espressa molto bene ma spero di essermi fatta capire.. :-[ :-[
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Grazie Gloria!
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Da quello che ho letto la dislessia non riguarda solo il fatto di avere difficoltà di lettura ma riguarda anche la cooordinazione ovvero l'esecuzione di movimenti corretti .. quindi suppongo che il fatto di giocare col cane faccia aumentare la capacità di coordinare i movimenti del bambino senza che lui lo veda come uno sforzo, bensì diventa un piacere ed un divertimento..
Poi con un cane brevettato per la pet-therapy il tipo di gioco è più mirato ai movimenti giusti per rifocalizzare il sistema messaggio-movimento.. tuttavia certi esercizi con il cane non sono lavoro.. come lo sarebbero normalmente..
Mi rendo conto di non essermi espressa molto bene ma spero di essermi fatta capire.. :-[ :-[
veramente? :icon_confused:
conosco diversi bambini dislessici (mia madre insegna alle scuole elementari) tra i quali una mia cuginetta e nessuno di questi ha problemi motori o di coordinazione
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Anche alle scuole dei miei figli ci sono molti dislessici (ultimamente i test sulla dislessia direi che si sono diffusi a macchia d'olio), ma nessuno ha problemi motori. Viceversa ci sono alcuni bambini con problemi motori ma hanno problemi di linguaggio o grafici ben più gravi della dislessia.
Comunque sia, la pet therapy non può fare che bene!
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http://www.psicopedagogika.it/view.asp?id=577
leggi.. Francesca...
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Anche alle scuole dei miei figli ci sono molti dislessici (ultimamente i test sulla dislessia direi che si sono diffusi a macchia d'olio), ma nessuno ha problemi motori. Viceversa ci sono alcuni bambini con problemi motori ma hanno problemi di linguaggio o grafici ben più gravi della dislessia.
Comunque sia, la pet therapy non può fare che bene!
questo sicuramente... ;)
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Come si manifesta
Si manifesta con una lettura scorretta (numero di errori commessi durante la lettura) e/o lenta (tempo impiegato per la lettura) e può manifestarsi anche con una difficoltà di comprensione del testo scritto indipendente sia dai disturbi di comprensione in ascolto che dai disturbi di decodifica (correttezza e rapidità) del testo scritto. La Consensus Conference ha ribadito l'importanza di promuovere la ricerca per identificare il disturbo di comprensione del testo come separato da quello di decodifica (correttezza e rapidità).
Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d). A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell'alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell'anno. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni;lettura dell'orologio) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. In alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe), nella capacità di attenzione e di concentrazione. Spesso il bambino finisce con l'avere problemi psicologici, quale demotivazione, scarsa autostima, ma questi sono una conseguenza, non la causa della dislessia.
Il bambino appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola. Ha difficoltà a copiare dalla lavagna e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente.
Il disturbo specifico comporta un impatto significativo e negativo per l'adattamento scolastico e /o per le attività della vita quotidiana
Io in particolare mi riferivo a questi aspetti anche.. oltre a quelli di tipo psicologico ovviamente..
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http://www.psicopedagogika.it/view.asp?id=577 (http://www.psicopedagogika.it/view.asp?id=577)
leggi.. Francesca...
oh ma certamente il contatto con un animale fa benissimo per l'autostima ;)
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Come si manifesta
Si manifesta con una lettura scorretta (numero di errori commessi durante la lettura) e/o lenta (tempo impiegato per la lettura) e può manifestarsi anche con una difficoltà di comprensione del testo scritto indipendente sia dai disturbi di comprensione in ascolto che dai disturbi di decodifica (correttezza e rapidità) del testo scritto. La Consensus Conference ha ribadito l'importanza di promuovere la ricerca per identificare il disturbo di comprensione del testo come separato da quello di decodifica (correttezza e rapidità).
Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d). A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell'alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell'anno. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni;lettura dell'orologio) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. In alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe), nella capacità di attenzione e di concentrazione. Spesso il bambino finisce con l'avere problemi psicologici, quale demotivazione, scarsa autostima, ma questi sono una conseguenza, non la causa della dislessia.
Il bambino appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola. Ha difficoltà a copiare dalla lavagna e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente.
Il disturbo specifico comporta un impatto significativo e negativo per l'adattamento scolastico e /o per le attività della vita quotidiana
Io in particolare mi riferivo a questi aspetti anche.. oltre a quelli di tipo psicologico ovviamente..
ah ma quelle cose sì... pensavo che intendessi problemi motori che io non ho mai riscontrato in nessun dislessico che conosco
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In effetti come avevo detto non mi ero espressa benissimo, :-[ ma ho sempre inteso problemi comunque legati alla coordinazione.. e in questo il cane è un ottimo supporto
Per farti un esempio una serie di esercizi di coordinazione ( tipo lancia la pallina a destra, oppure camminate con il comando dx, sx o dietrofront), vengono svolti dal bambino in maniera più piacevole e quindi con risultati migliori se li fa con qualcuno che non lo giudica , come appunto il cane e con cui si diverte..
perchè a quel punto non è un dovere ma un piacere..
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Anch'io non avevo capito bene ma non avevo pensato a questi aspetti che ovviamente ci sono.
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la mia terza figlia è dislessica...ma è nata e cresciuta con i cani...quindi non so se hanno un effetto benefico più che su altri bimbi, però ho visto il figlio della mia vicina..autistico..le avevo fatto leggere un libro intitolato io e Dave...si è convinta ha preso un cane..ora quando il ragazzo m'incontra per strada si avvicina e mi bacia...prima non alzava nemmeno la testa...la prima volta che è successo sua madre è rimasta a bocca aperta mentre piangeva...cosa sanno muovere dentro i nostri piccoli angeli pelosi???
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Mio figlio ha una sordità grave e porta protesi acustiche Maggie con lui è fantastica e quando la porta fuori lui è perfetta, non tira, non mangia ,trotterella tutta impettita, lei ha capito le sue difficoltà e a lui stare con lei ha fatto un gran bene!
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grazie per le vostre bellissime testimonianze !!!!
Fede
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Queste testimonianze di vita vera fanno commuovere!
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Al di la' che secondo me un bambino che cresce con un animale non che puo' che giovarne sempre e comunque, mia figlia e' dislessica, discalcula, disgrafica ma non ha problemi di movimento o coordinazione: lei gioca a calcio e in educazione fisica ha sempre avuto voti molto alti. Magari il bimbo non ha solo problemi di dislessia... (chiedo scusa se magari ho detto cose gia' detto, sono un pochino di corsa e non ho letto tutte le risposte :( )