Autore Topic: Adolescenza???  (Letto 6632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Adolescenza???
« il: 18 Gennaio 2012, 20:38:48 »
Ma nei golden quando inizia l'adolescenza????
 
Visto che sono cani un pò a sè, ossia caratterialmente maturano più tardi rispetto altri cani e cmq restano degli eterni cuccioloni, mi chiedevo quando iniziasse e finisse più o meno l'adolescenza.
 
Vi chiedo questo perchè Mia ultimamente da un pò i numeri:
-non riesco più a portarla al guinzaglio perc è diventata un cane da slitta
-ogni cane che troviamo inizia a fare salti a dx e sx
-prima di stancarsi passano ore e ore di passeggiata sia libera che in campagna (dove fa il disastro su e giù per i fossi e si butta nei canali melmosi)
-se la libero con altri cani tende a montarli, sia maschi che femmine e a dire il vero questo comportamento ce l'ha anche verso l'uomo quando si gasa un pò....ovviamente io la blocco subito.
 
Insomma mi stavo chiedendo se è nel bel pieno dell'adolescenza........se così è allora penso sia tutto normale, in fine anch'io da adolescente non capivo una mazza, altrimenti inizio a preoccuparmi

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Adolescenza???
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2012, 22:15:13 »
Ciao Francesca...in molti testi ho letto che "l'adolescenza" è il periodo che va dagli 8 ai 12 mesi di vita del cane...o comunque fino alla raggiunta maturità sessuale...tappa che può variare da cane a cane...

Penso comunque che nella vita dei nostri pupi...anche superata la fase anagrafica dell'adolescenza vera e propria possano esserci dei periodi o dei momenti...diciamo più vivaci e tempestosi!!!!



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Adolescenza???
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2012, 23:38:43 »
Grazie Chiara, penso allora che Mia stia attraversando uno di questi momenti!!!

          
   

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Adolescenza???
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2012, 07:41:21 »
Francesca così mi allarmi!!!! Io speravo che le crisi adolescenziali passassero con la crescita....  ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Raffaella


Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Adolescenza???
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2012, 09:21:21 »
Ciao Raffa, no dai non allarmarti...........i pupi non sono tutti uguali!!!
Mia è sempre stata il cane più tranquillo del mondo fino ai 13 mesi...........ora probabilmente sta attraversando un periodo un pò così e sta facendo tutto quello che non ha fatto prima........
 
Sono convinta che passerà, alla fine anche noi umani abbiamo periodi in cui siamo più attivi e casinisti del solito!!!!

          
   

Offline dasci71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re:Adolescenza???
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2012, 10:47:35 »
Ciao a tutti.
Anche Carly a momenti di raptus pazzeschi.
Ore 11 dorme ,ore 11:01 vola sui letti si carica la spina dorsale come una molla e vola spostando tappeti e quant'altro incontra nel suo turbine. Finche' mia moglie ,dopo essere stata strattonata dalla vestaglia e tirata giu dal letto la sgrida pesantemente. Poi nuovamente la quiete.

Offline Robby

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Adolescenza???
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2012, 11:02:07 »
Anche Amelie vive pienamente la sua adolescenza...ha ricominciato a tirare al guinzaglio e a non tornare dopo le passeggiate della mattina e della sera,durante le quali corre felice senza guinzaglio e continua a correre quando mi avvicino per riprenderla..L anno scorso avevamo fatto un corso di educazione di base e avevamo raggiunto buoni obiettivi,stavamo pensando di tornarci...ma forse a quest eta' sono tutti così!ah dimenticavo...mi avevano detto che dopo la sterilizzazione si sarebbe sicuramente calmata  ;D non e' stato il suo caso! ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy