Autore Topic: La devo mettere a dieta!  (Letto 1680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
La devo mettere a dieta!
« il: 20 Giugno 2023, 09:03:19 »
Ieri sono stata dal vet per farmi prescrivere il nexgard e ho portato Penny per una visitina veloce e l'abbiamo pesata.
Sono rimasta male a vedere la cifra sulla bilancia, tanto che ho pensato che non la stesse pesando bene, ma non ho detto nulla: 32 kg!
Solo a settembre ne faceva 28,5 (chè è sempre stato il suo peso, intorno ai 29), mi pare troppa differenza. Vero è che la vedo tutti i giorni, potevo immaginare che avesse 1 chiletto in più al massimo, non di più! Il vet dice che non è grassa ma siamo al peso limite. Potrebbe essere stato il cambio pappa (ha le stesse calorie dell'altra), anche se la misuro sempre e mi sono attenuta alle tabelle. Le diminuirò le razioni, se è vero che pesa 32 vorrei che stesse intorno ai 30 al max. :(
Comunque a me visivamente sembra in forma, inizio a dubitare della mia capacità di giudizio  :laugh: :laugh: :laugh:
Andrò a pesarla al negozio di animali..sono malfidata! Sono una mammina pancina!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2023, 21:54:04 »
Il peso è fine a se stesso. Il cane va osservato nella sua forma , tastato per sentire lo spessore di grasso sopra le costole, ecc. verissimo è che il cane leggero è solo un bene, ma fissarsi sulle cifre è sbagliato. Van visti tutti i parametri, altezza al garrese, lunghezza alla coda, lunghezza zampe. E
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2023, 11:16:25 »
Certo! il vet l'ha palpata dicendo che le costole le sente ma "deve cercarle". Ecco, io non avevo questa sensazione, nemmeno visiva. Riguardando anche le foto di settembre a me non sembra abbia quasi 4 kg in più. Sicuramente non è magra, ma per me era giusta. Non ho avuto modo di ripesarla ancora ma ci proverò
Al garrese è sui 55 cm, altre misure non riesco a prenderle perchè ha paura del metro! comunque non è femmina esile come tipologia, su quello non ci piove

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2023, 08:31:32 »
...cmq visto che sono un pelo testarda l'ho pesata all'asilo dove la porto e fa 31,3
Foto scattata ieri sera...per me la prova costume è superata comunque  :laugh:




Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2023, 11:50:52 »
Ciao, per me sta benone 😉

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2023, 14:05:51 »
dopo che più di una persona mi ha detto "beh...magra non è..." come per dire "bella pioìenotta eh!"
mi sono fatta venire le pare! ahhahha

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2023, 19:26:52 »
Ma è in formissima!
Non ti dico il peso delle mie, ormai senior e poco attive…
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2023, 21:31:59 »
Ma ti giuro che mi sono presa male dopo che X persone mi hanno confermato che era un po’ robusta…per quello ho messo in dubbio la mia capacità di giudizio…sai, ogni scarrafone….

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2023, 22:19:19 »

A me sembra vada bene! :)

A vederla dall'alto? La famosa forma a 8...

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2023, 03:55:34 »
Ciao, dalla foto sembra in forma e comunque non bisogna seguire matematicamente la bilancia!

Aaron durante la pandemia causa uscite limitate e niente sport era arrivato a 34 Kg. Poi ripresa la vita normale tra passeggiate, piscina, sport e corse al parco è sceso a 31Kg e aumentando le attività sportive è risalito a 32Kg.

Letta così matematicamente sulla bilancia sembra addirittura ingrassato mentre dalle foto e tastandolo bene si vede che ha perso notevolmente grasso e invece ha messo su una bella massa muscolare!

Quindi più che la bilancia io la valuterei più visivamente e tastandola che con l'ago della bilancia.

Poi come si raccomanda sempre il suo ortopedico e l'allenatore sportivo, SEMPRE MEGLIO UN FILO SOTTOPESO, CHE UN FILO SOVRAPPESO.

Nel dubbio riduci un pò le porzioni e i premietti e aumenta le sue attività (approfitta in questo periodo che con l'arrivo del caldo in genere sono meno affamati) e anche se in forma tienila un pò più magra che di sicuro le fa bene in linea generale ;)

Per mia curiosità posso chiederti che crocchette mangia e le dosi giornaliere?

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2023, 09:16:56 »
Con il caldo meno affamata? Le ho dato un filo meno pappa per due giorni alle alle 15 stava già davanti al bidone delle crocche a fare MMMMMMMMM  :D :D
Da pochi mesi siamo passati a farmina n/d low grain agnello e mirtillo…le do due pasti da 140 grammi l’uno circa. Facendo i conti sia sulla tabella sulla confezione sia con lo strumento che c’è qui mi pare adeguato, come ha sempre mangiato (mi pare siamo 3900 kcal/kg). Certo poi ci sono in premietti ma ci sto attenta e qualche cosa da tavola prende (verdura, frutta, qualche pezzetto di pane)

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2023, 12:43:50 »
A me dalla foto sembra in formissima!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2023, 13:21:37 »
I miei sono affamati anche in estate🤣

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2023, 13:29:54 »
Con il caldo meno affamata? Le ho dato un filo meno pappa per due giorni alle alle 15 stava già davanti al bidone delle crocche a fare MMMMMMMMM  :D :D

Meno affamata si fa per dire :D. Sono sempre dei Golden (ovvero aspirapolvere sempre morti di fame! :D )

140g+140g sono l'optimum se dai SOLO le crocchette senza premietti ed Extra da tavola il tutto con un cane molto attivo che scarica bene tutte le energie durante il giorno (lunghe passeggiate, corse, giochi etc). Inoltre come per noi umani dipende anche dal suo metabolismo. C'è chi mangia molto e per costituzione non ingrassa mai e chi vive perennemente a dieta e ha difficoltà a dimagrire ;)

Quindi a parte quel che indica la bilancia e il calcolo delle Kilocalorie sulla carta, il miglior metro di giudizio è vedere la forma del cane dall'alto, toccare le costole e osservare la sua stazza (meglio se fai la valutazione quando lavi il cane perché il pelo gonfio inganna...)

Dalla foto sembra in forma. Però come dicevo sopra, sempre meglio 2Kg in meno che 2Kg in più, sia per le articolazioni sia per altri fattori di salute.
Magari senza fretta e senza discese drastiche prova a diminuire un po le dosi o molto meglio prova ad evitare il più possibile gli extra da tavola...






Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:La devo mettere a dieta!
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2023, 11:53:41 »
al prossimo bagno le facio una foto  :police:

 


Privacy Policy - Cookie Policy