Autore Topic: Prima passeggiata  (Letto 2640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Prima passeggiata
« il: 21 Febbraio 2012, 10:39:06 »
Buongiorno a tutti :) . Domani io e Aramis inaugureremo la nostra prima passeggiata,finalmente xD. L'unico problema che mi turba è che possa mangiare tutto ciò che vede per terra ,pulendo le strade del paese <.<.A questo punto ,dato che, temo che a causa dell' eccitazione causata dall' ambiente nuovo in cui si trova,non mi starà ad ascoltare , volevo chiedervi se c'è un modo per evitare che ciò accada.Inoltre volevo sapere se,dato che Aramis ha quasi compiuto 5 mesi, se c'è un tempo da rispettare.
In attesa di risposta vi ringrazio.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Prima passeggiata
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2012, 10:44:57 »
Ciao Alberto...scusami ma forse non ho capito bene... il tuo pupo ha 5 mesi e non ha mai fatto una passeggiata con te fuori casa prima d'ora?



staff@golden-forum.it

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Prima passeggiata
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2012, 10:46:35 »
?????? :'( :'( :'( :'(

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima passeggiata
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2012, 11:03:20 »
Ehm no non l'ha mai fatta perchè sabato il veterinario gli ha fatto la 3° vaccinazione e ha detto che non l'avrei dovuto far scendere se non dopo 4 giorni...

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Prima passeggiata
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2012, 11:07:53 »
 :smileys_0209: :smileys_0209: :smileys_0215: :smileys_0215: :smileys_0215: MA COME MAI COSì TARDI LA VACCINAZIONE???
scusami ma è molto strano!!!!
di dove siete?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Prima passeggiata
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2012, 11:23:29 »
Non comprendo i tempi del tuo ciclo vaccinale...( di solito il terzo richiamo si fa intorno ai 3 mesi e mezzo)...
In ogni caso... già dopo qualche giorno dal SECONDO richiamo è possibile portar fuori i pupi in sicurezza...ovvero possiamo appoggiare le loro zampotte anche in strada e nei parchi...

Prima di questo momento è però FONDAMENTALE  portare lo stesso i pupi fuori ( in sicurezza: in braccio, in uno zainetto, in macchina etc) per iniziare a farli socializzare con il mondo esterno che li circonda fatto di suoni, colori, voci, luoghi, persone, amici pelosi...
Se abbiamo la fortuna di conoscere cani sani, vaccinati, tranquilli..possiamo precocemente favorire un eventuale incontro...
Il processo si socializzazione è infatti importantissimo per una serena crescita del cucciolo...

Secondo me...se il tuo pupo non ha mai incontrato un cane, e non è mai uscito finora...il problema che ti raccolga da terra le schifezze è sinceramente di minor importanza...
Dovrai infatti recuperare il tempo perduto cercando di "tutelare" e "accompagnare gradatamente" il tuo cane verso una corretta socializzazione attuando tutte quelle modalità che facilitino il suo rapporto con il mondo esterno ( vedi incontri con cani equilibrati e tranquilli, scelta dei luoghi di passeggio, abitudine a guinzaglio e pettorina etc etc)...





staff@golden-forum.it

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima passeggiata
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2012, 11:49:51 »
Ok partiamo dal principio..... Sono di napoli e ho 16 anni.  I primi didicembre mia sorella mi ha  portato Aramis. Il giorno dopo Aramis ha incominciato a vomitare e fare diarrea e per questo siamo andati dal veterinario che gli ha presritto dei medicinali da prendere. Tutto ciò si è protratto per 2 sett fino a quando poi,stando bene,il vet gli ha fatto la prima vaccinazione il 31 dicembre. Per la 2 vaccinazione è andato tutto liscio infatti abbiamo rispettato la data prevista, mentre la data in cui avrebbe dovuto fare la 3 vacc il vet l'ha procrastinata a sabato 18,appunto, perche Aramis aveva un pò di tracheite.Ed è questo il motivo....

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima passeggiata
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2012, 12:17:12 »
Non comprendo i tempi del tuo ciclo vaccinale...( di solito il terzo richiamo si fa intorno ai 3 mesi e mezzo)...
In ogni caso... già dopo qualche giorno dal SECONDO richiamo è possibile portar fuori i pupi in sicurezza...ovvero possiamo appoggiare le loro zampotte anche in strada e nei parchi...

Prima di questo momento è però FONDAMENTALE  portare lo stesso i pupi fuori ( in sicurezza: in braccio, in uno zainetto, in macchina etc) per iniziare a farli socializzare con il mondo esterno che li circonda fatto di suoni, colori, voci, luoghi, persone, amici pelosi...
Se abbiamo la fortuna di conoscere cani sani, vaccinati, tranquilli..possiamo precocemente favorire un eventuale incontro...
Il processo si socializzazione è infatti importantissimo per una serena crescita del cucciolo...

Secondo me...se il tuo pupo non ha mai incontrato un cane, e non è mai uscito finora...il problema che ti raccolga da terra le schifezze è sinceramente di minor importanza...
Dovrai infatti recuperare il tempo perduto cercando di "tutelare" e "accompagnare gradatamente" il tuo cane verso una corretta socializzazione attuando tutte quelle modalità che facilitino il suo rapporto con il mondo esterno ( vedi incontri con cani equilibrati e tranquilli, scelta dei luoghi di passeggio, abitudine a guinzaglio e pettorina etc etc)...
A dire il vero  Aramis convive in casa con un gatto di 6 mesi  e già ha incontrato due cani di famiglia: il cane di mia sorella(pt maschio di 4 mesi) e quello di mia cugina ( metticcia di 3 anni). Inoltre dato che mia sorella ha una casa con il giardino ho cercato di abituare Aramis al guinzaglio.La prima volte era restio a camminarci, mentre già dalla seconda volta è andata meglio.In effetti nel giardino di mia sorella sono avvenute la sua prima e seconda uscita(al di là del vet) dove si è divertito moltissimo. Vorrei allegarvi il video dell'incontro tra i due cani ma non so come fare... :dash1: :dash1:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Prima passeggiata
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2012, 13:04:52 »
Alberto cerco soltanto di farti capire che il tuo pupo ha sicuramente saltato delle tappe importanti nel suo cammino di crescita..quindi ora dovrai/dovrete avere particolari cure per cercare di recuperare (il meglio possibile)... le esperienze non vissute dal punto di vista della sua socializzazione...
Quindi a maggior ragione... secondo me è importante che evitiate, così di punto in bianco, di catapultarlo in un mondo nuovo e sconosciuto senza tutelare e tenere in considerazione la sua storia...
Questo si traduce, come scritto sopra, in calma, pazienza, gradualità, scelta attenta verso quali cani avvicinarlo etc etc..



staff@golden-forum.it

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima passeggiata
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2012, 14:18:01 »
Ok farò quanto ha detto. Comunque la ringrazio molto per il tempo che ci ha dedicato e per i suoi consigli di cui farò tesoro :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Prima passeggiata
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2012, 16:41:33 »
Alberto dammi pure del tu figurati!!!! ;) ;)

In questa sezione e in" Vivere ed educare" se provi a utilizzare  la funzione "Ricerca" inserendo qualche parola chiave... potrai trovare altri thread che parlano di prime uscite e relativi consigli... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prima passeggiata
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2012, 17:36:15 »
Mmmmmmmmmmmm ci sono delle date che mi lasciano perplessa.....
 
Dici di aver portato a casa il piccolo ai primi di dicembre.....ma quanti mesi aveva????
 
Dici che ha fatto la prima vaccinazione dopo due settimane che lo avevate a casa....tenendo conto che i cuccioli per legge vanno consegnati dopo il compimento dei 60 gg e devono aver fatto il primo vaccino ai 50gg...direi che qualcosa non torna....perchè in questo modo vorrebbe dire che il piccolo ha ricevuto la prima vaccinazione quando???'
 
O meglio, quanto ha il cucciolo????
 
Per il discorso uscite ti ha già spiegato Chiara, è importante che ora il piccolo socializzi, con altre persone, con rumori, con la strada, con le macchine.....il problema che prenda le cose da terra sinceramente è l'ultima cosa che mi preoccupa.....
 
 

Offline Aramis95

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima passeggiata
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2012, 13:11:11 »
Be Aramis quando mia sorella me l'ha portato aveva 2 mesi e qualche giorno... Ora lui ne ha quasi 5

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Prima passeggiata
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2012, 19:03:02 »
Ma da dove arriva sto cucciolo che ve l'hanno consegnato senza vaccini, senza microchip...? Da un negozio? Dall'est?




 


Privacy Policy - Cookie Policy