Autore Topic: cortisone si o no?  (Letto 17123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
cortisone si o no?
« il: 17 Settembre 2011, 10:38:27 »
ciao a tutti...dopo settimane riesco a colllegarmi e purtroppo devo cominciare subito con una brutta notizia... >:(
jason non si sa come e quando deve aver urtato qualcosa e martedì mattina di ritorno da una passeggiata ho notato che aveva sulla spalla, all'altezza del garrese un rigonfiamento  grosso come una palla da tennis davvero impressionante...  sono andata dal vet e mi ha detto che si trattava di un amatoma e gli aspirato con una siringa un siero di colore rosso...ci ha prescritto una terapia antibiotica clavaseptin Per una sttimana circa... mi ha detto anche che la zona è molto delicata perchè l'ematoma è vicino all'oss e se si espande è molto pericoloso... 
dopo tre giorni di antibiotici la situazione del gonfiore è praticamente invariata cìè ancora questa palla grossa...  allora sono andata da un altro veterinario che mi ha prescritto del cortisone il quale però ha degli effetti collaterali (adirittura può portare al morbo di cushing) infatti la prima veterinaria me lo aveva sconsigliato anche perchè abbassa le difese immunitarie...
voi mi consigliate de darlo oppure no? a chi devo acoltare?  :'(   il fatto è che non si stà ancora sgonfiando da martedì ed io sono molto preoccupata....
chiara se ci sei puoi darmi un  consiglio....sono in ansia!


sarapenny

  • Visitatore
Re:cortisone si o no?
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2011, 13:23:24 »
Nooo trombino..ti prego fatti passare questa cosa..CHIARA AIUTOOOO

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:cortisone si o no?
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2011, 13:35:56 »
La mia carlina quando è stata morsa in bocca da una vespa ha preso il cortisone.....fortunatamente in tempi rapidi.....gli si era gonfiato tutto il muso.....è tornata a posto nel giro di poche ore, però era una reazione allergica......


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:cortisone si o no?
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2011, 13:45:37 »
Povero Jason!! :(
Speriamo passi tutto! em_041


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:cortisone si o no?
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2011, 14:00:30 »
cavolo Anny.....
ma che annata tremenda...
Per il cortisone non saprei dirti... aspettiamo chiara....
al momento posso solo abbracciarci tanto e fare una marea di coccole a Jason.....

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:cortisone si o no?
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2011, 14:11:10 »
oh piccolo Jason!
Anny stai tranquilla tutto si risolve!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cortisone si o no?
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2011, 15:02:18 »
Per quanto riguarda le mie esperienze, in casi in cui altri medicinali non risolvono il problema che potrebbe invece evolvere in qualcosa di più serio, il cortisone in terapia veloce è l'unica cosa che può dare soluzione, chiaro che non deve essere una terapia prolungata, a me a volte è capitato di somministrarlo, tieni poi presente che si usa un dosaggio bassissimo tipo quello per bambini (bentelan)
 
Sentiamo però cosa dice la nostra infermiera di fiducia.....Chiara????

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cortisone si o no?
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2011, 15:28:36 »
Spassionatamente Anny per il mio modo di approcciare le cose...prima d'iniziare qualsiasi terapia...vorrei comunque capire e sapere bene di cosa si sta parlando...

Questo rigonfiamento da cosa è dovuto?
E' solo un grosso ematoma da trauma??? Strano però che dopo qualche giorno...non sia ancora regredito neanche un filo...
Il muscolo ha subito una lesione????
Siamo sicuri che l'ago aspirato sia stato fatto correttamente???
Perchè non fare anche qualche altro esame più approfondito per capire con certezza di cosa si tratta???
La situazione articolare/ muscolare/ ossea sottostante è stata verificata con eco e radiografie?
Quindi se possibile Anny..io per prima cosa proverei magari a portarlo in una clinica un filo più attrezzata dove sia possibile arrivare a una diagnosi certa...

Per il cortisone...come si sa è un farmaco molto potente, un'antinfiammatorio eccezionale, addirittura un salvavita in molti casi...certo...con la sua bella dose di effetti collaterali..

Come ha scritto Tizi, in molti casi è un  farmaco d'elezione ..l'importante però è stabilire sempre la dose in base al peso e non interrompere la terapia di netto ( ridurlo a scalare)..tutto questo quando il suo utilizzo è stato comunque giustificato dalla natura stessa  della lesione...
E questo ci riporta sempre alla prima domanda...questo rigonfiamento da cosa è dovuto????

In caso di ematoma..hai provato comunque a fargli anche degli impacchi con la borsa del ghiaccio???
5 minuti di contatto e poi stop per 10 minuti, 5 minuti di contatto e poi stop...e così via...

Con l'antibiotico come sei messa??? Come sai è importante non sospendere le terapie a metà ciclo...

« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 15:58:45 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Kim

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
  • Carlotta & Kim e Naira
Re:cortisone si o no?
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2011, 15:40:37 »
Mi dispiace tantissimo x Jason, speriamo che tutto si risolva il prima possibile!!
Un abbraccio :-*
 

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:cortisone si o no?
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2011, 18:36:47 »


Questo rigonfiamento da cosa è dovuto?
nessuno si è accorto di niente nonostante non venga mai lasciato solo...io ho pensato che forse ha sbattuto sotto il letto

E' solo un grosso ematoma da trauma??? Strano però che dopo qualche giorno...non sia ancora regredito neanche un filo...
si così hanno detto i vet.  oggi pomeriggio ho notato che è un pò diminuito...

Il muscolo ha subito una lesione????
no. almeno credo, jason cammina normalmente ed è come se non avesse niente, non mostra fastidio neanche se lo tocco
Siamo sicuri che l'ago aspirato sia stato fatto correttamente???
beh...io non sono esperta ma lha fatto la veterinaria e dopo abbiamo disinfettato (per alcune ore continuava ad uscire liquido come sangue
Perchè non fare anche qualche altro esame più approfondito per capire con certezza di cosa si tratta???
il problema è: se i veterinari non ti consigliano io come faccio a sapere cosa fare?
La situazione articolare/ muscolare/ ossea sottostante è stata verificata con eco e radiografie?
no perchè per i dottori non è sembrato necessario


Per il cortisone...come si sa è un farmaco molto potente, un'antinfiammatorio eccezionale, addirittura un salvavita in molti casi...certo...con la sua bella dose di effetti collaterali..

Come ha scritto Tizi, in molti casi è un  farmaco d'elezione ..l'importante però è stabilire sempre la dose in base al peso e non interrompere la terapia di netto ( ridurlo a scalare)..tutto questo quando il suo utilizzo è stato comunque giustificato dalla natura stessa  della lesione...
E questo ci riporta sempre alla prima domanda...questo rigonfiamento da cosa è dovuto????  il monelacccio ha la pellaccia dura e quando si fa male non si lamenta, non ne ho la più pallida idea!!  si trova proprio sull'osso della spalla (o garrese) che sporge

In caso di ematoma..hai provato comunque a fargli anche degli impacchi con la borsa del ghiaccio??? 
5 minuti di contatto e poi stop per 10 minuti, 5 minuti di contatto e poi stop...e così via...
 gli ho fatti anche se non sono stata così costante

Con l'antibiotico come sei messa??? Come sai è importante non sospendere le terapie a metà ciclo...


 l'antibiotico l'ho iniziato mercoledì mattina per due volte al giorno quindi è il quarto giorno, dovrà farlo una settimana in tutto e e se non si è ancora sgonfiato altri 3 giorni
il cortisone l'ho cominciato stamattina: è il betacortene..oggi e domani due volte al giorno e poi x 4 giorni solo mattina. il vet che me lo ha prescritto mi ha detto che ha una funzione antiinfiammatoria e serve x far sgonfiare prima l'ematoma...


in questi momenti mi chiedo: ma chi me lo ha fatto fare di prendermi il cane???????????????? jason mi fa stare sempre in ansia e il timore che possa succedergli qualcosa di grave se non guarisce non mi fa dormire!!
ha ragione mia madre che mi dice che io non lo so custodire bene e che da quando me lo sono portata a roma ogni giorno ce ne è una... :(   ma non posso mica tenerlo in una campana di vetro!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 21:52:32 da ChiaraMamo »

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:cortisone si o no?
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2011, 19:32:56 »
dai Anny,non è colpa tua,capita a tutti!!!!!certo il cortisone è una bomba però a volte serve.


una super carezza a Jason :-* :-* :-*
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011, 18:34:51 da oliver and me »
Isa e Oliver

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:cortisone si o no?
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2011, 19:37:33 »
Purtroppo capita..soprattutto con questi cagnoloni che sembra che facciano di ogni per cacciarsi in qualche guaio!!! em_Devil em_Devil
Non e' la tua incapacita' di custodire ma figurati!! :D
Dai che si risolve tutto tienici aggiornati! :-*
 em_041 em_041


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:cortisone si o no?
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2011, 21:27:07 »
Cerca di nn perderti d'animo e di nn lasciarti prendere del tutto dall'ansia.... Il cortisone è un farmaco forte ma resta comunque un farmaco e a volte anche a noi capita di doverlo prendere. Se ce ne sarà bisogno glielo darai e vedrai che poi tutto si risolve. Sii fiduciosa. Ti abbraccio forte.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cortisone si o no?
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2011, 21:59:01 »
Anny...dai forza non scoraggiarti!!!!
E' proprio in questi momenti che il tuo pupo ha più bisogno di te....

E' normale avere dei periodi un po' più turbolenti di altri...fa parte anche questo della vita...

Questo capita ai nostri cani e anche ai nostri bambini....

Ora concentrati sulla cura di Jason...se hai fiducia completa dei tuoi vet segui scrupolosamente la terapia prescritta...
Tienilo un po' riguardato ( evita corse e giochi sfrenati con altri cani)
Scusa ma..prima  non avevo notato che avevi risposto alle mie domande citando il mio post...dai che c'è una bella notizia..il fatto che questo rigonfiamento stia finalmente iniziando a diminuire è infatti un ottimo segno!!!!!
Vedrai che presto anche questa passerà....

Tienici informati miraccomando
Un super abbraccio fortissimo!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 22:09:15 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:cortisone si o no?
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2011, 22:03:30 »
un ematoma così grande può impiegare diversi giorni ad assorbirsi...sta tranquilla  ;D il cortisone se fatto a dose antinfiammatoria e a scalare in genere non dà effetti collaterali. Massaggia e fai impacchi per facilitare il riassorbimento.

pitapata

 


Privacy Policy - Cookie Policy