Autore Topic: Nutrie... sono pericolose???  (Letto 13542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Nutrie... sono pericolose???
« il: 04 Ottobre 2009, 15:27:28 »
Prima di venire ad abitare qui quasi non sapevo cosa fossero, ma adesso mi sono documentata e devo ammettere che, nonostante si dica che aggrediscono solo se aggredite, mi fanno paura.
Ho sentito di cani di piccola taglia e gatti uccisi dalle nutrie e ho paura per la mia Ariel, anche se finora non ne ho mai viste (tranne una volta la coda di una nutria in fuga), perchè sò che Ariel le rincorrerebbe.

Avete mai sentito di cani aggrediti da nutrie? e sono davvero così pericolose?

Un grazie a tutte

Carla e Ariel

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2009, 03:10:24 »
Prima di venire ad abitare qui quasi non sapevo cosa fossero, ma adesso mi sono documentata e devo ammettere che, nonostante si dica che aggrediscono solo se aggredite, mi fanno paura.
Ho sentito di cani di piccola taglia e gatti uccisi dalle nutrie e ho paura per la mia Ariel, anche se finora non ne ho mai viste (tranne una volta la coda di una nutria in fuga), perchè sò che Ariel le rincorrerebbe.

Avete mai sentito di cani aggrediti da nutrie? e sono davvero così pericolose?

Un grazie a tutte

Carla e Ariel

no, non ho mai sentito  di cani aggrediti dalle  nutrie.....ho sentito  di PERSONE aggredite  dalle nutrie....... purtroppo  sono  bestioloni  molto scontrosi ed arrivano ad avere  le dimensioni  di un cane  di taglia medio-piccola.......più che altro  sono dei grossi topoloni  di  fogna...si trovano  vicino ai  fossi  d'irrigazione ricavati  dal corso  dei  grandi  fiiumi  di pianura, come ad esempio il po o il  Ticino.
si  trovano anche  vicino alle  risaie....
credo che i cani  molto piccoli (e  stupidi.....scusate se dico così, ma l'altro  giorno un pechinese è  sfuggito al controllo del  suo padrone e minacciosissimo è  corso  contro   Cooper  abbaiando e  ringhiando......se non avessi  avuto  al  guinzaglio  il mio incredibile tontolone, che non farebbe, volontariamente, male ad una mosca,  ma un bel pastore  tedesco o un rotweiller quel pechinese non ci sarebbe più ) possano venire  feriti mortalmente dalle nutrie......ma un golden adulto potrebbe, a mio avviso,  soloprocurarsi  una brutta morsicatura........che,  servirebbe comunque  da  deterrente nel  caso di un incontro futuro (tutti  i cani   dovrebbero imparare dalle loro esperienze ed  evitare  le situazioni che in passato  gli hanno causato  dolore o  li hanno spaventati.....dico dovrebbero  perchè  Cooper........beh diciamo che  ha la memoria un po' corta......).
Più che altro, se fossi  in te, mi preoccuperei  delle  conseguenze  di una morsicatura: le nutrie  vivono in acque  sporche....sono  dei grossi toponi.....c'è il rischio  che trasmettano infezioni o malattie....io  parlerei  con un veterinario e cercherei una copertura  vaccinale per  proteggere Ariel.
ad esempio...il torrente  vicino a casa mia è molto sporco....quando ho manifestato  l'intenzione di portare  Cooper  a  nuotare la mia  vet  mi aveva  dato  due indicazioni , ovvero: o lo portavo "a monte" prima cioè che  il torrente  attraversasse  grossi paesi e cittadine
oppure lo vaccinavo come un cavaliere dello zodiaco.
ho scelto una via  di mezzo.......
purtroppo le nutrie una volta erano presenti   solo in camagna ma ora  stanno assumendo  sempre più le caratteristiche dei  topi di  fogna (credo che alcune sano anche imbastardate  con le pantegane) e quando un corso  d'acqua diventa  calmo, lento e sporco.....è difficile non trovarle....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2009, 08:00:43 »
Io non le ho mai viste. Ho cercato su google... CHE SCHIFO! :o
Ma davvero sono così presenti? PAURA! :-\

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2009, 17:43:35 »
Si, dalle mie parti è pieno, ma ho letto che ci sono anche in alcuni parchi a Milano!!!
La veterinaria mi ha consigliato solo di farle due volte l'anno il richiamo per la leptospirosi, oltre all'antirabbica che già fà.

Speriamo bene!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2009, 20:19:14 »
noi andiamo spesso in un parco meraviglioso che però ha un fiume pieno zeppo di nutrie..
non sapevo che addirittura aggredissero uomini e animali!!!  :o
avevo solo paura della leptospirosi..ne ho parlato con la mia vet e lei mi ha detto di star tranquilla poichè nonostante la paura diffusa la nutria è "solo" un portatore occasionale di lepto e che se ariel non beve l'acqua del fiume non c'è nessun pericolo..boh...  ?-?-?

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2009, 11:03:17 »
Ho un'amica che ha un amico di nome Samuele, un coraggioso biologo che si occupa di nutrie.
Tiene un blog a questo indirizzo http://nutria-myocastor.blogspot.com/ e spiega tantissime cose. Se vi va date un'occhiatina! A me è piaciuto molto e certi racconti mi hanno proprio divertita!

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2009, 23:01:18 »
noi andiamo spesso in un parco meraviglioso che però ha un fiume pieno zeppo di nutrie..
non sapevo che addirittura aggredissero uomini e animali!!!  :o
avevo solo paura della leptospirosi..ne ho parlato con la mia vet e lei mi ha detto di star tranquilla poichè nonostante la paura diffusa la nutria è "solo" un portatore occasionale di lepto e che se ariel non beve l'acqua del fiume non c'è nessun pericolo..boh...  ?-?-?



La mia Ariel beve l'acqua dei canali e li ci sono le nutrie. La veterinaria mi ha detto che è sufficiente fare la vaccinazione della leptospirosi due  volte l'anno per stare tranquilli. A te hanno detto diversamente?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2009, 16:33:48 »
oddio che schifo....io le ho viste una volta...ma pensavo fosserro topi giganti!
x fortuna joy nn c'era...era vicino un torrentino, xò nn em_026 ce la porto mai joy da quelle parti xkè non mi piace. è sporco...eh infatti.....
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2009, 09:50:09 »


La mia Ariel beve l'acqua dei canali e li ci sono le nutrie. La veterinaria mi ha detto che è sufficiente fare la vaccinazione della leptospirosi due  volte l'anno per stare tranquilli. A te hanno detto diversamente?

anche a me  la  vet  ha detto così....
comunque due anni  fa avevamo affittato  una sala prove dove suonavo con dei  ragazzi di  Pavia....la sala era in aperta campagna, in una cascina...la prima volta che siamo  andati, abbiamo  preso  la stradina di campagna affiancata da entrambi  i lati  da dei  grossi  canali d'irrigazione......che spavento!!!! una strage di nutrie!!  sull'asfalto ci saranno state decine di nutrie morte, investite dalle auto.....subito  mi sono spaventata tantissimo.....perchè  a primo acchito....sembravano dei  cani di piccola taglia......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Elisa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 429
Re: Nutrie... sono pericolose???
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2009, 17:03:49 »
Sinceramente tutto questo allarmismo mi sembra abbastanza esagerato...dietro casa mia scorre un canaletto dove le nutrie sono state addirittura portate dal comune per tenere pulito..e da anni i miei cani si fanno il bagno nel canale (ovviamente non vi sono nè scarichi nè fogne) e le nutrie scappano non appena sentono anche solo il rumore di qualcuno che s'avvicina..!Sinceramente qui nessuno è mai stato aggredito...e anzi, a guardarle bene (tolta la codona stile "ratto") quelle argentate sono anche carine  ;)

L'importante è fare il vaccino per la lepto...ogni 6 mesi a scanso di problemi...ma è più che sufficente.

 


Privacy Policy - Cookie Policy