Autore Topic: Vi accontento nel parteciparvi l'ultima mia esperienza: il parto di Seta  (Letto 5863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
E’ la mattina di domenica 4 ottobre e valige in auto, ma soprattutto Maggie e Cookie a bordo, mi avvio verso  Vigone. em_039 Devo fare le radiografie preventive a Cookie, ma soprattutto c’è in programma di vedere per la prima volta partorire una cagnolona e Seta dovrebbe essere in “dirittura d’arrivo”. Inutile dire che sono emozionata ed ansiosa di arrivare, prima di tutto per vedere Tiziana e i suoi cagnoloni, ma anche per sapere da lei se il mio modo diverso di rapportarmi con Maggie ha funzionato. E’ inutile stare qui a sottolineare nuovamente la calorosa accoglienza di “Tiziana e family”, l’ospitalità e la piena disponibilità. ECCEZIONALE veramente. em_042 em_040 La sera ho modo di incontrare Attilio, un educatore amico di Tiziana, e scopro che con Maggie il problema è solo riuscire a comunicare e farle capire cosa voglio da lei; Maggie è bravissima, mi dice, e infatti fa con calma tutto ciò che lui le chiede; lui è molto attento a lei, molto calmo, sa farsi capire alla perfezione; mi dà consigli e ragguagli che magari per lui sono ovvi data la sua esperienza in materia, ma non lo sono per me alle prime armi em_045 em_008 ; ho un dubbio: quanto Maggie tenga a me se con un estraneo sembra si sia dimenticata della mia presenza e se sappia ascoltare altrettanto me; il segreto per interagire con lei è essere più sicura di me stessa e lui sempre con molta calma mi fa fare le stesse cose che lui ha fatto e mi dimostra che Maggie, nonostante tutto, tra me e lui sceglie me; la cosa mi fa un  enorme piacere e mi ha da più sicurezza; devo imparare  a rapportarmi con Maggie con calma perché, giustamente come sostiene Attilio, ogni volta che mi arrabbio è una battaglia persa;  em_028 peccato essere lontana e non poter usufruire ancora dei suoi insegnamenti. em_053
Lunedì sono previste le radiografie per Cookie e sono molto orgogliosa del mio “cane spaziale” così come lo definisce il vet di Tiziana: anche A e gomiti 0 con un buon tono muscolare. Io sono molto soddisfatta ma anche per Tiziana, che mi ha accompagnato, è indubbiamente una soddisfazione. BEL LAVORO Davide e Tiziana! em_039 em_040 em_039 em_040 em_039 em_040
Ora mi manca solo di vedere partorire Seta. Il parto è previsto per mercoledì; la temperatura si abbassa, ma Seta non sembra aver voglia di partorire; andiamo a letto e mi preparo in tuta pronta nel caso il parto avvenisse di notte; mi sveglio più volte, ma tutto tace, a parte Tiziana che va a controllare molto spesso, ma senza alcun risultato. Al mattino ci risvegliamo con nulla di fatto e Seta non dà ancora avvisaglie; la routine della giornata con i suoi ritmi prosegue e le cose da fare per Tiziana e Davide non mancano certamente, soprattutto con i piccoli Happyni; intanto Seta stupisce tutti e alle 12,35 mentre Davide e Tiziana sono impegnati nella monta di Freesa, partorisce il primo cucciolo, podalico, tra l’altro; “correte: è nato”sono le parole di Romina, che, prudentemente Davide aveva fatto stare accanto a Seta per non lasciarla sola. Ho potuto vedere le nascite dei cuccioli nati dopo e vi assicuro che la nascita è senz’altro una cosa meravigliosa, un mistero della vita, soprattutto il vedere come una cagnolona “caterpilar”, così come la definiscano Tiziana e Davide, sappia essere così dolce e delicata con delle creaturine così piccole; ma è altrettanto vero che c’è la prontezza di Tiziana ad aiutarla a far uscire il cucciolo, a rompere la placenta, a riattivare immediatamente la circolazione del piccino, a succhiargli letteralmenteil liquido amniotico ingerito e soprattutto l’aiutarlo a trovare il capezzolo da cui succhiare; quindi pesata,”pigiamino” indossato, costituito da un nastrino di lana colorata messo al collo del cucciolo e quindi riposizionamento al capezzolo della mamma. Bella la nascita, certamente un’esperienza ineguagliabile ma fatta con persone esperte, non improvvisate,  ma soprattutto che mettono il cuore in quello che fanno e lo si è visto quando dopo tante ore, Seta cominciava ad essere stanca visto che oramai eravamo ca verso le 9 di sera e gli ultimi due faticavano a nascere; ero lì che assistevo ed ero un tutt’uno con la “mamma” e quando un cucciolo nasce vivo e vitale  o invece privo di vita, anche per me che ero alla prima esperienza , è stato chiaro. “Il cuore batte” sono state le parole di Davide ed è cominciato un susseguirsi di “manovre” di rianimazione per aiutare la piccola a respirare autonomamente; manovre durate circa credo una ventina di minuti, perché in quei momenti dove sei lì che aspetti di sentire il primo abbaio indice di respirazione autonoma e quindi di vita e non di morte, il tempo è eterno; ed è per questo che quando il cucciolo ha abbaiato è stato seguito immediatamente da un “e vai” di Tiziana, Romina e Davide e da un batti mani da parte mia che mi son sentita letteralmente il cuore esplodere dalla gioia; e la stessa cosa si è ripetuta anche per l’ultima cucciola. Abbiamo atteso la visita del vet   per accertare che sia la mamma che i cuccioli godessero di buona salute e ce ne siamo andati a letto lasciando a custodia di Seta e pupi, Davide che i primi giornisi sveglia ogni ora  a controllare che tutto sia tranquillo.
Certo, come ho già detto, un’esperienza indubbiamente bellissima e forse a parere di alcuni nemmeno troppo complicata, visto che si può lasciar “fare alla natura”, ma non si ha la certezza che tutti vivano se non c’è chi prontamente li rianima in caso di necessità; quindi un’esperienza che  necessita di gente esperta che sa come comportarsi e ci mette oltre che la competenza anche il cuore; lasciamolo fare a chi ne è capace perché forse il voler “vedere il miracolo della vita” o il  “vedere la propria cagnolona godere almeno una volta il piacere della maternità” come  alcuni che ho incontrato affermano,  è solo, (sottolineo)a mio parere, puro EGOISMO………e forse “il gioco non vale la candela”............. senza contare la cura che ci vuole dopo ad accudirli e poi ad affidarli a delle famiglie che li accolgano e li educhino con lo stesso amore e dedizione che vi hanno messo gli allevatori e senza contare tutto il lavoro che c'è alle spalle di tutto ciò........un'esperienza che comunque debbo a Tiziana e Davide che mi hanno permesso di condividere con loro. A loro quindi il mio GRAZIE di riconoscenza. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
grazie paola  em_005 che ci  hai resi partecipi di  questa bellissima esperienza!!!....

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
da quando ho letto della nasciata dei setini non vedevo l'ora che tornassi x raccontarci tutto!!

non riesco nemmeno ad immaginare che gioia tu possa aver provato.......e non sai quanto ti invidio!!! em_015 ;D
Arianna

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
da quando ho letto della nasciata dei setini non vedevo l'ora che tornassi x raccontarci tutto!!

non riesco nemmeno ad immaginare che gioia tu possa aver provato.......e non sai quanto ti invidio!!! em_015 ;D
Ti dico Arianna ke è stata + ke 1 gioia 1 esxienza da ricordare, ma + ke altro mi ha reso ancora + consapevole di qnto occorra lasciar fare le cose ha ki sa il suo mestiere, invece di farsi prendere da improvvisazioni o falsi appagamenti xsonali. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
....la vita è una cosa meravigliosa....un mistero che dispensa momenti  di  gioia e di dolore........per un amico che si perde..... altri  17 ne arrivano.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Mitica Paolina per il tuo racconto! Hai dato a tutti noi la possibilità di partecipare virtualmente al grande evento. GRAZIE!

Sono sicura che i Setini siano nati sotto una buona, buonissima Stella: c'è Jazz che veglia su di loro da lassù.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Ecco.. siete riuscite a farmi commuovere anche stamattina.. ma perchè sono sempre così emotiva..  :'(
Sto leggendo dall'ufficio e mi sono dovuta rifugiare in bagno con gli occhi gonfi di lacrime pensando ai Setini e Happyni nati, la gioia l'emozione della nascita e al piccolo Jazz che sta vegliando su di loro..
Grazie Paola per averlo condiviso con noi
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Anna, nn rammaricarti di commuoverti dv agli eventi + o meno belli della vita: è indice di cuore sensibile e io purtroppo ne so qalcsa em_020 em_021 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Elisa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 429
Leggendo mi è sembrato di aver vissuto la nascita dei piccoli in prima persona...complimenti Paolina..e soprattutto complimenti Tiziana & Davide!  em_005

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Ecco.. siete riuscite a farmi commuovere anche stamattina.. ma perchè sono sempre così emotiva..  :'(
Sto leggendo dall'ufficio e mi sono dovuta rifugiare in bagno con gli occhi gonfi di lacrime pensando ai Setini e Happyni nati, la gioia l'emozione della nascita e al piccolo Jazz che sta vegliando su di loro..
Grazie Paola per averlo condiviso con noi
Anna

Non preoccuparti Anna, sei in buona compagnia, anche in questo ufficio da qualche giorno le fughe nel bagno sono all'ordine del giorno....
Stefania
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Vi accontento nel parteciparvi l'ultima mia esperienza: il parto di Seta
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2009, 10:04:20 »


Ciao Paolina...bentornata!!! Ci sei mancata nel Forum!!!!

Grazie per il tuo bellissimo racconto... hai reso tutti noi partecipi della tua meravigliosa esperienza!!!!

Un abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Vi accontento nel parteciparvi l'ultima mia esperienza: il parto di Seta
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2009, 12:35:33 »
La sera ho modo di incontrare Attilio, un educatore amico di Tiziana


Grazie paolina x le belle parole  :-[ :-[ :-[

... anche se non sono propriamente un educatore  :) :) :)  (molti aspiranti educatori se potessero em_025 em_025 em_025;)

ciao e fammi sapere come procede
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Vi accontento nel parteciparvi l'ultima mia esperienza: il parto di Seta
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2009, 14:55:35 »

ciao e fammi sapere come procede
............puoi contarci em_042 em_042 em_042 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy