Autore Topic: maschio o femmina  (Letto 2365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
maschio o femmina
« il: 11 Novembre 2012, 11:42:10 »
Volevo chiedervi un parere, è meglio castrare il maschio o sterilizzare la femmina? Quali rischi comporta uno e l'altro a livello comportamentale, di salute?
 

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:maschio o femmina
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2012, 23:35:49 »
Personalmente, visto la riduzione del rischio di brutte malattie che si ha castrando sia il maschio che la femmina, li castrerei entrambi...
Poi a livello di intervento e di post operatorio non ti so dire, non ho esperienze in merito...




Bevilacqua (VR)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:maschio o femmina
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 00:07:02 »
Volevo chiedervi un parere, è meglio castrare il maschio o sterilizzare la femmina? Quali rischi comporta uno e l'altro a livello comportamentale, di salute?


Entrambi  :laugh:  I benefici in termini di salute fisica e psicologica ci sono per entrambi i sessi. L'intervento sul maschio è un pochino meno invasivo perchè "esterno" (si fa una piccola incisione alla base dello scroto di solito) ma comunque anche la femmina, se operata da un buon veterinario, si riprende molto rapidamente.
L'unico rischio a livello comportamentale che mi viene in mente è che gli esemplari castrati diventano neutri per i loro simili e questo può influenzare un pochino le relazioni sociali. Rischi di salute sono i soliti legati alla cattiva esecuzione di un intervento chirurgico, errori medici, infezioni...Ne parlavo proprio stasera con Tiziana, parlavamo anche del famoso rischio incontinenza per le cagne sterilizzate che in realtà è abbastanza minimo e legato appunto a operazioni mal fatte...


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:maschio o femmina
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012, 00:36:54 »
Per essere più obiettivi possibile... gli interventi di sterilizzazione/castrazione hanno sicuramente molti aspetti positivi ma potrebbero averne anche qualcuno negativo... e in un discorso ampio e delicato come questo penso sia importante comunque ricordarlo...
Studi sempre più approfonditi e recenti stanno mettendo in luce nuove correlazioni...


http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/07/la-sterilizzazione-chirurgica-nella-specie-canina/

http://www.improntediluce.it/articoli/rischi_associati_a_castrazione_e_sterilizzazione.html


L'articolo è tratto da:
http://www.naiaonline.org/pdfs/LongTermHealthEffectsOfSpayNeuterInDogs.pdf
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 08:48:14 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
Re:maschio o femmina
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2012, 14:23:12 »
Grazie mille :)
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy