Autore Topic: golden e agility  (Letto 7251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sasha2011

  • Visitatore
golden e agility
« il: 11 Ottobre 2011, 12:24:44 »
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se secondo voi il golden è portato per l'agility o dog dance o se magari qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste discipline con il proprio golden.
Ho iniziato il corso di obbedience e magari più avanti volevo intraprendere una di queste discipline e sapere i vari parei e giudizi.
grazie a tutti

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:golden e agility
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2011, 12:30:31 »
Io so di golden che fanno agility, sinceramente Artu' non ce lo vedo
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:golden e agility
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2011, 12:55:44 »
hai iniziato la obbedienza cosi presto , non e meglio qualcosa per il pupi (piccolino)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:golden e agility
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2011, 12:58:51 »
Per la dog dance sicuramente sì, anzi c'è un binomio famoso che stravince in giro per il mondo formato proprio da una signora americana e la sua goldenina.
Nell'agility invece il golden se la cava ma sicuramente non eccellerà mai, perchè è un cane molto resistente ma non scattante e non ha la rapidità e l'elevazione delle razze che invece fanno faville nell'agility. Oltretutto è un'attività che stressa parecchio le articolazioni quindi non può essere iniziata prima del compimento dell'anno d'età e dell'assestamento osseo del cucciolone  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden e agility
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2011, 13:06:50 »
dal pita pata vedo che il tuo piccino ha solo 3 mesi...non è presto per l'obbedience???? attenta a non bruciare le tappe!!!! certi esercizi richiedono enorme concentrazione, una concentrazione che non puoi pretendere da un cucciolo di 3 mesi...a questa età dovreste più che altro consolidare il vostro rapporto, imparere l'educazione di base e la socializzazione. La mia la porto ogni sabato ad un puppy park, lì può giocare con altri cuccioli, socializzare con cani adulti ed equilibrati, vedere gente, fare giochi di attivazione mentale e scoprire nuove cose (sabbia, acqua, tubi, specchi ecc...) queste sono le cose che deve fare un piccoletto di 3 mesi...giocare e scoprire il mondo! Per altre cose ci sarà tempo! se ora ti concentri sul vostro legame, sul farlo crescere equilibrato ed educato più avanti potrai fare con lui qualsiasi cosa! ma se pretendi troppo ora rischi solo di stressarlo inutilmente e di privarlo del suo essere cucciolo...
Poi dipende da cosa intendi per obbedience... Kama ad esempio fa il seduto, il terra, un pò il resta, e il piede (ma quello lo fa da sola io non gliel'ho mai insegnato) ma senza nessuna pretesa, insomma cose moooolto lontane dalla precisione che serva nell'obbedience...



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:golden e agility
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2011, 13:12:14 »
Dog dance?  :icon_confused:

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden e agility
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2011, 13:13:47 »



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:golden e agility
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011, 13:19:24 »
 :o :o

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:golden e agility
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011, 13:35:41 »

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:golden e agility
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2011, 13:43:32 »
Mi viene da dire povero cane  ridotto come fosse un fenomeno da baraccone sarò cattiva ma per me è così :o

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden e agility
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2011, 13:53:15 »
mah in realtà secondo me dipende tutto da come si fanno certe cose...alcuni dei passaggi del video li facciamo anche io e Jaco...lui si diverte perchè facciamo qualcosa insieme e la cosa finisce li. Non lo stresso con ore di allenamento, non gli faccio fare cose che potrebbero fargli male...e in giornate come questa, in cui sono a casa in malattia e non posso uscire per via delle visite del medico fiscale, fare qualche esercizio con il clicker è un modo per passare il tempo senza annoiarsi...



sarapenny

  • Visitatore
Re:golden e agility
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2011, 14:02:59 »
Booo e me ste cose non mi piacciono...

Sasha2011

  • Visitatore
Re:golden e agility
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2011, 14:16:05 »
dal pita pata vedo che il tuo piccino ha solo 3 mesi...non è presto per l'obbedience???? attenta a non bruciare le tappe!!!! certi esercizi richiedono enorme concentrazione, una concentrazione che non puoi pretendere da un cucciolo di 3 mesi...a questa età dovreste più che altro consolidare il vostro rapporto, imparere l'educazione di base e la socializzazione. La mia la porto ogni sabato ad un puppy park, lì può giocare con altri cuccioli, socializzare con cani adulti ed equilibrati, vedere gente, fare giochi di attivazione mentale e scoprire nuove cose (sabbia, acqua, tubi, specchi ecc...) queste sono le cose che deve fare un piccoletto di 3 mesi...giocare e scoprire il mondo! Per altre cose ci sarà tempo! se ora ti concentri sul vostro legame, sul farlo crescere equilibrato ed educato più avanti potrai fare con lui qualsiasi cosa! ma se pretendi troppo ora rischi solo di stressarlo inutilmente e di privarlo del suo essere cucciolo...
Poi dipende da cosa intendi per obbedience... Kama ad esempio fa il seduto, il terra, un pò il resta, e il piede (ma quello lo fa da sola io non gliel'ho mai insegnato) ma senza nessuna pretesa, insomma cose moooolto lontane dalla precisione che serva nell'obbedience...

non gli stò facendo fare l'obbedience avanzato... ma solo la base, il puppy, cioè capire il cane e creare un rapporto con lui , di certo non gli faccio fare il seduto, terra pancia ecc xD è ovvio che è ancora troppo piccolino, cerco solo di imparare "trucchi" per farmi capire e per poter capire lui.

Per quanto riguarda la dog dance io credo che se dovessimo dire che il cane diventa un "fenomeno da baraccone" allora dovremmo dire la stessa cosa per quanto riguarda l'agility, e le esposizioni , visto che anche li il cane fà ciò che vuole il padrone e non credo che il cane si diverta più di tanto a stare fermo o fare un corsetta per farsi vedere dai giudici.
Io credo che sia giusto tenere sempre viva l'attività mentale del cane, con giochi, esercizi e altro, credo sia positivo sia per il padrone che per il cane fare determinate attività che io trovo simpatiche e costruttive per entrambi.
Poi ognuno ha le sue idee...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden e agility
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2011, 14:28:41 »
ah ecco quindi fate un corso di educazione di base  :D  scusa ma quando ho letto obbedince mi son immaginata tutt'altra cosa! :P
Sulle expo sono d'accordo con te...ci sono cani che passano tutti i fine settimana nei ring...e quello è peggio che insegnargli a fare un otto back...come sempre tutto dipende da come sono fatte le cose... Io utilizzo il clicker con Jaco e con questo metodo ha imparato a fare alcuni...diciamo...giochetti. Ma nella sua vita non fa solo questo!!!! le sue giornate sono fatte di corse nei campi, begni nelle rogge, coccole sul divano, giochi con la sorellina, gite con noi, aperitivi al bar e uscite al pub la sera...insomma non è un cane che vive solo per fare dog dance o per fare expo, il nostro rapporto non è certo costruito con il clicker, ed è questo che conta! Poi ovvio che ognuno ha le sue idee...era solo per spiagare meglio come la penso  :-*
 
 
 



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:golden e agility
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2011, 14:36:05 »
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se secondo voi il golden è portato per l'agility o dog dance o se magari qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste discipline con il proprio golden.
Ho iniziato il corso di obbedience e magari più avanti volevo intraprendere una di queste discipline e sapere i vari parei e giudizi.
grazie a tutti
ciao! io con Maya ho cominciato l'educazione base con il clicker che non aveva ancora 3 mesi. Le sessioni sono comunque molto brevi e si impara solo qualche esercizio di seduto, terra, resta, guardami. Ora ha sei mesi e ho cominciato agility, ma a questa età non si fa nessun esercizio in cui vengono sollecitate troppo le articolazioni. Le asticelle degli ostacoli sono posizionate quasi a terra e poi fa solo qualche tunnel (che adora!!!). Insomma anch'io non credo sia portata particolarmente per l'agility come potrebbe esserlo un border collie e non ho intezione di fare gare o altro, ma a me sembra che lei si diverta, inoltre le sessioni finchè sono cuccioli sono brevissime. L'agility non è solo esercizio fisico, conta moltissimo l'attenzione e la comunicazione tra cane e padrone, ma tutto questo si acquisisce con il tempo. L'importante è non pretendere troppo e fare in modo che per il cucciolo sia fondamentalmente un gioco. Poi come dice mik c'è tutto il resto: corse nei campi, giocare con altri cani, rincorrere i nostri gatti, ecc. :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy