Autore Topic: Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??  (Letto 15962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #30 il: 28 Agosto 2014, 16:12:10 »
Marghe ha pienamente ragione, se un vet mi spiega e mi fa capire perché andrebbe lasciato l'utero allora posso anche prendere la decisione di non tirarlo via, se invece fa il supponente tipo so tutto io, cambiò vet. Per la cronaca il mio è molto paziente e spiega senza farti nessuna pressione

La veterinaria ha spiegato le sue ragioni in merito, possono anche essere validissime, ma io sarei per toglierlo e vorrei che lei lo accettasse senza prendermi per presuntuosa...
I love my puppies



Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #31 il: 28 Agosto 2014, 19:00:39 »
E allora se non hai scelta fai quello che ti senti senza pensare a cosa pensa di te la veterinaria! Se tu hai studiato bene la cosa e vuoi togliere tutto, non metterla in condizioni di scegliere ma vai e dici: Devo sterilizzare la Marilyn e voglio che le sia tolto anche l'utero!
Basta così non lasci la scelta a loro e fai quello che ti senti! Se invece non ne sei convinta la cosa cambia decisamente


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #32 il: 28 Agosto 2014, 19:25:35 »
Pienamente d'accordo sui modi e toni sbagliati ma effettivamente ci sono veterinari che non tolgono l'utwro ma solo le ovaie come nel mio caso perche' ti spiegano che se le ovaie non producono piu' estrogeni l'utero si atrofizza. Penso che se il suo pensiero e'questo sia nel suo libero arbitrio rifiutarsi di fare altrimenti anzi dovrebbe essere la naturale conseguenza. Viceversa se  un vet mi dicesse quello che ti ha spiegato e poi dietro insistenza del proprietario accetta di togliere anche cio ' che in precedenza non riteneva corretto togliere io non lo trovetei assolutamente un medico corretto. Quindi secondo me se hai deciso di farle togliere tutto e lei ti accontentasse nonostante cio che ti ha detto oggi io fossi in te avrei seri dubbi sulla sua professionalita'.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #33 il: 29 Agosto 2014, 11:55:25 »
Pienamente d'accordo sui modi e toni sbagliati ma effettivamente ci sono veterinari che non tolgono l'utwro ma solo le ovaie come nel mio caso perche' ti spiegano che se le ovaie non producono piu' estrogeni l'utero si atrofizza. Penso che se il suo pensiero e'questo sia nel suo libero arbitrio rifiutarsi di fare altrimenti anzi dovrebbe essere la naturale conseguenza. Viceversa se  un vet mi dicesse quello che ti ha spiegato e poi dietro insistenza del proprietario accetta di togliere anche cio ' che in precedenza non riteneva corretto togliere io non lo trovetei assolutamente un medico corretto. Quindi secondo me se hai deciso di farle togliere tutto e lei ti accontentasse nonostante cio che ti ha detto oggi io fossi in te avrei seri dubbi sulla sua professionalita'.

Secondo me il veterinario non deve fare della sua idea di pensiero, la legge assoluta! non sono completamente contrari a togliere l'utero, la trovano solo una cosa inutile (anche se a volte, in cagnoline giovani lo hanno tolto perchè leggermente ingrossato o sotto stimolo ormonale) ... mi hanno detto che di solito nelle prepuberi (chi quindi non ha mai avuto calori) non lo tolgono perchè non è mai entrato in funzione. sulle cane piu' adulte non escludono di toglierlo, ma preferiscono valutare loro la cosa... ossia aprire, guardarlo e decidere se è da togliere o se si atrofizzerà.... sono indecisa anche io. non so piu' che fare!
I love my puppies



Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #34 il: 29 Agosto 2014, 15:32:40 »
Anche la ns veterinaria.ci ha consigliato.di togliere solo le ovaie per le ragioni già precedentemente citate aggiungendo.che a parer suo l utero è da togliere solo alle canine più anziane.. Però lei.ci ha spiegato le sue motivazioni ma alla fine la decisione finale spetta a noi.. l unico consiglio che posso darti è che si noi non siamo medici e saremo pure ignoranti in materia..ma secondo me dovremo.fare ciò che sentiamo dentro ciò che secondo noi è più giusto x le.ns bimbae.. Se c'è qualcosa.che non ti convince: insisti.. se non ottieni nulla:cambia.. finché non sei.convinta!

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #35 il: 29 Agosto 2014, 17:01:40 »
Anche la ns veterinaria.ci ha consigliato.di togliere solo le ovaie per le ragioni già precedentemente citate aggiungendo.che a parer suo l utero è da togliere solo alle canine più anziane.. Però lei.ci ha spiegato le sue motivazioni ma alla fine la decisione finale spetta a noi.. l unico consiglio che posso darti è che si noi non siamo medici e saremo pure ignoranti in materia..ma secondo me dovremo.fare ciò che sentiamo dentro ciò che secondo noi è più giusto x le.ns bimbae.. Se c'è qualcosa.che non ti convince: insisti.. se non ottieni nulla:cambia.. finché non sei.convinta!

Mi basterebbe sapere quanto è circa probabile che un utero atrofizzato si ammali in vecchiaia, solo cosi' potrei decidere con convinzione ... ma non penso nessuno lo sappia dire =(
I love my puppies



Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #36 il: 29 Agosto 2014, 17:24:47 »
Anch io mi sto documentando più che posso.. Ho trovato questo sito (non so si ti può aiutare):
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=5&topic=25187

Noi abbiamo ancora un po di tempo per pensarci... il 6 settembra rivedo la veterinaria e tutte le domande/dubbi che mi son venuti e che mi verranno fino ad allora me li annoto..poi glieli esporrò.. sperando così di arrivare presto ad una conclusione...anche perché più ci "macino" su con i troppi pensieri...meno mi vien voglia di sterilizzarla.
Guarda da una parte vorrei fosse già tutto fatto e finito dall altra... spero che quel giorno non arrivi mai

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #37 il: 29 Agosto 2014, 17:26:49 »
Anch io mi sto documentando più che posso.. Ho trovato questo sito (non so si ti può aiutare):
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=5&topic=25187

Noi abbiamo ancora un po di tempo per pensarci... il 6 settembra rivedo la veterinaria e tutte le domande/dubbi che mi son venuti e che mi verranno fino ad allora me li annoto..poi glieli esporrò.. sperando così di arrivare presto ad una conclusione...anche perché più ci "macino" su con i troppi pensieri...meno mi vien voglia di sterilizzarla.
Guarda da una parte vorrei fosse già tutto fatto e finito dall altra... spero che quel giorno non arrivi mai

Grazie mille!!! appena ho un attimo mi metto con calma a leggerlo!! sarà sicuramente utile!!
I love my puppies



Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #38 il: 29 Agosto 2014, 17:27:40 »
Anch io mi sto documentando più che posso.. Ho trovato questo sito (non so si ti può aiutare):
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=5&topic=25187

Noi abbiamo ancora un po di tempo per pensarci... il 6 settembra rivedo la veterinaria e tutte le domande/dubbi che mi son venuti e che mi verranno fino ad allora me li annoto..poi glieli esporrò.. sperando così di arrivare presto ad una conclusione...anche perché più ci "macino" su con i troppi pensieri...meno mi vien voglia di sterilizzarla.
Guarda da una parte vorrei fosse già tutto fatto e finito dall altra... spero che quel giorno non arrivi mai


Quanto ti capisco..io ho il maschio..e stiamo per operarlo! Tanti dubbi, tanti ripensamenti, tanta indecisione!! Chissà se faccio la cosa giusta! è la cosa che mi domando con più frequenza!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #39 il: 29 Agosto 2014, 17:32:52 »
Solitamente si usa dire "cane non mangia cane" e un vet che si scaglia contro un collega ,od ad un "qualcosa" che comunque altri colleghi ritengono giusto, mi lascia un po'....perplesso.Come è già stato detto,ogni scelta si basa su motivazioni le quali, non sono assolute ,per nessuna delle due opzioni, e penso sia giusto che ognuno segua le sue convinzioni,ma non credo che accettare una diversa scelta "interventista" da parte del proprietario, metta in discussione la professionalità del vet esecutore.
Ciao

Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #40 il: 29 Agosto 2014, 19:55:42 »
Anche a me è sorto questo cruccio più e più volte..ma dato.che non.abbiamo intenzione.di.farle far cucciolate per la sua salute futura direi che è la.cosa più giusta da fare..idem per il maschio, che oltre a diminuire il comportamento da "pazzo" ad ogni calore di qualche femminuccia nei dintorni..l'intervento previene le patologie prostatiche e testicolari.. Quindi coraggio è per il loro bene! Anche se quel.giorno, vi confesso, che (come giustamente ha detto Jessica in un altro topic) dovranno ricoverare anche  me insieme a lei... o perlomeno una bella dose di anestesia fino a quando tutto è finito  :)

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #41 il: 30 Agosto 2014, 11:12:10 »
Per fortuna per la castrazione del maschietto ho tempo fino a febbraio/marzo per pensarci, perchè anche li.... crisi assoluta e indecisione!!
I love my puppies



Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #42 il: 30 Agosto 2014, 20:51:52 »
Jessica avessimo la sfera di cristallo... Quando si tratta del nostro cane possiamo solo cercare di fare del bostro meglio in buona fede. Io sono molto fortunata perche' la veterinaria che mi segue Freddie ( anche se a mezzora di macchina) e' in gamba, attenta e scrupolosa, non da farmaci a ufo, predilige i rimedi naturali e quando puo' li usa, e' agopunturista e mi ha aiutato nell'alimentazione naturale di Freddie ( che predilige). Ecco la ascolto, con fiducia ma se ho un dubbio non ho timori a dirglielo. Un giorno le ho detto " per voi veterinari e' un paziente, per me e' la mia famiglia" ....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #43 il: 31 Agosto 2014, 10:51:37 »
Jessica avessimo la sfera di cristallo... Quando si tratta del nostro cane possiamo solo cercare di fare del bostro meglio in buona fede. Io sono molto fortunata perche' la veterinaria che mi segue Freddie ( anche se a mezzora di macchina) e' in gamba, attenta e scrupolosa, non da farmaci a ufo, predilige i rimedi naturali e quando puo' li usa, e' agopunturista e mi ha aiutato nell'alimentazione naturale di Freddie ( che predilige). Ecco la ascolto, con fiducia ma se ho un dubbio non ho timori a dirglielo. Un giorno le ho detto " per voi veterinari e' un paziente, per me e' la mia famiglia" ....

Fino adesso ho sempre incontrato veterinari scontrosi, ossia, sanno fare benissimo il loro lavoro ma, se solo provi a mettere in dubbio qualcosa si salvi chi puo', la prendono sul personale, come un'accusa........ ma andate tutti a quel paese allora!!! solo perchè mi sto trasferendo, se no avrei cercato altrove..... !!
I love my puppies



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #44 il: 04 Settembre 2014, 17:35:59 »
Vi riporto quella che negli anni e' stata la mia esperienza con i vari vet, quelli dei clienti chiaramente....

Purtroppo l'intervento di sterilizzazione pur essendo uno degli interventi più banali, se non fatto in modo professionale porta con se una parte di rischi, soprattutto nelle femminucce, se lo stesso viene fatto da personale che magari ha esperienza solo con una delle varie tecniche esistenti.

Ora, un conto e' parlare con un vet esperto in apparato riproduttivo, che sa perfettamente come e' fatta una femmina e che sa perfettamente dove andare a mettere e, soprattutto, come mettere le mani, per evitare quelli che vengono riportati come "normali" rischi di intervento, quali l'incontinenza post operatorio (cosa che fra l'altro si risolve abbastanza semplicemente), un conto e' far fare l'intervento ad un chirurgo che seppur bravo non e' specializzato in apparato riproduttivo...e' un po' come dire che se ho un problema al cuore mi faccio operare da un cardiologo o da un chirurgo generico...tutto qui...

Perché la teoria del togliere tutto, in primis perché come e' stato già detto, quello che non c'e' non si ammala, e poi perché e' davvero inutile aspettare che che questo benedetto organo inutilizzato si secchi da solo, e se mentre lo fa insorgesse una qualsiasi infezione?? Riapriamo per andare a controllare? E chi ci rimette? sempre il nostro cane....

E qui torniamo all'esperienza, chiaro che intervenire per togliere tutto deve essere fatto da chi lo sa fare, da chi sa esattamente come e dove andare a tagliare, con un taglietto che davvero non supera i 4/5 cm, ma se l'esperienza manca il chirurgo si aprirà un campo operatorio più vasto, ecco che in giro si vedono femmine con un taglio che le apre in due per la lunghezza della pancia....assolutamente inutile...e con qualche problema in più nel post operatorio....morale della favola, viene sconsigliato di togliere tutto laddove il chirurgo, a fronte anche di scuole pensiero diverse, non sia esperto nel tipo di intervento su citato, ma si fermi alla sola asportazione delle ovaie....

Per quanto mi riguarda, se devo operare lo faccio una volta sola, tolgo tutto e non ci penso più....,anche a fronte di post operatori che conosco bene e che non gravano in maniera pesante sulla femmina...ma questo riguarda me...ognuno deve essere semplicemente convinto di quello che sta facendo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy