Autore Topic: Introduzione dieta veterinaria  (Letto 5164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Introduzione dieta veterinaria
« il: 10 Agosto 2012, 06:56:05 »
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione al volo.

Ho iniziato a dare a Boomer le crocchette della Hill's per problemi gastrointestinali, su indicazione del vet.
La "cura" deve durare circa 10 gg, la domanda è: devo fare un'introduzione graduale delle nuove crocche, o nel caso di questi tipi speciali si fa un cambio secco?

Grazie
Monica e Boomer

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2012, 10:04:15 »
mmmm che strano....mai sentito dire che una "cura" si fa con 10 giorni di crocchette diverse alle solite......e poi con hill's ???
se ha problemi gastrointestinali a mio parere cosi li moltiplichi.
se vuoi un consiglio rivolgiti ad un altro veterinario oppure prendi un mangime ad esempio club prolife sensitive ma da usare per mesi non per 10 giorni. in cosi poco tempo non risolvi nulla, anzi, cambiando alimentazione mandi in crisi tutto l'apparato digerente del cane.
ovviamente mio pensiero...
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2012, 10:14:42 »
No, sono le crocchette prescription diet da usare nel caso di determinati tipi di malattie (fegato, vie urinarie, intestino ecc.)

Non sono molte le marche che le producono, hill's, royal canin, eukanuba.

Non si tratta di cambiare mangime a lungo termine, ma solo per il periodo di durata del disturbo, non so se mi sono spiegata.
Monica e Boomer

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2012, 10:18:15 »
Si...in effetti 10 giorni sono pochini...., anche Golia nel periodo "peste giardia" ha dovuto integrare con mangime "veterinario" della Royal, ma siamo andati avanti 3 mesi poi piano piano abbiamo reintegrato le crocche normali
(nel ns. caso il cambio fu repentino, ma anche perchè aveva poco o nulla in pancia...tra digiuno e diarrea....)



Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2012, 10:20:40 »
La cura con l'intesinal della Royal Canin per Ty durò all'incirca 20 giorni. Sono crocchette talmente poco cariche che Ty passo praticamente in un giorno da diarrea (da verminosi) a feci belle e compatte. Il passaggio naturalmente non è stato graduale ma immediato.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2012, 10:39:18 »
Ecco, grazie. Volevo sapere se il passaggio deve essere immediato o meno.

Boomer fortunatamente ha feci negative, il vet dice che ha mangiato qualche porcheria che gli ha scombussolato l'intestino, ma secondo me può anche essere una forma virale, perchè stanno male anche i cani di mio fratello, di mio zio e di mia cugina  :icon_confused:!

Mica avranno mangiato tutti la stessa porcheria!

In ogni caso, anche fosse gastroenterite virale, penso che la cura sia sempre crocche intestinal per riequilibrare la flora batterica.

Dite che mi conviene comunque continuare per una ventina di giorni?
Monica e Boomer

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2012, 13:13:45 »
ciao, sempre mio parere personale...
ma per riequilibrare la flora batterica intestinale perchè non gli dai le tavolette o lo sciroppo di enterofilus? se è solo per sistemare l'intestino dopo una infezione virale o sconquassamento dovuto a qualche porcheria che ha mangiato mi sembra inutile dargli crocchette diverse....
la mia vet mi aveva dato un disinfettante intestinale e in qualche giorno le è passato tutto, in alternativa io ho usato e uso per quando ci sono questi problemi il NEMASTOP di Orme naturali protection
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2012, 13:21:20 »
Devo dare anche i fermenti, non mi ricordo il nome commerciale del prodotto.

Se non utilizzo l'alimentazione medicata il mio vet mi ha detto di sostituire le crocche di Boomer con riso bollito e carne bianca, ma ha escluso la possibilità di mantenere l'alimentazione normale.
Dirti perchè però non lo so.
Monica e Boomer

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2012, 13:44:50 »
Devo dare anche i fermenti, non mi ricordo il nome commerciale del prodotto.

Se non utilizzo l'alimentazione medicata il mio vet mi ha detto di sostituire le crocche di Boomer con riso bollito e carne bianca, ma ha escluso la possibilità di mantenere l'alimentazione normale.
Dirti perchè però non lo so.

Ora entriamo in un ambito del quale non sono esperto ma...perché non può tornare all'alimentazione "normale"? Mica soffre di problemi cronici! Ty Dopo 20 giorni di Royal è passato ad Enova (moooolto gradualmente) e adesso siamo più che soddisfatti!
Questa cosa mi puzza un po'! Anche la mia veterinaria era molto contrariata quando le ho detto che non avremmo continuato con Royal Canin: "perchè Royal è la migliore! Se poi il cucciolo ha problemi...eccetera eccetera"
Per quanto riguarda i fermenti, io ho usato Florentero e yogurt naturale magro (una schifezza ma a Ty piace tanto!).

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2012, 13:50:48 »
Mi sono spiegata male, solo per questi dieci giorni il vet mi ha detto di non usare le crocche normali, ristabilito l'intestino naturalmente tornerò alle Enova.

Silvia dice che secondo lei non serve cambiare alimento durante la "malattia", chiamiamola così, ma è sufficiente dare fermenti.
 
Monica e Boomer

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2012, 13:55:53 »
Mi sono spiegata male, solo per questi dieci giorni il vet mi ha detto di non usare le crocche normali, ristabilito l'intestino naturalmente tornerò alle Enova.

Silvia dice che secondo lei non serve cambiare alimento durante la "malattia", chiamiamola così, ma è sufficiente dare fermenti.

Capito male io...sorry!

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #11 il: 15 Agosto 2012, 19:41:13 »
si, secondo me sostituire la pappa abituale per soli 10 giorni di altra pappa e poi tornare all'attuale mi sembra un ulteriore scombussolamento. Mi sa che crea più problemi un cambio cosi repentino che la stessa "malattia". io proverei con i fermenti e a diminuire un pò la pappa solita cosi appesantisci meno l'apparato digerente, se poi vedi che non risolvi puoi sempre provare come ti ha detto il vet
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Introduzione dieta veterinaria
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2012, 13:30:25 »
ciao, sempre mio parere personale...
ma per riequilibrare la flora batterica intestinale perchè non gli dai le tavolette o lo sciroppo di enterofilus? se è solo per sistemare l'intestino dopo una infezione virale o sconquassamento dovuto a qualche porcheria che ha mangiato mi sembra inutile dargli crocchette diverse....

Concordo anch'io con Silvia, quando Brioche è stata male (diarrea e febbre) il vet. precedente ci aveva proposto un bel sacco di Royal Canin Intestinal da 25 Euro per 2,5 Kg e noi non ci siamo proprio lasciati convincere, al di là che sembrava uno spot pubblicitario più che una visita, abbiamo deciso di mantenere lo stesso mangime e di aggiungere i fermenti lattici...quando abbiamo cambiato vet. e finalmente l'hanno curata non ci ha assolutamente chiesto di cambiare crocchette, quindi significa che non era veramente necessario...




Bevilacqua (VR)

 


Privacy Policy - Cookie Policy