Autore Topic: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !  (Letto 4057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« il: 07 Ottobre 2008, 09:00:06 »
...senza alcuna conseguenza, lo dico subito così non agito nessuno.
Da un pò di tempo a questa parte, Sunny e Bubble hanno inizaito a giocare insieme, sia a "lotta" che a "acchiapparella, il tutto accompagnato da grugniti di ogni genere, e fin qua nulla di nuovo rispetto a quello che fanno solitamente gli altri.
Solo che Sunny forse ci va un pò "pesante", e secondo me ha cercato di sottomettere la Babbuina, la quale normalmente abbozza nei casi rarissimi in cui è Pawnee ad imporsi, ma con Sunny reagisce, quindi stamattina, mentre mi preparavo per uscire, sento dal soggiorno i due che esprimevano vivacemente e molto rumorosamente i loro punti di vista. vado là di corsa e li trovo che "facevano finta" di darsele, nel senso che non si mordevano ma si azzuffavano abbastanza "incaxxosi".
Per istinto ho gridato secca HEYYYY e i due si  sono immediatamente separati, Li controllo, nessun danno,  Bubbie scappa sotto il letto mentre Sunny si appiattisce all'inverosimile mimetizzandosi con il pavimento.
Secondo voi è normale? consideriamo che Sunny non ha mai avuto problemi con nessuno della Tribu', e neppure stavolta, quindi non lo ritengo un cane aggressivo, pur considerando il fatto che non so nulla della sua storia e di come  sia vissuto fino a quando lo abbiamo trovato.
Ho fatto bene ad intervenire affinchè i due la smettessero subito? Il dubbio mi viene perchè normalmente si dice che i cani se la devono sbrigare da soli, però non pensate che il compito di un capobranco (anzi di un vice-capo, nel mio caso) sia anche quello di eviatre che gli altri membri litighino? E vostre esperienze in merito?
Baci a tutti

yvlohorse

  • Visitatore
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 09:42:40 »
Penso sia normale, non è molto che Sunny è arrivato e si stanno ancora stabilendo le gerarchie tra di loro. Inoltre Bubble cresce e comincia a tirar fuori la sua personalità.

E' secondo me importante che al tuo ingresso entrambi si siano ritirati in silenzio, significa che ancora conti qualcosa   em_025 em_023

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2008, 09:44:18 »
E' secondo me importante che al tuo ingresso entrambi si siano ritirati in silenzio, significa che ancora conti qualcosa   em_025 em_023
....
seeeeeeeeeeeeeh, non per molto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2008, 10:33:21 »
Te lo chiedo...sei sicura che si trattasse proprio di una zuffa?
Anche Perla e Cannella a volte giocano un po peso con ringhi ed esibizioni varie di denti......
In tutti imodi credo anch'io che tutto sommato ci possa stare,ognuno deve sapere fino a che punto può arrivare.

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2008, 10:38:18 »
credo sia stato un principio di zuffa vista l'intensità dei ringhi e dei vocalizzi, che era cresciuta decisamente troppo rispetto al solito... ora ho appena saputo da mio marito che dopo questo fatto, bubble sta mantenendo un atteggiamento distaccato verso Sunny, che cerca timidamente di avvicinarsi a lei per giocare. Forse lui ha capito di aver esagerato un pò?

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2008, 11:05:26 »
Anche Peggy e Matisse fanno lo stesso , a volte esagerano mostrando i denti , io nn intervengo quasi mai pur restando ad osservarli, nn si sono mai fatti mali.
Quando però gli  ordino di finirla , si accucciano......

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2008, 11:09:53 »
ma anche loro giocano mostrando denti, aggrovigliandosi all'inverosimile, grugnendo, ringhiando,  Zero in particolare... E' che stavolta ho sentito strilli piu' acuti, piu' isterici, e mi sono un pò preoccupata perchè mai  ho sentito Bubbie (o gli altri) reagire così...

adele

  • Visitatore
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2008, 23:58:35 »
Vi allego una foto che parla chiaro, secondo me rispetto alla tua domanda Debbie: sono Vickj e la figlietta che è rimasta con noi, che giocano. Vickj sembra ringhiosa, ma in realtà non lo è..

Ma andiamo in ordine cronologico:

quando i cuccioli erano piccini lei non è mai intervenuta, non ha mai difeso la sua ciotola, non ha mai ringhiato ai figli se non quando erano troppo insistenti con le tette.

ma pian piano, intorno ai 55 giorni, ha iniziato a ringhiare, sempre con molta delicatezza, a volte con un solo sguardo (che autorità materna che hanno le cagne rispetto a noi coi figli, a volte senza nemmeno uno sguardo!:-),a difendere i suoi -di Vickj- giochi ed oggetti ed infine, ma proprio alla fine, ha iniziato ad insegnare il gioco.

5 dei cuccioli erano già andati via e le baruffe non erano terribili, se non per uno straccio che ha scatenato un putiferio (e di cui ho un video che non riesco a caricare da nessuna parte, ahimè, poichè mostra in maniera esemplare come agiscano le mamme cagnette). Dicevo che eravamo rimasti in 2 cucciole e la gelosia tra loro scatenava delle risse con ringhi davvero brutti, avevo iniziato a distrarle e a sviare le loro accese discussioni, quando Vickj ha iniziato a giocare, e giocava espressamente per mostrar loro un'altra modalità di rapportarsi intervenendo sulla più caciarosa ed iniziando a mordicchiarla dolcemente sulle zampette, il collo, le orecchie e a trattenere dolcemente la sua testa tra i suoi denti.
La cucciola, abituata a mordicchiare la sorella, continuava a farlo anche con la madre, ma mai sinora ho visto che Vickj abbia risposto a brutto muso e, pur sopportando il mozzichino, lei continuava a mordere dolcemente sino a che anche la figlia ha iniziato a farlo, iniziando quindi non più a competere, ma a giocare.

Che voglio dire ? Voglio dire che secondo me è giusto intervenire, ma, sempre tenendo come insegnante Vickj,una mamma,  bisognerebbe partire da uno stimolo basso, scusate, ma non mi viene un altro termine. Probabilmente "l'Hey secco" era quello che meglio sentivi appropriato a quella situazione (e d'altro lato i tuoi cani son più adulti dei cucciolini!:-) e a ristabilire gli equilibri, ma prova anche a non dire niente e ad avanzare fisicamente verso i contendenti, con fare molto sicuro e con l'espressione/sentimento di chi dice "c'amma fa?" e solo se la situazione non cambia ad aumentare il volume/intensità dell'"Hey". Questo secondo quel che sto vedendo nei comportamenti di Vickj, ti darà maggiore autorità e  farà porre a te meno dubbi sul tuo operato.

E comunque complimenti Debbie, riuscire a gestire tutte quelle fauci e zampe, non è da poco!:-)))

CiaoCiao,  em_005Adele

p.s. nella foto che allego Vì sembra arrabbiatissima, ma sta giocando!:-)))





Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2008, 08:41:06 »
ehh Adelina, non vedo l'ora di vedere il video !! Speriamo tu riesca a caricarlo, dai dai.... ;)
MammaVì è davvero brava, e dalla foto che hai messo mi sembra di vedere il comportamento che Pawnee adotta con Bubble sin da quando era piccola ( se riesco a trovarla, metto una foto in cui sembra di vedere due trichechi in lotta)...
In effetti il mio Heyyyy è stato dettato anche dall'ansia (anche se in altri tempi avrei urlato istericamente pure io, peggiorando la situazione, ma questi cagnotti mi stanno insegnando tanto, specialmente ad esser piu' calma...), in ogni caso proverò, la prossima volta, a fare come dici te,ad imporre la mia presenza fisica in modo deciso e sicuro. vediamo cosa succede.....
baci a te, Vì e alla Bimba! (p.s. ma come si chiama???)

adele

  • Visitatore
Re: prima "baruffa" fra Bubble e Sunny !
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2008, 17:40:14 »
Come si chiama...già questo è il problema !:-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy