Autore Topic: calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?  (Letto 39690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #45 il: 10 Aprile 2013, 12:45:01 »
Annemarie, il prodotto che dice Barbara MCH Calcium non contiene vit.D, sono solo ossa essiccate e polverizzate con non so che trattamento chimico.

Tornando a bomba ai gusci d'uovo mi sfugge una cosa.

Tu hai scritto:
Gusci d'uovo (gdu) per il Ca: facile da preparare, li sciacqui sotto un getto d'acqua fredda. Lasciar asciugare all'aria. (ci vuole poco tempo). Macinare nella macina cafè, riducendo in polvere finissimo.
5 gr di polvere/500 gr di carne.
5 gr di polvere di gdu = 5 ml.
1 gdu da all'incirca 7/8 grammi di polvere


poi però hai scritto, in risposta a Corrado:
Citazione da: corrado - 08 Aprile 2013, 15:15:18
Grazie Annemarie ...quindi se il mio cane mangia circa 900gr di carne al giorno, di guscio d'uovo dovrei dare circa 10gr giusto?

Tutto incluso Corrado, carne organi trippa verdure. Se tutto incluso vuol dire 900 gr.  i 10 grammi di gdu vanno bene.
Se il guscio non è stato cotto, l'eventuale eccesso di Ca. viene eliminato dall'organismo


Io qui faccio confusione.
La mia mangia 500g di carne (polpa, trippa, organi) al giorno, ma se aggiungo anche le verdure arrivo a parecchio di più. Devo dosare sui 500g di carne o sul totale?
Insomma, 5g o 10g di gdu?

Te lo chiedo perchè anche sulle etichette loro ti dicono sempre il fabisogno giornaliero del cane, mi pare 80mg/kg di peso del cane (nel mio caso fanno 2g di Ca al giorno), però poi andrebbe dosato in base al tipo e alla quantità di carne data per bilanciare il rapporto Calcio/Fosforo che deve essere a favore del Ca.
Scusa ma questo passaggio proprio mi manca e quando non  capisco resto nervosa.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #46 il: 10 Aprile 2013, 15:05:50 »
Annemarie, il prodotto che dice Barbara MCH Calcium non contiene vit.D, sono solo ossa essiccate e polverizzate con non so che trattamento chimico.

Tornando a bomba ai gusci d'uovo mi sfugge una cosa.

Tu hai scritto:
Gusci d'uovo (gdu) per il Ca: facile da preparare, li sciacqui sotto un getto d'acqua fredda. Lasciar asciugare all'aria. (ci vuole poco tempo). Macinare nella macina cafè, riducendo in polvere finissimo.
5 gr di polvere/500 gr di carne.
5 gr di polvere di gdu = 5 ml.
1 gdu da all'incirca 7/8 grammi di polvere


poi però hai scritto, in risposta a Corrado:
Citazione da: corrado - 08 Aprile 2013, 15:15:18
Grazie Annemarie ...quindi se il mio cane mangia circa 900gr di carne al giorno, di guscio d'uovo dovrei dare circa 10gr giusto?

Tutto incluso Corrado, carne organi trippa verdure. Se tutto incluso vuol dire 900 gr.  i 10 grammi di gdu vanno bene.
Se il guscio non è stato cotto, l'eventuale eccesso di Ca. viene eliminato dall'organismo


Io qui faccio confusione.
La mia mangia 500g di carne (polpa, trippa, organi) al giorno, ma se aggiungo anche le verdure arrivo a parecchio di più. Devo dosare sui 500g di carne o sul totale?
Insomma, 5g o 10g di gdu?

Te lo chiedo perchè anche sulle etichette loro ti dicono sempre il fabisogno giornaliero del cane, mi pare 80mg/kg di peso del cane (nel mio caso fanno 2g di Ca al giorno), però poi andrebbe dosato in base al tipo e alla quantità di carne data per bilanciare il rapporto Calcio/Fosforo che deve essere a favore del Ca.
Scusa ma questo passaggio proprio mi manca e quando non  capisco resto nervosa.
Anch'io.  :) Ti ho gia detto che l'argomento è spinosissimo.  :) (e lo si evita con l'uso delle ossa polpose).
Per quanto riguarda il gdu ho mandato stamattina una email per avere una volta per tutte dei chiarimenti. Il dubbio mi assilla da sempre, nessuno mi sa dare una risposta esauriente, Vet inclusi. Risposte spesso vaghe e contradittorie.
Quindi porta un attimo pazienza quando mi arriva la risposta, te lo posto qui.

Gdu non cotti (in forno, micro-onde, pentola etc.) in caso di un eventuale sovradosaggio non crea dei problemi, l'eccesso verrà eliminato. (Un sotto-dosaggio invece è molto piu dannoso.)

Tieni presente che il gdu non contiene del F, se non in piccole tracce. Come ben sai il rapporto Ca/F dve essere sempre a favore del Calcio. (Recommended rations for dogs range from 1-to-1 to 2-to-1 calcium to phosphorus.
 If calcium and phosphorus are not properly balanced in the diet, the body pulls calcium from the dog's bones to make up for that deficiency, leaving them weakened.)

(e: The daily nutritional requirements of calcium for an adult dog is listed as 119 mg/ kg of body weight. For an 11 lb dog, that would calculate to approx 595 mg of calcium total, but nutrition can be much more complicated than this suggests as levels of some nutrients can affect absorption of other nutrients. The ratio of calcium to phosphorous is just as important as the the calcium level alone.)

Allora, le verdure e la carne contengono molto F. Aggiungendo un integratore che oltre al Ca. contiene anche del F. in una certa misura, il rischio è che il rapporto Ca/F vada a favore del F. 
Proprio per questo, usando un integratore a base bonemeal, bisogna che tu usi quantità differenziate in base al tipo di carne, verdure o trippa etc.

Usando gdu come fonte di Ca. queste precauzioni non sono necessarie.

Quindi tornando alla tua domanda se bisogna calcolare 5g o 10g di gdu (su 500 gr. di carne o su 1 Kg. di carne + verdure) a mio parere è corretto il 10 gr di gdu.

Ti allego questi link + info:
Calcium Supplements
by Christine M. Ruessheim
Calcium supplements come in several forms (calcium salts), but only part of the calcium salt is elemental calcium. It is important to know how much elemental calcium a supplement provides because all the dietary recommendations refer to elemental calcium. To calculate how much elemental calcium is in a supplement, multiply the total milligrams (mg) by the fraction of elemental calcium to get total mg of elemental calcium. See examples below:
Calcium carbonate: = 40% elemental calcium
Example: 500 mg calcium carbonate x 0.40 = 200 mg elemental calcium

Calcium citrate: = 21% elemental calcium
Example: 500 mg calcium citrate x 0.21 = 105 mg elemental calcium

Calcium lactate: = 13% elemental calcium
Example: 500 mg of calcium lactate x 0.13 = 65 mg elemental calcium

Calcium gluconate: = 9% elemental calcium
Example: 500 mg of calcium gluconate x 0.09 = 45 mg elemental calcium

Dicalcium phosphate: = 23% elemental calcium + 19% phosphorus*
Example: 500 mg of dicalcium phosphate x 0.23 =115 mg calcium + 95 mg phosphorus
*Helmut Meyer/Jürgen Zentek give different values: 21/16

Egg shells:  = 39% elemental calcium + traces of phosphorus and trace elements
Example: 500 mg of dried powdered eggshell = 195 mg elemental calcium

Bone meal: =  30% elemental calcium + 17% phosphorus
Example: 500 mg of bone meal x 0.30 = 150 mg elemental calcium + 85 mg phosphorus

Some other measures:
1 teaspoon of bone meal = 4 g
1 teaspoon of dicalcium phosphate = 4 g
1 teaspoon of calcium carbonate = 5 g
1 teaspoon of eggshell = 5 g
1 teaspoon of Kitty Bloom Kalac M34 (38-39%)= 5g
1 teaspoon of Animal Essentials Calcium Supplement (34%) = 3g

Mineral Content in Bones of Ostrich (Struthio camelus var. domesticus)
41,2% Calcium (36,3-45,7%)
16,8% Phosphorus (15,2-18,4%)
0,49% Magnesium (0,35-0,64%)
167 mg Zink (93-287 mg)
94 mg  Iron (42-195 mg)
8,5 mg Copper (3,3-14,9 mg)
8,3 mg Manganese (4,6-13,0 mg)
10,0 mg Lead (0,9-56,8 mg)
453 mg Fluoride (290-640 mg)
11,2 mg Aluminium (1,6-20,8 mg)

Mg values are per kg bone ash.

Reference: Bissinger Klaus, Dissertation, University of Giessen, 2000
"Quantitativer Nachweis wichtiger Mengen- und Spurenelemente in Serum, Leber, Knochen und Vollblut sowie einige andere Gewebeparameter und Daten von gesunden, südafrikanischen Farmstraussen (Struthio camelus var. domesticus) im Schlachtalter".
--------------------------------------------
http://www.peteducation.com/article.cfm?c=2&aid=652

Calcium and phosphorous are essential minerals in the body. The daily requirements vary depending upon the age and status of the dog or cat. Phosphorous and calcium deficiency and excess can occur and the ratio of calcium to phosphorous (Ca:P) is important.

Calcium
Of all the minerals, calcium is required in the greatest amount. Calcium is essential in the body for many functions including bone formation, blood coagulation, muscle contraction, and nerve impulse transmission. The calcium content of food ingredients varies widely. Bones, dairy products, and leguminous plants contain large amounts of calcium, whereas most cereal grains, meat, and organ tissues contain small amounts.

Phosphorous

Phosphorous is the other dietary mineral required in a relatively high amount in the diet. Phosphorous is required at levels slightly less than calcium. Meat or organ meats are high in phosphorous but relatively low in calcium. Phosphorous deficiency is a significant problem in herbivores and is probably the most common mineral nutrition deficiency present in animals worldwide. However, phosphorous deficiency occurs very infrequently in dogs and cats. In fact, excessive dietary phosphorous which accelerates the progression of renal failure is much more common.

Calcium:phosphorous ratio
Many foods that are low in calcium are high in phosphorous, and in addition, many foods that are high in calcium are equally high in phosphorous. Therefore, providing the correct calcium to phosphorous ratio in the diet can be difficult unless the proper minerals are added. It is very important that calcium and phosphorous be fed at the correct ratio of around 1.2 parts of calcium for each 1 part of phosphorous (1.2:1).
Calcium and phosphorous requirements of dogs and cats
Growth Stage                                                         % Calcium in the Diet*     % Phosphorous in the Diet*
Peak growth and lactation                                                    1.0-1.8                               0.8-1.6
Half grown and last trimester of pregnancy                    0.8-1.5                               0.6-1.2
Adult non-reproducing                                                    0.5-0.9                                0.4-0.8

* on a dry matter basis

Calcium deficiency
The calcium:phosphorous ratio is very important.
Calcium deficiency was once a more common disease. It resulted primarily from animals fed diets high in meat and organ meats, which are high in phosphorous and low in calcium. If these animals were not adequately supplemented with calcium they would develop skeletal abnormalities often referred to as rickets. The bone could become soft or very thin and brittle. Fortunately, one of the benefits of commercially prepared and balanced diets, is that except for low calcium levels during pregnancy and lactation, (eclampsia) calcium deficiency rarely occurs any more and switching to a balanced diet can usually correct this problem. Feeding adequate calcium without the correct amount of phosphorous can prevent adequate uptake and utilization of the calcium, thus the calcium:phosphorous ratio is very important.

Calcium excess
Feeding high calcium diets with excess calcium is often blamed for contributing to bone problems in young, rapidly growing dogs. There does appear to be a link between the incidence of hypertrophic osteodystrophy (HOD), osteochondritis dissecans (OCD) and hip dysplasia, and the overfeeding of calcium. In recent studies, researchers fed dogs calcium at a much higher than recommended amount, and compared the incidence of disease in dogs that were fed normal or less than normal calcium levels. As would be expected, the animals that were overfed calcium showed increased incidence of skeletal problems including hip dysplasia.

Many people have embraced these studies and interpreted them to imply that by feeding a puppy food slightly lower in the recommended amounts of calcium and phosphorous to large breed puppies, the puppies will have a decreased incidence of hip dysplasia. However, there are no studies that show that these low calcium foods result in less hip dysplasia in large breed dogs than a normal well-balanced puppy food. While feeding a special formula large breed puppy food to your puppy is not bad, there are no concrete studies that show it is better than a balanced puppy food formulated for all puppies.

Summary
Calcium and phosphorous work together in the body to maintain the growth and structure of the skeletal system. Deficiencies or excesses of both can create skeletal problems especially in young puppies. It is very important that the calcium and phosphorous be fed in the correct ratio. Problems with calcium and phosphorous rarely occur anymore due to the easily available commercial pet foods that are properly balanced. When problems arise, it is when owners feed a homemade diet or over-supplement, especially with young, rapidly growing puppies. There are no studies that show that the new large breed puppy foods reduce the incidence of skeletal problems, but they appear to provide adequate nutrition, and over time, they may be shown to be beneficial.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #47 il: 10 Aprile 2013, 16:16:48 »
Mesà che torno alle crocchette ... troppo pericoloso sto calcio! Non ci dormo più la notte"  :-X

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #48 il: 10 Aprile 2013, 16:26:38 »
Mesà che torno alle crocchette ... troppo pericoloso sto calcio! Non ci dormo più la notte"  :-X
:o
Usa le ossa polpose e hai risolto il problema.  ;)

Le statistiche dicono che in Olanda piu di 15% dei proprietari di cani come alimentazione per il prorpio pet usa il crudo, in forma Barf o in forma di macinato!
E il numero è in crescità, infatti proprio a causa del numero crescente i prezzi cominciano a lievitare, e sempre piu aziende si sono buttate nella preparazione di pappe crude.

Quindi stai tranquilla, non è cosi difficile come sembra.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #49 il: 10 Aprile 2013, 18:38:35 »
Ma va là, con il calcio se ne può venire a capo!
Comunque ho mandato mail con tabella alla nutrizionista in modo che mi dia i valori corretti.
Per 400g di manzo + 100g trippa bianca al giorno + verdure a me aveva dato 3gdi calcio (farina d'ossa Grau) ma volevo sapere il dosaggio per il tacchino.

E il pesce che ha già le lische è a posto con il calcio?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #50 il: 10 Aprile 2013, 19:03:39 »
Ma va là, con il calcio se ne può venire a capo!
Comunque ho mandato mail con tabella alla nutrizionista in modo che mi dia i valori corretti.
Per 400g di manzo + 100g trippa bianca al giorno + verdure a me aveva dato 3gdi calcio (farina d'ossa Grau) ma volevo sapere il dosaggio per il tacchino.

E il pesce che ha già le lische è a posto con il calcio?
Per la Grau non rispondo, lascio il compito al tuo nutrizionista.

Trippa bianca? Non usavi verde? Trippa bianca è trattata, lo sai vero?

 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #51 il: 10 Aprile 2013, 22:56:29 »
Scusa, ho fatto confusione, ovviamente trippa VERDE!!!!

No comment perché dici che la farina d'ossa Grau fa schifo? Tanto ormai siamo in confidenza e possiamo dircelo e comunque io uso mhc perché avevo preso quello ma credo che dovrebbero essere più o meno la stessa cosa. Sempre ossa essiccate e polverizzate sono no?

Del pesce azzurro con lische tu che dici, contiene Ca o va bilanciato pure lui?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #52 il: 10 Aprile 2013, 23:50:12 »
Scusa, ho fatto confusione, ovviamente trippa VERDE!!!!

No comment perché dici che la farina d'ossa Grau fa schifo? Tanto ormai siamo in confidenza e possiamo dircelo e comunque io uso mhc perché avevo preso quello ma credo che dovrebbero essere più o meno la stessa cosa. Sempre ossa essiccate e polverizzate sono no?

Del pesce azzurro con lische tu che dici, contiene Ca o va bilanciato pure lui?
Ma dove leggi queste parole?  :) No, non era inteso cosi, assolutamente.  ^-^  Io non conosco quella marca, tu hai scritto che la tua Nut consiglia di dosare la polvere in base ai vari alimenti.
Non vorrei nemmeno creare casini vari, se lei ti dice che con quel prodotto è meglio fare in un determinato modo, bisogna secondo me seguire i suoi consigli. Intendevo quello

La Grau ha quello Mchc?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #53 il: 11 Aprile 2013, 10:22:26 »
Valentina, ho ricevuto la risposta autorevole per quanto riguarda le modalità di dosaggio del gdu:
lo si calcola solo e esclusivamente sulla quantità di carne, organi, trippa.
Anche quando (come nel caso tuo) la quantità di verdure è notevole. Nonostante le verdure siano ricche di F., non è mai paragonabile alla quantità contenuta invece nella carne. Il gdu contiene talmente tanto Ca. per il quale non sono necessari degli aggiustamenti solo per il fatto che ci siano delle verdure incluse nell'alimentazione. Gli aggiustamenti sarebbero davvero minime.

bowwow@pet-grub.com; questo il suo indirizzo email, se hai altre domande, contattalo (o la), è molto disponibile.

email nr.1:
''If no bone, then I would feed 1 teaspoon (5mL) of ground egg shells for every 1 pound (454 grams) of meat.
So whenever the meat, regardless of whether it is tripe, offal, muscle meat, etc then a full dose of ground egg shells should be used.

email nr.2 in risposta al tuo problema di 500 gr. di carne + 500 gr. di verdure:
I personally do not consider the vegetables - I only look at the meat when making my dose of ground egg shells.
I wouldn't worry about the vegetables. They may be rich in phosphorus but nowhere near like meat and ground egg shells contain so much calcium that making an adjustment requires such small adjustments that there is no point in doing it.

 Just focus on the meat and keep it simple (:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #54 il: 11 Aprile 2013, 14:27:46 »
Wooooowwwwww!!!!! Grazie!
Allora gdu forever!

Io invece ho scritto una mail alla mia nutrizionista, nella speranza che mi faccia una tabella per il calcio "sintetico", ossia la farina d'ossa in base al tipo di carne. Se e quando mi risponde vi aggiorno.
Intanto ho postato qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17419.msg314153#new
alcuni appunti presi dalle svariate discussioni avute con la mia nutrizionista. Non sono certo oro colato, ma possono essere utili pr chi si avvicina alla questione casalingo.

Ultima domanda, ma il pesce azzurro con la lisca e tutto contiene calcio? Insomma, gdu anche quando si danno le alici o no?

Grazie mille, sei utilissima.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #55 il: 11 Aprile 2013, 14:45:52 »
Wooooowwwwww!!!!! Grazie!
Allora gdu forever!

Io invece ho scritto una mail alla mia nutrizionista, nella speranza che mi faccia una tabella per il calcio "sintetico", ossia la farina d'ossa in base al tipo di carne. Se e quando mi risponde vi aggiorno.
Intanto ho postato qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17419.msg314153#new
alcuni appunti presi dalle svariate discussioni avute con la mia nutrizionista. Non sono certo oro colato, ma possono essere utili pr chi si avvicina alla questione casalingo.

Ultima domanda, ma il pesce azzurro con la lisca e tutto contiene calcio? Insomma, gdu anche quando si danno le alici o no?
Grazie mille, sei utilissima.
si, contengono del Ca. in presenza di tutte le lische. Attenzione qui: se dai un pasto intero di pesce còn le lische (e intendo quindi in sostituzione della carne) non si integra con del Ca. nè gdu, nè Grau od altro genere.
Sé invece è il solito pappone di carne con uno o due pesciolini interi còn le lische, ne aggiungi il dosaggio normale di gdu. Se vuoi usare l'integratore della Grau, attieni ti a quello che ti indicherà la Nut.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #56 il: 11 Aprile 2013, 16:41:51 »
si, contengono del Ca. in presenza di tutte le lische. Attenzione qui: se dai un pasto intero di pesce còn le lische (e intendo quindi in sostituzione della carne) non si integra con del Ca. nè gdu, nè Grau od altro genere.
Sé invece è il solito pappone di carne con uno o due pesciolini interi còn le lische, ne aggiungi il dosaggio normale di gdu. Se vuoi usare l'integratore della Grau, attieni ti a quello che ti indicherà la Nut.

Si, io dó pesce 1-2 pasti a settimana e dó solo alici (250g) e verdura, quindi niente Ca. Grazie!
Però, non è che ai bambini si dice di mangiare il pesce perché contiene tanto fosforo e così diventano più intelligenti? Allora perché il fosforo del pesce non va bilanciato con il calcio come si fa con la carne?
Solo per capire nè, che qui più si legge e più dubbi vengono!

Ps: in cambio delle risposte vai a vedere nella sezione foto il post sul pony in miniatura che merita 

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #57 il: 11 Aprile 2013, 19:22:59 »
Si, io dó pesce 1-2 pasti a settimana e dó solo alici (250g) e verdura, quindi niente Ca. Grazie!
Però, non è che ai bambini si dice di mangiare il pesce perché contiene tanto fosforo e così diventano più intelligenti? Allora perché il fosforo del pesce non va bilanciato con il calcio come si fa con la carne?Solo per capire nè, che qui più si legge e più dubbi vengono!

Ps: in cambio delle risposte vai a vedere nella sezione foto il post sul pony in miniatura che merita
Temo di non aver capito la tua domanda. Forse mi sono spiegata male:
se dai 2, 3 pesciolini al pasto, sono si e no 50-70 grammi. Una inezia. Non li conterei nel calcolo totale del gdu nel pastone di carne. Questi pesciolini sono un extra e sono del resto interi, con le lische, quindi con Ca.

Invece, se al posto del normale pastone di carne tu volessi dare un pastone di pesce (quindi 500 gr. di pesce) còn le lische, non occorre integrare con del Ca. Il pesce còn le lische è ricchissimo in Ca.

Il tuo pastone di carne invece NON contiene dell'osso, quindi è ricchissimo in F, ma carente in Ca. Quindi bisogna integrare con un integratore di Ca.

Pony??? Dove?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #58 il: 11 Aprile 2013, 22:39:48 »
Invece, se al posto del normale pastone di carne tu volessi dare un pastone di pesce (quindi 500 gr. di pesce) còn le lische, non occorre integrare con del Ca. Il pesce còn le lische è ricchissimo in Ca.

Il tuo pastone di carne invece NON contiene dell'osso, quindi è ricchissimo in F, ma carente in Ca. Quindi bisogna integrare con un integratore di Ca.

Tutto chiaro, ma il mio dubbio era un altro.
500g di pesce, con lische contiene tanto calcio quindi non lo dó a parte. Fin qui ci siamo, ma la domanda era, il pesce non contiene anche tanto fosforo? Mi pare che si dica di mangiare il pesce perché contiene fosforo che fa bene alla memoria.
Ma, se contiene tanto fosforo non è che ne contiene più del calcio e quindi c'è squilibrio?

Ps1: non dicevo che dubitavi della farina ossa Grau, avevo dimenticato una virgola e il senso della frase cambiava. Comunque sono 100% ossa bovine macinate. In ogni caso per ora mi finisco l'MCH
Ps2: ho dato uno sguardo a un forum tedesco barf che parla di farina ossa Grau, ma che parlo tedesco meglio che non lo dica, comunque meno si legge e meglio è
Ps3: Comunque teniamo a mente l'ultima riga della tua guru:
 Just focus on the meat and keep it simple

PONY qui: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17420.0
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 23:19:26 da valevalevale »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #59 il: 11 Aprile 2013, 22:58:36 »
Cazzarola, sul forum tedesco che parla di dosaggio della farina di ossa Grau (o similare) spiegano bene il concetto e si parla anche dei famosi 3 grammi (su 400g di polpa di manzo+100g di trippa verde) che prescriverebbe la mia nutrizionista (contro la 'punta di coltello che compare su alcune etichette).

Copio e incollo:
Ich vermute, dass diese Fütterungsempfehlung beim Grau-Knochenmehl für Hunde gedacht war, die ohnehin genug Kalzium über ihr Fertigfutter erhalten. (Hersteller anfragen??)Wenn du aber kein Fertigfutter oder Knochen fütterst, musst du ja quasi den gesamten Kalziumbedarf über das Knochenmehl decken.

Das Knochenmehl enthält 35% Kalzium - heißt 3g Knochenmehl enthalten ca 1 g reines Kalzium. 30 kg Hund brauchen ca 30 X 100 mg Kalzium = 3000 mg = 3 g Ca (bitte korrigieren, wenn ich irgendwo Denkfehler habe.)
Also bräuchte ein Hund mit 30kg ca 9 g Knochenmehl, das müssten so 1 bis 2 Esslöffel sein. (Übrigens steht das auf meinem Kalziumpräparat auch so drauf)
Ich vermute, dass diese Fütterungsempfehlung beim Grau-Knochenmehl für Hunde gedacht war, die ohnehin genug Kalzium über ihr Fertigfutter erhalten. (Hersteller anfragen??)Wenn du aber kein Fertigfutter oder Knochen fütterst, musst du ja quasi den gesamten Kalziumbedarf über das Knochenmehl decken
ja stimmt, das vergaß ich dazuzuschreiben:
Die verschiedenen Pulver haben unterschiedliches Gewicht, ich habe das mal auf einer Apothekerwaage nachgewogen und festgestellt, dass z. B. 1 EL Eierschalenmehl doppelt so schwer ist (oder war's umgekehrt?) wie 1 EL Kalziumzitrat (da steht übrigens auf der Packung 1 TL=2 gr). Dass Knochenmehl nochmal schwerer ist, kann sehr gut sein.


Premessa: su molte farine d'ossa c'è scritto il fabbisogno quotidiano di Ca, espresso in mg, da calcolare in base al peso del cane (80-100mg di Ca x kg di peso del cane), peró, altre etichette (di prodotti simili) scrivono di 'dare una punta di coltello e non superare le dosi indicate'.

Ora non ho la forza di tradurre e prometto di farlo domani, ma il nocciolo sta nel fatto che alcune etichette scrivono di non usarne più di una punta di coltello, partendo dal presupposto che si diano ossa polpose o macinato con ossa. Se invece non si danno le ossa, bisogna fare i calcoli come sopra spiegato.
INOLTRE, e qui sta l'inghippo, le varie farine d'ossa di varie marche hanno pesi specifici differenti. Ecco perché la nutrizionista mi disse, all'inizio, di dotarmi di una bilancia di precisione o di far verificare i pesi degli integratori da un farmacista!

 


Privacy Policy - Cookie Policy