Autore Topic: ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO  (Letto 29028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« il: 07 Aprile 2016, 11:20:01 »
Allora, sto cercando di fare una sintesi di tutto quello che è stato scritto sul forum a proposito degli antiparassitari, per fare un elenco di quelli principali (anche aiutandomi con altri siti internet)... Non sarà facile, però penso che potrebbe essere utile fare un post come quello sulla ‘’pappa buona’’, visto che ogni volta che provo a cercare delle info sugli antiparassitari mi vengono fuori un numero spropositato di post!!
Che ne dite? Io provo a cominciare così:

SPOT ON:

- Advantix: a base di Imidacloprid e Permetrina, repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi (ATTENZIONE: NON è ATTIVO CONTRO LA FILARIA). Efficace anche se il cane si bagna. Può essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.

- Frontline: a base di Fipronil,  è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:
- Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi;
- Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il cane per 8 settimane;
- Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.
Non ha alcun effetto su zanzare e pappataci, quindi se usiamo questo prodotto ne va usato anche un altro (es: collare Scalibor) che protegga dagli insetti che trasmettono la Leishmaniosi. NON è ATTIVO CONTRO LA FILARIA.

-   Frontline triact: è attivo anche contro i pappataci per 3 settimane e contro le zanzare comuni (Culex pipiens) per 4 settimane, oltre che per zecche, pulci, acari e mosche cavalline. È uno spot on a base di Fipronil e Permetrina, quindi tossico per i gatti.

-   Exspot: a base di Permetrina. Prevenzione garantita fino a 4 settimane contro zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci, e pidocchi.

-   Stronghold: a base di Selamectin, attivo contro pulci, acari dell’orecchio, rogna sarcoptica ed ascaridi. Non ha alcun effetto su pappataci, ma, al contrario dei precedenti prodotti, è ATTIVO CONTRO LA FILARIA.

-   Practic: a base di Piriprolo, protegge da pulci e zecche, quindi come per lo stronghold bisogna associare a questo un prodotto contro pappataci e zanzare per proteggere il cane dalla Leishmaniosi. NON è ATTIVO CONTRO LA FILARIA.

-   Effipro: a base di Fipronil, attivo solo contro pulci e zecche.

-   Phyto no pick: soluzione spot on a base di estratti naturali (olio di neem e oli essenziali). Protegge da pulci e zecche, adatto soprattutto per cuccioli e femmine in allattamento. Non ha effetti collaterali. Deve essere applicato ogni 15 giorni.

-   Vectra 3D: contiene Dinotefuran, Piriproxifene e Permetrina. Si usa per la prevenzione e trattamento delle infestazioni da pulci e zecche. È repellente nei confronti dei flebotomi (leishmaniosi), delle zanzare e delle mosche. La sua azione dura un mese.

COMPRESSE/PASTIGLIE:
-   Bravecto: il suo effetto dura dalle 8 alle 12 settimane, protegge il cane da pulci e zecche. Contiene Fluralanel.

-   Trifexis: contiene Spinosad e Milbemicina ossima. Utile per prevenzione e trattamento delle infestazioni da pulci, protegge anche da filariosi cardiopolmonare e da 3 diversi tipi di parassiti: anchilostomi, ascaridi, tricocefali. Non va usato per più di 6 mesi consecutivi all’anno e  una sola dose del farmaco protegge da pulci + zanzare per 4 settimane.

COLLARI:
-   Scalibor: durata d'azione di 5 mesi contro i flebotomi e di 6 mesi contro zecche e zanzare.  La deltametrina, così come è contenuta in Scalibor® ProtectorBand, è un prodotto antiparassitario ad azione locale caratterizzato da un assorbimento cutaneo pressochè insignificante. La deltametrina può essere utilizzata anche nelle cagne in gravidanza e in allattamento e nei cuccioli a partire dalle sette settimane di vita. A causa della mancanza di dati, è sconsigliato l'uso di Scalibor® su cuccioli di età inferiore a 7 settimane. Deltametrina è invece particolarmente tossica per il gatto.

-   Seresto: Seresto®è un collare antiparassitario contro pulci e zecche con alcune caratteristiche particolari. Contiene Imidacloprid e Flumetrina e usa una combinazione innovativa di materiali che permette di rilasciare in modo controllato dosi basse dei principi attivi fino a 8 mesi.

-   Beaphar: collare agli estratti di olio di Neem e piretro, dura 4 mesi. Protegge da pulci, zecche, pappataci e zanzare. Esistono anche spot on, shampoo, salviettine, spray per l’ambiente.

[mai usare la Permetrina sul gatto!!!]

Aggiungete sotto i prodotti che ho dimenticato di inserire nell'elenco.

Per quanto riguarda il vaccino contro la Leishmaniosi, allego questo topic: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16672.msg301464#msg301464

P.s. Si potrebbe scrivere qualcosa sugli effetti collaterali che avete riscontrato con questi prodotti. Io ad esempio fino ad ora ho provato con Advantix, Frontline e Scalibor, e con tutti questi Kyra aveva un prurito pazzesco e ho dovuto sospendere  sempre la somministrazione del prodotto. Devo decidere cosa provare a utilizzare quest'anno.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2016, 11:42:21 »
grande!!!!! :good: grazie!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2016, 12:19:00 »
Brava Gaia!!!   :009:



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2016, 12:50:02 »
Ottimo lavoro!
Sabrina e Ambra



Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2016, 20:18:50 »
Grazie, spero possa tornarvi utile.
Io sto pensando magari di provare a prendere Seresto e associare il Beaphar come spot on per quando andremo al mare... che ne dite? è una protezione troppo ''leggera''?
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2016, 20:25:31 »
Ciao Gaia  l'anno scorso abbiamo usato Seresto sui nostri cani , ci siamo trovati bene mentre di solito usavamo scalibur ma dava a Joy dei problemi di arrossamento pelo e un pochino di irritazione secondo me adesso abbiamo rimesso Seresto ma da pochissimi giorni

Seresto protegge anche da zanzare e flebotomi anche se non è ancora dichiarato sulle istruzioni in Italia :)

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2016, 20:28:59 »
Ciao gaia  l'anno scorso abbiamo usato Seresto sui nostri cani , ci siamo trovati bene mentre di solito usavamo scalibur ma dava a Joy dei problemi di arrossamento pelo e un pochino di irritazione secondo me adesso abbiamo rimesso Seresto ma da pochissimi giorni

Seresto protegge anche da zanzare e flebotomi anche se non è ancora dichiarato sulle istruzioni in Italia :)

Esatto, anche Kyra ha avuto una reazione simile con Scalibor. Vediamo, ci penso ancora un po'... grazie :)
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2016, 20:44:24 »
TRA LE COMPRESSE MASTICABILI:
- NexGard: Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis e C. canis) nei cani, per almeno 5 settimane. Trattamento delle infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani. Un trattamento elimina le zecche fino ad un mese. Contiene Afoxolaner.

- NexGard Spectra: Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis e C.canis) nei cani, per 5 settimane. Trattamento delle infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani, per 4 settimane.Trattamento delle infestazioni sostenute da nematodi gastrointestinali adulti delle specie seguenti: ascaridi (Toxocara canis e Toxascaris leonina), anchilostomi (Ancylostoma caninum e Ancylostoma braziliense) e tricuridi (Trichuris vulpis). Prevenzione della filariosi cardio-polmonare (larve di Dirofilaria immitis) mediante somministrazione mensile. Contiene Milbemicina Ossima.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Ashja

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2016, 20:53:16 »
Grande Gaia, una guida davvero utile! :)
Soprattutto per chi, come me, è alle prime armi!!
Per questo ti chiedo anche.. sarebbe possibile spiegare la differenza fra i trattamenti elencati (spot on, pastiglie, collari) e perchè uno dovrebbe preferire uno o l'altro o usarli insieme?
Per ora è tutto molto confuso  :P
Grazie  :flowers: :flowers: :flowers:

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2016, 21:38:56 »
Grande.
Grazie è utilissimo
Ciao  :)


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2016, 21:55:26 »
La differenza è la comodità d'uso, per lo più... ad esempio con alcuni spot on bisogna stare attenti a quando il cane fa il bagno. Prendo l'esempio di Advantix: in quel caso bisogna applicarlo dopo almeno due giorni dall'ultimo bagno e bisogna aspettare altrettanti giorni (se non addirittura qualcuno in più, per alcuni) per far bagnare di nuovo il cane. Questo problema non c'è con le pastiglie o con i collari...
La differenza vera di cui bisogna tener conto secondo me è la composizione, il principio attivo... dai un'occhiata più approfondita all'elenco: vedrai che alcuni prodotti sono contro zecche, pulci e zanzare, mentre altre sono solo contro zecche e pulci. Alcuni poi danno una protezione contro la filariosi, altri no. In linea di massima sarebbe meglio proteggere il cane da:
- zecche e pulci
- zanzare (Culex pipiens soprattutto, per la filariosi), pappataci/flebotomi (Phlebotomus papatasi, per la Leishmaniosi). Un tempo c'erano in Italia alcune zone principali di diffusione della Leishmaniosi (tipo nel meridione, la Sardegna), adesso invece si sta spostando anche nel nord, sempre in vicinanza di bacini idrici.
- altri parassiti, a seconda dell'area geografica in cui ci si trova.
Quindi, sempre per farti capire, ti faccio il mio esempio: abito a Milano, ma in estate vado sempre al mare (quasi sempre in Sicilia). Quindi ho bisogno di un prodotto che copra il mio cane da zecche e pulci (anche se in verità qui non se ne vedono), zanzare (la filariosi è ben presente in questa zona) e flebotomi (per quando vado al mare). Il prodotto perfetto potrebbe essere Advantix/frontline triact/exspot (spot on), oppure scalibor (collare) però bisogna aggiungere qualcosa per la filariosi (o si fa l'immunoprofilassi con una puntura annuale, oppure si prendono delle tavolette masticabili 1 volta al mese). Oppure potrei mettere Seresto (solo pulci e zecche) e aggiungere qualcosa contro i pappataci solo per quando vado al mare (tipo prodotti a base di Olio di Neem), anche se a quanto pare Seresto ha comunque un minimo di efficacia anche contro i pappataci; questa seconda opzione forse sarebbe la migliore in termini di ''tossicità'', per non sovraccaricare il mio cane.

Si tratta di ragionamenti un po' complessi, perchè si tratta di incastrare più cose tutte insieme. Comunque se hai dei dubbi su una possibile combinazione, chiedi pure... ma soprattutto, parlane bene con il veterinario! :) Anche perchè, come dicevo prima, è importante la localizzazione geografica... e il veterinario saprà darti sicuramente tante informazioni a riguardo.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2016, 22:18:09 »
Noi viviamo al mare, in Liguria (zona a rischio) e in agosto tutti gli anni andiamo in Sicilia (tantissimo rischio)... L'anno scorso abbiamo usato il seresto e tutte le sere spruzzata di soluzione preparata da me e del tutto naturale (con olio di neem, e altri olii essenziali)... Per la filaria non abbiamo problemi perché facciamo il guardian, iniezione annuale... Ci siamo trovati bene e anche quest'anno penso che farò così... Avevo pensato di aggiungere al seresto uno spot on per aiutare contro i flebotomi, ma Pato tutte le mattine in Sicilia sta in acqua e quindi non credo che tenga molto... O almeno penso... E poi ho paura che sia troppa roba chimica sopra al mio cane... Per cui...


Katy, Franco e Pato


Offline ziano70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 152
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2016, 22:24:53 »
Ciao a tutti,dunque per le prime uscite di Balto(68gg) e vivendo in campagna la veterinaria mi ha consigliato lo Stronghold,dato che questo protegge anche dalla filaria ma non dalle zecche(infatti il 21 abbiamo il,primo incontro con la veterinaria è già mi ha detto che mi darà qualcosa )pensate sia comunque possibile l'interazione di due spot on,vale a dire lo Strong + advantix X zecche pappataci etc etc???.....grazie ciao

Offline Ashja

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2016, 23:55:22 »
Ok Gaia, quindi seguirò a grandi linee quello che mi consiglierà il mio vet.. grazie :) Approfondirò! Noi siamo di Torino, ma a luglio porterò la cucciola con me in Sardegna, quindi dovrò tenere conto dei bagni estivi!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2016, 10:07:58 »
Allora, sto cercando di fare una sintesi di tutto quello che è stato scritto sul forum a proposito degli antiparassitari, per fare un elenco di quelli principali (anche aiutandomi con altri siti internet)... Non sarà facile, però penso che potrebbe essere utile fare un post come quello sulla ‘’pappa buona’’, visto che ogni volta che provo a cercare delle info sugli antiparassitari mi vengono fuori un numero spropositato di post!!
Che ne dite? Io provo a cominciare così:




Ciao Gaia, grazie mille per questo tuo valido contributo.
In effetti nel forum abbiamo trattato tantissime volte questo argomento ma in più topic e per motivi differenti; per questo lo Staff ha intenzione di stilare una FAQ il più possibile completa ed esaustiva sugli Antiparassitari per poter avere una visione dettagliata e precisa su questi prodotti da mantenere poi aggiornata...
Continuando a scrivere in questo thread si otterrebbe in poco tempo un altro topic lunghissimo che farebbe la fine degli altri... ovvero dove sarebbe poi difficile ritrovare le informazioni e/o  poterlo integrare o aggiornare perché i tuoi nuovi post "didattici" si mischierebbero con le risposte degli altri utenti.


Sicuramente attingeremo e terremo conto del tuo valido contributo per il quale ti ringraziamo ancora...

Lo Staff






staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy