Autore Topic: Aggressione e inappetenza  (Letto 2143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Aggressione e inappetenza
« il: 29 Gennaio 2020, 09:32:02 »
Buongiorno a tutti, ieri mattina (ore 08:30 circa) mentre la mia compagna era a passeggio con Sasha al guinzaglio lungo un marciapiede comunale, un rottweiler (o simil) ha saltato il muretto dove era tenuto e ha attaccato Sara e Sasha (senza alcun avvertimento, gli è semplicemente corso e piombato addosso).
Sara tirava Sasha verso se stessa (per quello che una ragazza di 48kg può fare) quindi il rottweiler si è attaccato al posteriore.
Fortunatamente a parte qualche graffio non è successo niente perché Sara si è messa ad urlare e il proprietario del cane è intervenuto dando un calcio nella pancia con tutta la forza possibile al cane facendolo saltare di un metro.

Chiaramente Sara è scappata in casa e mi ha chiamato piangendo mentre ero a lavorare (potete immaginare il mio stato d'animo, anche perché non sarei potuto rientrare fino alle 12:30).
Abbiamo portato il cane dal veterinario appena è stato possibile farlo (circa 2 ore dopo) fortunatamente la conferma del fatto che FISICAMENTE non ha niente di particolare, EMOTIVAMENTE però è possibile che Sasha sviluppi una forma di terrore verso gli altri cani, cosa che fino ad adesso non ha mai avuto (per lui altro cane = gioia immensa e noi eravamo così felici di questo).

Sasha appena usciti dal veterinario ha vomitato le crocchette che aveva mangiato la mattina e non ha tentato di ri-mangiarsele come fa sempre quando questo accade.
Da quel momento in poi non vuole più mangiare le crocche che ha SEMPRE divorato, ieri sera non le ha volute nemmeno mettere in bocca, addirittura ho preso una fetta di bresaola con all'interno una crocchetta, ha mangiato la bresaola e sputato la crocchetta.

Quindi per cena, gli abbiamo cucinato del pollo lesso e lo ha mangiato normalmente.

Stamani abbiamo riprovato e niente, non le vuole. In passeggiata ha fatto la cacca un po' più morbida del normale.

A vostro avviso ci può essere una correlazione tra le due cose (aggressione e rifiuto di ciò che ha sempre mangiato)? Sara gli ha dato da mangiare poco dopo l'accaduto pensando di fare una cosa a lui gradita e quelle seppur molto molto svogliatamente le ha mangiate.

Cosa ci consigliate di fare? (La sfiga vuole che ne avevo appena comprati 10 sacchettoni da Zooplus, ma questo non è un problema le regalo al canile)...

Cambiamo crocchette? Gli lesso il pollo? Lo riporto dal veterinario?

Grazie mille a tuti.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2020, 09:45:35 »
Mi dispiace tantissimo per quello che è successo, mi immedesimo nei panni di Sara, essendo anche io piccolina.. non saprei proprio come avrei potuto reagire.
Comunque io ti direi di aspettare un attimo prima di pensare di cambiare crocche, credo che la sua "inappetenza" sia dovuta allo spavento e al trauma che ha avuto.
Riprovate questa sera e vedete come va, senza dare altro però, solo le crocche..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2020, 10:07:46 »
Quando accadono avvenimenti per loro spaventosi, ne risentono eccome. E lo manifestano in manere diverse. Col rifiuto  cibo anche...ma con le fobie...Quindi dagli tempo, comportatevi normalmente e anzi in passeggiata siate allegri. Guarda, per esempio  noi...al 31/12  ore 18.00 : scendo con Charlie nel mio minigiardino per farle fare pipi. sapendo che ha terrore dei botti e quindi anticipando l'ultima uscita a prima del delirio. C'era silenzio. Un figlio di buona donna del condominio di fronte...APPOSTA E SENZA NEMMENO aver il coraggio di farsi vedere, ci ha tirato un mega botto a due metri dal giardino. Lei e' corsa...VOLATA...in casa. Da allora, la sera, non fa piu' pipi in giardino. Scende guardinga...se scende...ma torna subito dentro . Nonostante ci sia la Kira che invece se ne strafotte di tutto e dovrebbe darle coraggio. Per lei ora buio+giardino  uguale pericolo improvviso. E siamo a un mese dall'accaduto! La Kira 4 anni fa fu agredita da un Akita che le trapasso' parte a parte la guancia. Arpionandola. Sciopero pappa di due gg !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2020, 11:23:36 »
Ok grazie per i consigli.
Per il momento il veterinario ci ha consigliato di dargli del pollo lesso con pasta e carotine e di non mostrarsi ansiosi verso il cane, non insistere e non forzarlo a mangiare.
E' possibile che prima o poi riprenda la voglia delle crocche come ci sta che ci abbia messo una "croce" sopra per sempre (come nel caso di Charlie).

Ieri mi sono arrabbiato molto, ho perso la pazienza (e io ne ho veramente tanta) e siamo arrivati quasi alle mani. Sasha normalmente quando parlo con le persone mi salta addosso perchè vuole interagire, ieri stava in un angolino con la faccia da cane bastonato. Ho sbagliato a comportarmi così in sua presenza, ma ero fuori di me.

Sono animali con una sensibilità unica e vanno protetti più possibili.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2020, 11:40:44 »
Purtroppo quando ci toccano loro, che per noi sono come figli, non ragioniamo più Avrebbe fatto come te anche il mio compagno..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2020, 12:00:35 »
Avrei reagito come te anche io che sono 1 metro e 50, penso che potrei rischiare la galera (dopo lo shock iniziale ovviamente)!
Mi dispiace tanto per Sasha e mi auguro che non rimanga traumatizzato, nel frattempo dategli tempo e non fatevi vedere turbati.
Se vedete che fuori ha problemi provate a portarvi dietro il suo gioco preferito così da distrarlo un po'
Facci sapere come va nei prossimi giorni

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2020, 21:20:28 »
Purtroppo amici da quando è successo il fattaccio non ha più voluto saperne dei croccantini, ho provato anche a comprare i Monge al manzo, alcuni li mangia, ma poi smette subito.
Ho notato che tutto quello che è croccante (anche le fette biscottate) non le mangia più con la stessa foga di prima...
Il pollo lesso lo mangia abbastanza voracemente, ma le crocchette non le vuole più.

Potrebbe essere un problema intestinale?
Un problema ai denti?

Siamo in confusione... le feci sono abbastanza normali, oggi un po' di colore giallo, forse perchè ha mangiato carote e pasta...
Che facciamo? Lo riportiamo dal veterinario?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2020, 14:28:35 »
Direi che un controllo in più, ma solo per tranquillizzarvi ci può stare, ma tieni presente che lo spavento come ti ha detto Renato, davvero ci mette un pò a passare.


Poi aggiungici che quando i cani rigettano perchè sono magari andati in ansia per lo spavento associano quello che hanno rigurgitato al malessere...ecco che non mangia le crocche...dagli tempo di metabolizzare l'accaduto, ma senza stargli troppo addosso, ricorda che i cani annusano la nostra ansia...
Come ti ha detto il vet, per qulche giorno ok a pollo e verdure...poi quando lo vedrai più sereno, magari giocando tiragli qualche crocca, se la mangia ok se no non è ancora il momento....

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2020, 14:52:55 »
Ciao Tiziana e grazie per i tuoi (sempre preziosi) consigli.
Ieri lo abbiamo riportato dal veterinario, uno nuovo, giovane ed iper scrupoloso (sembrava che Sasha fosse il suo cane da quanto ci siamo stati).
Gli ha fatto i test sulle feci, controllato la masticazione, la mobilità, insomma... controllato e ricontrollato pelo per pelo.

Sasha è sanissimo, misure da manuale. Non ha niente che non va.

Lui mi ha consigliato di dargli le crocchette normalmente, se non le vuole mangiare, semplicemente toglierle ed aspettare la sera.
Se la sera non le vuole, dargliele la mattina dopo.
Se per 3/4 giorni non le vuole assolutamente allora valutare il da farsi.

Secondo lui Sasha ha capito che se rifiuta le crocche arriva qualcosa di meglio (pollo fresco cucinato con carote).
Se noi lo assecondiamo, facciamo il suo gioco.

Mi ha consigliato di dargli le crocche Exclusion (non so se le conoscete) che, a suo avviso, sono di alta qualità.

La cosa strana di Sasha è che nel momento del cambio crocche le divora come se fosse tornato il cane di prima, ma dopo un paio di paste inizia a rifiutarle.
Siamo passate dalle Trainer alle Monge e dalle Monge alle Primordial. Tutte in un primo momento sembravano per lui come l'acqua nel deserto, ma dopo un paio di pasti rifiuto.

Oggi a pranzo ne ha mangiate metà razione... vediamo stasera!

Vi aggiorno!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2020, 16:34:31 »
Furbo il ragazzo!!!


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2020, 17:39:37 »
Bhè allora il ragazzo è moooolto furbo e ci sta marciando!!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Aggressione e inappetenza
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2020, 18:09:49 »
Anche troppo furbetto... :8)

 


Privacy Policy - Cookie Policy