Autore Topic: ruttini....  (Letto 3452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
ruttini....
« il: 18 Maggio 2009, 22:58:34 »
salve gente ..la mia olivia ormai ha più di 4 mesi..pesa quasi 17 kg ed è bellissima.
vorrei però farvi una domanda un pò "bizzarra"...
olivia dopo ogni pasto fa puntualmente un ruttino..(oddio..chiamarlo ruttino non è molto corretto..a volte sembra proprio uno "scaricatore di porto"!!!!!)e mi chiedevo se anche i vostri amici lo fanno...
all'inizio davo la colpa al fatto che mangiasse senza nemmeno masticare...e con una foga incredibile e che quindi ingoiasse tanta aria...
e invece lo fa anche dopo aver mangiato un pezzetto di pane o un biscotto.(è vero anche  che ingoia interi persino i biscotti)..e poi continua anche durante  la giornata.
mi domando dunque se è normale o se magari ha qualche problemino di digestione..
grazie  a tutti ?-?-?

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: ruttini....
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2009, 11:34:24 »
Dopo i pasti anche Romeo fa dei "bei ruttini" (se ruttini vogliamo chiamarli) e penso sia normalissimo, anzi ti dirò di più, da quello che so devono fare il ruttino perchè essendo cani di taglia medio-grande purtroppo possono correre il rischio della torsione gastrica quindi è molto importante che espellano l'aria dopo ogni pasto e che soprattutto non facciano sforzi dopo la pappa (giochi frenetici, corse, lunghe passeggiate, etc etc).

Spero di non aver scritto nulla di errato, aspettimao la risposta dei più esperti  ;) ;)

Tante coccole alla tua Olivia!
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ruttini....
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 13:54:55 »
Nulla di errato Milly, i cuccioli ....e anche gli adulti.....dopo la pappa buttano fuori l'aria in eccesso, e quindi via libera ai "ruttini"...per chiamarli in modo gentile!!!!!!

Quindi tutto normale, se è solo per i ruttini direi che non ci sono problemi di altro genere.

Ciao ciao

Offline graziano

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:ruttini....
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013, 21:11:56 »
Premesso che in passato ho avuto tre golden e non le ho mai sentito fare rutti. Ora un mese fa  ho adottato una cucciolona di otto mesi da una persona che non mi ha voluto raccontare nulla in merito alla salute della piccola. Fatto sta che la cucciolona rutta terribilmente ogni volta che mangia o anche semplicemente beve. Basta veramente un po’ di acqua per sentirla ruttare nemmeno avesse bevuto birra :D . Mi sono rivolto al mio veterinario, preoccupato della salute della piccola, e questi gli  ha fatto delle lastre per verificare un eventuale ernia iatale. Le lastre hanno evidenziato una situazione assolutamente normale. Al che il veterinario  ha prescritto un gastroprotettore e il levopraid . Fatto la cura per una settimana non si vedono risultati di sorta.   Poi ho letto questo post e un po’ mi sono tranquillizzato. Mi confermate che  i rutti nel golden sono una cosa normale e non preoccupante?

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:ruttini....
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2013, 10:04:13 »
Anche Ted fa il ruttino!!! :D ma solo dopo aver mangiato le crocchette...con acqua o snack non lo fa!

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:ruttini....
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 10:09:13 »
Presenti!!!!
ogni volta che mangia, o beve tanto via libera a  super rutti  :o
Patrizia & Marvin


Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:ruttini....
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 10:11:50 »
anche teo rutta regolarmente dopo i pasti....2/3 volte.......




I

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:ruttini....
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2013, 11:53:59 »
Si, anche Pato dopo i pasti emette questo rutto... Ma non sempre ! O semplicemente non lo sento io!


Offline CristinaN

  • Mambo,Maya&Fischiotto
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
  • Non ho un cane,ho un SIGNOR cane..
Re:ruttini....
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2013, 14:10:49 »
Ruttiniiii?????? Trema tutto il pavimento quando li fa, ma il bello è che la maggior parte delle volte me li fa nel viso, io mi arrabbio e gli dico:Maya ma sei una femminuccia non si posso sentire queste cose e lei mi guarda con quegli occhietti come dire,scusa:):) ahahah mi fa moriree..




Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:ruttini....
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2013, 12:49:19 »
Anche Maggie dopo che beve o mangia ci delizia con dei ruttini che sembra di avere in casa un omone e non una gentile femminuccia!

 


Privacy Policy - Cookie Policy