Autore Topic: PASSARE A UN PASTO UNICO  (Letto 10489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
PASSARE A UN PASTO UNICO
« il: 18 Giugno 2013, 22:40:03 »
Ciao a tutti volevo chiedere info riguardo al passaggio da due pasti giornalieri a uno. Siccome Eva ha fame 24 ore su 24, andrebbe bene se la mattina le dessi gli "extra" ovvero l'uovo o i pesciolini azzurri o mezzo frutto, e poi la sera il pasto vero e proprio? Altrimenti se non le do proprio niente fino a sera questa mi mangia la casa quando sta a casa da sola!
Altra domanda: le verdure sono indispensabili? Eva da quando fa barf è molto migliorata sotto l'aspetto diarrea ma credo che non dandone il 10% ogni giorno la situazione potrebbe solo migliorare.. mi sbaglio? e se eliminassi quel 10% di verdure che inizialmente avevo previsto, questa percentuale dovrei ridistribuirla sugli altri alimenti? oppure basterebbe un frutto ogni tanto, un cucchiaio di verdure frullate magari non tutti i giorni a bilanciare la dieta?

Scrivo anche come avrei intenzione di pianificare la dieta settimanalmente:

50% OP, 20% CSO, 10% trippa verde, 10% organi, 10% frutta + verdura (?)

Allora io darei tutti i giorni OP, e poi come aveva suggerito Annemarie proverei a dare 4 volte la CSO e 3 volte trippa + organi.

Come extra 2 uova intere crude a settimana, 3 spicchietti di aglio a settimana, e un paio di volte alla settimana 2/3 pesciolini azzurri.

Che ve ne pare?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno  :D :D




Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2013, 22:44:43 »
per quale ragione devi passare ad un pasto unico?

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2013, 22:50:29 »
Per il fatto che con un pasto solo assimilano meglio, non stanno in perenne fase digestiva e quindi sono meno appesantiti e quindi durante il giorno possono fare tutto il movimento che vogliono, poi la sera dopo l'ultima passeggiata le do da mangiare cosi poi ha tutta la notte per digerire bene.. ma sicuramente Annemarie sarà in grado di spiegarti meglio  ;D

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2013, 22:56:39 »
il tuo piano dieta sembra perfetto,è uguale a quello di teo, fatto come dice annemarie ,quindi PERFETTO...
teo per ora fa due pasti al giorno ma più avanti magari passeremo anche noi a uno,sembra sia l'ottimale per loro.





I

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2013, 23:01:53 »
ciao zaira!!! tu invece con le verdure come ti regoli?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2013, 23:05:23 »
teo avrebbe le verdure tutti i giorni,prima le mangiava sempre ,ora quando ha le ossa polpose che le verdure le dò a parte nn le mangia più.le mangia solo 4 volte a settimana insieme alla carne perchè riesco ad amalgamarle bene...però annemarie dice che nn sono indispensabili.




I

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2013, 23:09:34 »
sì era sembrato anche a me di capire che non fossero indispensabili, anche perchè eva bruca già un botto di erba quando siamo in giro  :P
ma tu comunque non modifichi le percetuali giusto? rimani sempre 50%op, 20 cso, 10 trippa e 10 organi?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2013, 23:17:01 »
Ciao Corrado,
Copio prima qui il tuo messaggio, poi spiego:

Ciao a tutti volevo chiedere info riguardo al passaggio da due pasti giornalieri a uno. Siccome Eva ha fame 24 ore su 24, andrebbe bene se la mattina le dessi gli "extra" ovvero l'uovo o i pesciolini azzurri o mezzo frutto, e poi la sera il pasto vero e proprio? si è possibile, tutto il pasto al completo di sera e di mattina solo uno snack in forma delle sardine o le uova o un frutto o un pochino di verdure.
Altra domanda: le verdure sono indispensabili? No, le verdure non sono indispensabili, soprattutto quando la dieta include anche la trippa. Verdure servono in maggior parte per le fibre, in minor parte per l'apporto di vitamine. Le vitamine extra delle verdure potrebbero supplire in qualche misura alla minore qualità della carne provveniente da animali da allevamento.
Eva da quando fa barf è molto migliorata sotto l'aspetto diarrea ma credo che non dandone il 10% ogni giorno la situazione potrebbe solo migliorare.. mi sbaglio? è possibile, bisogna provare.
e se eliminassi quel 10% di verdure che inizialmente avevo previsto, questa percentuale dovrei ridistribuirla sugli altri alimenti? si da un po più di cso e op. Tu dai gia 50% di op, in questo caso opterei di innalzare invece gli organi. Quindi +5% di cso e +5% di organi
oppure basterebbe un frutto ogni tanto, un cucchiaio di verdure frullate magari non tutti i giorni a bilanciare la dieta?no, vedi sopra
Scrivo anche come avrei intenzione di pianificare la dieta settimanalmente:

50% OP, 20% CSO, 10% trippa verde, 10% organi, 10% frutta + verdura (?)
farei 50% op, 25% cso, 15% organi, 10% trippa, oppure 12% ca organi, 12% ca di trippa. Qui si puo un po giocare con le percentuali. Non cambia sostanzialmente niente. Dipende poi come si presentano le feci, e tu aggiusti poi un po di qua in po di la,  :)

Allora io darei tutti i giorni OP, e poi come aveva suggerito Annemarie proverei a dare 4 volte la CSO e 3 volte trippa + organi.OK

Il cambio si fa in modo molto graduale, di mattina si toglie dal solito pasto un 50-100 gr che vanno aggiunti al pasto serale. Ogni 3-4 giorni si toglie un altro 50-100 gr, agguingendoli al pasto serale. In questa fase ovviamente non ancora dare gli snack, che hai intenzione di dare una volta che il cane sarà messo al 100% su un pasto unico.
Molto probabilmente per un mesetto ti chiederà insistentemente da mangiare, ti supplicaaaaa, ma tu non cederai. Il cane si abituerà ben presto. Allora una volta passato al 100% al pasto unico, potresti benissimo dargli uno snack di mattina, come hai descritto sopra.


Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2013, 23:20:20 »
grazie mille Annemarie, esaustiva come sempre! allora proverò a togliere le verdure e alzare la % di cso e organi e gradualmente passare a un pasto unico.. grazieeeee  :D :D :D :D :D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2013, 00:11:33 »
Ma con il crudo non sono in perenne fase digestiva! Boh, io non passerei mai a un pasto unico mappazzoso.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2013, 00:35:07 »
ho sentito sia opinioni a favore sia opinioni contro al pasto unico, e considerando il mio cane ho deciso di provarci.. certo se vedo che dopo mesi ancora impazzisce tornerò sui miei passi, ma credo che come ogni cosa sia solo questione di abitudine.. e se può portare ulteriori vantaggi ho decido perchè non provarci?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2013, 00:37:03 »
Ma non è pericoloso per il rischio di torsione dello stomaco? Cioè una mappazza di roba cruda, piena d'acqua quindi pesante, tutta nello stomaco assieme...sarà molto naturale ma a me sembra anche molto rischioso.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2013, 00:40:09 »
certo infatti il pasto verrebbe dato la sera dopo l'ultima passeggiata in modo che poi il cane riposi fino al mattino dopo  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2013, 08:09:16 »
Occhio che non si abbuffi, un cane che arriva digiuno alla sera avrà FAMISSIMA e si scofanerà il mappazzone di du' chili in 3 secondi con tutti i rischi del caso....

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2013, 11:11:47 »
Occhio che non si abbuffi, un cane che arriva digiuno alla sera avrà FAMISSIMA e si scofanerà il mappazzone di du' chili in 3 secondi con tutti i rischi del caso....
Ti posso rassicurare, i cani mangiano il loro pasto (quello unico) con la stessa calma con la quale mangiano ricevendo 2 o piu pasti al giorno  ;)

I cani che mangiano una volta sola al giorno, digeriscono invece molto meglio che non mangiando piu volte al giorno. Specialmente quando si offre il cibo di sera, e il cane ha la possibilità di riposare tutta la notte. Il riposo favorisce la digestione, il giocare, camminare, essere attivo invece la rallenta.

Quando il cane mangia 2 volte al giorno, la seconda volta il cibo ancora presente nello stomaco e l'intestino e tuttora in fase di essere digesto, verra spinto precocemente in avanti dal nuovo arrivo. Quindi una parte non viene mai del tutto ben digerito e ben assimilato.
Lo stomaco perennemente non stop al lavoro puo causare dei problemi, per esempio gastrite.

Carnivori hanno un tubo digerente fatto apposta per ricevere grandi quantità di cibo, e di digerirlo in modo efficace, lasciandoli riposare ovviamente. Ingerendo grande quantità il cane si sente molto piu soddisfatto, che non mangiando piu volte al giorno piccole quantità; digerisce in modo molto piu efficace, il quale si esprime anche nel fatto che necessitano di meno cibo addirittura.

Suddetto discorso naturalmente è valido per cani non piu cuccioli, e cani in buona salute.


 


Privacy Policy - Cookie Policy