Autore Topic: Blu notte  (Letto 4441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Blu notte
« il: 31 Maggio 2017, 11:07:50 »
Stanotte ho sognato due anziane Signore, che passeggiavano lente. Vicine. Passeggiavano lente a quattro zampe perche’ la loro Specie fa cosi’. E capisce la mia  lingua, piu’ di quanto io capisca la loro ,ma non la parla. Non ne necessita.
Una era vestita di un pelo morbido e ondulato, che  doveva esser stato di un oro intenso, in gioventu’. Ora bianco di lato al bel muso imponente. La schiena, alta, ora un po’ curva..doveva esser tonica e lunga. In gioventu’. Grosse zampe, ora che si muovono lente, credo abbiano corso  centinaia di chilometri. Dandole spinta, potenza e grazia. Come una gazzella. Gli occhi ormai velati ma ancora fulgidi , che trapelano una dolcezza disarmante. Liquida. Dovevano essere un’ascia nel cuore. In gioventu’.
L’altra vestiva un manto splendente di un paglierino brillante, setoso. Doveva esser un tripudio dorato. In gioventu’. Anch’ella bianca, sul bel musetto grazioso. Una schiena stanca, ondeggiante lenta. Che credo fosse  stupendamente disegnata. In gioventu’.  Zampe piccole che ora camminano all’unisono con l’Amica, al termine di muscoli che dovevan esser possenti. Ed uno sguardo cosi’ dissimile dalla sua Specie ma tanto simile alla mia, anch’esso come l'Altra velato. Ma profondo, penetrante. Doveva essere stato ipnotico. In gioventu’.
Passegiavano lungo un prato che mi pare io conosca, sicuro un luogo a loro familiare. senza collare o petorina o guinzaglio. Appaiate, dinanzi a me, camminavano. E sentivo sulla pelle una leggera brezza fresca, il bel sole non era troppo caldo . Tanto verde, i prati, ed il nostro lago a fare da cornice. Ricordo che provavo Pace, una bellissima sensazione di Pace. Di infinito. Profumo di magnolia. Cinquettii di pettirossi.
Ricordo che portai la mano alla tasca, per prender da fumare, e la mia mano era diversa. Grinze sulla mia pelle, un avambraccio meno tonico. E ricordo ancora che lentamente mi toccai il viso sentendo sotto la punta delle dita una pelle che non e’ la mia di adesso. Il grigio dei miei capelli mi si rivelo’ quando, incuriosito, mi specchiai nel lago .Provai stupore, ma non ansia o paura.
E loro , aspettandomi, voltate mi guardavano serene. Immobili. Quasi ad invitarmi a proseguire. E cosi’ feci, ponendomi tra loro due e tenendo le mie mani sui loro dorsi. Sensazione di velluto tra le dita.
Procedendo. Lentamente. Con quella brezza che ci carezzava amorevolmente i contorni, andavamo.
Ricordo i bei colori tutti intorno, alcuni tipici delle nostre zone. Altri trasportati dalla magia del mio sogno.
Girasoli e mais  ed acero, ma anche pini marittimi e palme e datteri.
E ricordo che anche il mio, di procedere, era lento. Non adeguato al loro ma lento di sua natura. E provai stupore, ma non ansia o paura.
Chiaramente , ricordo, non vi eran altre persone. Ne’ esseri della loro Specie, ma era come se lo sapessi di per certo che  quel tratto di un Eden onirico era solo per noi.
Mi sono svegliato stamani all’alba e le ho osservate. Dormivano ai piedi del letto. Non ho ritrovato le due anziane Signore ma le mie giovani e splendide figlie. Coi loro colori. Con le loro forme attuali. Si sono svegliate e scodinzolando mi hanno guardato, come ogni mattina. E i loro occhi erano quelli che sono e che conosco.
Si sono alzate con calma mentre gia’ stavo bevendo il caffe’, e le ho carezzate. La medesima bellissima sensazione avuta in sogno. Poi le ho strette a me, baciandole. Preparandoci poi noi ai quotidiani riti mattutini.
Credo di aver fatto il piu’ bello dei sogni e di aver compiuto un viaggio bellissimo. Forse dentro me medesimo . O forse nel futuro. O , piu’ probabilmente, ho solo dormito poche ore ma sereno.
Ma al contempo il risveglio e’ stato dolceamaro, perche’ io li ci volevo restare. Pero’ al tempo stesso io li ci ero arrivato con un salto a pie’ pari, e mi mancava tutto il Nostro Mondo prima. Non da ultimo, la loro espressione…il loro esser divenute anziane …mi ha regalato un groppo in gola.
E come uno schiaffo la consapevolezza di tanto tanto ancora a venire, per noi. Ma anche che un gg, stanchi ed anziani, loro lo saranno piu’ di me ed unite anche in cio'.
E come il  blu della notte, tanta belta’ e serenita’ si e’ mesciuta a malinconia e timore per quello che non so.
Uscendo di casa ho avuto lo strozzo. E subito dopo ho sorriso.
Io ne sono convinto ogni gg sempre di piu’. IO LE VEDO.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Blu notte
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2017, 12:16:44 »
Renato, questa è DEFINITIVA!! meravigliosa e piena d'amore! e come al solito..alè! giù lacrime quando scrivi tu.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Blu notte
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2017, 13:47:48 »
I limiti, come le paure, spesso sono solo un'illusione. MJ

Goditi senza limiti e con il massimo impegno quello che hai ora e quello che le tue due meraviglie ti donano ogni giorno.

Un abbraccio forte!!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Blu notte
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2017, 14:13:31 »
Renato, ho vissuto il tuo sogno, quando mi rendevo conto di quanto tempo era passato, di quanto il fisico fosse cambiato, MA di quanto quello sguardo, sebbene appannato, avesse sempre una dolcezza senza tempo, e di quanto fosse grande quel cuore, grande perché doveva contenere tutto l'amore possibile.
Il tempo passa, non i fanno più le corse, non si possono più fare i giochi rudi, la vita diventa più tranquilla ma l'importante è che ci sia la consapevolezza di aver vissuto e continuare a vivere con serenità.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Blu notte
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2017, 16:32:47 »
....capisco Robi. Perche' conosco e ci sono passato.
Ma stanotte , questo sogno....davvero....mi ha toccato tantissimo dentro perche' era tutto talmente reale da lasciarmi basito i primi minuti al risveglio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Blu notte
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2017, 17:17:14 »
Mamma mia, letto tutto d'un fiato.. mi sembrava quasi di essere li con voi. Meraviglia. Mi sono emozionata.
Le tue tate sono proprio fortunate ad avere un papà come te..

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Blu notte
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2017, 17:29:30 »
Meglio di così le due tate non potevano proprio capitare...
E che bel sogno! Godersi ogni istante, pieno d'amore in sogno e da svegli.

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Blu notte
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2017, 17:38:13 »
Mamma mia, letto tutto d'un fiato.. mi sembrava quasi di essere li con voi. Meraviglia. Mi sono emozionata.
Le tue tate sono proprio fortunate ad avere un papà come te..
Meglio di così le due tate non potevano proprio capitare...
E che bel sogno! Godersi ogni istante, pieno d'amore in sogno e da svegli.


Quoto ogni singola parola di Vale e Fede..... Renato, mi hai commossa.....non trovo le parole..... ho la pelle d'oca!
Claudia & Aylin


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Blu notte
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2017, 19:43:14 »
..... volevo scriverlo anche per potermelo ricordare. E volevo condividere. A dire il vero sono ancora un po' stranito: continuo a guardarle.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Blu notte
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2017, 20:25:07 »
bellissimo sogno e bellissime parole Renato
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Blu notte
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2018, 17:46:00 »
Stamattina io e la Piccola , come ai tempi , da soli. A lavorare. Quattro occhi che voglion esser paio. Oggi pomeriggio io e la Grossa , in relax su in mansarda, quatto occhi che si ringraziano per tutto.
E adesso , solo con me stesso, penso a quanto son fragile... perché solamente pensarvi lontane mi chiude la gola.
Quanto mi date, Figlie Mie.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Blu notte
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2018, 22:19:41 »
Renato, ci siamo capiti.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Blu notte
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2018, 23:48:05 »
Dio Renato quanto amore con la A maiuscola nelle tue parole. Ma c'è uno strozzo che viene a me come a te. Le hai chiamate figlie ed anche per me ed Anita Freya sta diventando una figlia...quella che per qualche motivo non ci è stato concesso avere. So che tanti dicono che non bisogna umanizzare troppo i cani, ma cosa ci possiamo fare...siamo così. E come te penso tante volte a quel giorno...al dolore immenso e devastante che ci colpirà...ma ora lei c'è..è qui con noi..ci riempie del suo amore incondizionato e delle sue marachelle da adolescente...ma è LEI. Sto piangendo ma di gioia e la sto abbracciando forte sul divano.
Un forte abbraccio anche a voi.

Carlo e Freya

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Blu notte
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2018, 23:56:13 »
Stamattina io e la Piccola , come ai tempi , da soli. A lavorare. Quattro occhi che voglion esser paio. Oggi pomeriggio io e la Grossa , in relax su in mansarda, quatto occhi che si ringraziano per tutto.
E adesso , solo con me stesso, penso a quanto son fragile... perché solamente pensarvi lontane mi chiude la gola.
Quanto mi date, Figlie Mie.
Hai una fragilità disarmante.....un abbraccio. Alice & Mia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Blu notte
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2020, 14:40:21 »
Vi prego fermatevi ...restate cosi' per sempre, figlie mie. I primi peli bianchi, una nuova pacatezza nei movimenti  e nuova dignita'. Vi osservo, ma ammutolisco l'urlo che ho dentro. I granelli fini della vs clessidra. Le nuvole. E mille bolle di sapone.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy