Autore Topic: Corse pazze di un cucciolo  (Letto 4712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Corse pazze di un cucciolo
« il: 23 Febbraio 2012, 15:35:58 »
Ciao A tutti. Probabilmente mi sto preoccupando troppo e sono come quei neo papà super-apprensivi verso i loro piccoli, ma in questi 6 giorni di convivenza con Gandalf, e dopo aver letto molti post continuo ad avere dubbi sulla corretta gestione.

Quando è in casa Gandalf è il cucciolo più calmo, tranquillo e coccolone che esista ma ogni tanto ha quei 5 minuti di follia dove comincia a correre e saltellare a volte scivolando pure sul pavimento con le zampe inesperte.

Anche quando lo porto fuori in giardino per i bisognini a volte è tranquillo, altre volte vuole correre come un pazzo su è giu per il giardino, scavando, raspando, e prendendo sassi e pietre.

Il fatto è che per inesperienza non so come comportarmi....

Ho letto che il cucciolo non deve fare le scale e pertanto mi sono munito di cancelletto e quando lo porto nella nostra camera per la notte dentro il kenell lo prendo in braccio.

Ma ho letto anche che il cucciolo non dovrebbe correre troppo... rischio displasia...  e allora che fare... è pur sempre un cucciolo e vuole giocare. Come mi devo comportare ?.. e soprattutto correre troppo che vuol dire? Sono accettabili 2/3 minuti di corse o quando inizia a correre e saltare lo devo prendere in braccio e portare in casa?

Ultima cosa... qualche passeggiata breve è concessa o meglio aspettare?



Si accettano consigli.



L'inesperto Diego e Gandalf

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2012, 17:05:05 »
Tranquillo...è pur sempre un cucciolo ed è normalissimo che sprizzi vitalità ed energia da tutti i pori!!!!
L'importante è tenere sotto controllo la sua attività evitando corse sfrenate su terreni scivolosi e impervi...salire e soprattutto scendere dalle scale in velocità, saltare ripetutamente, giocare con cani molto più grandi di lui senza un minimo di riguardo...

Il cucciolo non va messo in vetrina...perchè è fisiologico che possa socializzare, passeggiare, fare delle piccole corsette ed avere i suoi 5 minuti di follia serale...
Il nostro occhio attento ed il buon senso ci aiuteranno però a capire quando è il momento di smettere un'attività troppo intensa o quando è proprio opportuno evitarla...

Poi tutti i nostri pupi sono stati cucciolotti...quindi sappiamo bene che certe volte può essere anche difficile contenerli...
In questo caso ci può essere d'aiuto il kennel (ovvero possiamo mettere a riposare il cucciolo interrompendo un'attività di gioco e movimento un po' troppo intensa ) o possiamo modulare la sua super vitalità portandolo a passeggiare su terreni erbosi in piano dove potrà fare attività olfattiva e perchè no...anche delle divertenti corsette...
In questo modo, una volta tornato a casa ..sarà sicuramente più tranquillo...



staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2012, 17:19:50 »
Grazie Chiara per i tuoi consigli! Ora sono più tranquillo.

Ps! Non sai quante volte prima che arrivasse Gandalf ho guardato i tuoi video con Red, visto che come te vado spesso in montagna e non vedo l'ora di poter portare Gandalf a passeggiare con me ...

ma per ora visto che ci vorrà del tempo me lo coccolo. Ciao e grazie ancora.




Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 17:26:54 »
anche Jill si esibisce con esplosioni incredibili !!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 17:45:30 »
Anche Sid ha i suoi 5 minuti in cui fa il pazzo!! Sembra indemoniato!!

Noi per evitare che scivoli (Visto che noi abbiamo il parquet)  abbiamo comperato della moquet a metro e

adesso non scivola più!!

Questi cuccioli ci fanno DANNARE!!

 :smileys_0209:




Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2012, 18:44:57 »
Infatti ragazzi, ok con le precauzioni, ma ricordiamoci che i cuccioli non sono di cristallo....
 
Diamo loro un terreno dove potersi sfogare, mettiamo dei tappetoni o dei vecchi piumoni/trapunte a terra dove il piccolo si divertirà un mondo a correre, sdraiamoci con lui e diventiamo la sua palestra....ma non fermiamo sempre la sua allegria....
 
Per loro questi mesi sono frenetici, devono crescere, conoscere, annusare, imparare.... e l'unico modo che hanno per farlo è vivendolo....quindi ok, corse su terreni adatti, niente scale per ora, riposini gestiti da voi, nel senso che quando è ora di dormire lo mettete nel kennel anche durante il giorno in modo che riposi anche le articolazioni, evitiamo il sovrappeso, somministriamo condroprotettori e soprattutto......divertiamoci con lui!!!!!

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2012, 19:30:28 »
Grazie tiziana dei tuoi consigli

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2012, 21:26:24 »
Grazie vale ho seguito il tuo consiglio e questa sera ho disseminato dei lunghi tappeti in giro per non far scivolare Gandalf .... Il monello non ha esitato a inaugurarlo con una bella pipi!! ::) ::)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2012, 21:31:57 »
Grazie Chiara per i tuoi consigli! Ora sono più tranquillo.

Ps! Non sai quante volte prima che arrivasse Gandalf ho guardato i tuoi video con Red, visto che come te vado spesso in montagna e non vedo l'ora di poter portare Gandalf a passeggiare con me ...

ma per ora visto che ci vorrà del tempo me lo coccolo. Ciao e grazie ancora.

Ohh addirittura???

Ma grazie mi fa molto piacere... em_005
Porta ancora un po' di pazienza...poi vedrai anche tu quanto sarà bello condividere le "dure"salite" con il tuo pupo!!!!



staff@golden-forum.it

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2012, 11:22:26 »
Anche Doyle un paio di volte al giorno si lancia in corse sfrenate lanciandosi qua e là e mi fa venire un ansia  :o Credo che sia assolutamente naturale, anche se ovviamente preoccupante per noi che vigiliamo sempre che non facciano cose pericolose per le loro zampotte!

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Corse pazze di un cucciolo
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2012, 14:17:15 »
La pipì sui tappeti..SEMPRE!!!   Non manca mai!!  ;)



 


Privacy Policy - Cookie Policy