Autore Topic: Consiglio...  (Letto 20570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio...
« Risposta #45 il: 23 Giugno 2013, 13:18:19 »
Stiamo somministrando Calcio Sandoz nei quantitativi sufficienti a riequilibrare la carne trita che ha mangiato in passato e sta mangiando in questi giorni...
Da domani dovremo avere anche il Calcium-Sandoz da 1000 che conviene nettamente...
e per il futuro dovremo avere la farina di ossa Grau per equilibrare il tutto...

Grazie a tutti delle indicazioni e dei suggerimenti...  :D
Bene allora.... vorrei ricordarti che per l'assorbimento del Calcio è meglio suddividere il contenuto della pastiglia/bustina sui vari pasti, o minimo su 2 pasti.

Per gli annali, alla fine quale quantitativo hai deciso/ti è sembrato più consono da somministrare?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consiglio...
« Risposta #46 il: 23 Giugno 2013, 14:12:46 »
Al momento mangia un Kg di carne al giorno, e 200 grammi di riso (pesato crudo) quantitativo che presto aumenterà con l'aumentare della lattazione.
Ho deciso, per ora, di non prendere in considerazione il dato che avevo trovato col fabbisogno di calcio giornaliero, e di compensare il calcio come lo si compenserebbe con la farina di ossa o i gdu.
ovvero, circa 1000mg di calcio (ione) ogni 500 grammi di carne.
per cui
  500 grammi di carne = 1000mg di calcio (2 compresse da 500 o 1 bustina da 1000 di calcio Sandoz)
1000 grammi di carne = 2000mg di calcio (4 compresse da 500 o 2 bustine da 1000 di calcio Sandoz)
2000 grammi di carne = 4000mg di calcio (8 compresse da 500 o 4 bustine da 1000 di calcio Sandoz)
il calcio lo sciolgo, una compressa in un paio di bicchieri di acqua, e la femmina sembra gradirlo molto...
in questo modo lo assume spalmato durante tutto l'arco della giornata...


 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Consiglio...
« Risposta #47 il: 23 Giugno 2013, 15:44:39 »
KAFFA, tieni bene a mente che quando ti arriva la farina di ossa Grau il dosaggio di quella è diverso e di:
3 grammi ogni 500 grammi di carne. È anche probabile che sulla confezione troverai scritto di non dare più di una punta di coltello, ma la ditta parte dal presupposto che la si usi come integrazione extra in caso di cuccioli o barf. Te lo dico per certo perché li ho chiamati per farmi spiegare come mai scrivessero una cosa del genere.

ANNEMARIE, questo è quello che mi ha detto la nutrizionista riguardo ai gusci D'UOVO. Copio tutto l'estratto e spero che sia comprensibile anche fuori contesto. In ogni modo la mia domanda era, perché non posso usare i gdu al posto del calcio sintetico (farina d'ossa) e se usare la farina di ossa Grau o il calcio MCH era la stessa cosa.

Risposta:
Il discorso integratori è lungo e complicato...in sintesi, come ha giustamente notato, gli integratori non sono affatto intercambiabili! Il dosaggio dipende da quale sia l'alimentazione di base e una delle caratteristiche più importanti è raprresentata dal rapporto tra calcio e fosforo. Nello specifico, il calcio MCH ha un rapporto di Calcio/fosforo di circa 1:1 mentre la farina di Ossa Grau ha un rapporto di 1,6:1. Con un'alimentazione di base come quella di Tweety ho la necessità di integrare con più Calcio rispetto al fosforo perciò utilizzando l'MCH non faccio un'integrazione corretta. A questo proposito se riesce a trovare la farina di ossa Grau allora manteniamo il piano alimentare deciso altrimenti dobbiamo rimaneggiare anche la razione di base.
Se vuole possiamo ancora complicare il discorso dei minerali:
1.  biodisponibilità dei minerali...il calcio non si trova come elemento tal quale nelle materie prime ma sottoforma di qualche sale. Per esempio, la farina di ossa contiene fosfato bicalcico mentre i gusci d'uovo contengono carbonato di calcio. La biodisponibilità di questi sali non è la stessa perciò, per un cane, è molto più facile assorbire il calcio derivante dal fosfato bicalcico piuttosto che quello derivante da carbonato. A tal proposito il quantitativo di calcio che darò dipenderà da quale è il sale utilizzato
2. pH delle urine: i minerali inclusi nell'alimentazione influenzano il pH delle urine che, per prevenire stati patologici, deve rimanere in un determinato range. Se io somministro calcio sottoforma di carbonato avrò urine più basiche rispetto a somministrarlo come fosfato a parità delle altre materie prime. Pertanto se decido di integrare con carbonato di calcio (gusci d'uova) dovrò strutturare una razione di base che parta da un pH minore poi il carbonato già alzerà parecchio mentre se uso il fosfato avrò una razione di base con un pH già più alto.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consiglio...
« Risposta #48 il: 24 Giugno 2013, 13:02:25 »
Sono arrivati gli esami per le allergie alimentari fatte alla femmina....
Sono state testati:
Carne Bovina (IgE e IgG)
Tacchino (IgE e IgG)
pollo  (IgE e IgG)
Maiale (IgE e IgG)
Pesce azzurro (IgE e IgG)
Uova (IgE e IgG)
Proteine del latte (IgE e IgG)
Soia (IgE e IgG)
Mais/granoturco (IgE e IgG)
Grano/Frumento (IgE e IgG)
Agnello/Pecora (IgE e IgG)
Riso (IgE e IgG)
Patata (IgE e IgG)
Barbabietola (IgE e IgG)
Carota (IgE e IgG)
Arachidi/Olio di arachidi (IgE e IgG)
Lievito (IgE e IgG)
Avena (IgE e IgG)
Pesce Bianco (IgE e IgG)
Cervo (IgE e IgG)
ebbene....
é Positiva a:
SOIA (IgG)
Mais/granoturco (IgG)
Grano/Frumento (IgG)
Lievito (IgE)
DUBBIA a:
Pesce Bianco (IgE)

TUTTO IL RESTO NEGATIVO, SIA (IgE) che (IgG)

ora mi chiedo....
P E R C H E'  ???  :-X

Perché un veterinario ( perché di veterinario si tratta) con delle analisi del genere consiglia
una alimentazione a base di CARNE TRITATA DI MANZO e  RISO SOFFIATO ????
Senza usare altri tipi di proteine alle quali risulta non allergica? Senza integrare in alcun modo?... MAH!!!
Sono senza parole, solo tanta rabbia.....
  :dash1: :ranting3: :smileys_0237: :ranting3:
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Consiglio...
« Risposta #49 il: 24 Giugno 2013, 13:15:47 »
Perché è un def....? O forse la padrona ha capito male quanto spiegato???
Comunque non ho davvero parole.
Adesso come procede?

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Consiglio...
« Risposta #50 il: 24 Giugno 2013, 13:27:51 »
 :bluto: :bluto: :bluto:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Consiglio...
« Risposta #51 il: 24 Giugno 2013, 14:10:30 »
Comunque il solo manzo come fonte proteica al limite era anche fattibile, ma non dare il calcio è imperdonabile.
Sapete da quanto aveva questo regime alimentare?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Consiglio...
« Risposta #52 il: 24 Giugno 2013, 14:24:03 »
Forse mi sono persa qualcosa... ma il dosaggio della calcemia attualmente com'è?



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio...
« Risposta #53 il: 24 Giugno 2013, 15:35:26 »
Senza nessuna presunzione, ma ho imparato che spesso si ascolta/legge/comprende male. O si raccontano cose, contrarie alla verità per non essere scoperti...

Mi pare quasi impossibile che un Vet abbia consigliato una dieta simile. Senza integratori peraltro.

Spero solo che la dieta risalga a tempi molto recenti, forse la femminia non ha subito troppi danni....
Dalla misura dei pupi direi che la mamma si trovi ancora in condizioni più che bene...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Consiglio...
« Risposta #54 il: 24 Giugno 2013, 15:58:01 »
Annamarie, se leggi sopra ho riportato la storia dei gusci d'uovo.
Anch'io credo che forse la proprietaria abbia travisato o capito male ma devo dire che pure a me un vet disse, testuali parole, che pur dando solo polpa e verdura non serviva altro su un cane adulto sano. Io sgranai gli occhi e cambiai vet.
Comunque conosco fior di mamme che mentovano spudoratamente al pediatra per non dirgli che facevano autosvezzamento quindi credo che non saprete mai come è andata.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Consiglio...
« Risposta #55 il: 24 Giugno 2013, 17:06:44 »
Annamarie, se leggi sopra ho riportato la storia dei gusci d'uovo.
Anch'io credo che forse la proprietaria abbia travisato o capito male ma devo dire che pure a me un vet disse, testuali parole, che pur dando solo polpa e verdura non serviva altro su un cane adulto sano. Io sgranai gli occhi e cambiai vet.
Comunque conosco fior di mamme che mentovano spudoratamente al pediatra per non dirgli che facevano autosvezzamento quindi credo che non saprete mai come è andata.
Si lascia sgomenti...va beh, conta che ora sta bene, lei e i suoi cuccioli.

Si Valentina ho letto ho letto  :D  Molto interessante, ma andremmo OT se rispondessi.... ;D Grazie mille per averlo condiviso.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Consiglio...
« Risposta #56 il: 24 Giugno 2013, 19:55:44 »
Figurati, mi interessava solo che l'avessi visto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy