Autore Topic: Enova puppy riso e pollo  (Letto 2251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Enova puppy riso e pollo
« il: 14 Febbraio 2012, 15:37:11 »
Tiche da questa settimana ha finito di integrare la nuova pappa che trovo davvero straordinaria: non ha dato problemi di dissenteria, le piace molto più della vecchia e ci troviamo davvero bene.
Per quanto riguarda le dosi ora ne sto dando 87g (261g) a pasto tre volte al giorno , calcolato tramite "calcolo fabbisogno crocchette", e anche da etichetta rientrano (25kg peso finale, 3 mesi, 280g), calcolando che per il periodo è sendentaria moltiplico per 100 anzichè 110.
Va bene come quantitativo o devo alzare un pò la dose?
Oggi l'ho pesata ed è arrivata a 11,1kg, mi sembra in forma...
Secondo i miei calcoli per il prossimo mese (4° mese) dovrei darle 309g al giorno (se sedentaria come ora) o 340g al giorno se fa attività fisica normale.
Quì il mio dubbio visto che nella tabella fatta da Enova non dovrei superare i 330g al giorno. Dovrei sempre fare i calcoli per un'attività fisica sedentaria visto che con quelle cifre rientra?
E ogni quanto faccio i calcoli per aumentare le crocche?

http://img217.imageshack.us/img217/7348/dscn2543o.jpg

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Enova puppy riso e pollo
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2012, 16:28:41 »
Ciao Evelin...penso sia importante ricordare che le formule non devono mai essere prese alla lettera ;) ;) perchè ogni cucciolo ha metabolismo e peculiarità differenti...
In un cucciolo un buon parametro di riferimento è la crescita settimanale che intorno ai 3/4 mesi può variare dagli 800 grammi fino al kilo e mezzo ( in relazione al sesso, al metabolismo, alla costituzione)...

Secondo me quindi per orientarti meglio sulla quantità di pappa da somministrare è importante che tu pesi la piccola...e in base all'aumento ponderale decida se aumentare o stabilizzare i grammi introdotti.

Ecco un link dove si parlava di crescita e pesi
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.0



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Enova puppy riso e pollo
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012, 18:11:01 »
Ciao Evelin...penso sia importante ricordare che le formule non devono mai essere prese alla lettera ;) ;) perchè ogni cucciolo ha metabolismo e peculiarità differenti...
In un cucciolo un buon parametro di riferimento è la crescita settimanale che intorno ai 3/4 mesi può variare dagli 800 grammi fino al kilo e mezzo ( in relazione al sesso, al metabolismo, alla costituzione)...

Secondo me quindi per orientarti meglio sulla quantità di pappa da somministrare è importante che tu pesi la piccola...e in base all'aumento ponderale decida se aumentare o stabilizzare i grammi introdotti.

Ecco un link dove si parlava di crescita e pesi
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.0

Leggendo il link capisco le variazioni di peso del cucciolo, ma comunque non mi aiutano a capire se le dosi che le sto dando di pappa siano corrette o meno. Lei di peso mi sembra giusta per la sua età.
Poi comunque non mi sembra corretto vedere se il cane dimagrisce prima di aumentarle la pappa o stabilizzarla, anche perchè è una cucciola e ha una crescita veloce, quindi penso che per essere corretta con i calcoli dovrei farli ogni giorno in base ad ogni minima variazione di peso.
Visto che leggevo che alcuni di voi allevatori utilizzano, o hanno utilizzato, con i propri cuccioli questa pappa volevo sapere le indicazioni che date; cioè quanti kg nella settimana x, quanti nella settimana y e quando stabilizzarsi con le dosi.
Quindi se mi potresti rispondere alle domande che ho fatto secondo la tua esperienza con questo tipo di pappa, così posso paragonare e prendere spunto dai tuoi dati.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Enova puppy riso e pollo
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2012, 18:58:11 »
Evelin io non sono un'allevatrice, il mio golden è un maschio e non ho utilizzato Enova come primo mangime...quindi non posso aiutarti con i dati in mio possesso.
Red ad esempio... a tre mesi mangiava circa 300 grammi di Orijen al giorno ma per le sue peculiarità ( è un grain less) non può essere paragonato ad Enova

Ho cercato quindi di darti solo le informazioni che ho imparato dai miei Allevatori e che ho letto qui sul Forum ovvero quelle di NON prendere i calcoli delle formule come oro colato e di non basarsi solo sul dato "peso".

Il riferimento importante è dato infatti dalla crescita settimanale... che all'età della tua piccola ha comunque un suo range di riferimento e non un valore unico assoluto...





staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Enova puppy riso e pollo
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2012, 19:52:02 »
Evelin io non sono un'allevatrice, il mio golden è un maschio e non ho utilizzato Enova come primo mangime...quindi non posso aiutarti con i dati in mio possesso.
Red ad esempio... a tre mesi mangiava circa 300 grammi di Orijen al giorno ma per le sue peculiarità ( è un grain less) non può essere paragonato ad Enova

Ho cercato quindi di darti solo le informazioni che ho imparato dai miei Allevatori e che ho letto qui sul Forum ovvero quelle di NON prendere i calcoli delle formule come oro colato e di non basarsi solo sul dato "peso".

Il riferimento importante è dato infatti dalla crescita settimanale... che all'età della tua piccola ha comunque un suo range di riferimento e non un valore unico assoluto...

Allora scusami, ho frainteso!
Speriamo di avere più informazioni da qualcuno che le ha provate allora!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy