Autore Topic: Abitudine al recinto e alla solitudine  (Letto 18000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo CerbaiaFI

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Abitudine al recinto e alla solitudine
« il: 01 Aprile 2012, 15:04:27 »
Ciao tutti, avrei bisogno di un consiglio.
La mia cucciola di 2 mesi, presa 2 gg fa, vive in casa con noi e le abbiamo dedicato un angolo di casa con un recinto, (una sua casa nella nostra casa), dove dorme sporca e mangia, così mi ha consigliato l'allevatore.
L'allevatore ci ha consigliato inizialmente di tenerla 3 ore nel recinto e 1 ora fuori con noi, fino a che non si abitua al recinto, dove dovrà stare da sola la mattina quando noi lavoriamo.
Il problema è che abbaia, piange e ne prova di tutte per attirare la nostra attenzione perchè vuole uscire.
Per il momento siamo fedeli a quello che ci ha detto l'allevatore, non la consideriamo e dopo un po smette (20/30minuti).
Volevo sapere da voi il vostro pensiero su questo tipo di educazione.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 20:20:52 »
Ciao Filippo, il recinto non è sicuramente il posto più sicuro dove tenere un cucciolo, soprattutto perchè i recinti sono "mobili2 e il peso della cucciola aumenterà e sarà facile per lei spostare il recinto, cercare di arrampicarsi e conseguentemente farsi del male....
 
Sono dell'opinione che i kennel servano molto di più e in tutta sicurezza ad abituare i cuccioli ai periodi di solitudine che devono passare in casa, sono più sicuri perchè il cucciolo all'interno non può fare altro che dormire tranquillo e non si possono arrampicare e farsi del male, soprattutto quando non ci sarà nessuno in casa che possa toglierla dai guai.
 
tre ore poi ora che si deve abituare sono ancora troppo, all'inizio i tempi devono essere corti e intervallati da tante uscite...insegnarle poi a sporcare dove mangia è contro natura...i cuccioli tendono a tenere pulita la loro tana, così facendo abituerete la cucciola a sporcare sempre dentro casa e nel recinto....sinceramente non mi sembra una cosa gradevole, sia per l'odore e sia perchè la cucciola all'interno del recinto ci potrà camminare dentro e cosa peggiore mangiarsela....
 
Questo cmq è solo il mio pensiero

Offline Filippo CerbaiaFI

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2012, 09:22:28 »
Grazie mille per i consigli, il fatto è che non possiamo ancora portarla fuori perchè non ha ancora fatto il secondo vaccino, e da domani, la mattina in casa non c'è nessuno, quindi inevitabilmente la mattina sporcherà all'interno del recinto. Certo appena sarà possibile uscire, l'intenzione nostra è di fare uscite frequenti per farla abituare a sporcare fuori.
Filippo

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2012, 11:17:19 »
Ciao anche il mio allevatore cia veva consigliato il recinto... ma non mi sono trovato bene!!! Gandalf cercava di arrampicarsi e scavalcarlo... e anche se cercavo di ancorarlo legandolo a dei mobili o dei pesi perchè non si muovesse e fosse stabile con i suoi slanci e il suo peso lo spostava sempre...

così seguendo i consigli di molti amici in questo forum ho acquistato su zooplus il Tabby 2 ed è tutta un altra vita.

Gandalf si è abituato subito e ci entra da solo anche per fare i riposini quando siamo in casa e non solo quando usciamo ...e ...finalmente... la notte non ci sveglia alle 3 per uscire...è come lo sentisse un posto sicuro dove restare e io sono molto più tranquillo perchè so che non può farsi male!!!

Naturalmente per i primi giorni è meglio farle fare uscite frequenti per sporcare furi dalla cuccia...




Offline Filippo CerbaiaFI

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2012, 12:35:12 »
Posso chiederti se rispetto al recinto, il kennel lo accettava meglio? cioè.. abbaiva e piangeva meno per voler uscire?

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2012, 06:26:14 »
Ciao Filippo ... Quando gandalf é arrivato tra noi la notte dormiva nella sua gabbietta vicino al nostro letto... Poi man mano che passavano i giorni abbiamo allontanato sempre più la gabbietta fino a lasciarlo dormire da solo nel recintino. Le prime volte nella gabbietta ( trasportino da auto) qualche piantino lo faceva ma bisogna aver pazienza...dopo un po' si tranquillizzava  ... Piangeva e abbaiava solo quando gli scappava

Nel recinto invece (probabilmente perché era da solo) piangeva un po' di più  sia quando lo mettevamo dentro per andare al lavoro sia quando tornavamo. (poi ha cominciato a tentare di scavalcarlo)

Il kennel invece ha imparato a conoscerlo un po' per volta, lo la sciavamo aperto quando eravamo a casa e lui ci entrava da solo per riposare... Adesso sono 2 settimane circa che lo usiamo anche quando andiamo al lavoro e lui non ha mai abbaiato una volta.

Considera il fatto che Gandalf ha fatto 4 mesi ieri....si era già abituato sia a noi che alla casa...ma con il recintino abbaiava per uscire con il Kennel no.


Offline Filippo CerbaiaFI

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2012, 11:46:18 »
Devo dire che Maya la notte è fantastica, si sveglia una volta sola piangendo (e l'abbiamo presa sabato) mi avvicino per un minuto e si riaddormenta subito. Il problema è di giorno, non accetta di stare sola nel recinto.. Abbaia in mille modi anche per un'ora di seguito. Non capisco perché il recinto lo accetta per dormire ma non di giorno..
Grazie ancora
Filippo

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2012, 12:44:55 »
Forse ci sta troppo in 'sto recinto... quando non ci siete (per ovvi motivi), quando ci siete (per abituarsi) la notte(per dormire)
Poverina non ne potrà più  :P

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2012, 13:35:44 »
Noi abbiamo messo il kennel sotto il tavolo/penisola della cucina e abbiamo messo un cancellino per bimbi nella porta della cucina.
Lo lasciamo chiuso in cucina solo la notte e il mattino (se non ci siamo) con il kennel aperto. Ma appena arriviamo lasciamo che vada dove vuole.
Guarda penso proprio che la cucina la consideri come camera sua perchè è la stanza dove va quando si offende (è di un permaloso!!!!!) o quando vuole fare un pisolino in santa pace.
La mattina 10/15 minuti prima che io esca per andare a scuola va da solo nel suo kennel...e ti guarda (facendoti sentire un pezzente).
Non vorrei che il problema fosse proprio che non capisce perchè deve stare dentro il recinto anche quando voi siete in casa.... Forse si sente escluso'



Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2012, 14:07:53 »
noi abbiamo una retina che separa la cucina dalle altre stanze in cui può andare tutto il giorno dove vuole, sui balconi o in giardino, nelle stanze o se preferisce nel cestone sul balcone o nella sua cuccia in cucina, dove dorme la notte, la sera quando ha sonno si mette lì e sembra dire buonanotte io sto nella mia stanzetta! :D si è abituata da subito, ma di notte le mettiamo la retina fin dalla prima notte così sta buona in cucina e non vaga per casa ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2012, 14:39:41 »
noi lovviamo il kennel... :)

Offline paco nuvola rossa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 174
Re:Abitudine al recinto e alla solitudine
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2012, 09:03:33 »
Comincio a pensare che il mio Paco sia un Santo!!! Dal primo giorno che l'abbiamo portato a casa, esclusivamente per la notte e nelle ore in cui non ci siamo, abbiamo costruito per lui un recinto, posto in cucina, dove abbiamo messo il kennel aperto, affichè si abituasse all'idea di un riparo (per evitare poi che non entrasse nella sua cuccia), un ciotola con l'acqua e in un angolo una traversina per i bisognini, dal momento che, non essendo ancora coperto dai vaccini, non lo possiamo ancora portare fuori! La notte non si sente volare una mosca, e la mattina è lì che ci aspetta tutto scodinzolante...da un mesetto a questa parte durante il giorno, quando non ci siamo , lo lasciamo sul balcone dove abbiamo messo la sua cuccia XL e lui devo dire che non si lamenta più di tanto e ci è entrato subito...quando ci siamo invece è libero di vagare per casa, sempre sotto il mio controllo per evitare che combini qualche guaio...ora tende a fare i suoi bisognini sul balcone, solo per la pipì devo lavorarci meglio, perchè la notte non resiste sette ore senza farla! Forse quando lo potremo portare fuori si abituerà a sporcare solamente fuori...

 


Privacy Policy - Cookie Policy