Autore Topic: I bisogni notturni  (Letto 3641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
I bisogni notturni
« il: 09 Marzo 2009, 14:29:58 »
Ciao a tutti, sono sempre io  em_001

ho un altro quesito per voi... Maya ormai da un po' di tempo si apposta vicino alla porta di casa quando deve uscire a fare i bisogni. Si siede li' e aspetta, il che va bene durante il giorno, perche' ci accorgiamo che sta li' e la portiamo sotto. Ma adesso il problema e' la notte. Fino a 3 giorni fa dormiva in camera con noi con la porta chiusa e quando usciva dalla cuccia la sentivo, mi svegliavo e la portavo sotto. Ma da 3 giorni la mia piccola e' stata spostata in corridoio in quanto sto gradualmente spostando la cuccia alla sua postazione definitiva (la comportamentalista dice che per evitare problemi di gerarchia in futuro lei non dovrebbe dormire in camera con noi). Solo che adesso, la notte, Maya si alza si mette vicino la porta ma se non la sento dopo un po' fa i suoi bisogni li'. Come posso fare per insegnarle a fare un rumore oppure venirmi a svegliare (e' piu' che capace di venirmi a svegliare alle 6: 30 di mattina quando vuole giocare  ;)) Fatemi sapere se vi viene in mente qualcosa. Grazie, Sonia

adele

  • Visitatore
Re: I bisogni notturni
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2009, 15:19:20 »
Ciao Sonia,

a che ora fa l'ultima pipì la sera ?

sinceramente io non farei nulla per "prevenirla" di notte, altrimenti rischi di fissare ancora di più questa abitudine notturna anche perchè potrebbe perdere l'abitudine a star vicino alla porta di giorno "aspettandosi" che tu la prevenga.

potresti farle fare l'ultima pipì un pò più tardi e chissà se magari così quella notturna non sparisca..

ma tu la porti fuori "solo" (a parte le passeggiate) quando lei te lo chiede ?

Adele

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I bisogni notturni
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2009, 15:25:45 »
Intando mi chiedo cosa centra la gerarchia con il farla dormire lontana da te.......mha!!!!!

Queste affermazioni da parte dei comportamentalisti mi lasciano sempre un pò interdetta....stiamo parlando di Golden...

Cmq se la scelta è quella che vuoi tu, prova a metterti la sveglia a metà notte e portarla a fare pipì senza che sia lei a chiedertelo....poi pian piano allunghi sempre di più la lunghezza delle ore fino ad arrivare al mattino....

Potrebbe funzionare, io di solito faccio così e a parte qualche incidente, direi che la cosa funziona.

Ciao ciao

yvlohorse

  • Visitatore
Re: I bisogni notturni
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2009, 15:54:06 »
Anche io penso che sia meglio che sia tu a dare degli orari per la pipì.  Se si abitua a farla quando ha voglia, a meno che non abbiate un giardino, per voi può diventare un problema.
Approssivamente sai quando e quante volte al giorno chiede?
Bene, a questo punto cerca di prevenirla.  Per la notte è ottima l'idea di Tiziana.

Sono inoltre d'accordo che il discorso di farla dormire in un'altra stanza non deve essere collegato ad un discorso di gerarchia, ma semplicemente ad una vostra scelta.
Se non vi da fastidio che dorma in stanza con voi, lasciatela pure lì.  In questo momento inoltre potrebbe esservi utile capire a che ora si sveglia la notte per far pipì e valutare quante ore riesce a tenerla.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: I bisogni notturni
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2009, 22:19:54 »
Ok ragazze, grazie dei consigli.

Faccio un paio di chiarimenti:
- In effetti durante il giorno la porto in giardino quando me lo chiede lei (ma da quanto ho capito dai vostri messaggi, mi sa che sbaglio a fare cosi'). Ora andiamo sotto circa ogni 3 ore (oltre che a fare delle passeggiate).
- Per quanto riguarda la notte, eravamo molto soddisfatti perche' era arrivata ad un punto in cui andavamo alle 22:30 circa e poi di nuovo al mattino verso le 6:30. Ma da 2 sere la piccola ha ricominciato ad avere bisogno di andare di corpo a meta' notte, ma poiche' era un po' piu' lontana da me non l'ho sentita e mi sono trovato un regalino profumato vicino alla porta. Come se non bastasse da questa sera Maya ha nuovamente la diarrea  :-[
- La storia del consiglio della comportamentalista e' come segue: poiche' la mamma del cucciolo dopo i 5-6 mesi lo allontana da lei e non lo fa piu' dormire con lei, io dovrei fare lo stesso. Cosi' da evitare che Maya cerchi di scavalcarmi nella gerarchia in futuro. Io preferisco averla in camera con me... mi piace sentirla ronfare e sbuffare quando sogna, ma pensavo di fare meglio - per il suo bene - ad allontanarla gradualmente.  ?-?-?

Comunque, vediamo come va questa notte, con la diarrea? Domani si ricomincia con l'enterofilus! Buona notte a tutti, Sonia

matilde

  • Visitatore
Re: I bisogni notturni
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2009, 23:25:23 »
Ciao,

secondo me è come dice Tiziana: se è proprio quello che vuoi e che senti tu, di farla dormire lontano da te, bene, ma se ti piaceva averla vicino, mi sento di perorare la causa della piccola Maya (mi ha dato mandato di parlare in nome suo ;D). I termini dell'accordo sono i seguenti:

1. lei si impegna a non uscire dal suo ruolo gerarchico

2. tu la lasci dormire in camera con te (non dico con te sul letto...in camera)

Scherzi a parte, oltre ai consigli della sveglia a metà notte puoi mettere i tappetini assorbenti dove sta sporcando... io mi son salvata con quelli...mai una pipi sul pavimento (e avendo parquet è stato un bel vantaggio)

Un saluto affettuoso e facci sapere come va

Elisa&Matilde

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I bisogni notturni
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2009, 19:05:12 »
Ciao Sonia......resto come al solito interdetta e ti spiego perchè:

Toffee mamma di Yara di Maya e di Happy che vivono qui con me....non le ha mai allontanate, e se capita ancora si addormantano vicine...

Seta mamma di Milla non l'ha mai allontanata

Maya mamma di Birra e Baloo, se sono in prati adiacenti ancora si struscia per accarezzarli attraverso la rete...inutile dire che non li ha mai allontanati

Yuma, istinto materno quasi pari a zero nella prima cucciolata, mamma di Cleo, ancora oggi...Cleo ha un anno, ogni tanto la lava....

Le mamme allontanano i cuccioli al momento che con i dentini mordono le tette e quindi cercano di tenerli lontani, ma se messi in sicurezza continuano a coccolarli e a sgridarli normalmente.

Credi che sia sufficente???

Ciao ciao

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: I bisogni notturni
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2009, 22:22:27 »
Grazie a tutti. Come vi dicevo mi dispiaceva dover allontanare la mia piccola, perche' mi piace sentirla respirare e mi piace sapere che si sveglia per qualunque motivo io me ne posso accorgiere subito! Quindi, dopo aver letto i vostri post, ieri sera ho preso la palla al balzo e ho riposizionato la cuccia in camera nostra. Non so se e' stato solo un caso, ma la piccola ha dormito tutta la notte, dalle 22:00 alle 6:30 senza svegliarsi per i bisogni.

Sapete che vi dico? Che questa piccolina l'ho desiderata cosi' tanto che me la tengo stretta stretta.  em_029 em_029 em_029 Grazie ancora. Sonia

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: I bisogni notturni
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2009, 09:13:13 »
Grazie a tutti. Come vi dicevo mi dispiaceva dover allontanare la mia piccola, perche' mi piace sentirla respirare e mi piace sapere che si sveglia per qualunque motivo io me ne posso accorgiere subito! Quindi, dopo aver letto i vostri post, ieri sera ho preso la palla al balzo e ho riposizionato la cuccia in camera nostra. Non so se e' stato solo un caso, ma la piccola ha dormito tutta la notte, dalle 22:00 alle 6:30 senza svegliarsi per i bisogni.

Sapete che vi dico? Che questa piccolina l'ho desiderata cosi' tanto che me la tengo stretta stretta.  em_029 em_029 em_029 Grazie ancora. Sonia

Brava Sonia!
 em_016 em_016 em_016 em_039 em_039 em_039
Milly

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: I bisogni notturni
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2009, 10:43:58 »
Quoto Milly,brava Sonia.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: I bisogni notturni
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2009, 16:14:00 »

Sei un mito... em_039 em_039 em_039

 


Privacy Policy - Cookie Policy