Autore Topic: Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila  (Letto 18783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Fra poco saranno quattro anni che Maebh è entrata nella nostra famiglia, ma soprattutto nella mia vita. Non è il primo cane che ho avuto, ma mi ha dato modo di ripensare in modo nuovo alla mia relazione con i cani. È come se un filo si fosse riallacciato dopo una pausa durata decenni, in cui ho commesso anche molti errori.
Avendo un po’ più di tempo a disposizione, mi sono con lei dedicata al lavoro di formazione nel gruppo cinofilo di Protezione Civile DIADE.
Ho frequentato due anni fa la parte iniziale del corso per educatori cinofili proposto dalla LiveDog School. Ora intendo completarlo. È un buon corso, che prevede anche molte ore di tirocinio.
Sto leggendo molto, anche sulle pagine Facebook di etologi ed istruttori cinofili riconosciuti. Imparo e valuto.
Uso questo piccolo spazio per postare osservazioni quotidiane e per non dimenticarmene. Se avete consigli o questioni da proporre, ve ne sarò grata.
Oggi pomeriggio, a passeggio in un quartiere “popolare” della città, ho trovato una signora anziana con due cagnolini. Uno era libero e abbaiava un po’ preoccupato avvicinandosi a Maebh. L’altra, una meticcina con le orecchie ciuffose, era al guinzaglio e saltellava sulle due zampe posteriori, agitando quelle anteriori, per venirci incontro. La donna la tratteneva. Le ho detto che poteva pure lasciarla (eravamo su un largo marciapiede vicino un parco pubblico, al termine di una strada chiusa), ma lei mi ha informata che la canina non era sua, che se l’avesse lasciata non l’avrebbe più ripresa. “Adesso la porto all’area cani e la sgancio. È sempre agitata, prende anche delle pastiglie calmanti. È di una signora anziana e malata che non può portarla fuori e le faccio un favore”.
Mi si è stretto il cuore.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 21:10:37 da LaMaria »

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2018, 11:36:53 »
Maria, secondo me tu sciuramaria non lo sei mai stata. Al massimo neofita, ma nel senso di chi apre gli occhi per la prima volta. Congratulazioni quindi per questo decisione che nasce da attenzione, coinvolgimento e voglia di conoscenza. Leggere le tue sempre pronte risposte sul forum é un piacere: non ti tiri mai indietro per un consiglio, anche quando devi dire qualcosa di scomodo.

Anch'io ho avuto diversi cani prima di Frida ma li sceglieva e accudiva principalmente mio padre. Da quando c'è Frida mi è nato un grande desiderio di conoscenza e di approfondimento. Ma so di essere fatta così in molti campi (e secondo me anche tu) e in famiglia mi prendono un po' in giro. Questo weekend ad esempio c'è un seminario della Gallicchio e ho commentato come mi piacerebbe partecipare, peccato siamo in periodo fitto di open day scolastici. Mio marito ha alzato gli occhi al cielo, tanto sa prima o poi cosa l'aspetta!

Sono molto contenta per te, per questo bel percorso che hai condiviso qui con tutti.
Brava!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2018, 14:10:19 »
Questo weekend ad esempio c'è un seminario della Gallicchio e ho commentato come mi piacerebbe partecipare, peccato siamo in periodo fitto di open day scolastici. Mio marito ha alzato gli occhi al cielo, tanto sa prima o poi cosa l'aspetta!

Sono molto contenta per te, per questo bel percorso che hai condiviso qui con tutti.
Brava!


Grazie, Lara, in effetti è così: se hai amato lo studio da giovane non puoi esimerti dallo studiare sempre e comunque, sentendoti in ogni ambito discente. Mio marito ormai ci ha rinunciato, mi ha data per persa.
Ma la Gallicchio dove? Al seminario della CACIB sulle patologie comportamentali? Penso che sia una roba un po’ specifica... Lei peraltro è molto molto brava, ma un po’ asciutta e pesantina da ascoltare, non si molla mai in una battuta.
E... non credo ami molto i Golden Retriever (guardava la Maebh come se fosse una pianta grassa): cani costruiti apposta centocinquanta anni fa...

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2018, 14:52:27 »
La Gallicchio sarà a Rho per un seminario sull'alimentazione organizzato dalla Scuola Cinofila "Il mio cane", della E. Mentaschi. È la scuola presso cui ho fatto la puppy class con Frida. E l'educatore cinofilo che ci ha seguito mi ha sempre parlato con grande stima di questa esperta.
In realtà questo è l'ultimo di un ciclo di incontri -uno più interessante dell'altro. Qui trovi il volantino (non riesco ad allegarlo). https://www.ilmiocane.net

Ah si, eh? Non ha grande simpatia per i Golden? Maluccio maluccio ;-)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2018, 14:58:19 »
Sciuramaria la nostra Maria??? Sei un portento, ecco cosa sei! E, sinceramente, non ne ho viste di sciuramarie qui nel forum. Siete tutti così preparati da far diventare una piacevole lettura ogni singola affermazione...grazie dal più profondo del cuore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2018, 14:59:57 »
Grazie Techila, il titolo del topic rispecchia il mio nome e mi consente di studiare con umiltà!
« Ultima modifica: 27 Novembre 2018, 17:44:51 da LaMaria »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2018, 15:01:53 »
La Gallicchio sarà a Rho per un seminario sull'alimentazione organizzato dalla Scuola Cinofila "Il mio cane", della E. Mentaschi. È la scuola presso cui ho fatto la puppy class con Frida. E l'educatore cinofilo che ci ha seguito mi ha sempre parlato con grande stima di questa esperta.
In realtà questo è l'ultimo di un ciclo di incontri -uno più interessante dell'altro. Qui trovi il volantino (non riesco ad allegarlo). https://www.ilmiocane.net

Ah si, eh? Non ha grande simpatia per i Golden? Maluccio maluccio ;-)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Grande scuola, non sapevo che la frequentassi! La Mentaschi la vedrò nuovamente fra qualche mese in una nuova lezione sull’attivazione mentale, è bravissima.
E ho massima stima per la dottoressa Gallicchio: come parla lei dei cani guardiani e dei conduttori... sembra che abbia vissuto fra i pastori fino al mese scorso...
Ma i Golden... insomma... una razza costruita a tavolino, diceva... (e come non rideva quando, al termine della lezione sulle razze, dissi scherzando che il mio Golden aveva un fenotipo da accattona...).
Però un suo seminario sull’alimentazione, accidenti... lo seguirei volentieri!
E se mi verrà voglia di seguire il corso completo della Mentaschi “Problem Solving Pratictioner”, verrò a trovarvi!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2018, 16:42:43 »
Sì, in effetti non l'avevo scritto da nessuna parte. Mi è sembrata una scuola seria, con persone ben preparate. La Mentaschi l'ho vista solo alla presentazione.
Se è quando verrai fai un fischio

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2018, 08:24:07 »
Oggi pomeriggio, a passeggio in un quartiere “popolare” della città, ho trovato una signora anziana con due cagnolini. Uno era libero e abbaiava un po’ preoccupato avvicinandosi a Maebh. L’altra, una meticcina con le orecchie ciuffose, era al guinzaglio e saltellava sulle due zampe posteriori, agitando quelle anteriori, per venirci incontro. La donna la tratteneva. Le ho detto che poteva pure lasciarla (eravamo su un largo marciapiede vicino un parco pubblico, al termine di una strada chiusa), ma lei mi ha informata che la canina non era sua, che se l’avesse lasciata non l’avrebbe più ripresa. “Adesso la porto all’area cani e la sgancio. È sempre agitata, prende anche delle pastiglie calmanti. È di una signora anziana e malata che non può portarla fuori e le faccio un favore”.
Mi si è stretto il cuore.

Mi rimprovero per non aver insistito di più. Ho provato a dirle che bastava far muovere la piccola e le ho raccomandato di aiutare l’anziana, ma quella è una zona lontana da casa mia, non ci vado mai e non so chi sia questa gente. Ma soprattutto il veterinario che gli prescrive ‘sta roba...
Probabilmente avrei dovuto rimanere di più con lei e cercare di spiegarle meglio, ma anche lei, una tipa anziana e poco reattiva... La canina (sette chili circa) affettuosissima, non vedeva l’ora di essere finalmente liberata...

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2018, 09:47:02 »
Ti capisco Maria, ma sono anche convinta che certe persone sono così ancorate alle proprie idee da essere quasi inscalfibili.
Recentemente ho visto persone venute alla puppy class - dunque con una certa spinta teorica al benessere del cane - mettere in dubbio quasi ferocemente le affermazioni o i consigli del bravissimo educatore che ci ha seguito. Perché? Banalmente perché cozzavano o mettevano in discussione certi loro schemi mentali già precostituiti. E persino su cose per me banali. Figurarsi come si fa a impattare realmente su problemi grossi come è ad esempio quello che tu descrivi, frutto di una situazione così complessa.

Nel mio piccolo, in questi pochi mesi ho già costituito una mia casistica. La sciura dello Shiba che ha poi morso Frida, che mi confida di aver "tolto l'uscita pomeridiana, tanto in casa si fa i fatti suoi", come se di trattasse di correggere un capriccio. Fino alla proprietaria della goldenina di 2 anni, 23 kg scarsi, scandalizzata dell'incremento di peso di Frida mi ha guardato malissimo annunciando come lei stesse particolarmente attenta a che la sua non prendesse mai più di 2 kg al mese. "Massimo, eh... A me mica piacciono i cani obesi! "

Io a volte taccio e compatisco (il cane), altre non ce la fo. E infatti una bella lezioncina sulla corretta e consigliata crescita del Golden è partita in automatico.

Secondo te ha capito? Ma va'... Ha continuato a ritenermi una grandissima ingrassatrice di cani!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2018, 14:10:12 »
Eh... Io invece devo convincere due conoscenti che la loro Goldenina (un anno e mezzo, 32 chili, più bassa di Maebh che ne pesa 29), è troppo cicciottella. Non si sentono le costole. Per il suo bene, dovrebbero diminuire la dose di crocche (400 grammi al giorno e non fa attività). E farla muovere di più...

*******************************************

Ieri dall’ottico c’era una famiglia con cane al seguito: una specie di mix pastore dal pelo folto e bruno rame. Mi guardava con occhi adoranti e mi si strofinava addosso. Il proprietario: “non dare fastidio “. LaMaria: “i cani non mi danno MAI fastidio, come succede invece per certi umani”.

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2018, 23:53:47 »
Il cane aveva capito tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2018, 16:05:07 »
Il comportamento sociale del lupo presenta dei tratti di somiglianza con quello umano, fatte ovviamente le dovute specificazioni, e questo è il motivo per cui uomini e lupi si sono trovati a competere sullo stesso territorio, adottando strategie per molti versi simili. Questa è altresì la ragione della successiva domesticazione e della fortuna dell’alleanza tra essere umano e cane: al di là del fatto di essere per molti aspetti complementari tra loro, il successo che ancora oggi lega l’uomo al cane in tantissime attività collaborative è da correlare al fatto che le due specie sono in grado d’intendersi nella relazione sociale.
(Roberto Marchesini, Etologia cognitiva)

Un buono spunto per il lavoro di tesi che ho intenzione di preparare nei prossimi mesi. Si intitolerà: “Essere Diade”.

 https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=28473&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D28473&share_type=t

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2018, 17:26:12 »
interessante...


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2018, 18:11:01 »
interessante...

Sì, anche se è un testo strano, a metà strada fra lo scientifico e il divulgativo. Però fa il punto fra “natura” e “cultura”, fra “innato” e “appreso”. Parla di etologia animale in senso lato, non specificamente canina.
Dice un’altra cosa interessante: che quanto più pesa l’innato, cioè quanto più è ampio il bagaglio filogenetico, tanto più potrà ampliarsi e approfondirsi l’appreso, cioè la dimensione ontogenetica dell’individuo. E questo è molto interessante anche dal punto di vista umano.

 


Privacy Policy - Cookie Policy