Autore Topic: Il mio Golden Retriever....  (Letto 26326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adele

  • Visitatore
Il mio Golden Retriever....
« il: 30 Giugno 2008, 14:55:24 »
....è così e per Voi com'è?

Arriva saltellando sul terreno o pavimento e la sua coda sventola contro il mondo ed  i suoi brutti pensieri.
Ha un sorriso accattivante ed uno sguardo tenerezza.

Giallo, bianco, rosso è lui: il Golden Retriever.

E’ un cane che riporta soprattutto l’allegria e la voglia di sorridere.

Testa, coda, collo, altezza, pelo,  dimensioni nello standard, che dovrà pur esserci, (lui è un cane di una razza!), ma oltre la morfologia c’è un carattere, quello sì ch’è davvero d’oro.

Fedele, affiatato, teneroso e a volte rompi balle, mentre le palline son quelle che dovrebbe riportare, ma non sempre gli va o lo fa spontaneamente. Tre volte dicono gli “esperti”, non più di 3, tentare per farsi riportar qualcosa, mentre, se siam disposti noi a guardare  oltre, il buonumore quello sì che lo riporta sempre.

Definito il perfetto cane “di e da famiglia” in realtà prima di esser ciò è un Cane che  vive in profonda simbiosi con il suo proprietario, come, ma più degli altri della sua specie.

Timido e irruento, riservato e pensatore è il Cane che della Socializzazione ha fatto la sua Eccellenza e quindi dire “di e da famiglia” è limitante per lui.

Il Golden Retriever è un cane innamorato.

Innamorato di esplorare, conoscer gente, farsi accarezzare, elemosinare coccole, carezze e cose buone con quegli occhi che arrivano fino in fondo all’anima.

Innamorato tanto da non gradire assai se il suo “oggetto” d’amore pensa a qualcosa/qualcun altro, e così a volte il Nostro Golden Retriever diventa pure permaloso e si incupisce, si intristisce, ci tiene il muso!

Non si può, se si ama davvero il proprio cane, avere la mente a settori come le stanze di una casa: qui si, e qui no, solo in giardino, solo qui o sola là, ma gli si può insegnare, perché lui sa mirabilmente apprendere come e dove gestire i suoi tempi  e luoghi rispettando i  nostri, ma  ad una condizione: che ci si ricordi sempre che il Golden Retriever  ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, cure, rapporto  come l’aria e più dell’acqua che è il suo “elemento naturale”!

Frutto di una attenta selezione nasce come cane da acqua, ricerca e tutte quelle cose lì,  riportate, appunto, negli standard, ma prima di essere un Golden Retriever lui è un Cane.

Per cui deve esser nella nostra testa un Compagno con cui divideremo la vita e che lui la sua metterà nelle nostre mani.
Prima di trovare un posto nella nostra casa o di chiederci  dove possiamo cercare e trovare  un Golden tutto per noi, “dove” lui si radicherà con tutta la sua forza sarà  nel  nostro sentire.

Prima di immaginare quanto sarà bello e bravo e se ci riporterà trofei da expò o palline e anatre selvagge dobbiamo esser consapevoli di quanto spazio occuperà nella nostra vita e se siamo disposti a darglielo.

Prima di lamentarci, “poi” perché il nostro Golden salta addosso, tira al guinzaglio, rosicchia mobili e ciabatte, abbaia troppo, sporca in casa, scava buche gigantesche sotto il nostro stupendo, oramai ex,  rosaio dobbiamo esser consapevoli che c’è qualcosa che gli dobbiamo prima di qualunque altra cosa: entrare nel suo immaginario ed educarlo, essere aperti ad educarci insieme l’uno con l’altro, permettergli di accedere ed istruirlo sul nostro mondo umano, imparando Noi i suoi linguaggi come lui imparerà i Nostri.

 “Poi” saremo fieri di portarlo al ristorante al nostro fianco, salirà con noi su navi e traghetti, su macerie e podi, tra boschi e marciapiedi, su letti e su divani e ovunque  decideremo di andare o fare, lui, consapevolmente, sarà con noi  per sempre.
E con lui faremo parte di una  storia millenaria in una dimensione dove tanti han già lasciato orme ed impronte ed insieme diventando una cosa sola, un’altra stupenda Cosa: Noi

Adele

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2008, 15:19:50 »
Anche il mio così.......
descrizione più calzante non si poteva trovare  ;D
Brava Adelì  :-*

pacomilo

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2008, 15:26:40 »
che descrizione stupenda adelì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai saputo rendere meravigliosamente quello che anche io provo e penso dei miei amori pelosetti!!!!!!!!!!
grazie per essere così unica e speciale esprimendo in modo così unico cosa sono i golden per noi!!!!!!!la nostra vitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

paco e milo sono proprio così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-* :-* :-*

adele

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2008, 16:04:23 »
non valeeeeeeeeeee, ci sarà sicuramente qualcosa che mi è sfuggito: son cocciuti? un pò imbroglioni? e furbetti?
sono un pò pigri ed indolenti ?
mumble mumble :-\

la cosa che comunque supera ogni mia aspettativa è il loro capire non solo i sentimenti e/o umori, ma il ns. linguaggio: basta una volta sola e loro imparano.  anni fa mi ero divertita a elencare tutte le parole che conosce...dovrò ritrovare il file: semplici parole o frasi/ "comando" un numero impressionante...

ma non solo, a volte mi capita di pensare di andare da qualche parte, poi passeggiando me ne dimentico, bhe, lei invece, anche se non ho verbalizzato niente, se passiamo davanti al posto in cui io avevo pensato di andare si ferma o mi indica di attraversare...mia follia o loro preveggenza/lettura della mente ? sinceramente ed onestamente  non so...

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008, 17:25:04 »


la cosa che comunque supera ogni mia aspettativa è il loro capire non solo i sentimenti e/o umori, ma il ns. linguaggio: basta una volta sola e loro imparano. 

 Verissimo,  i miei capiscono  quando prendo le chiave  di casa  se dobbiamo uscire o se l' ho prese x riposarle perchè erano fuori posto,
o quando mi vedono con una bacinella in mano vanno dritti dritti nella  parte di terrazzo dove stendo la biancheria , Matisse prende il guinzaglio e si siede  fissando la porta quando dico "andiamo!". Sei stata veramente  brava a descrivere i golden loro nn sono solo cani , ma di più, io nn riesco a trovare una definizione,  amici o compagni di vita, loro mi capiscono anche se nn parlo......Tu sei stata veramente brava !!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2008, 17:37:18 »
ma non solo, a volte mi capita di pensare di andare da qualche parte, poi passeggiando me ne dimentico, bhe, lei invece, anche se non ho verbalizzato niente, se passiamo davanti al posto in cui io avevo pensato di andare si ferma o mi indica di attraversare...
mia follia o loro preveggenza/lettura della mente ?
sinceramente ed onestamente  non so...

Ciao Adele…no non è pazzia..sono loro che sono meraviglia.

Il mio Golden è tutto quello che hai scritto Tu e ancora di più..moltiplicato per 13 è:
occhi che mi scrutano per capirmi
nasi che si insinuano per respirarmi
lingue che sanno baciare o asciugare lacrime
orecchie sempre pronte ad ogni mio movimento
espressioni che ridono o si intristiscono per un mio errore, ma sempre pronti a perdonarmi
allegria incontenibile quando gioco con loro

…Ma soprattutto Golden è quell’essere che ti cambia la vita, che rimette in discussione l’ordine d’importanza delle cose,che si insinua nel tuo cuore e diventa parte di lui, che a volte per paura o per felicità ci fa sentire di nuovo vivi.

…Golden è essere consapevoli che per loro sarei pronta a bisticciare, a difenderli a spada tratta.

…Golden è piangere di felicità quando un esserino appena nato riesce a vivere grazie anche al mio aiuto, a quello di Dade e di Romi

…Golden è tornare sempre a casa perché dopo qualche ora vado in astinenza da coccole

E quante cose ancora sono tutti loro, i miei pupi dorati

Ma questo solo chi ha la fortuna di vivere Golden può capirlo, per la gente normale io sono un po’ matta, e allora…

VIVA LA PAZZIA!!!!

adele

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2008, 10:54:45 »
Olè Tiziana,

mi inviti a nozze .... ti ho risposto in arte e sentimento---> scrivendo, sennò sti Tutor poi...eheheh.. ::)


la tua collega ;) :D

Adele

Offline angela

  • angi/ondi
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • il tuo amore immenso mi colma di vergogna - lorenz
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2008, 08:48:30 »
questa ve la dobbiamo proprio raccontare, veramente dovremmo scriverla a 4 mani perchè con me c'era annasissi, che ora ha il pc fuori uso per ora scrivo io per entrambe poi se crede integrerà.
la cosa è andata così.
abbiamo portato i nostri golden al mare, entusiasmo ed euforia alle stelle, onda leggermente più contenuta ma mica tanto!!
enjoy scatenato come un bambino a mirabilandia, joice anche lui no scherzava e entusiasmo,
il più scavezzacollo era enjoy che si lanciava nelle onde nuotava al largo e riportava i legni, onda andava in sincrono con me, e joice un pò più timido oltre una certa profondità non andava.
il fatto: ad un certo punto enjoy e joice si sono parlati, abbaiavano in modo tale che era chiaro che era un botta e risposta fra loro, anna ed io ci guardavamo, come quando assisti al dialogo di due stranieri e non capisci nulla.
si sono parlati questo era chiaro poteva essere:
J: ma dove cavolo vai è pericoloso, stai qui non allontanarti!
E: ma va là, io vado vado, mi diverto un sacco piuttosto tu vieni con me!
J: non ci penso neanche mi spaventa allontanarmi..
E : ma dai è una cavolata, non fare il cagasotto
J: cagasotto lo dirai a tua sorella, io non rischio e tu faresti bene a fare poco lo spavaldo.....
abbiamo pensato che il succo fosse questo anche per gli atteggiamenti protettivi di J e quelli da smargiasso di E.
se c'era adele sicuramente traduceva in modo più corretto.
ma credete è stata un'esperienza molto emozionante e ha dato una gran ridimensionata al nostro "essere umani" che crediamo di detenere il potere della parola! :)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 18:42:06 da angela »
...negli anni ci capitato di scambiarci i nomi : a volte io sono Ondi e tu sei Angi

http://ioeonda.blogspot.com
http://goodboyjoy.blogspot.com

Offline angela

  • angi/ondi
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • il tuo amore immenso mi colma di vergogna - lorenz
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2008, 09:12:12 »
nomi a parte che danno ai golden,
la mia golden retriever... che dire?
non posso immaginare un giorno senza di lei, e sapete uno dei motivi che mi spingere a prendere il brevetto della Prot. civ? è perchè è l'unico modo per portarla a scuola con  me!
mi manca anche quando sono in quella gabbia di matti! ( mi scusino le mamme che leggono, io adoro i bimbi e amo il mio lavoro ma in questi anni ho una classe che mi fa morire).
Onda è un'amica, una sorellona, una complice, siamo il supporto l'una dell'altra. e guai a chi me la tocca!!! (questo è per la dirimpettaia pazza che mi ritrovo!)
un beso a todos  em_033
...negli anni ci capitato di scambiarci i nomi : a volte io sono Ondi e tu sei Angi

http://ioeonda.blogspot.com
http://goodboyjoy.blogspot.com

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2008, 10:44:51 »
Nomi a parte,che posso dire della mia?
Tante cose vorrei dire di lei che non triovo nenache le parole.......è arrivata nella mia vita a 70 gg in un momento un po particolare ed ha immediatamnete capito che ero l'anello debole della catena ( quella più bisognosa delle sue attenzioni ed affetto) e nel giro di poco è diventata la mia ombra silenziosa,quaisi sia fondamentale per la mia sopravvivenza che non mi perda mai d'occhio.
Come e cosa avrei fatto senza di lei,non so,probabilmente avrei fatto ma con lei  io sono diventata una persona diversa e per questo non la ringrazierò mai abbastanza.
Qualche volta mi fa arrabbiare perchè è cocciuta come un mulo e se decide che voule andare da qualche parte non c'è richiamo che tenga ma il saluto che mi riserva quando torno dal lavoro,capace di spazzare via in un solo momento tutte le angosce e frustrazioni e riportarmi il sorriso fa si che alla fine io le perdoni tutto.

michi

  • Visitatore
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2008, 01:53:02 »
il mio golden è colui che mi ha salvato la vita,essì cari miei,lui mi salvò la vita 2 anni fa..quando quel vortice chiamato anoressia mi stava trascinando con se...lui,solo lui,il mio cucciolo enjoy riuscì a trascinarmi in salvo una volta per tutte.In qualche modo sapeva che solo lui sarebbe riuscito ad aiutarmi,anche se quel furbetto giocò sul senso di colpa! :-*

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2008, 11:07:44 »
Michi su qualsiasi cosa abbia giocato enjoy...ha fatto solo bene!!!
Sono sempre più consapevole che i nostri pelosi Sanno quando è il momento di aiutare e lo sanno fare in una maniera che non si può descrivere a parole...bisogna viverla!!!
Romina

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2008, 13:14:18 »
Tra i colori del Golden, quello che più mi affascina è il dorato... Ho visto che esistono anche golden di altri colori, come il bianco, ma quest'ultimo mi piace un po' meno...
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2009, 05:18:30 »
il mio Cooper fa un lavoro difficile: aiuta i bambini a sorridire.....

partiamo insieme la mattina e torniamo la sera....sono pochissimi i  momenti della giornata che non trascorriamo insieme, lo osservo e mi stupisce, lo osservo e imparo cose che avevo dimenticato da tantissimo tempo....lui che fa i  complimenti a tutti, lui che tratta i bambini in modo diverso, lui che mi fa inc....arrabbiare per la sua testardaggine, lui che tira al guinzaglio e salta addosso alle persone nonostante i soldoni che sto spendendo in addestramenti vari...... e poi ancora, lui che non si muove se non ci siamo tutti, lui che convince anche il bambino più timido a giocare con noi, lui che non esclue nessuno, lui che se un bimbo piange lo consola........e ancora lui che sa stare in casa da solo se ho un'emergenza, se vado in posti dove non può venire, lui che se vuole , con i denti che ha, può far male, ma l'altro giorno l'ho trovato con due bambini in groppa, uno che gli tirava la coda e un'altro che gli rubava il suo osso di gomma......e lui?? lui sorrideva e scodinzolava......sì signori......perchè i golden sorridono........quando un golden è felice è impossibile non notarlo


Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Il mio Golden Retriever....
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2010, 00:50:30 »
Vagando sul forum cercando risposte a molte domande che ci assillano in questi giorni, mi sono imbattuta in questo vecchio topic.
La descrizione che Adele fa del suo golden mi emoziona e al tempo stesso mi rattrista perché la nostra Tess non è così.
Nonostante la sua giovane età (15 mesi), Tess non è per nulla esuberante; sembra sempre triste e stanca. Passa la maggior parte del suo tempo dormendo. Le passeggiate per lei sembrano essere un sacrificio, nonostante la portiamo in spazi aperti dove la lasciamo libera di correre. Non ha problemi di displasia.
Ieri, in seguito alla nostra ennesima richiesta di indagare su eventuali problemi di salute, il veterinario ci ha detto che "il cane sta benissimo e l'unico problema che ha siamo noi: due padroni che pretendono troppo e che le creano stress ostinandosi a volerla portare con sè".  Ci ha consigliato di lasciarla tranquilla a casa quando noi ce ne andiamo in montagna  em_015
Ora chiedo a voi, che conoscete bene la razza e che potete basarvi sulla vostra esperienza personale:
E' normale che un cane di 15 mesi sia distrutto dopo 1 ora di passeggiata a ritmo blando al punto di dormire poi per il resto del giorno?
Ci siamo creati delle aspettative sbagliate pensando che il golden sia un cane attivo, mentre in realtà è un pigrone?
Francamente siamo molto preoccupati ... non ci pensiamo proprio ad andarcene a spasso senza di lei, piuttosto stiamo a casa anche noi !

 


Privacy Policy - Cookie Policy