Autore Topic: e' NORMALE che morda??  (Letto 33516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #30 il: 06 Giugno 2012, 16:43:49 »
con lui è peggio se facciamo la museruola..si scatena ancora di più dopo! una sberletta sul muso andrà bene??  :icon_confused:

non è che io sia un'esperta, quindi prendi quello che dico con la giusta considerazione... ;)
secondo me farsi prendere dal nervoso, o peggio, dall'ira serve a ben poco, sberlette sul muso, museruole varie... boh...  :icon_confused: nel senso: temo che più tu ti agiti e ti alteri, più lui si incarognisce... purtroppo non credo ci sia un metodo definitivo per far smettere di modere da un giorno all'altro, è un lavoro che impiega un bel pò e fondamentalmente consiste nel far capire al cucciolo che mordendo ti fa male.
Quindi quando accade tu allontanati e ignoralo.... magari in modo plateale, vedrai che alla fine capirà che mordendoti ti causa un fastidio e smetterà.
Lo so che è una cosa noiosa ma cerca di avere pazienza e non farti prendere dal nervoso, anche se a volte non è facile  :P

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #31 il: 06 Giugno 2012, 17:39:14 »
A me un addestratore aveva consigliato di riempire una lattina di sassi, chiuderla come si riesce e al morso forte o al morso di tavoli, sedie ecc lanciarla vicino al cane, in modo che questa faccia rumore e dirgli un fermo no, poi qualche passo in dietro e chiamare il cucciolo e se arriva lodarlo....non so se mi sono spiegata bene...in modo che lui capisca che se fa così gli arriva uno spavento, l'unica cosa è non farsi vedere che siamo noi a lanciargli le cose...io mi facevo aiutare dal mio compagno.....
con noi ha funzionato, e non so se è poi così vero che smettano da sol, perchè il cane di un mio amico ha 8 mesi e lo fa ancora, mentre la mia no, ma non è un golden, è un lupo cecoslovacco. se non avete capito chiedete!!!!!!!!!!!11



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #32 il: 06 Giugno 2012, 18:05:26 »
Ma io non capisco cosa ci sia di male a dare una sberletta sul muso??? Mica dico abusarne ci mancherebbe ma a fronte di quei uno o due comportamenti veramente inacettabili e pure dolorosi, in questo caso, credo sia davvero corretto ... E non deve essere data per sfogare il nostro nervosismo perchè il cucciolo non fa quello che vogliamo, altrimenti sono d'accordo anche io che nervoso chiama nervoso ma proprio in via anticipatoria ... comportamento sbagliatissimo, sberletta, non arriva il nervoso ... nè mio nè suo ... ovviamente tutto con tono secco e inaspettato da parte sua...
Anche perchè giustamente lei dice che non sempre c'è la situazione per poterlo isolare o andare via dalla sua attenzione ... se lo devi caricare in macchina mica lo puoi isolare nel parcheggio?

Cmq per evitare che diventi una battaglia limitarsi solo a stoppare certi comportamenti e tutto il resto prenderlo con filosofia, fondamentalmente sono cuccioli, ho visto adulti passeggiare tranquilli affianco dei loro amici bipedi e un giorno sarà così per tutti ... intanto godiamoceli così con le loro piccole marachelle!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #33 il: 06 Giugno 2012, 19:31:55 »
Ti dico quello che ho fatto io visto che anche il mio cane mordeva.
Se la sberla sul muso funziona fatecelo sapere, che ti devo dire...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #34 il: 06 Giugno 2012, 19:44:53 »
Ti dico quello che ho fatto io visto che anche il mio cane mordeva.
Se la sberla sul muso funziona fatecelo sapere, che ti devo dire...

Beh ma non si tratta di chissà quale sberla, si parla di piccolo avvertimento sul muso ...  però vedo che anche tra di loro i cani si danno dei colpetti di zampa sul muso o da altre parti ... evidentemente un significato ce lo deve avere ... far capire con un gesto che il comportamento è sbagliato credo che non tolga niente a nessuno e magari arriva prima ... Ma ovviamente anche la mia esperienza non arriva troppo in là ... per cui ogni consiglio o metodo è sempre ben accettato per essere appreso e magari messo in pratica ...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #35 il: 06 Giugno 2012, 20:06:37 »
Beh ma non si tratta di chissà quale sberla, si parla di piccolo avvertimento sul muso ...  però vedo che anche tra di loro i cani si danno dei colpetti di zampa sul muso o da altre parti ... evidentemente un significato ce lo deve avere ... far capire con un gesto che il comportamento è sbagliato credo che non tolga niente a nessuno e magari arriva prima ... Ma ovviamente anche la mia esperienza non arriva troppo in là ... per cui ogni consiglio o metodo è sempre ben accettato per essere appreso e magari messo in pratica ...

Sì, ma il punto è: capisce che non mi deve mordere perché mi fa male?
Inibisco nel modo corretto il morso di modo che nel futuro tutti ci possano giocare, anche i bimbi piccoli?
Non vorrei che bottarella oggi, bottarella domani, non arrivi il giorno che quello si rigira per davvero e allora sono dolori! :o

Non faccio la santa e qualche scapaccione è scappato anche a me, come a tutti credo, però ho sempre avuto l'impressione di sfogare più un mio momento di frustrazione che altro.
L'importante è che il metodo educativo sia efficace, altrimenti si rischia di dare sberlucce inutilmente...
Cmq oh, se funziona fateci sapere

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #36 il: 06 Giugno 2012, 21:04:57 »
Secondo me i pupi si devono sempre fidare delle nostre mani... non devono avere paura di esse o di ciò che può arrivare da loro...
Per me è sbagliato paragonare le correzioni/ interazioni che avvengono nel mondo canino con le nostre...
Noi non siamo cani e non veniamo percepiti da loro nello stesso modo...
Per inibire un comportamento sbagliato preferisco di gran lunga un atteggiamento "deciso" tramite una corretta postura, un cambio del tono della voce, uno STOP immediato dell'interazione con lui...
In questo modo lavoro molto di più sulla relazione e il mio pupo non manifesterà MAI timore di me e di ciò che potrà arrivare dalle mie mani...
Naturalmente questo è solo il mio pensiero...



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #37 il: 06 Giugno 2012, 21:19:16 »
Secondo me i pupi si devono sempre fidare delle nostre mani... non devono avere paura di esse o di ciò che può arrivare da loro...
Per me è sbagliato paragonare le correzioni/ interazioni che avvengono nel mondo canino con le nostre...
Noi non siamo cani e non veniamo percepiti da loro nello stesso modo...
Per inibire un comportamento sbagliato preferisco di gran lunga un atteggiamento "deciso" tramite una corretta postura, un cambio del tono della voce, uno STOP immediato dell'interazione con lui...
In questo modo lavoro molto di più sulla relazione e il mio pupo non manifesterà MAI timore di me e di ciò che potrà arrivare dalle mie mani...
Naturalmente questo è solo il mio pensiero...

concordo  :good:

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #38 il: 06 Giugno 2012, 21:35:39 »
scusate se ve lo dico ma...vi accorgerete di aver sbagliato il giorno in cui il vostro cane si tirerà indietro o chiuderà gli occhi fraintendendo la vostra intenzione di fargli una carezza.
Come so questo? Perché lo ho visto su cani educati a sberle...non faccio nomi ma qui a perugia c'è una 'scuola' cinofila che ha fatto della sberla sul muso il suo cavallo di battaglia

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2012, 21:41:31 »
concordo anch'io con chiara! non so dire delle sberlette, ma io "chiudendo" il muso a nala non ho mai ottenuto un fico secco.

non che abbia questa enorme esperienza sul campo, intendiamoci,  ma con nala se mi irrigidisco e dico un bel "no" secco, invece, ottengo sempre quello che voglio.
posso anche dire che i "no" del mio ragazzo e di mia figlia non sortiscono assolutamente nulla. ora: posto che nala non mi riconosce come capobranco né nulla del genere, credo proprio che sia l'atteggiamento a essere quello "indovinato" nel mio caso e "fuori luogo" nel loro.
 
per me è difficile da spiegare perché a me il "no" da caporalessa  ;D  :police: viene spontaneo...però ecco: i "no" lamentosi, i "no" poco decisi, i "no" in cui il tono della "o" si modula, i "no" richiesta, insomma, non servono a niente. non servono nemmeno i "no" ripetuti, men che meno quelli urlati. serve invece un bel "no" di petto (gioco di parole, scusate), accompagnato da un atteggiamento irrigidito del busto e delle braccia.

girarsi e ignorare poi è un ulteriore aiuto...con quello cambia proprio l'atmosfera.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2012, 21:49:04 »
scusate se ve lo dico ma...vi accorgerete di aver sbagliato il giorno in cui il vostro cane si tirerà indietro o chiuderà gli occhi fraintendendo la vostra intenzione di fargli una carezza.
Come so questo? Perché lo ho visto su cani educati a sberle...non faccio nomi ma qui a perugia c'è una 'scuola' cinofila che ha fatto della sberla sul muso il suo cavallo di battaglia

Sì ma qui si sta travisando un pò la cosa ... qui si parla di un'educazione a sberle ... io parlavo di uno sberlotto sul naso nell'1% dei casi dopo che la postura, gli stop dati, i no e tutto il resto non è contato un fico secco ... allora magari scappa istintivamente nel momento giusto e devo dire che quelle due o tre volte che sarà successo beh il suo risultato è stato ottenuto ... Anche perchè credo che sia più efficace un modo più immediato e fatto convinzione piuttosto che sprecare parole e posture che se non ottengono effetto diventano poi anche acqua fresca ...
Per cui come sempre credo che conti il buon senso, il senso di rispetto nei confronti di chi abbiamo di fronte, una buona dose di istinto e di serenità ...
Non penso proprio che a fronte di 100 coccole contro un cricco sul naso il mio cane si tiri indietro perchè vede le mie mani ... se un giorno lo farà dovrò cercare altrove i motivi ...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #41 il: 06 Giugno 2012, 21:55:23 »
scusate se ve lo dico ma...vi accorgerete di aver sbagliato il giorno in cui il vostro cane si tirerà indietro o chiuderà gli occhi fraintendendo la vostra intenzione di fargli una carezza.
Come so questo? Perché lo ho visto su cani educati a sberle...non faccio nomi ma qui a perugia c'è una 'scuola' cinofila che ha fatto della sberla sul muso il suo cavallo di battaglia

sì, infatti  ;) è una cosa tristissima  :-[

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2012, 21:57:25 »
Sì ma qui si sta travisando un pò la cosa ... qui si parla di un'educazione a sberle ... io parlavo di uno sberlotto sul naso nell'1% dei casi dopo che la postura, gli stop dati, i no e tutto il resto non è contato un fico secco ... allora magari scappa istintivamente nel momento giusto e devo dire che quelle due o tre volte che sarà successo beh il suo risultato è stato ottenuto ... Anche perchè credo che sia più efficace un modo più immediato e fatto convinzione piuttosto che sprecare parole e posture che se non ottengono effetto diventano poi anche acqua fresca ...
Per cui come sempre credo che conti il buon senso, il senso di rispetto nei confronti di chi abbiamo di fronte, una buona dose di istinto e di serenità ...
Non penso proprio che a fronte di 100 coccole contro un cricco sul naso il mio cane si tiri indietro perchè vede le mie mani ... se un giorno lo farà dovrò cercare altrove i motivi ...

Lì per lì possono sembrare acqua fresca ma fidati che non è così.
Io tendo sempre a diffidare delle scorciatoie, soprattutto se sono di questo genere  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #43 il: 06 Giugno 2012, 22:25:22 »
Sì ma qui si sta travisando un pò la cosa ... qui si parla di un'educazione a sberle ... io parlavo di uno sberlotto sul naso nell'1% dei casi dopo che la postura, gli stop dati, i no e tutto il resto non è contato un fico secco ... allora magari scappa istintivamente nel momento giusto e devo dire che quelle due o tre volte che sarà successo beh il suo risultato è stato ottenuto ... Anche perchè credo che sia più efficace un modo più immediato e fatto convinzione piuttosto che sprecare parole e posture che se non ottengono effetto diventano poi anche acqua fresca ...
Per cui come sempre credo che conti il buon senso, il senso di rispetto nei confronti di chi abbiamo di fronte, una buona dose di istinto e di serenità ...
Non penso proprio che a fronte di 100 coccole contro un cricco sul naso il mio cane si tiri indietro perchè vede le mie mani ... se un giorno lo farà dovrò cercare altrove i motivi ...

Beh io comincerei a chiedermi come mai questi comportamenti non sortiscono alcun effetto...
Spank ora è piccolo, ma crescendo ci potranno essere nuovi motivi di dissenso... e non penso che gli sberlotti sul muso, ora e in futuro, possano ritenersi dei corretti metodi educativi...

Diventare per loro una guida amorevole, un punto di riferimento, un compagno a cui affidarsi sempre e in ogni circostanza è un cammino lungo... che percorso insieme giorno per giorno... "cementerà" la nostra amicizia e il nostro rapporto in maniera fantastica e gratificante per entrambi...
In questo cammino... sono convinta che degli sberlotti ( anche dati una tantum)... se ne possa fare davvero a meno...

Come detto sopra... questo è sempre e solo il mio pensiero... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #44 il: 07 Giugno 2012, 09:08:19 »
Ma io continuo a non capire ... quando ha cominciato a strappare le trecce e i capelli a mia figlia e lei piangeva avrei dovuto mettermi lì ad usare tutto il repertorio delle posture, dei no, degli isolamenti, portandolo magari in un'altra stanza con attaccata mia figlia, solo per la paura di offenderlo o di turbarlo se gli arrivava un sberleffo sul naso??? Beh gli è arrivato, ne sono bastati due, una presa per la collottola ed ora ha un bellissimo rapporto educato con mia figlia, la rispetta, la lecca, si fa fare le coccole, la segue, ci gioca e lei è felice e vi dirò pure lui e non sono più serviti nessun metodo nè di sberleffi nè di posture, ha capito quale era la situazione da rispettare ... Mi risulta anche che pure la madre dei cuccioli quando esagerano usi al bisogno dei metodi "meno gentili" se così li vogliamo chiamare visto che non li tollerate ... E cmq non ha mai cainato per nessuna di queste mie azioni, non abbiamo particolari problemi di educazione, non morde, ci rispetta, fondamentalmente in casa è buono, fuori ha i suoi tiramenti come tutti e nn ha mai combinato disastri da cane stressato tipo mordicchiare mobili o altro, gli parliamo tanto, cerchiamo di interagire tanto con lui, anche, si mette seduto anceh quando siamo a tavola ad aspettare il premietto di fine pasto, non fa assalti al tavolo, mi cerca quando mi allontano, insomma abbiamo un bellissimo rapporto ... anzi ora siamo proprio in un periodo che segue senza particolari occhiatacce  ;) ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy